Tenda per cicloescursionismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheItalianJob

Biker novus
6/3/08
33
0
0
Barcellona
Visita sito
Io ho visto questa dal vivo e l'ho trovata molto interessante, peso contenuto, struttura solida e tuttuno con la bici: se ti toccano la bici si muove tutta la tenda!


http://img158.imageshack.us/my.php?image=bikamperoi2.jpg[/IMG]
 

giap

Biker tremendus
è l'estrema evoluzione del metodo "PanzerFaust" :smile:

se vuoi spostarti in bici ma tenere la tenda ferma, ad esempio in campeggio, la tenda "crolla"?
se fosse così a scapito di un peso sicuramente più contenuto ti giochi la polivalenza dell'alloggio....

:prost:
 

TheItalianJob

Biker novus
6/3/08
33
0
0
Barcellona
Visita sito
Scusa forse mi sono espresso male. :smile: Volevo chiederti da dove si entra in tenda??? Non vedo l'apertura per entrare e siccome tu l'hai vista di persona te lo chiedevo.

:celopiùg:

Scusami tu, sono io quello che non capiva!!!:nunsacci:
L'entrata alla tenda é in un laterale, non é una tenda da montare e lasciare nel campeggio due o tre giorni, non ha una struttura rigida. Hanno un altro modello che se non ricordo male é piú leggera e la struttura che la sostiene é fatta con due camere d'aria, se trovo informazione l'aggiungo qui.
saluti
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
:smile::smile::smile::smile:

Questo topic sta diventando meglio di Camera cafè!!!

@Iddocop: quoto, anche se non ritengo mai costoso qualcosa che fa il suo dovere, come nel caso Vaude.;-)

Purtroppo le cose tecniche le paghi, però dopo ti rendi conto che i soldi spesi in più, sono soldi guadagnati nel tempo, in quanto il materiale ha una durata superiore. Per cui vale il detto più spendi meno spendi!!

:il-saggi:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Quoto!!!
Però, come ho già detto in questo thread ed altri, io uso un metodo: quello del 30-50.
Ovvero: dato un prodotto, fatto 1 il meno costoso, 100 il più costoso, il più conveniente, quello da comprare sta fra il 30 e il 50.
So anch'io che Salewa o Ortlieb sono "killer", una volta presi te li porti nella fossa. Quest'estate ero in giro con ragazzi che avevano come tenda una Salewa Sierra Leone ed in effetti era spettacolare. Anni di utilizzo in ogni condizione ed era una piuma che pareva essere uscita ieri dal sivende. Ma è costata, nel '95 mezzo milione di lire.
Io, a conti fatti, non so se li spenderei.
Quest'anno sono andato via, dovevano essere 15gg e alla fine sono stati 6, sono dovuto rientrare.
Ma ho colto la fidanza in contropiede, non ha fatto troppe storie ad essere lasciata a casa in agosto. Ma non so se il prossimo anno ce la farò. E se dovessi sposarmi ed avere un figlio? Quando potrei ripartire per il Montenegro in bici? (la pianto di tormentarvi con i dettagli personali...:smile:).
Quindi, prendere una tenda (o una borsa è uguale) da 100 o una da 30? Forse quella da 100 dura cinque volte tanto. Ma arriverò mai a sfruttarla del tutto? Oppure ne "ucciderò" una da 30 e poi ne compro un'altra, magari più moderna fra due-cinque anni?
Ecco perché ho posto la domanda "ma hai toccato con mano"? Perchè, alla fine, è quello che conta.
Ti sembra che li valga? Ti sembra che possa reggere ragionevolmente? Credi che non mi lasci a piedi in mezzo al nulla? Questa era la vera domanda: regge un viaggio senza cedere al primo colpo? Poi al ritorno valuto se ne potrà fare un altro senza essere lasciato a piedi.
Ciao a tutti (e scusate lo sproloquio).
TT.



Qui in spagna dicono:
"comprar barato es comprar dos veces"
comperare economico é come comperare due volte.
 

Fede1969

Biker superis
Segnalo qui una non stupida alternativa alla tenda.

Si tratta di una amaca, ditta costruttrice americana Hennessy Hammock (si trova solo su internet, su ebay ottimi prezzi).
La provenienza dei materiali è ottima, essendo nata per fini militari. E' usata nei maggiori conflitti dalle forze speciali. Si tratta quindi di materiali molto resistenti, tanto l'amaca (chiusa a zanzariera) quanto la tenda di copertura.

Il vantaggio maggiore è il peso: 1175g (nel modello più economico). Se si pensa che le tende più leggere monoposto si aggirano sui 1500g e se si aggiunge che per usare la tenda si ha bisogno di un materassino, si può contare un bel risparmio netto di 1000g, più un notevole ingombro in meno.

Ulteriori pro:

isolamento dal terreno (niente umidità e nessuna possibilità di bagnarsi se piove)
posizione confortevole
facilità di montaggio e trasporto (montaggio circa 3 minuti reali)
peso ridotto
possibilità di riparare la bici, posizionandola sotto l'amaca e il suo telo

eventuali contro

necessari alberi o pali
all'interno si può solamente leggere o dormire

Una volta montata vi si accede da un'apertura sul fondo, praticamente ci si infila dentro partendo dalla testa, poi ci si siede e ci si distende, l'apertura poi si richiude da sola quando l'amaca si tende. Quindi niente scene fantozziane con ribaltamenti o altro.
E' robustissima, il telo superiore impermeabile può essere montato in caso di pioggia (in realtà è meglio montarlo sempre anche per difendersi dall'umidità).

L'amaca trova il suo utilizzo migliore in primavera/estate. Esiste però anche un kit per renderla quattro stagioni. Anche se, con un buon sacco a pelo io ci ho dormito a 700m anche in dicembre (ma si tratta di avere la testa predisposta).

Per ulteriori info:
http://hennessyhammock.com/comparisonchart.html


http://www.youtube.com/watch?v=nOaQfKYqqYk&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=jjKiKES5Ja8&feature=related

P5310986.jpg

P5310985.jpg

P5310984.jpg

P5310983.jpg
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Io quando ho visto la bike-tend della Topeak sono rimasto letteralmente folgorato.

Come è stato detto ne esistono due versioni, una (quella di cui è stata postata la foto) che utilizza come struttura il telaio della bici da una parte e la ruota anteriore dall'altra.. Mentre invece l'altro modello ha 2 camere d'aria -una da 26 e una da 24- (sì sì, sono proprio quelle da bici!).

Non l'ho vista dal vivo, quindi non so quanto siano resistenti i materiali.. ma ho una borsa della Topeak e merita molto.. Il grosso dubbio che ho è il seguente:

Da quando in qua una bici appoggiata sulla forcella è considerata (staticamente parlando) iperstatica o anche solo isostatica??

Magari mi sbaglio, ma da vedere sembra tanto geniale quanto inefficiente.


Anche io sono alla ricerca di una tenda.. e dopo aver visto questa amaca.. beh, credo proprio di aver capito cosa prenderò.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Fa te!

- Pesa meno di un kg la più leggera e 1.5 la più pesante
- E' tecnologia militare (per forza di cose affidabile)
- Elimini dal bagaglio il materassino (e volendo pure il sacco a pelo)
- Stai lontano dall'umido, dagli insetti (e se ti metti in alto pure dai cinghiali)
- Puoi tenere al riparo sotto al telo bici e bagagli
- Si monta e si smonta in un tempo record (grazie alla "Snake Skin")
- Se guardate il sito vedrete che si può usare (con un pò d'inventiva) anche SENZA ALBERI :fantasm:

Per quanto mi riguarda non riesco a trovarci nemmeno un difetto!
Appena posso la compro.

Le versioni che usa l'Esercito Americano sono:
• Rat Desert
• Survivor

La prima è più leggera e compatta (max 110 kg), la seconda è da combattimento, in tutti i sensi (max 135 kg)

@ Fede:
E' davvero robusta? Dai video sembrano così esili i cavi...
 

alestandby

Biker novus
14/9/08
28
0
0
Milano
Visita sito
Provato a dormire su altro tipo di amache, ritengo la loro comodità piuttosto soggettiva (io non riuscirei mai).

Chiaramente la possibilità di avere un mezzo per riposarsi così valido è leggero è sicuramente una nota di degna valore.
 

Classifica mensile dislivello positivo