Bici da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabriel1360

Biker serius
1/6/08
112
0
0
Lugano
Visita sito
il consiglio è quello di cercare tra le biciclette usate... per 650 euro è praticamente impossibile comprare una full da enduro nuova e anche per una usata 650 euro è una cifra abbastanza risicata...


Grazie mille per la tua risposta, cosa ne pensi di una front, magari per dei percorsi meno inpegnativi? ho visto tante marche come la KTM-Cube-Merida-Scoot, ecc. che anno delle bici nuove a quella cifra?
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Non ho una bilancia molto precisa, ma siamo sui 16 kg.

Prime impressioni sono ottime, dal tubo di sterzo indietro è una bici assolutamente sottovalutata (sopratutto con il montaggio originale), in particolare per pesi medio-leggeri. Peccato che hanno sbagliato l'angolo di sterzo, è veramente troppo verticale. Speriamo che con una forcella un po più lunga diventi un filo più stabile.

Cavoli 16kg??? è tanto!!! pensavo si riuscisse a stare tranquillamente sotto i 15...bon il peso è relativo, non mi interessa molto, anch'io prediligo l'affidabilità...
Vorrei prendermi 1 telaio Meta come il tuo e montarlo con Talas 36 del 2006, quella 150-110 (ovviametne la Wotan sarebbe da sbavo anche perchè è alta meno della Talas a 150!!!! gran bella forca...come ti trovi?)... non vorrei metterci 1 forca da 160 perchè non mi serve 1 bici schiacciasassi (visto che ho già la bici da FR) quindi la voglio mantenere decisamente AM.
Riguardo all'angolo di sterzo, intendi che la 2006 ha 1 geometria migliore? perchè in tal caso ne ho addocchiata una che mi piace un sacco e se è anche meglio della 2007 potrei farci 1 pensierino più che serio...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Cavoli 16kg??? è tanto!!! pensavo si riuscisse a stare tranquillamente sotto i 15...bon il peso è relativo, non mi interessa molto, anch'io prediligo l'affidabilità...
Vorrei prendermi 1 telaio Meta come il tuo e montarlo con Talas 36 del 2006, quella 150-110 (ovviametne la Wotan sarebbe da sbavo anche perchè è alta meno della Talas a 150!!!! gran bella forca...come ti trovi?)... non vorrei metterci 1 forca da 160 perchè non mi serve 1 bici schiacciasassi (visto che ho già la bici da FR) quindi la voglio mantenere decisamente AM.
Riguardo all'angolo di sterzo, intendi che la 2006 ha 1 geometria migliore? perchè in tal caso ne ho addocchiata una che mi piace un sacco e se è anche meglio della 2007 potrei farci 1 pensierino più che serio...

Ora che ci ho messo la wotan ed il gravity dropper sarà sicuramente 16, forse qualcosina in più.
Certo che si può stare sotto i 15, spendendo un sacco di soldi o montando componenti leggeri, a mio avviso non troppo adatti a questa gare, in primis camere e gomme molto leggere.
Considera che il telaio nudo di questa bici con solo la serie sterzo è 3 kg netti in taglia M, l'ammo è un dhx, e tutto il resto non è certo il materiale più leggere presente sul mercato.
La Wotan è bellissima, semplice da regolare e dal funzionamento impecabile, oltre che rigidissima.
La 2006 non so, la 2007 ha un angolo di sterzo più aperto. Girano già le prime voci: commencal si è accorta di aver cannato le geometrie, per l'anno prossimo le hanno cambiate (movimento più basso e angolo più aperto).
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ah avevo capito il contrario, più aperto il 2006 che il 2007... anche per quello volevo metterci la talas da 150, con 1 Pike o simili ho paura che l'angolo di sterzo sia troppo chiuso (e in discesa ho abbastanza incoscienza da sfruttare 150mm!!!!)... bè comunque se ne trovano tanti anche del 2007, solo che non vorrei spenderci troppo dovendo anche acquistare la forcella...
A settembre c'è la gara del superenduro sul Piancavallo e voglio farmi trovare pronto!! almeno con la bici!!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
ah avevo capito il contrario, più aperto il 2006 che il 2007... anche per quello volevo metterci la talas da 150, con 1 Pike o simili ho paura che l'angolo di sterzo sia troppo chiuso (e in discesa ho abbastanza incoscienza da sfruttare 150mm!!!!)... bè comunque se ne trovano tanti anche del 2007, solo che non vorrei spenderci troppo dovendo anche acquistare la forcella...
A settembre c'è la gara del superenduro sul Piancavallo e voglio farmi trovare pronto!! almeno con la bici!!

2006 non lo so, io ho provato una 2007 ed ora ho una 2008. La 2006 con la sua fox ha un buon angolo di sterzo (non so il valore, sul sito commencal ci sarà, per quanto poi siano valori poco affidabili), la 2008 invece con la fox da 140 o la pike ha un angolo decisamente troppo verticale, ci si ribalta come niente. Con la Wotan invece sembra essere ottima, anche se l'ho usata solo sabato e domenica per ora.

Se cerchi una commencal degli anni passati vai qui: http://www.vttshop.fr/navigation.1.html
Non ti avvisano di nulla, ma hanno ottimi prodotti, ottimi prezzi e sono affidabili.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ah OK, tu hai la 2008... tutto torna!!! buono il sito francese, ma penso che non può battere il prezzo di buoni usati... certo il telaio bianco e oro del 2006 è davvero bellissimo... se riuscissi a abbassare il prezzo di 150€... ci penserò, grazie della dritta!!!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Ah OK, tu hai la 2008... tutto torna!!! buono il sito francese, ma penso che non può battere il prezzo di buoni usati... certo il telaio bianco e oro del 2006 è davvero bellissimo... se riuscissi a abbassare il prezzo di 150€... ci penserò, grazie della dritta!!!

Già, però una bici nuova è sempre una bici nuova! Sia emotivamente che come caratteristiche.
Tienili d'occhio perchè ogni tanto tirano fuori dei fondi di magazzino a dei prezzi incredibili, in particolare sui telai senza ammo (di ammo sul mercatino ne trovi)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Con o senza pedali?
E senza reggisella telescopico, giusto?

Con quei pedaloni da 6 etti, con il thomson...però devo ripesare per bene

Credo poi di montarmi appena ho tempo una coppia di ruote un filo più leggera.
Queste sono Mozzi Ringle (ottimi), 2-1.8-2 e cerchi EN521

Andrò su mozzi Hope e cerchi O DT 5.1 O Sun Equalizer 27, che mi intriga molto.
Tanto non sono uno sfasciaruote (stai a vedere eh...)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ultimo offtopic (ma neanche tanto perchè qualche info sulle bici si ricava dal video)..Mega Alpe d'Huez in video ufficiale su freecaster http://www.freecaster.com/index.php?channel_id=13


Il prossimo appuntamento è l'1/2 Dicembre all'isola di Reunion nell'oceano indiano. Questa volta si parte su un vulcano....la cosa mi tenterebbe parecchio...
io e pietro quest'anno andiamo sicuramente.forse c'è anche un altro nostro amico.
pacchetto di una settimana.
se vuoi venire facci sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo