San Martino di Castrozza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Vado a sciare, l'ultima settinana di febbraio.

Parto per sciare, ed è quello che farò ma pensavo anche di rinunciare agli sci una mattina e passarla a pedalare nella neve; a roma l'occasione non capita spesso.

Avete consigli da darmi su dove noleggiare la mtb e quale percorso affrontare?

grazie mille in anticipo
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
andare in bici? si certo!
non sulle piste, almeno senza un autorizzazione particolare, ma qualche noleggio che affitta una frontina e suggerisce un percorso pedalabile magari lo trovo.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
nessun veneto nei paragi?

forse è meglio se chiedi di qualche trentino...
Se San Martino è come Cortina (cioè un paesetto che vive di turismo) penso che farai fatica a trovare un negozio che noleggi bici in pieno inverno, quasi tutti i negozi affittano sci / snowboard / ciaspe in inverno e bici in estate.
Prova ad informarti all'associazione turistica se c'è qualche noleggio con bici in negozio e non in magazzino.
Il mio consiglio è di rinunciare alla bici per una settimana, ne avrai altre 51 pedalare... Piuttosto vai una mattinata con le ciaspe o con lo slittino!
ciao
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
MTB in questo periodo nelle Dolomiti??? SCORDATELO.....quest'anno non c'è posto dove non sia scesa la neve meno di 1,80 - 2,50 mt, per cui se non hai montato i cingoli....la vedo dura!! :il-saggi:

Con una MTB si può pedalare anche sull'asfalto, non è obbligatorio percorrere le mulattiere!
Qui a Cortina ci sono alcune strade forestali che vengono battute da motoslitte o gatti delle riesce a salire anche in MTB, ad esempio:
da Misurina al Rifugio Bosi (Monte Piana)
da Misurina al Rifugio Auronzo (3 Cime)
da Carbonin a Prato Piazza
da Cianzopé al Rifugio Dibona (Tofana di Rozes)

Ce ne sono altre ma in inverno non penso siano ciclabili:
da Cianzopé al Rifugio Scoiattoli (5 torri)
dal Torniché ai Rifugi Ra Stua - Senes - Fodara
da Cortina a Malga Federa - Rifugio Croda da Lago,
da Armentarola a Stores,
...

Personalmente in questa stagione preferisco andare con lo slittino o con le ciaspe, penso che gli sport debbono essere come la verdura, cioé di stagione!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
esatto sarebbe la risposta che volevo leggere! c'è solo un piccolo particolare...

io non vado a cortina! ma neanche vicino.

comunque grazie
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Con una MTB si può pedalare anche sull'asfalto, non è obbligatorio percorrere le mulattiere!
Qui a Cortina ci sono alcune strade forestali che vengono battute da motoslitte o gatti delle riesce a salire anche in MTB, ad esempio:
da Misurina al Rifugio Bosi (Monte Piana)
da Misurina al Rifugio Auronzo (3 Cime)
da Carbonin a Prato Piazza
da Cianzopé al Rifugio Dibona (Tofana di Rozes)

Ce ne sono altre ma in inverno non penso siano ciclabili:
da Cianzopé al Rifugio Scoiattoli (5 torri)
dal Torniché ai Rifugi Ra Stua - Senes - Fodara
da Cortina a Malga Federa - Rifugio Croda da Lago,
da Armentarola a Stores,
...

Personalmente in questa stagione preferisco andare con lo slittino o con le ciaspe, penso che gli sport debbono essere come la verdura, cioé di stagione!


Come dico sempre, se uno vuole può andare anche sul Monte Bianco in inverno con la MTB, basta volerlo.....però quoto quanto tu dici sul fatto delle.....verdure!!!! Ogni stagione ha la sua....verdura!!! :smile::smile::smile:
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
esatto sarebbe la risposta che volevo leggere! c'è solo un piccolo particolare...

io non vado a cortina! ma neanche vicino.

comunque grazie

Qui troveresti sicuramente un noleggio bici aperto anche in inverno ed un bel po' di itinerari... :smile::smile::smile:
Se non cambi meta delle vacanze quello che ho scritto potrà servire a qualcun altro...
Non mi resta che augurarti buone ferie
 

mmkk

Biker novus
21/11/05
24
0
0
Venezia
Visita sito
A San Martino di Castrozza puoi noleggiare mtb in un negozio che si trova vicino alla stazione degli autobus, subito dietro la chiesa posta al centro del paese.
Un buon percorso fattibile probabilmente anche con queste abbonbanti nevicate è quello che parte dagli impianti del Ces e porta a Malga Crel, eventualmente poi dalla malga si può proseguire per il ristorante Dismoni (discesa su strada forestale), per poi risalire a S Martino su strada asfaltata.
Altra opzione potrebbe essere stesso punto di partenza e salita al rifugio Tognola su strada forestale, circa 8 km di salita.

Ciao
 

mmkk

Biker novus
21/11/05
24
0
0
Venezia
Visita sito
ma siete sicuri che si possa pedalare a S Martino?:nunsacci:
c'è neve dappertutto a partire dai 600 mt

Effettivamente c'è tanta neve, molte strade forestali sono state "battute" da mezzi a motore e da gente a piedi, credo risulti abbastanza complicato pedalare il falsopiano e la salita... molto probabilmente sarà più divertente affrontare qualche discesa, sempre con molta cautela, il problema maggiore è il ghiaccio.
Occhio ragazzi a non farsi male, valutate bene prima di partire in bici, con questa neve eventualmente è bellissimo anche camminare in mezzo ai boschi.

Ciao
 

Joint11

Biker novus
20/1/09
20
0
0
Trevignano
Visita sito
Ragazzi non sò come siete organizzati per pedalare sulla neve però a San Martino c'è praticamente un muro. Vi allego una foto che ho fatto sabato in ciaspolata, non di San Martino ma dal Cereda (li vicino). E immmagino che anche in questo momento stia nevicando!!!
 

Allegati

  • IMG00073.jpg
    IMG00073.jpg
    23,5 KB · Visite: 7

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Se si vuole pedalare sulla neve (specialmente quest'anno che ce n'è tanta) bisogna scegliere il posto giusto! S. Martino è circondata da alte e ripide montagne e non ha un metro di piano, i posti per uscire sono pochissimi, troppo ristretti. Un posto ottimo per la mtb in inverno è Dobbiaco, ci sono un sacco di piste ciclabili innevate e percorribili, si può arrivare al lago di dobbiaco o salire fino al lago di braies e girarci sopra (c'è mezzo metro di ghiaccio innevato, si può salire fino a prato piazza e scendere per la pista delle slitte e cosi via, veramente una goduria!:prost:
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao a luglio avrò molto tempo libero e intendo intere giornate infrasettimanali così pensavo di allargare 1 pò i miei orizzonti verso il trentino ...se ci fosse qualcuno che fosse ugualmente libero e volesse girare in compagnia io mi unirei molto volentieri. Faccio in genere Am ma anche qualche bel giro + tranquillo mi va bene , in media faccio 1200-1400 mt ad uscita ma posso fare anche - con il passo giusto molto di +, la discesa nn mi spaventa , vengo giù del mio passo e se mi spaventa faccio qualche tratto a piedi ma in genere nn mi faccio aspettare...ripeto che mi va bene 1 pò tutto....è che nn conoscendo le zone vorrei ottimizzare le uscite senza fare 2 ore di auto x scoprire che il sentiero visto sulla carta è impedalabile...
grazie a tutti, Simone.
 

Classifica mensile dislivello positivo