Quali coperture UST per XC e Marathon?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ognuno ti dirà la sua... Io le Geax Barro Mountain da 2.1 Tubeless non le cambio con nessun'altra, per l'asciutto. Poi se vuoi aumentare la sicurezza e grip anche sull'umido e scivoloso, a scapito del peso, Geax Lobo Loco 2.1 TNT (sono un pelino più leggere delle tubeless).
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Anch'io dico la mia: maxxis crossmark 2.1" UST, leggere e scorrevolissime hanno comunque un buon grip ed una buona presa laterale, io le sto utilizzando anche in contesti ben diversi da quelli XC/marathon e mi trovo davvero bene.
 

alfa90

Biker popularis
26/8/08
51
0
0
Merano
Visita sito
Devo ammettere che sono poche le coperture che arrivano a pesare poco quanto le Racing Ralph 2.1'' (590g). Magari le nuove Rocket Ron le battono. Qualcuno ci ha fatto esperienza?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Devo ammettere che sono poche le coperture che arrivano a pesare poco quanto le Racing Ralph 2.1'' (590g). Magari le nuove Rocket Ron le battono. Qualcuno ci ha fatto esperienza?

mi sembra che ci sia un pò di confusione....

se cerchi coperture leggere, spesso spalle esili, votate alla scorrevolezza con tasselli poco pronunciati, non mi sembra tu stia cercando delle coperture da marathon... diciamo da XC, con vocazioni "da gara"...

nel marathon secondo me sono più adatte coperture resistenti, ben tassellate ma nel contempo scorrevoli, quindi preferibilmente differenziate anteriore posteriore....

direi che se la tua vocazione è intermedia tra XC e marathon, potresti pensare alle classiche nobby nic, magari 2.25 anteriormente, in abbinamento ad un smart sam, da 2.1 al posteriore.... era la mia soluzione proprio per quello che hai chiesto all'inzio... abbastanza leggere, in versione ust anche discretamente resistenti (ripeto: nei limiti dei percorsi) ma scorrevoli e con un ottimo grip...

ma per il marathon "vero e proprio" devi andare su altri copertoni, magari sugli albert della schwalbe, i nevegal della ken, i barro mountain della geax, i mountain king della continental, tanto per fare i primi nomi he mi vengono in mente....

poi le alternative si sprecano: usa il tasto "cerca" e capirai che ciascuno ha le sue gomme preferite!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
ho letto bene anche delle nuove geax gato e delle maxxis advantage, io al momento uso crossmark 2.1 ant e post ma per marathon non le vedo proprio indicate (specialmente all'anteriore).

Come mai? Io le sto usando per fare un po' di tutto comprese discese abbastanza impegnative su fondi di tutti i tipi, non mi pare vadano in crisi facilmente.
Ovvio che non e' una nevegal, pero' mi pare che con un minimo di sensibilita' sia una gomma in grado di essere molto versatile.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Come mai? Io le sto usando per fare un po' di tutto comprese discese abbastanza impegnative su fondi di tutti i tipi, non mi pare vadano in crisi facilmente.
Ovvio che non e' una nevegal, pero' mi pare che con un minimo di sensibilita' sia una gomma in grado di essere molto versatile.

per carità, non mi trovo male neanche io, però ammetto che all'anteriore a volte non mi dà troppa sicurezza (metto in conto anche la forka che è poco sensibile e rimbalza un po'), però per il tipo di percorsi xc che faccio io vanno bene. cercavo delle coperture estremamente scorrevoli soprattutto per i tratti di asfalto che mi devo sorbire soprattuto in allenamento e queste sono davvero un ottimo compromesso.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Io sulla mia Scale LTD per fare XC montavo Geax Barro Marathon da 2.3... ;-)
Lo so... E' tanto per XC, ma io mi trovavo benissimo... Non sentivo così tanta differenza, ma in discesa avevo una sicurezza in +... :-)
 

Zack485

Biker serius
2/4/08
125
0
0
Mineo
Visita sito
La coppia di coperture più equilibrate che ho provato finora: Ant. Geax Barro mountain 2.1 TNT. Al Post. Geax Saguaro TNT. ottimo grip e scorrevolezza, credo che non le cambierò per un bel pò.. Facendo gli dovuti scongiuri, non ho mai tagliato un fianco. Semplici ed intuitive, gonfiate alla pressione giusta riescono ad essere molto indicate sia per xc che per marathon. Magari avranno in totale 200 grammi in più delle swhalbe, ma che importa, a mio parere, risparmiare peso sui copertoni è come non mangiare.. entrambi ti lasciano a piedi senza pietà, la leggerezza lasciamola ad altri componenti, il copertone deve essere affidabile e performante, anche se tutto sommato, 700 gr a gomma non sono poi tanti per un tubeless.
 

betticl

Biker novus
13/10/08
24
0
0
firenze
Visita sito
Ciao , che ne pensate delle nobbi nick ? A me non paiono male
io sto montando la versione ust da 2.1 . Ottima tenuta laterale ... un po incerto sulla scorrevolezza, pensavo di cambiare il posteriore , ma ho paura di perdere trazione nella stagione invernale specialmente ...
 

Classifica mensile dislivello positivo