Presa presa presa! 8.1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
come sei pinzi ti si bloccano le ruote??basta dosare la pressione sulla leva e mica si bloccano...
Sì, hai ragione, sono stato troppo sintetico: quello che intendevo dire in tre parole è che per i freni sono molto importanti le modalità di uso della bicicletta, che tutti, ma anche i più scarsi, assicurano il loro dovere essenziale (bloccare la ruota) e che gli altri aspetti sono rilevabili a seconda dell'uso e dopo un uso intenso.
Ad esempio io non ho mai avuto problemi con i miei ex v-brakes, né affaticamento, né modulazione, nulla, ma probabilmente il perché è nell'uso che ne faccio non esasperato.
Ciao
Claudio
 

geppopa

Biker popularis
28/12/08
53
0
0
treviso
Visita sito
Sì, hai ragione, sono stato troppo sintetico: quello che intendevo dire in tre parole è che per i freni sono molto importanti le modalità di uso della bicicletta, che tutti, ma anche i più scarsi, assicurano il loro dovere essenziale (bloccare la ruota) e che gli altri aspetti sono rilevabili a seconda dell'uso e dopo un uso intenso.
Ad esempio io non ho mai avuto problemi con i miei ex v-brakes, né affaticamento, né modulazione, nulla, ma probabilmente il perché è nell'uso che ne faccio non esasperato.
Ciao
Claudio
non ho capito molto cosa voi dire:smile:..

in ogni caso io li trovo ottimi come freni..ieri nel mio primo giretti mi son proprio trovato bene con la rr8.1...son soddisfatto...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
non ho capito molto cosa voi dire:smile:..

in ogni caso io li trovo ottimi come freni..ieri nel mio primo giretti mi son proprio trovato bene con la rr8.1...son soddisfatto...

In sostanza che per chi ha andature tranquille e non fa discese mozzafiato i freni non vengono portati al limite e anche con i v-brake si fa tutto quello che si deve fare, i freni a disco sono sovradimensionati rispetto all' uso e viene difficile dare un giudizio critico
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma scusatemi, io ho provato una M e mi sembrava di stare su un triciclo.
Sono 175 con un cavallo da 84 (se non ricordo male) ed ho però le bracia lunghe, praticamente da scimmia.
Ciao
A me la posizione a triciclo piace, preferisco avere una bici maneggevole.
Altezza e cavallo non sono le uniche misure antropometriche da prendere, e soprattutto la conformazione della donna e dell'uomo differiscono molto.
Se ci aggiungiamo che tu riesci da eretta a grattarti un ginocchio, la faccenda si complica.
Per quello che posso dirti la nostra altezza (1.75-1.77) è proprio quella di mezzo tra la M e la L.
Questo destino mi perseguita fin dai tempi delle t-shirt: troppo piccole le M, troppo grandi le L.
Evidentemente non ero simpatico al dio delle misure.
Ciao
Claudio
 

geppopa

Biker popularis
28/12/08
53
0
0
treviso
Visita sito
In sostanza che per chi ha andature tranquille e non fa discese mozzafiato i freni non vengono portati al limite e anche con i v-brake si fa tutto quello che si deve fare, i freni a disco sono sovradimensionati rispetto all' uso e viene difficile dare un giudizio critico
ah ok...
comunque tra averli e non averli.........MEGLIO AVERLI!!non credi??
poi ti capiterà sicuramente qualche situazione in cui servono.....ieri ho corso sotto la pioggia per la smania di provarla e non facevano una piega!!con i v brake non frena la bici se son bagnati!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao
A me la posizione a triciclo piace, preferisco avere una bici maneggevole.
Altezza e cavallo non sono le uniche misure antropometriche da prendere, e soprattutto la conformazione della donna e dell'uomo differiscono molto.
Se ci aggiungiamo che tu riesci da eretta a grattarti un ginocchio, la faccenda si complica.
Per quello che posso dirti la nostra altezza (1.75-1.77) è proprio quella di mezzo tra la M e la L.
Questo destino mi perseguita fin dai tempi delle t-shirt: troppo piccole le M, troppo grandi le L.
Evidentemente non ero simpatico al dio delle misure.
Ciao
Claudio


Clab ma sbaglio o oggi ti vedo particolarmente lanciato?
Ogni tuo post è una risata :smile:
Grande
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ah ok...
comunque tra averli e non averli.........MEGLIO AVERLI!!non credi??
poi ti capiterà sicuramente qualche situazione in cui servono.....ieri ho corso sotto la pioggia per la smania di provarla e non facevano una piega!!con i v brake non frena la bici se son bagnati!

Diciamo che ci sono e va bene cosi, se dovessimo parlare dei pro e i contro si scatenerebbe un flame :duello:...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
In sostanza che per chi ha andature tranquille e non fa discese mozzafiato i freni non vengono portati al limite e anche con i v-brake si fa tutto quello che si deve fare, i freni a disco sono sovradimensionati rispetto all' uso e viene difficile dare un giudizio critico

esatto, il senso, credo, era quello di dare una risposta a chi pensava che i dischi da 16 fossero poco performanti vista la tendenza a montare i 18 davanti, Per come andiamo e per il tipo di percorsi che affrontiamo, almeno per me, i dischi montati vanno più che bene. (ho i 16 anche io, e pure vecchietti)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
esatto, il senso, credo, era quello di dare una risposta a chi pensava che i dischi da 16 fossero poco performanti vista la tendenza a montare i 18 davanti, Per come andiamo e per il tipo di percorsi che affrontiamo, almeno per me, i dischi montati vanno più che bene. (ho i 16 anche io, e pure vecchietti)


Che poi la forza frenante è data dall' area di contatto tra pinze e disco (le pastiglie, in sostanza) e dalla forza che agisce ovviamente, la grandezza del disco serve solo ad abbassare le temperature
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ciao
Questo destino mi perseguita fin dai tempi delle t-shirt: troppo piccole le M, troppo grandi le L.
Evidentemente non ero simpatico al dio delle misure.
Ciao
Claudio

Il dio delle misure è uno spiritosone con molta fantasia; le braghe giuste mi vanno corte, le maglie giuste hanno le braccia corte, la bici...no! La M della mia bici è per chi è alto tra gli 1.75 e 1.85! E se facessero anche i vestiti?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Clab ma sbaglio o oggi ti vedo particolarmente lanciato?
Ogni tuo post è una risata :smile:
Grande
E' il mio ciclo di vita nei forum.
Appena iscritto sono una zappa, non so una sega e faccio mille domande.
dopo un pò mi sento sagace, divento spiritoso e la gente ne è contenta per via del fatto che non attacco più mostruosi pilotti.
Quart'ultima fase, mi lascio prendere dall'OT, bonario, leggermente attinente, ma sempre OT.
Quarta e ultima fase, il moderatore mi banna perché non apporto valore aggiunto.
Ciao
PS: sto alla fase due tendente al tre.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Aumenta anche la superfice totale di attrito per ogni giro di ruota, quindi frena un po' di più


Aumenta la superfice totale di attrito nel senso che il calore generato da un giro di ruota si "spalmerà" su maggiore metallo e il disco si scalderà meno, inoltre essendo più grande si raffredderà prima.

Ma l' area di contatto è sempre la stessa ed è quella data dalle pastiglie.

Che poi se si scalda troppo non frena più e i dischi più grandi risolvono questo problema è un altro discorso ma dipende dai percorsi che si fanno!

Cioè è vero che franano di più, ma non perchè frenano di più ma perchè si scaldano meno.
Chiaro? :nunsacci:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Vogliono che tu vada più forte! Non è un errore è una interpretazione.

Direi il contrario, mi hanno sempre detto che un copertone montato "giusto" è più scorrevole, mentre montato "sbagliato" fa più presa...

Sarà, ma per me son tutte stronzate queste, se un copertone è stato studiato per girare in un senso, non vedo il motivo di montarlo al rovescio...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Che poi la forza frenante è data dall' area di contatto tra pinze e disco (le pastiglie, in sostanza) e dalla forza che agisce ovviamente, la grandezza del disco serve solo ad abbassare le temperature

Sei fuori strada. Utilizzare un disco più grande serve anzitutto ad avere un raggio maggiore e quindi a generare una coppia frenante di maggiore entità.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
wow ho tirato su un discorsone...! In ogni caso mi sembra di capire che i freni che monta sono cmq ottimi... quindi tutto ok... se arrivo la prendo pure io deciso...! spero solo di arrivare a fare la spesa...!
 

Classifica mensile dislivello positivo