occhiali per notturne

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
Ti posso rispondere per quella che è la mia esperienza: dipende dove sei!!

Nei boschi e nei percorsi generalmente bui, nonostante abbia provato tutte le lenti possibili ed immaginabili, l'unica che ha funzionato è la "clear" :sborone:
nel senso che ti protegge da rami, schizzi e fango, ma di migliorare la visibilità non se ne parla.

Se invece il percorso è almeno in parte illuminato, sei all'aperto con qualche rifrazione, sei sulla neve, insomma non sei completamente al buio, ho trovato giovamento con le lenti "persimmonio" o VR28 rosa della O....y. Quanto meno la visione è molto più definita.

Comunque, sono situazioni troppo personali per farne una regola ben precisa. ;-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Io mi trovo bene con quelle gialle, ma penso che sia soggettivo visto che parecchi miei amici usano le lenti neutre trasparenti

Aggiungo che il colore è influenzato anche dalla tua vista (in pratica dal numero di diottrie o se sei astigmatico)
 

24hpassion

Biker perfektus
Senza dubbio soggettivo.

Personalmente, se posso ne faccio volentieri a meno; quando invece servono (pioggia, fango, ecc) sempre e solo lenti bianche.

Ci pensa già la luce nel night riding a stancare la vista.

Parlo poi sempre di lunghe esposizioni..........vedi tutta la notte.

Ciao:-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nelle escursioni notturne in genere porto nello zaino un paio di occhiali con lenti trasparenti, gli stessi che uso in inverno con tempo nuvoloso, e li metto quando il sole è calato: mi trovo meglio così che a sfilare le lenti e a sostituirle.

Se vuoi spendere poco ed avere un buon oggetto, o passi da un Decathlon e comperi gli occhiali da bici "base" che hanno due lenti, una scura ed una appunto trasparente, oppure puoi passare in una ferramenta ben fornita che venda abbigliamento antinfortunistico, hanno occhiali con lenti neutre e anche gialle a poco prezzo ed ottima qualità.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
di notte lenti trasparenti non credo ci sia soluzione migliore
Torno a ribadire che è soggettivo... io alla prima notturna ho messo lenti neutre: una tragedia con riflessi in ogni dove... alla seconda la folgorazione: lenti gialle, mi amplificavano la luce e ho terminato il giro molto soddisfatto... da quel momento uso solo quel colore
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Torno a ribadire che è soggettivo... io alla prima notturna ho messo lenti neutre: una tragedia con riflessi in ogni dove... alla seconda la folgorazione: lenti gialle, mi amplificavano la luce e ho terminato il giro molto soddisfatto... da quel momento uso solo quel colore

Mi trovi perfettamente d'accordo ... le lenti gialle danno risalto e profondità nel verde del bosco ... e anche di notte, nelle mie poche uscite, ho trovato giovamento usando le lenti gialle ...
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

sborc

Biker extra

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
51
PARMA
Visita sito
Mi trovi perfettamente d'accordo ... le lenti gialle danno risalto e profondità nel verde del bosco ... e anche di notte, nelle mie poche uscite, ho trovato giovamento usando le lenti gialle ...
......................proverò le gialle mi avete incuriosito..................... ho sempre considerato sempre e solo le neutre...........ma chi non risica....
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io normalmente uso lenti gialle di giorno, sempre, anche perché altrimenti nei sottobosco, quando passi da piena luce a zone d'ombra, se uso lenti scure soprattutto d'estate, diventa improvvisamente tutto nero e non vedo più nulla. Così inchiodo e quelli che mi stanno dietro mi tirano i colpi più folkloristici che abbia mai sentito.
Di notte invece uso lenti neutre (in verità ho fatto soltanto tre uscite di cui 2 da 3 ore e una da un oretta).
Ma l'ultima volta ho avuto un problema, nel senso che non riuscivo a mettere bene a fuoco, poiché mi sembrava che c'era sempre nebbia. Ed è stato un martirio.
Sono astigmatico, ma le altre volte non mi era successo niente del genere.
Ma visto che siamo in argomento occhiali: come si fa a non farli appannare?
Andranno bene gli spray che si usano per gli occhiali da vista?
 

pitufoescalador

Biker popularis
13/3/09
49
0
0
Padova
Visita sito
Mi trovi perfettamente d'accordo ... le lenti gialle danno risalto e profondità nel verde del bosco ... e anche di notte, nelle mie poche uscite, ho trovato giovamento usando le lenti gialle ...

Anche le lenti azzurre amplificano la luce! O almeno così mi sembra....l'unico neo è che vedi un mondo sottoforma di colori freddi, e a lungo andare diventa triste e desolante!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo