Olympia o Specialized??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ciao a tutti;
Volevo acquistare la nuova bici da enduro...Mi hanno consigiato(per ora) 2 bici, una è la Enduro Specialized e l'altra è un Olympia Scrambler Pro.
Ho guardato un pò le caratteristiche tecniche di una e dell'altra, hanno tutte e due dei bei componenti però una è superiore su una cosa (Specialized sui freni!!) e l'altra sul peso (Olympia 13kg e specialized 14kg), ovviamente il prezzo è anke una differenza considerabile(1000 euro in meno quasi per l'olympia).
Detto questo vorrei un consiglio! magari qualcuno che le ha, oppure che le ha provate...ciao e grazie!! :i-want-t:
 

socialized

Biker serius
6/7/07
136
0
0
BRESCIA
Visita sito
assolutamente specialized l'unica cosa che mi sento di consigliarti magari invece della forka della specialized una fox o se vuoi risparmiare qualcosa una rockshox ho un amico che sta impazzendo con la forka specy ....
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
assolutamente specialized l'unica cosa che mi sento di consigliarti magari invece della forka della specialized una fox o se vuoi risparmiare qualcosa una rockshox ho un amico che sta impazzendo con la forka specy ....

Ciao la specialized che ho visto ha la forka Fox, non so bene il modello.
Xò sono molto tentato di prendere quella con la forca a doppia piastra! voi che dite?? pro o contro??
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
ci sono un sacco di topic in merito.
Io ho ancora una Olympia Camoscio con forca da 60mm di escursione...del lontano 1994...... alla bilancia stacca ancora un bel 13.2, notevole no??
problemi????? mai....a parte gli "elastomeri".....
Poi finalmente lo scorso anno mi sono deciso e mi sono regalato La Specy enduro expert.
Ma prima di prenderla, ne ho provate un sacco.
Comunque la doppia piastra a me piace un sacco, mi ci trovo benissimo e non ho mai avuto problemi...sarò anche fortunato (la mia è della 2da serie)
Dipende un pochino da te, da cosa vuoi...ma se vuoi una bici totale, vai sulla Specy...io ci ho fatto e ci farò ancora per mooooolto tempo di tutto!
Cerca un sivende che abbia le test, così la provi e ti togli lo sfizio.
Vedrai che anche se la nuova ha la Fox e non la doppia...(a meno che tu non voglia dissanguarti con la versione super mega cazzuta) ti divertirai una sacco ugualmente!
Tempo permettendo.
Saluti
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
La doppia piastra ha sicuramente il suo fascino.. E' comunque più pesante, meno affidabile e necessita di una manutenzione più accurata ; è tuttavia una forca che ti permette davvero di fare tutto quello che ti passa per la testa !
Io comunque sceglierei la doppia piastra, mi attira mooolto di più !
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Ciao a tutti;
Volevo acquistare la nuova bici da enduro...Mi hanno consigiato(per ora) 2 bici, una è la Enduro Specialized e l'altra è un Olympia Scrambler Pro.
Ho guardato un pò le caratteristiche tecniche di una e dell'altra, hanno tutte e due dei bei componenti però una è superiore su una cosa (Specialized sui freni!!) e l'altra sul peso (Olympia 13kg e specialized 14kg), ovviamente il prezzo è anke una differenza considerabile(1000 euro in meno quasi per l'olympia).
Detto questo vorrei un consiglio! magari qualcuno che le ha, oppure che le ha provate...ciao e grazie!! :i-want-t:
Io non avrei dubbi: Enduro Expert!!! 13.10 kg, forcella Fox 32 RL Talas
150-130-110 mm con QR15, color bronzo anodizzato. BEELLLLIISSSSIIMMAA!!
icon4.gif
icon7.gif
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Tieni conto che con 1000€ ti compri i freni della specy (sicuramente) quindi il "problema" freni non esiste in realtà, poi il peso gioca a favore di Olympia, ma ci sono troppi che consigliano specy e nessuno che consigli l'altra...
Fai i tuoi conti...
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Valuta anche il tipo di utilizzo che ne vuoi fare, in quanto l'Olympia è più orientata al marathon/trail mentre la specialized (enduro) più allmountain.
Non farti trarre in inganno solo dai componenti e dalle escursioni, poichè l'Olympia si avvicina di più a una Stumpjumper FSR come geometria (Enduro angolo sterzo 67° - Scrambler angolo sterzo 70°...). Certamente anche il prezzo ha un grosso peso sull'ago della bilancia, sicuramente entrambe divertenti e comode, con qualche predisposizione più accentuata nell'una o nell'altra...:medita:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Senza dubbio Specy Enduro....se poi ti fai quella con La Talas Qr15...hai sotto le chiappe una delle migliori bici che,per la sua destinazione d'uso (AM-enduro), presenta caratteristiche di pedalabilità/leggerezza forse presenti in poche altre bici.
Fox vs doppia piastra?.....qui dipende dai gusti e dall'uso che se ne dovrà fare......

Per il prezzo.?.....anche qui è soggettivo.......ma non si puoi prescindere dalla sua tenuta nel tempo......nell'ottica di preservare il valore della bici una volta usata...............
 

Classifica mensile dislivello positivo