Canyon vs Cube vs ???

Filinat

Biker novus
5/2/09
32
0
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, dato che mi devo ricomprare una AM e il budget non deve superare i 2.000,00 euro, mi sono orientato su questi due modelli:
Canyon Nerve AM 7.0 2009 (12.90 Kg.)
Cube ASM 125 TX 2009 (11.60 Kg.)
Hanno componentistica di pari livello tranne che una è montata sram x.9 e l'altra XT. Cosa mi consigliate tra le due? O avete altri consigli?
Grazie ragazzi!

Filippo
 
A

Antiruggine

Ospite
Focus ha dei prezzi più altri delle altre due.

Guarda le Radon all-mountain: prezzi uguali uguali alle Canyon, con la differenza che c'è anche un modello da 1499 euro, la Stage 5.0 (Canyon parte appunto da 1799).

E se vuoi esagerare per 1999 euro c'è l'Enduro Swoop 7.0 guarnita benissimo che ha escursione 160-160!!!

Io non penso di poter spendere quella cifra... ma se potessi la prenderei, una 160 così non la trovi da nessuna parte!


www.radon-bikes.de
 
A

Antiruggine

Ospite
Solo un appunto: le Radon da all-mountain (modelli Stage) hanno escursione posteriore di 125 mm, proprio come Cube.

La forcella è comunque 140 mm regolabile.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E se vuoi esagerare per 1999 euro c'è l'Enduro Swoop 7.0 guarnita benissimo che ha escursione 160-160!!!

La Swoop è una bici di un'altra categoria, pensata ad utilizzo più gravoso: è sempre una bici pedalabile, ma non avrà mai la stessa pedalabilità di una AM da 130 o 140. E' una bici per chi vuole divertirsi di più in discesa.

Le bici si cui si è orientato Filinat, sono entrambe due bici molto pedalabili. Anche al canyon nonostante i 15mm in più rimane una bici piuttosto leggera e perfetta per giri AM molto lunghi.
Secondo me sono due bici ababstanza equivalenti. Io ti consiglio di scegliere quell che più ti piace o che ha qualche componente migliore o che puoi prendre dal negozio sotto casa.

Sulla carta la Nerve sembra una bici piuttosto orientata alla discesa, ma in realtà è una bici che ha un'ottima pedalabilità. Rispetto ad altre Am da 140mm (es yeti 575) è molto più leggera da pedalare, specie col propedal inserito. Per quello dico che nonostante i 15mm in più sono due bici piuttosto equivalenti.
 
A

Antiruggine

Ospite
La Swoop è una bici di un'altra categoria, pensata ad utilizzo più gravoso: è sempre una bici pedalabile, ma non avrà mai la stessa pedalabilità di una AM da 130 o 140. E' una bici per chi vuole divertirsi di più in discesa.


Si si.. lo so anch'io!
Ma a volte c'è chi si accontenta di una 140-140 perchè non può permettersi mtb con più escursione. Questa ha un prezzo accessibilissimo e potrebbe essere una valida alternativa qualora Filinat fosse più votato alla discesa che alla salita.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Sulla carta la Nerve sembra una bici piuttosto orientata alla discesa, ma in realtà è una bici che ha un'ottima pedalabilità.Per quello dico che nonostante i 15mm in più sono due bici piuttosto equivalenti.

forse mi è sfuggito qualcosa della Cube che conosco poco, ma la Nerve Am monta dei cerchi larghi 27mm e gomme da 2.4 (fat albert/nobby nic) mentre la Cube, se non sbaglio, monta ruote e gomme da Xc/trail. Quindi forse le ruote in questo caso fanno molta differenza sulla resa finale in discesa. Sono bici simili ma per come è montata la Nerve mi pare più prestante in discesa per via delle ruote.
 

Filinat

Biker novus
5/2/09
32
0
0
58
Milano
Visita sito
Ragazzi, che dirvi... dopo tanto pensare ho trovato una Specialized Enduro SL Comp 2008 ex demo e con 2.000 euro mi sono portato a casa una biga da urlo!!! Certo ho 1 kg e 1/2 in più rispetto a Canyon e Cube, ma il doppia piastra da 150 è uno sballo. Devo ancora settarla bene ma già così mi sembra un sogno!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Oggesù... così mi metti l'ansia! Perchè mi vuoi far dormire male??? Ho letto e riletto commenti di tutti i tipi... o si ama o si odia, come tutte le cose con un certo carattere!!!

Sicuramente ADexu parla dei problemi tecnici che queste forcelle hanno avuto.
A questo aggiungerei la limitatezza dell'angolo di sterzata.
Insomma l'enduro è una signora bici, E150 a parte :mrgreen:

PS: l'Enduro è un'altra categoria di bici rispetto alle due che hai citato nel primo post. Perchè questo passaggio ad una bici molto più discesistica?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma dai, nessuna ansia...
La E150 ha dato dei problemucci statisticamente più frequenti rispetto alle forcelle della concorrenza, tanto che nelle Enduro 2009 sono praticamente sparite.
L'assistenza Specialized comunque funziona bene e poi non è detto che la tua debba avere problemi, se tutto fila liscio goditi la tua bella bici presa tra l'altro ad un ottimo prezzo e fregatene, almeno finchè tutto fila liscio..... ma questo vale più o meno per ogni forcella.


OT: ma possibile che l'unica a essere riuscita a fare delle doppiapiastra ottime e spettacolari è stata la Votec, oltre ai produttori specializzati in sospensioni naturalmente....
 

Filinat

Biker novus
5/2/09
32
0
0
58
Milano
Visita sito
l'Enduro è un'altra categoria di bici rispetto alle due che hai citato nel primo post. Perchè questo passaggio ad una bici molto più discesistica?

Perchè volevo una AM più orientata alla discesa ma il budget mi dava dei limiti. Poi l'ho provata e, venendo da un brutto incidente, la doppia piastra mi da quella sensazione di sicurezza che mi mancava. La forcella dell'enduro mi è parso di capire che c'è chi la ama e chi la odia. Io per ora sono al di sotto delle capacità tecniche della forcella in questione. Quando sarà il momento monterò una bella Marzocchi che mi farà gustare ancor di più una bike dalle geometrie e dalla qualità eccezionali. Comunque spero che quel giorno sia lontano perchè gli euro non crescono sugli alberi ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si, alla fine è una buona bici.
Per la forcella concordo con ADexu sul fatto che comunque puoi contare sull'assistenza Specy. Poi comunque si tratta di un solo componente, il resto va quasi tutto bene.
Se un giorno ti dovesse dare troppi problemi, puoi sempre cambiarla.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
La Swoop è una bici di un'altra categoria, pensata ad utilizzo più gravoso: è sempre una bici pedalabile, ma non avrà mai la stessa pedalabilità di una AM da 130 o 140. E' una bici per chi vuole divertirsi di più in discesa.

Le bici si cui si è orientato Filinat, sono entrambe due bici molto pedalabili. Anche al canyon nonostante i 15mm in più rimane una bici piuttosto leggera e perfetta per giri AM molto lunghi.
Secondo me sono due bici ababstanza equivalenti. Io ti consiglio di scegliere quell che più ti piace o che ha qualche componente migliore o che puoi prendre dal negozio sotto casa.

Sulla carta la Nerve sembra una bici piuttosto orientata alla discesa, ma in realtà è una bici che ha un'ottima pedalabilità. Rispetto ad altre Am da 140mm (es yeti 575) è molto più leggera da pedalare, specie col propedal inserito. Per quello dico che nonostante i 15mm in più sono due bici piuttosto equivalenti.

Anch'io stavo valutando Canyon e Cube(stereo però) e devo dire che avevo valutato la AM9 proprio perchè mi attirava la possibilità di avere una MTB con cui potermi divertire di brutto in discesa ma che mi permettesse di fare una marathon con gli amici(a livello non agonistico ma puramente goliardico ovviamente).
A essere sincero ero indeciso su una 120 ma l'idea che con un chiletto in più potrei gestire quasi tutte le discese(ho un amico FRider) mi entusiasma non poco.
Tu l'hai provata la AM? Pensi che possa corrispondere alle mie esigenze o meglio mettersi il cuore in pace e puntare su 120?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io stavo valutando Canyon e Cube(stereo però) e devo dire che avevo valutato la AM9 proprio perchè mi attirava la possibilità di avere una MTB con cui potermi divertire di brutto in discesa ma che mi permettesse di fare una marathon con gli amici(a livello non agonistico ma puramente goliardico ovviamente).
A essere sincero ero indeciso su una 120 ma l'idea che con un chiletto in più potrei gestire quasi tutte le discese(ho un amico FRider) mi entusiasma non poco.
Tu l'hai provata la AM? Pensi che possa corrispondere alle mie esigenze o meglio mettersi il cuore in pace e puntare su 120?

Io ho provato la ES 9.0 (che corrisponde alla AM top di gamma di quest'anno).
L'impressione è stata di una bici molto pedalabile. Rispetto ad altri 140 con montaggio simile (ad esempio la Yeti 575) è molto più performante in salita. Leggera, reattiva sui rilanci e con il gate inserito molto stabile in pedalata. In discesa invece mi è parsa un po meno performante di quello che mi aspettassi, però è pur sempre un 140 e quindi se la cava bene.
Per come la vedo io è una bici ideale per giri AM molto lunghi e giri a tappe di più giorni (comoda, ci scendi ovunque senza problemi e molto pedalabile).
Sembrerebbe piuttosto adatta al uso che vuoi farne...
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Io ho provato la ES 9.0 (che corrisponde alla AM top di gamma di quest'anno).
L'impressione è stata di una bici molto pedalabile. Rispetto ad altri 140 con montaggio simile (ad esempio la Yeti 575) è molto più performante in salita. Leggera, reattiva sui rilanci e con il gate inserito molto stabile in pedalata. In discesa invece mi è parsa un po meno performante di quello che mi aspettassi, però è pur sempre un 140 e quindi se la cava bene.
Per come la vedo io è una bici ideale per giri AM molto lunghi e giri a tappe di più giorni (comoda, ci scendi ovunque senza problemi e molto pedalabile).
Sembrerebbe piuttosto adatta al uso che vuoi farne...

Grazie, era proprio l'informazione che cercavo o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo