Consigli su come "vestire" una AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-luponero-

Biker extra
21/2/09
715
0
0
cerea vr
Visita sito
bene sono di verona quindi monte baldo lessinialegend trentino e altro fuori strada il più possibile accidentanti con pietre radici buche se potete darmi più indicazioni come sfruttare una am grazie a sentirci....
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
bene sono di verona quindi monte baldo lessinialegend trentino e altro fuori strada il più possibile accidentanti con pietre radici buche se potete darmi più indicazioni come sfruttare una am grazie a sentirci....
?
Mi sembra una domanda un pò "fumosa" cosa vuol dire sfruttare una am meglio?
Vuoi consgli sul tipo di gomme? Se ci sono accessori particolari da montare/usare?
Vuoi indicazione sui settaggi delle sospensioni?
 

-luponero-

Biker extra
21/2/09
715
0
0
cerea vr
Visita sito
si ho sempre usato una front e non so poco delle full e am in generale portate pazienza ma se siete cosi gentili da darmi più informazioni per me è mondo nuovo vi ringrazio tutti saluti
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
In linea di massima il vecchio adagio "Hai voluto la bicicletta?..." va sempre bene?
Se non sbaglio l'hai presa per pedalare, no?
;-)
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
attualmente monto Schwalbe sulla front, Nobby Nic 2.25 sia all'ant che al post. (prima c'era anche un Racing Ralph stessa misura dietro). per i classici percorsi delle nostre colline , quindi come dicevi tu radici , sassi ecc... mi sono sempre trovato molto bene.

come uso AM , la full che mi deve arrivare a giorni monta le Fat Albert 2.4 di serie, appena le proverò potro darti un'opinione in merito.

in linea di max però direi che le Schwalbe sono eccezionali. hanno solo un piccolo problema...sono care impestate...

alla prima occasione proverò qualche altra copertura (da 2.2 in su) mi ispirano i Mountain King di Continental, non so se siano adatti all'uso però...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
@ gianlubike65, devi scusarmi ma non avevo letto bene e non avevo capito che la tuia domanda fosse specifica per le gomme...
Sorry!
Forse la stanchezza...
:-)
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Ciao, anch'io ho i schwalbe come ParkWayDrive e mi trovo bene specialmente nei sentieri asciutti (pietre, radici, terra battuta...) un po' menonel fango (quello spesso e ''colloso'').
Mi ero trovato anche bene con un paio di hutchinson presi in offerta alla decatlon, se non sbaglio erano i barracuda... ma non ne sono troppo sicuro!
I miei percorsi tipo sono strade sterrate e stretti sentieri boscosi con pietraie e pendenze variabili, anche con velocita elevate.
Comunque ti consiglio di considerare bene i tuoi terreni abituali per trovare le coperture piu' adatte a te e al tuo stile di guida...:prost:
In bocca al lupo!!!
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Ciao, anch'io ho i schwalbe come ParkWayDrive e mi trovo bene specialmente nei sentieri asciutti (pietre, radici, terra battuta...) un po' menonel fango (quello spesso e ''colloso'').

ti posso dire che il fango dalle ns. parti non è così colloso e tenace, con gli schwalbe sono sempre andato abbastanza bene.

ho trovato un terreno peggiore dopo la pioggia nel modenese...fango collosissimo, mi pare un terreno decisamente più argilloso...
giravo con un paio di continental explorer 2.1 e la bici in certi passaggi era assolutamente ingestibile (e non parlo di colline, ma della discesa da un argine del fiume... :smile:che cancello che sono!!)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ciao, anch'io ho i schwalbe come ParkWayDrive e mi trovo bene specialmente nei sentieri asciutti (pietre, radici, terra battuta...) un po' menonel fango (quello spesso e ''colloso'').
Mi ero trovato anche bene con un paio di hutchinson presi in offerta alla decatlon, se non sbaglio erano i barracuda... ma non ne sono troppo sicuro!
I miei percorsi tipo sono strade sterrate e stretti sentieri boscosi con pietraie e pendenze variabili, anche con velocita elevate.
Comunque ti consiglio di considerare bene i tuoi terreni abituali per trovare le coperture piu' adatte a te e al tuo stile di guida...:prost:
In bocca al lupo!!!


ho anche io i barracuda...al posteriore sono veramente buoni come scorrevolezza e nel fango vanno benissimo.
Io ho avuto anche un maxxis ignitor 2.35 al posteriore e posso dire che nel fango non mi ha dato nessun problema...
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Le nobby nic come gomme "all season" per me sono la scelta obbligata: eccezzionali in ogni situazione sull'asciutto (salita, frenata, curva, contropendenza ecc...) e un pò meno (ma si difendono) nel fango. COMPRATELE SU HI-BIKE... costano la metà che in negozio (24€ a gomma comprate in settembre)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Uso le nevegal 2.1 al posteriore (le 2.3 non sono pedalabilissime.): vanno bene. All'anteriore non le ho mai usate.
Però penso che sui sentieri gardesani siano un pò leggerine come struttura, perchè per il resto (frenata, grip, tenuta in curva) sono ottime gomme. Se hai la gamba potresti provare le 2.3.
Sui tuoi sentieri mi sentirei di consigliarti però la nobby nic 2.25. Non guarderei troppo al peso e le monterei snake skin che hanno il fianco piu' rinforzato. ...conosco i sentieri gardesani....
Una buona combinazione potrebbe essere nn snake skin anteriore e posteriore, oppure in alternativa maxxis high roller da 2.35 (in realtà non è enorme) al posteriore.
Mi sento in ogni caso di consigliarti il nobby nic davanti, ha una direzionalità e grip laterale veramente gustosi.
Non ho capito se hai i cerchi tubeless. In questo caso nn lattice e via andare!!!!
:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo