Latticizzare: nastro o camera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Ciao.
Ho seguito quasi tutte le discussioni sull'argomento. Però una cosa non mi è rimasta chiara: chiudere i fori con il nastro, più o meno vedo fare tutti la stessa cosa, chi col nastro adesivo e chi con quello telato (io voto per quello telato, già comprato); ma, per inserire la valvola, è meglio usare il nastro "tipo americano", tagliando soltanto la valvola, come quello che vedo qui: http://www.youtube.com/watch?v=-H1ib5HdA5M&feature=related,

oppure mettere la camera da 20-24 come ci dice Eot?
Secondo voi, le Hutchinson Bulldog, dovrebbero reggere senza camera? Ho paura che latticizzandole e quindi togliere la camera, potrebbero non reggere. Vedo i fianchi un po troppo delicati. Vorrei usarli, visto che mi son rimasti praticamente nuovi in magazzino....:nunsacci:
Ciaoo..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao.
Ho seguito quasi tutte le discussioni sull'argomento. Però una cosa non mi è rimasta chiara: chiudere i fori con il nastro, più o meno vedo fare tutti la stessa cosa, chi col nastro adesivo e chi con quello telato (io voto per quello telato, già comprato); ma, per inserire la valvola, è meglio usare il nastro "tipo americano", tagliando soltanto la valvola, come quello che vedo qui: http://www.youtube.com/watch?v=-H1ib5HdA5M&feature=related,

oppure mettere la camera da 20-24 come ci dice Eot?
Secondo voi, le Hutchinson Bulldog, dovrebbero reggere senza camera? Ho paura che latticizzandole e quindi togliere la camera, potrebbero non reggere. Vedo i fianchi un po troppo delicati. Vorrei usarli, visto che mi son rimasti praticamente nuovi in magazzino....:nunsacci:
Ciaoo..

Latticizzare delle gomme senza usare il "metodo EOT" o le bandelle Eclipse/NoTubes/NoFlats può riuscire ma anche no, dipende dal tallone della gomma. Con la camera tagliata invece dovresti riuscirci sempre.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
39
Lecce
Visita sito
ho preso una valvola mavic per tubless con valvola smontabile (13€)
VALVOLA.jpg
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
ne devi mettere uno tra la rondella che tiene la valvola attaccata al cerchio e il cerchio esternamente
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
ne devi mettere uno tra la rondella che tiene la valvola attaccata al cerchio e il cerchio esternamente

Per fare tenuta mi va bene, ma non vedo altrettanto bene la testa di quella valvola di sezione rettangolare poggiata sopra un foro da 9mm di Ø. O c'è qualcos'altro che mi sfugge??!?
Per avere una perfetta tenuta dovrebbe avere un profilo conico e non rettangolare. :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perchè dipende dal tallone?

La tenuta e la resistenza alle stallonature dipende dal contatto tra tallone e cerchio. Quanto più il tallone è "gommoso", tanto più è probabile riuscire ad ottenere un buon contatto e quindi una buona riuscita.
 

Classifica mensile dislivello positivo