Light fork

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, di forcelle light ce ne sono diverse:

-frm carbon 85mm
-frm bicarbon 85mm
(tra i 1180-1270grammi in base al modello e ai perni v-brake)

-manitau r7 mrd
(siamo sotto i 1400grammi)

-rock shox sid wc, team, race
(siamo inorno ai 1400grammi)

-magura durin sl
(sotto i 1350grammi)

-pace http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1144452&postcount=24

-dt swiss

calcola ke però intorno ai 350euro trovi solo usato su quei componenti... sono tutte forcelle ke si aggirano intorno ai 400euro (gambacicli vende la sid race 2009 a 399euro)

se vuoi una forca leggera e non pesi molto ti conviene trovare una sid world cup del 2007 con la testa in carbonio e gli steli da 28mm, oppure la sid team dello stesso anno, o una frm carbon... come prezzi, siamo sotto o sulla cifra ke dici tu o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
bella battuta:smile:

o-o


tornando alla discussione, le dt swiss/pace sono ottime forcelle, non sono molto diffuse e onestamente nella nostra zona non ne ho mai viste... qui sul forum qualkuno le usa e lessi ke si trovava bene o-o

rifinite e curate, hanno regolazioni paragonabili ad altre forke di pari livello.

il costo però mi sa ke è alto... o mi sbaglio? :nunsacci:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
devo correggere i pesi dell'amico off!!!!:celopiùg:

la nuova SID pesa con bloccaggio remoto piu' di 1500gr!!!

e la manitou r7 mrd 80 pesa esattamente 1349gr completa!!!

azzo... quindi i dikiarati di casa rock shox sono proprio sballati questa volta...

cioè praticamente la nuova sid world cup pesa solo 270g in meno della recon... ke brutto...
ma di quale sid parliamo?

ps: per la manitau, io ho scritto, "siamo sotto i 1400grammi" quindi corretto...anke perkè intendevo, non solo la mrd disco, ma anke quella con i perni o-o...
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Coi pesi bisogna stare attenti tra dichiarato ed effettivo... Non è una novità!
La mia SID Team con pop lock pesa 1550 circa.

Ci sono poi altre forke più leggere (p.e. FRM),

Però queste forke leggere spesso hanno steli da 28mm contro i 32mm della Sid.
Non sottovalutare la cosa!
P.e. passando dalla vecchia SID (steli da 28) alla nuova la differenza è notevole!
Il peso aumenta di circa 100-150 gr., ma i miglioramnenti in generale sono ampiamente compensati.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Coi pesi bisogna stare attenti tra dichiarato ed effettivo... Non è una novità!
La mia SID Team con pop lock pesa 1550 circa.

Ci sono poi altre forke più leggere (p.e. FRM),

Però queste forke leggere spesso hanno steli da 28mm contro i 32mm della Sid.
Non sottovalutare la cosa!
P.e. passando dalla vecchia SID (steli da 28) alla nuova la differenza è notevole!
Il peso aumenta di circa 100-150 gr., ma i miglioramnenti in generale sono ampiamente compensati.

frm ha steli da 30mm se non sbaglio :celopiùg:

onestamente tra la nuova sid e la vekkia sid team... le differenze ci sono, ma non tali da caricarsi di 100grammi per montare la nuova (secondo me)
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
azzo... quindi i dikiarati di casa rock shox sono proprio sballati questa volta...

cioè praticamente la nuova sid world cup pesa solo 270g in meno della recon... ke brutto...
ma di quale sid parliamo?

ps: per la manitau, io ho scritto, "siamo sotto i 1400grammi" quindi corretto...anke perkè intendevo, non solo la mrd disco, ma anke quella con i perni o-o...

quindi alla fine tra le ottime fox rlc 2008/2009 e le sid 2009 non esiste poi questa grande differenza di peso.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah, ho provato al volo una DT Swiss e mi è sembrata di un legnoso pauroso..
Nulla a che vedere nè con una reba nè con una sid....
COme spesso accade il risparmio di peso ha, secondo me, i suoi risvolti negativi...
In ogni caso, anche se a 350 euro non la trovi, ti consiglio di cercare una sid...
Oppure una sid da 28 mm...sicuramente flette di più, ma l'idraulica è ottima-..
 

Classifica mensile dislivello positivo