Il freno mi spernacchia !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,premetto che ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare il "rumore" che fa al mio caso.Ho degli Avid juicy 5, durante la frenata si sente un rumore tipo pernacchia sia all'anteriore che al posteriore, rumore che scompare quando pinzo un po' più a fondo,diciamo che si presenta nella fase centrale della corsa della leva.Già da nuovi non mi sembravano molto potenti,ed evevano la prima fase di corsa della leva quasi a vuoto.Ho fatto fare qualche mese fà lo spurgo di quello posteriore,e le prestazioni sono migliorate per quanto riguarda la potenza,ora frena già dall'inizio della corsa della leva e la frenata è più modulabile,ma il rumore descritto prima dopo un pò si è ripresentato.Ora, se è solo un rumore vabbè ... ma la cosa che mi preoccupa è se fosse il preludio ad una rottura o ad un difetto dei freni .... da quello che ho letto sono ottimi freni ma io non ho questo riscontro sul campo.
 

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
29
Emilia Romagna
Visita sito
Ciao,premetto che ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare il "rumore" che fa al mio caso.Ho degli Avid juicy 5, durante la frenata si sente un rumore tipo pernacchia sia all'anteriore che al posteriore, rumore che scompare quando pinzo un po' più a fondo,diciamo che si presenta nella fase centrale della corsa della leva.Già da nuovi non mi sembravano molto potenti,ed evevano la prima fase di corsa della leva quasi a vuoto.Ho fatto fare qualche mese fà lo spurgo di quello posteriore,e le prestazioni sono migliorate per quanto riguarda la potenza,ora frena già dall'inizio della corsa della leva e la frenata è più modulabile,ma il rumore descritto prima dopo un pò si è ripresentato.Ora, se è solo un rumore vabbè ... ma la cosa che mi preoccupa è se fosse il preludio ad una rottura o ad un difetto dei freni .... da quello che ho letto sono ottimi freni ma io non ho questo riscontro sul campo.
Forse sono le il tipo di pastiglie che monti oppure se sono consumate. :nunsacci:
 

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
Le pasticche sono quelle originali,credo siano organiche ( piastra color rame ) ,quelle dietro sono abbastanza consumate ma tieni presente che lo fa praticamente da sempre,e ci avrò fatto si e no 500-600Km.Il primo meccanico a cui l'ho fatta vedere e che mi ha fatto lo spurgo,mi aveva consigliato di aspettare che si assestassero appunto perchè era nuova.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
anche i miei hayes fanno le pernacchie.
forse da quando ho montato i dischi freno ashima da 203
ho notato che quando iniziano a pernacchiare non faccio altro che togliere le pasticche e passarle in modo leggero sulla carta vetrata e tutto torna silenzioso.
guarda se riscontri questo difetto, anche io monto le organiche e noto che quando le smonto ci sono dei fori sulla superfice come se si fosse strappata una parte di materiale.
probabilmente dipende dai dischi troppo forati ma la sporcizia che si deposita in detti fori potrebbe dare fastidio alla frenata.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lo spernacchiamento potrebbe essere causato da un effetto risonanza, che amplifica le vibrazioni indotte sulle parti ferme. Assicurarsi che le pastiglie siano di tipo organico, evitare i dischi dalla pista frenante troppo risicata o elaborata, e inserire delle rondelle in materiale sintetico. Fatto questo, se permane il problema, rimangono le pinze dei dischi (e quindi tutti i freni) da cambiare, perchè in questo caso non si può imputare alcunchè all'attacco pinza del telaio, visto che il rumore è generato anche sull'anteriore, a meno di una combinazione particolarmente sfortunata.
 

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
Proverò a smontarle e carteggiarle,con l'occasione le ispeziono anche per verificarne lo stato come suggerito da figaro54,quelle post. sicuramente sono da cambiare a breve.Il fatto che il rumore si riscontri anche su altre tipologie di impianti mi fa credere che non sia un problema congenito degli avid,meglio così,mi sembra di avere di nuovo la graziella come da piccolo,quando incastravo una carta da gioco tra i raggi con una molletta,il rumore è simile :mrgreen:
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Proverò a smontarle e carteggiarle,con l'occasione le ispeziono anche per verificarne lo stato come suggerito da figaro54,quelle post. sicuramente sono da cambiare a breve.Il fatto che il rumore si riscontri anche su altre tipologie di impianti mi fa credere che non sia un problema congenito degli avid,meglio così,mi sembra di avere di nuovo la graziella come da piccolo,quando incastravo una carta da gioco tra i raggi con una molletta,il rumore è simile :mrgreen:

Controlla l'allineamento delle pinze sui dischi.
E' comunque un problema di pastiglie usurate; e di conseguenza la molletta interna va a toccare il disco.
Sabato scorso i mie compagni di avventura, per fortuna esperti meccanici, mi hanno permesso di continuare il giro dopo che questa molletta si era totalmente deformata da rendere la bike una campanella.
Ciao.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
i miei shimano 485 durante l'ultima uscita si sono lamentati parecchio,ma perchè ho le pastiglie andate e i dischi erano bollenti,è tutto normale fidati!controlla lo stato delle pastiglie e l'allineamento delle pinze,potrebbe essere solo quello il problema!ciaoooooooo!
 

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
Controlla l'allineamento delle pinze sui dischi.
E' comunque un problema di pastiglie usurate; e di conseguenza la molletta interna va a toccare il disco.
Sabato scorso i mie compagni di avventura, per fortuna esperti meccanici, mi hanno permesso di continuare il giro dopo che questa molletta si era totalmente deformata da rendere la bike una campanella.
Ciao.

lo faceva anche con le pastiglie nuove nuove,pastiglie del montaggio originale e dischi anche, i G2 ,inizialmente pensavo ad un problema nel circuito idraulico che magari si doveva "assestare",ho anche allineato le pinze con il metodo citato nel forum,dopo il rodaggio per un periodo tutto ok, ultimamente ha ripreso ... ma tranne questo rumore non ne fà altri per fortuna :mrgreen: mi sembra solo poco potente.fino a quando non cambio le pastiglie e magari faccio fare anche uno spurgo visto che è stata ferma in garage da gennaio ( e chissà quanto nel negozio ) non lo scoprirò , spero di andarci in settimana ...
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
lo faceva anche con le pastiglie nuove nuove,pastiglie del montaggio originale e dischi anche, i G2 ,inizialmente pensavo ad un problema nel circuito idraulico che magari si doveva "assestare",ho anche allineato le pinze con il metodo citato nel forum,dopo il rodaggio per un periodo tutto ok, ultimamente ha ripreso ... ma tranne questo rumore non ne fà altri per fortuna :mrgreen: mi sembra solo poco potente.fino a quando non cambio le pastiglie e magari faccio fare anche uno spurgo visto che è stata ferma in garage da gennaio ( e chissà quanto nel negozio ) non lo scoprirò , spero di andarci in settimana ...

Mal comune... anche io avid Juicy 5 con spernacchiamento al posteriore!
Pastiglie semi nuove (250 Km)
Corsa della leva abbastanza lunga e quando voglio una frenata non brusca cioè solo rallentare ecco che arriva il pernacchione che mi sembra trasmetta anche una piccola vibrazione a tutto il retro treno della bici anche tu hai questa sensazione??
Io suppongo possa essere la leggera scentratura della ruota che in effetti dovrei verificare, qualcuno può avallare o smentire l'ipotesi??
 

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
Mal comune... anche io avid Juicy 5 con spernacchiamento al posteriore!
Pastiglie semi nuove (250 Km)
Corsa della leva abbastanza lunga e quando voglio una frenata non brusca cioè solo rallentare ecco che arriva il pernacchione che mi sembra trasmetta anche una piccola vibrazione a tutto il retro treno della bici anche tu hai questa sensazione??
Io suppongo possa essere la leggera scentratura della ruota che in effetti dovrei verificare, qualcuno può avallare o smentire l'ipotesi??

Ciò che hai descritto corrisponde in tutto e per tutto a quanto riscontro sulla mia biga,sul posteriore la corsa della leva l'ho recuperata con lo spurgo che ho fatto praticamente con 30km di vita della bici.
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciò che hai descritto corrisponde in tutto e per tutto a quanto riscontro sulla mia biga,sul posteriore la corsa della leva l'ho recuperata con lo spurgo che ho fatto praticamente con 30km di vita della bici.

Ora però dobbiamo cercare di risolvere il problema!!! :nunsacci:
Anche tu hai il cerchio da registrare? Non so francamente quanto possa influire, però è un ipotesi.
Inoltre so che c'è un modo per avvicinare le pastiglie al disco e rendere più breve la corsa della leva, se non sbaglio bisogna lavorare su una brugolina posizionata all'interno rispetto la leva del freno, però non so come operare :medita:
e qui mi rivoglo a chi è più esperto se può darci delle spiegazioni! :il-saggi:
Ricordo a tutti che noi montiamo avid juicy 5
Ciao
 

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
credo che la brugola sui five serve solo per avvicinare o allontanare la leva, la corsa rimane la stessa,dopo lo spurgo di quello posteriore è migliorato molto,secondo me c'era poco olio nel circuito.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io ho i juicy 7, identici ai 5 se non per la regolazione della pastiglia.
Stesso rumore. Da quasi 2 anni. Non sono mai riuscito a risolverlo.
Ma questo rumore, quindi anche i freni, me lo tengo ben stretto, perchè i freni li trovo fantastici!
Ho montato dischi avid, braking, cinesi tipo ashima e alligator, hope, ma persisteva. Mi sà che è normale allora!
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
ciao allora secondo me sono 2 le opzioni:
1 e il disco a fere questo rumore prova a mettere un braking che non ha praticamente fori, vedi se cambia qualcosa
2 io sono un possessore di freni avid, ti posso assicurare che con le organiche fanno molta dissenteria!hahaha, monta delle sinterizzate vedrai che avrai una potenza e una modulabilità pazzesca.... per lo meno con i miei ultimate è così, non sono tanto diversi come impianti.... cioè usano le stesse pastiglie (consiglio metti kool stop!!(W kool stop))
i tuoi pernacchiano?? i miei quando sono freddi e bagnati fanno lo stasso rumore del clacson della macchina di topolino (solo il post.) ma smette subito perche si scalda e si asciuga..... ma ogni volta che lo fa mi faccio una risata perche il rumore è =
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Intervengo perchè da ieri al mio disco posteriore capita la stessa cosa...
Pensavo di cambiare le pastiglie pensando che quel rumore derivasse proprio da una eccessiva usura ma mi dite che il rumore non è imputabile a questo?
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Vedo che non siamo pochi, troviamoci una volta tutti insieme per una bella discesa....
Una denuncia per disturbo alla quiete pubblica non ce la leva nessuno!!!

Comuque anche io noto che in presenza di umidità o bagnato il rumore aumenta!!!
 

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
lo faceva anche con le pastiglie nuove nuove,pastiglie del montaggio originale e dischi anche, i G2 ,inizialmente pensavo ad un problema nel circuito idraulico che magari si doveva "assestare",ho anche allineato le pinze con il metodo citato nel forum,dopo il rodaggio per un periodo tutto ok, ultimamente ha ripreso ... ma tranne questo rumore non ne fà altri per fortuna :mrgreen: mi sembra solo poco potente.fino a quando non cambio le pastiglie e magari faccio fare anche uno spurgo visto che è stata ferma in garage da gennaio ( e chissà quanto nel negozio ) non lo scoprirò , spero di andarci in settimana ...

Allora ... la settimana passata sono uscito di nuovo e ... il rumore è scomparso,meglio così ... forse le condizioni atmosferiche diverse:nunsacci:.Ho sostituito comunque le pastiglie davanti con le kool stop,l'impianto dentro era pulito e i pistoni si muovono insieme e con la stessa escursione,le pastiglie erano praticamente nuove dopo quasi 600km ma fatti su percorsi con pianura pari a 0.Le ho sostituite perchè presentano la superficie con strisce quasi "grattate" alternate a parti lucide,come si fossero cotte ( e poi perchè lo kool stop sono carine :smile:).Ho notato che le kool stop hanno la piastrina leggermente più spessa delle originali avid,ora il disco tocca leggermente e la ruota è un po' frenata,spero che dopo la prima uscita si assestino un pochino,la corsa a vuoto della leva è diminuita e ora è una meraviglia.
 

Classifica mensile dislivello positivo