Sito molto importante per condividere i percorsi e per convertire i files GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho trovato questo sito.
Consente di creare e condividere i propri percorsi in modo molto semplice. Il modo più semplice e rapido che ho trovato sinora. Mette a disposizione delle funzioni molto utili. Anche di conversione dei files GPS. E in molti formati, anche difficili da gestire altrimenti. Consente il collegamento diretto di svariati GPS. Ha una banca dati praticamente illimitata. Le mappe a disposizione provengono da molteplici fonti. E' buono sia per la MTB che per la BdS (ed anche per il Trekking). Molti bikers hanno uploadato già i propri percorsi. La banca dati è mondiale. E' leggibilissimo.
Sembra proprio che voglio fargli la reclame, ma provatelo e poi fatemi sapere.
http://www.gpsies.com
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ho trovato questo sito.
Consente di creare e condividere i propri percorsi in modo molto semplice. Il modo più semplice e rapido che ho trovato sinora. Mette a disposizione delle funzioni molto utili. Anche di conversione dei files GPS. E in molti formati, anche difficili da gestire altrimenti. Consente il collegamento diretto di svariati GPS. Ha una banca dati praticamente illimitata. Le mappe a disposizione provengono da molteplici fonti. E' buono sia per la MTB che per la BdS (ed anche per il Trekking). Molti bikers hanno uploadato già i propri percorsi. La banca dati è mondiale. E' leggibilissimo.
Sembra proprio che voglio fargli la reclame, ma provatelo e poi fatemi sapere.
http://www.gpsies.com

Ciao Ataro, qui trovi quello segnalato da te + molti altri (pag.4):
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=27608&highlight=gpsies
:i-want-t::i-want-t:
 

snoopy

Biker popularis
10/8/08
54
0
0
Ancona
Visita sito
Ho visitato il sito gpsies e mi ci sono registrato. Ho provato a scaricare qualche traccia ma ho visto che esistono vari formati!! In che formato conviene scaricare per poterlo utilizzare sull'edge 705? Notavo ad esempio l'esistenza di un GPX track GPX route oppure GARMIN course tcx etc...insomma non saprei quale sia quello giusto!:maremmac:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ho visitato il sito gpsies e mi ci sono registrato. Ho provato a scaricare qualche traccia ma ho visto che esistono vari formati!! In che formato conviene scaricare per poterlo utilizzare sull'edge 705? Notavo ad esempio l'esistenza di un GPX track GPX route oppure GARMIN course tcx etc...insomma non saprei quale sia quello giusto!:maremmac:

GPX track dovrebbe essere la traccia, il formato gpx è riconosciuto dal 705, ma sarebbe comunque meglio poi verificare la presenza delle velocità media. Ad ogni modo il tcx è il formato proprio dell'Edge, quindi quello più consigliato. :i-want-t::i-want-t:
 

snoopy

Biker popularis
10/8/08
54
0
0
Ancona
Visita sito
GPX track dovrebbe essere la traccia, il formato gpx è riconosciuto dal 705, ma sarebbe comunque meglio poi verificare la presenza delle velocità media. Ad ogni modo il tcx è il formato proprio dell'Edge, quindi quello più consigliato. :i-want-t::i-want-t:
Grazie Volpegio scaricherò quel formato allora. Approfitto di te per un altra delucidazione se non ti dispiace. Le tracce che trovo sul forum in gpx le importo cosi come sono o mi conviene sempre trasformarle in tcx? Le gestisce comunque l'EDGE e se si che differenza c'è tra le due diverse tipologie di traccia? Diciamo che ancora ci capisco poco tra tutte queste diverse forme e la confusione è tanta! Grazie ancora per la disponibilità.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Domanda. Ma se invece di mettere in rete i giri completi uno mettesse solo pezzi di queste, che ne so un pezzo di sentiero tra due bivi, o solo una salita od una discesa, poi sarebbe gestibile il montaggio di una traccia completa per creare il giro a proprio piacimento??
Se si, che software sarebbe consigliabile usare??
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Domanda. Ma se invece di mettere in rete i giri completi uno mettesse solo pezzi di queste, che ne so un pezzo di sentiero tra due bivi, o solo una salita od una discesa, poi sarebbe gestibile il montaggio di una traccia completa per creare il giro a proprio piacimento??
Se si, che software sarebbe consigliabile usare??

Assolutamente fattibile.
Il software più semplice da usare è il MapSource. Ci sono 2 funzioni specifiche per "tagliare" uno spezzone di traccia e "unire" due spezzoni di traccia. Fai solo attenzione al loro senso di marcia, nel caso nelle proprietà della traccia che ti serve unire fai l'inversione. Prova..... è più facile farlo che spiegarlo.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Assolutamente fattibile.
Il software più semplice da usare è il MapSource. Ci sono 2 funzioni specifiche per "tagliare" uno spezzone di traccia e "unire" due spezzoni di traccia. Fai solo attenzione al loro senso di marcia, nel caso nelle proprietà della traccia che ti serve unire fai l'inversione. Prova..... è più facile farlo che spiegarlo.

Ma sarebbe un lavoro interessante per la community od uno sbattimento inutile?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Le tracce che trovo sul forum in gpx le importo cosi come sono o mi conviene sempre trasformarle in tcx? Le gestisce comunque l'EDGE e se si che differenza c'è tra le due diverse tipologie di traccia? Diciamo che ancora ci capisco poco tra tutte queste diverse forme e la confusione è tanta! Grazie ancora per la disponibilità.

Ti rispondo io velocemente, eventualmente guru Giò ti darà maggiori informazioni.
Il tuo 705 può navigare entrambi i formati, ma nella estensione tcx (propria di questa serie) puoi inserire e ricevere numerose informazioni durante la navigazione, primi fra tutti i WP, puoi inoltre vedere dove sei nel profilo della traccia ed eventualmente avere il confronto con un Virtual Partner.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ma sarebbe un lavoro interessante per la community od uno sbattimento inutile?

Perché pensi sia inutile ??
Io ho usato moltissime volte queste funzioni..... se in una zona che ti interessa scarichi più percorsi, puoi unire parti che mancano ad un percorso per allungarlo, oppure tagliare quelle che si sovrappongono. Unica accortezza verifica prima i sensi di marcia. E' sempre possibile scendere da dove si doveva salire ma a volte non è possibile fare il contrario.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Perché pensi sia inutile ??
Io ho usato moltissime volte queste funzioni..... se in una zona che ti interessa scarichi più percorsi, puoi unire parti che mancano ad un percorso per allungarlo, oppure tagliare quelle che si sovrappongono. Unica accortezza verifica prima i sensi di marcia. E sempre possibile scendere da dove si doveva salire ma a volte non è possibile fare il contrario.

Ok allora mi darò da fare
Quale sito mi consigli poi per caricare le tracce?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

Classifica mensile dislivello positivo