Kona Dawg Supreme

denis68

Biker novus
28/2/08
9
0
0
padova
Visita sito
Bike
Ibis ripmo pivot mach6 ns Fuzz
Più che i carichi di resistenza sarebbe interessante misurare la rigidità di un telaio rapportandola al peso. Purtroppo però i mezzi per fare una cosa simile con un minimo di scientificità non li abbiamo.
Con questi discorsi stiamo però andando OT. Per suggerimenti o proposte utilizzate per cortesia questo topic.

I tubi utilizzati da Kona per la Dawg Supreme sono gli Scandium, più pregiati e conseguentemente più costosi di quelli "normali". Nella Tech Area del sito Kona c'è una pagina dedicata a queste tubazioni: http://www.konaworld.com/08_tech_scandium.htm
ciao ragazzi, ho letto tutta la vostra descrizione, e devo dire molto interessante, visto che sto pensando di prendermi anch'io una Dawg supreme.Intanto dovrebbe nascere con dischi da 180 sia anteriore che posteriore,(non so dove l'hai acquistata),proprio domenica scorsa ho fatto una uscita con la mia Four, insieme con 2 amici che hanno 2 dawg supreme ( uno è il mio negoziante), i miei dubbi sono:la geometria secondo me è un pò troppo impostata da xc cioè vai bene in salita, ma sul tecnico in discesa vai in crisi per via dell'angolo sterzo. Secondo voi con una Talas da 150 potrebbe migliorare? grazie a chi mi risponderà
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...dovrebbe nascere con dischi da 180 sia anteriore che posteriore,(non so dove l'hai acquistata)....la geometria secondo me è un pò troppo impostata da xc cioè vai bene in salita, ma sul tecnico in discesa vai in crisi per via dell'angolo sterzo. Secondo voi con una Talas da 150 potrebbe migliorare?.....

La bici non l'abbiamo acquistata, ci è stata inviata da Kona.
Che problema ti ha dato l'angolo sterzo? Hai trovato la bici troppo nervosa oppure ti dava poca sicurezza sul ripido?
La forcella da 150 andrebbe provata per poter dare un giudizio. Io, più che ad umentare l'escursione o variare l'angolo di sterzo, valuterei piuttosto qualcosa di più "massiccio" (Pike, ad esempio), magari in abbinamento ad un attacco manubrio un pelo più corto. Una forcella abbassabile permetterebbe anche di ottenere una geometria più favorevole sulle salite ripide e tecniche, compensando l'handicap del maggior peso.
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
ciao ragazzi, ho letto tutta la vostra descrizione, e devo dire molto interessante, visto che sto pensando di prendermi anch'io una Dawg supreme.Intanto dovrebbe nascere con dischi da 180 sia anteriore che posteriore,(non so dove l'hai acquistata),proprio domenica scorsa ho fatto una uscita con la mia Four, insieme con 2 amici che hanno 2 dawg supreme ( uno è il mio negoziante), i miei dubbi sono:la geometria secondo me è un pò troppo impostata da xc cioè vai bene in salita, ma sul tecnico in discesa vai in crisi per via dell'angolo sterzo. Secondo voi con una Talas da 150 potrebbe migliorare? grazie a chi mi risponderà
Beh dire che la Dawg è impostata da XC .... non è certo un mezzo da freeride (li c'è il Coilair) l'angolo di sterzo non è certo sbragatissimo ma nemmeno inpiccato .. io l'ho trovata un ottimo compromesso e in discesa s'è comportata benissimo , come confermato da muldox la forcella con asse da 20 è sicuramente meglio ma anche la fox da 15 non è certo da buttare , la Dawg è definita bici da Backcountry ovvero sali bene e scendi bene ...certo ci sono bici che fanno meglio o uno o l'altro ... li sta a capire cosa si vuole dalla bici

Ciao

scusate se sembra che sia di parte ma ho ricevuto la dawg supreme da una settimana e dopo 70 km di uso gia mi ci trovo perfettamente , caso raro per me che prima di assettare la bici ci perdo veramente molto tempo
 

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
Secondo me c'è sproporzione tra il prezzo della Deluxe e quello della Supreme....

concordo....ho una deluxe....
il telaio e relative geometrie mi piacciono molto (la uso per escursionismo salgo TANTO e non mi risparmio in discesa) anche se ho in programma di sostituire la forcella con una pike (PP ed escursione variabile direi che sono necessari)ma spendere anche 3500€ per le differenze di componentistica di una supreme mi sembra esagerato!
 

Kayma

Biker serius
28/1/09
106
16
0
Toara
Visita sito
Non ho ben capito cosa intendi con escursionismo ed all mountain :nunsacci:
La Dawg da noi provata sta sicuramente un gradino sotto le moderne enduro con forcelle da 160mm per quanto concerne le prestazioni discesistiche. La sospensione come detto nel test lavora egregiamente, ma geometrie, leggerezza e forcella la rendono più "ballerina" delle sopra citate enduro.

Per ballerina intendi che in discesa sei costretto a portare il peso indietro e quindi senti il davanti che galleggia? Perché anch'io con la mia del 2008 ho questa impressione e secondo te montando per esempio la Pike si risolve?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per ballerina intendi che in discesa sei costretto a portare il peso indietro e quindi senti il davanti che galleggia? Perché anch'io con la mia del 2008 ho questa impressione e secondo te montando per esempio la Pike si risolve?

Per ballerina intendo che sullo sconnesso, passata una certa velocità, il mezzo non è più molto stabile. Con la Dawg da noi provata questo limite veniva raggiunto prima dall'anteriore che dal posteriore, quindi una forcella più "sostenuta" non farebbe certamente male. Quanto la situazione possa cambiare non saprei quantificarlo, anche perchè c'è di mezzo pure l'angolo sterzo che in effetti non è dei più rilassati.
 

geppo65

Biker assatanatus
Io ho preso a fine Novembre una Dawg Delux 2009 e i dischi sono da 180 anteriore e 160 posteriore.
Devo aggiungere che avevo una full della Bianchi Caal 8400 del 2004 e all'inizio ho patito un po' ad adattarmi nonostante i due chili in meno ma adesso me la sto godendo.
Non sono abbastanza esperto per dire qualcosa circa la Talas invece della Float, comunque nei cambi direzione in discesa veloce mi sembra si comporti veramente bene mentre in salita ripida la sento un po' "leggera" sull'anteriore e tende a girare lo sterzo con il semplice tirare delle braccia sotto sforzo.
La scelta della Delux invece della Supreme è stato obbligato dalla troppa differenza di prezzo per me non giustificato.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Non sono abbastanza esperto per dire qualcosa circa la Talas invece della Float....in salita ripida la sento un po' "leggera" sull'anteriore e tende a girare lo sterzo con il semplice tirare delle braccia sotto sforzo.....

L'hai detto tu stesso :-): una Talas sarebbe accorciabile e quindi sul ripido ti permetterebbe di caricare maggiormente il peso sull'anteriore.
 

geppo65

Biker assatanatus
L'hai detto tu stesso :-): una Talas sarebbe accorciabile e quindi sul ripido ti permetterebbe di caricare maggiormente il peso sull'anteriore.


Vorrei aggiungere anche un'altro particolare: mi hanno sostituito dopo 600 km il forcellino dal lato opposto a quello del cambio, tanto per intendersi quel pezzo di alluminio nero che regge la ruota e la pinza del freno. In particolare il meccanico ha dovuto anche sostituire le viti che fissano il tutto perchè aveva preso gioco e quando frenavo vibrava tutto, faceva rumore e la ruota a freni tirati mostrava un bel movimento avanti-indietro.
A me pare che il freno quando è sotto sforzo tenda a torcersi su se stesso (ovviamente è una mia impressione) e quindi il fenomeno potrebbe ripresentarsi. Alla mia domanda sulle cause dalla Kona hanno risposto che non hanno avuto altri casi simili e che anche l'uso del D.o.p.e. non è necessario per prevenire il fenomeno. Tra l'altro mi hanno chiesto un 150 euro per comprare il suddetto dope. :nunsacci:

Questo pezzo http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data//500/IMG_0424_1.jpg mio originale era diverso da questo, invece ora ho anch'io questo.
 

denis68

Biker novus
28/2/08
9
0
0
padova
Visita sito
Bike
Ibis ripmo pivot mach6 ns Fuzz
La bici non l'abbiamo acquistata, ci è stata inviata da Kona.
Che problema ti ha dato l'angolo sterzo? Hai trovato la bici troppo nervosa oppure ti dava poca sicurezza sul ripido?
La forcella da 150 andrebbe provata per poter dare un giudizio. Io, più che ad umentare l'escursione o variare l'angolo di sterzo, valuterei piuttosto qualcosa di più "massiccio" (Pike, ad esempio), magari in abbinamento ad un attacco manubrio un pelo più corto. Una forcella abbassabile permetterebbe anche di ottenere una geometria più favorevole sulle salite ripide e tecniche, compensando l'handicap del maggior peso.
ciao., non l'ho ancora acquistata, però è da un pò che mi stò documentado e leggendo varie prove scritte su riviste del settore, noto che altre case come GT , Giant e altre ancora, propongono le loro bici da all mountain, con escursioni 150 però con geometrie un po' più chiuse e a mio e loro avviso, ne guadagni in discesa pur mantenendo peso e capacità di salire notevoli. poi volevo chiedere che forcella è la pike che non la conosco...
 

denis68

Biker novus
28/2/08
9
0
0
padova
Visita sito
Bike
Ibis ripmo pivot mach6 ns Fuzz
Fai la prova prendi un Telaio "serio" (anche se Kona nn mi sembra propio dozzinale ) ad es Santa Cruz Blur LT (140 mm) circa 2199 + monta gli stessi pezzi della Supreme e vedi a che prezzo arrivi ..., considera anche che i 4000 euro della Dawg sono di listino il prezzo finale è un po diverso ..

Ciao
una curiosità: quanto l'hai pagata la supreme?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ciao., non l'ho ancora acquistata, però è da un pò che mi stò documentado e leggendo varie prove scritte su riviste del settore, noto che altre case come GT , Giant e altre ancora, propongono le loro bici da all mountain, con escursioni 150 però con geometrie un po' più chiuse e a mio e loro avviso, ne guadagni in discesa pur mantenendo peso e capacità di salire notevoli. poi volevo chiedere che forcella è la pike che non la conosco...

Pike: http://www.sram.com/it/rockshox/allmountain/pike/

Per quanto concerne la scelta di adottare geometrie più o meno rilassate penso dipenda anche dalla differenziazione che ogni casa intende fare fra i vari modelli. In Kona probabilmente reputano che chi cerca maggiori performance discesistiche si dovrebbe orientare sulla Coilair.
Magari è una scelta che potresti prendere in considerazione. Io l'ho provata per qualche giorno ed anche in salita non mi è parsa affatto male.
 

denis68

Biker novus
28/2/08
9
0
0
padova
Visita sito
Bike
Ibis ripmo pivot mach6 ns Fuzz
Pike: http://www.sram.com/it/rockshox/allmountain/pike/

Per quanto concerne la scelta di adottare geometrie più o meno rilassate penso dipenda anche dalla differenziazione che ogni casa intende fare fra i vari modelli. In Kona probabilmente reputano che chi cerca maggiori performance discesistiche si dovrebbe orientare sulla Coilair.
Magari è una scelta che potresti prendere in considerazione. Io l'ho provata per qualche giorno ed anche in salita non mi è parsa affatto male.
grazie del consiglio... ho deciso ho ordinato il dawg supreme! solo una domanda: sono alto 178 cm il negoziante mi ha ordinato la taglia 18, va bene secondo te? ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
grazie del consiglio... ho deciso ho ordinato il dawg supreme! solo una domanda: sono alto 178 cm il negoziante mi ha ordinato la taglia 18, va bene secondo te? ciao

Credo possa andare, tieni conto che io sono circa 185 ed ho usato la 19". L'ideale sarebbe però che tu ci possa salire sopra per renderti conto.
 

Classifica mensile dislivello positivo