Fox 36 o RockShox Lyrik

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Dove scusa???

La Revelation...con la cartuccia Motion...e qualche Totem.....ma la Lyrik pare regga + delle altre.....:omertà:

cerca cerca... Anche la cartuccia mission della lyrik dà quasi gli stessi problemi della totem, addirittura con il mod 2009 hanno cambiato completamente il corpo cartuccia, che prima era di plastica mentre ora è in alluminio, cmq problemi di tenuta ci sono sempre...
A quelle che hai citato tu aggiungerei anche la reba... per non parlare poi degli ammortizzatori...
Per carità ogniuno poi fa quello che vuole, e anche io dico che i prodotti RS che ho provato/avuto sono molto performanti QUANDO funzionano, ma hanno TROPPI problemi di affidabilità, che per me è un parametro molto importante in quanto ti può rovinare un'intera giornata di riding, o peggio un week-end o una settimana intera.
Già le bici sono molto esposte a guasti meccanici (una caduta anche banale e il tubo freno che ti si rompe, il cambio che entra nei raggi e ti distrugge trasmissione più cerchio...) quindi sencondo me è meglio non andarsele a cercare e installare componenti che almeno statisticamente sono più affidabili di altri, e che cmq non è detto possano essere esenti da difetti...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
cerca cerca... Anche la cartuccia mission della lyrik dà quasi gli stessi problemi della totem, addirittura con il mod 2009 hanno cambiato completamente il corpo cartuccia, che prima era di plastica mentre ora è in alluminio, cmq problemi di tenuta ci sono sempre...
A quelle che hai citato tu aggiungerei anche la reba... per non parlare poi degli ammortizzatori...
Per carità ogniuno poi fa quello che vuole, e anche io dico che i prodotti RS che ho provato/avuto sono molto performanti QUANDO funzionano, ma hanno TROPPI problemi di affidabilità, che per me è un parametro molto importante in quanto ti può rovinare un'intera giornata di riding, o peggio un week-end o una settimana intera.
Già le bici sono molto esposte a guasti meccanici (una caduta anche banale e il tubo freno che ti si rompe, il cambio che entra nei raggi e ti distrugge trasmissione più cerchio...) quindi sencondo me è meglio non andarsele a cercare e installare componenti che almeno statisticamente sono più affidabili di altri, e che cmq non è detto possano essere esenti da difetti...


Allora...la mia Revelation aveva il problema di perdere olio dall' ORing....risolto in garanzia con la sostituzione della cartuccia idraulica....la mia Lyrik 2-Step 2009 con 350km sulle spalle ancora funziona..:omertà:...ma cmq ha 4 anni di garanzia...e la cosa non mi preoccupa.
Cerca come invece vengono gestiti i "soli" 2 anni di garanzia FOX...e poi ne riparliamo....;-)
o-o
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
vorrei gettare benzina sul fuoco, ma il petrolio sta salendo ancora e quindi eviterei...

tra i due litiganti, il terzo si rode...
contros:

Lyrick ha avuto in parecchi casi problemi al mission control,
praticamente tutti quelli del mio gruppo che l hanno avuta, almeno una volta son tornati in assistenza.(non metto nemmeno in campo il iscorso 2step perchè farebbe impallidire rs).
sembrerebbe col 2009 abbiano risolto, mi tengo il mod col motion control che chi si contenta gode...

talas sembrerebbe non avere tutti i problemi della sopracitata,
però è meglio che i problemi non saltino fuori perchè l assistenza non sembra particolarmente incline a risolverli gratuitamente.

detto questo l assistenza di amg si è dimostrata assolutamente pronta competente e disponibile nel risolvere qualchesia problema,
e questo è un punto non indifferente.

ma che tipo di problemi ha la tua 55? cose che non possono risolvere in garanzia?
la mia sinceramente la vendo a malincuore dato che (ok dopo il viaggio a bologna dell anno scorso..) lavora un gran bene, e sembra addirittura più sensibile della lyrick a molla come stacco.
ps non per difendere la marza, ma solo per capire come mai certi problemi non son stati risolti, in generale delle 3 è stata di sicuro la più disastrata..

andre
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Allora...la mia Revelation aveva il problema di perdere olio dall' ORing....risolto in garanzia con la sostituzione della cartuccia idraulica....la mia Lyrik 2-Step 2009 con 350km sulle spalle ancora funziona..:omertà:...ma cmq ha 4 anni di garanzia...e la cosa non mi preoccupa.
Cerca come invece vengono gestiti i "soli" 2 anni di garanzia FOX...e poi ne riparliamo....;-)
o-o

non ho messo in discussione la garanzia di RS, fornita qua in Italia da AMG, e non voglio entrare in merito a come fox gestisca la sua di garanzia.
Ho messo in discussione invece i problemi di affidabilità delle RS, che mi sembra anche tu stia confermando.
In riferimento alla tua esperienza diretta,e con tutto rispetto, ma 350 km sono molto pochi per mettere la mano sul fuoco riguardo l'affidabilità di una forca, sopratutto se ne fai un uso pedalato, quindi con meno discesa e meno sollecitazioni.
E non è nemmeno garantito che sulla Revelation non si possa ripresentare un problema analogo a quello che hai già avuto, infatti con gli interventi in garanzia sostituiscono un OR danneggiato o rotto, ma non eliminano le cause della rottura, come potrebbe ad esempio essere un dimensionamento sbagliato, oppure una lavorazione delle sedi mancante.
Il fatto dei 4 anni di garanzia è stata una scelta commerciale secondo me obbligata visto tutti i problemi di idraulica che affliggono le RS, quindi se vogliono continuarle a venderle devono dare almeno questo servizio. Per quanto mi riguarda una forca deve funzionare bene e ripeto essere affidabile, non devo smontarla ogni tot giorni per spedirla via e privarmi del divertimento per -ben che vada- almeno 2 fine settimana.
Poi non so voi, ma dalle mie parti una forca di due anni è bella che matura e al terzo anno tendenzialmente tutti la sostituiscono... quindi -mi ripeto- che mi diano una forca funzionante, non garanzie prolungate!
Si sa che le fox costano e che BSC si fa pagare, ma almeno il prodotto è affidabile e funziona veramente bene. Partire con il presupposto che una cosa si rompe è secondo me molto demotivante e frustrante.

P.s.: Nel mio gruppo di riders i problemi sulle RS riscontrati sono:
-2/2 totem con perdita di olio idraulico dalla cartuccia, problema ripresentatosi più volte in entrambi i casi anche dopo l'assistenza ufficiale
-2/2 lyrick stessi problemi di idraulica sopra descritti
-3/3 vivid 5.1 con perdita di olio idraulico dopo tempi di utilizzo ridicoli (parlo di poche ore di riding, nel mio caso il problema si è ripresentato dopo 30 minuti di lavoro, dopo un primo intervento in assistenza).
Poi, ripeto, ognuno fa -per fortuna- quello che vuole.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non ho messo in discussione la garanzia di RS, fornita qua in Italia da AMG, e non voglio entrare in merito a come fox gestisca la sua di garanzia.
Ho messo in discussione invece i problemi di affidabilità delle RS, che mi sembra anche tu stia confermando.
In riferimento alla tua esperienza diretta,e con tutto rispetto, ma 350 km sono molto pochi per mettere la mano sul fuoco riguardo l'affidabilità di una forca, sopratutto se ne fai un uso pedalato, quindi con meno discesa e meno sollecitazioni.
E non è nemmeno garantito che sulla Revelation non si possa ripresentare un problema analogo a quello che hai già avuto, infatti con gli interventi in garanzia sostituiscono un OR danneggiato o rotto, ma non eliminano le cause della rottura, come potrebbe ad esempio essere un dimensionamento sbagliato, oppure una lavorazione delle sedi mancante.
Il fatto dei 4 anni di garanzia è stata una scelta commerciale secondo me obbligata visto tutti i problemi di idraulica che affliggono le RS, quindi se vogliono continuarle a venderle devono dare almeno questo servizio. Per quanto mi riguarda una forca deve funzionare bene e ripeto essere affidabile, non devo smontarla ogni tot giorni per spedirla via e privarmi del divertimento per -ben che vada- almeno 2 fine settimana.
Poi non so voi, ma dalle mie parti una forca di due anni è bella che matura e al terzo anno tendenzialmente tutti la sostituiscono... quindi -mi ripeto- che mi diano una forca funzionante, non garanzie prolungate!
Si sa che le fox costano e che BSC si fa pagare, ma almeno il prodotto è affidabile e funziona veramente bene. Partire con il presupposto che una cosa si rompe è secondo me molto demotivante e frustrante.

P.s.: Nel mio gruppo di riders i problemi sulle RS riscontrati sono:
-2/2 totem con perdita di olio idraulico dalla cartuccia, problema ripresentatosi più volte in entrambi i casi anche dopo l'assistenza ufficiale
-2/2 lyrick stessi problemi di idraulica sopra descritti
-3/3 vivid 5.1 con perdita di olio idraulico dopo tempi di utilizzo ridicoli (parlo di poche ore di riding, nel mio caso il problema si è ripresentato dopo 30 minuti di lavoro, dopo un primo intervento in assistenza).
Poi, ripeto, ognuno fa -per fortuna- quello che vuole.


Ci mancherebbe....però o sai che tipi di giri faccio...o è inutile scrivere questi comenti.
Oltretutto martedì scorso ho fatto 18km x 2400mt di dislivello negativo....quindi.....:il-saggi:

A.M.G. mi pare ottima.....e cmq spendendo un sacco di soldi...xchè NON è che le RS le regalino.....preferisco avere + garanzia possibile...NON sapendo appunto cosa possa succedere da qui a 2-3 anni......:i-want-t:

Anche xchè...spendere 1000€ e NON sapere se hai diritto alla garanzia xchè BSC fa come vuole....beh...se permetti....o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
cerca cerca... Anche la cartuccia mission della lyrik dà quasi gli stessi problemi della totem, addirittura con il mod 2009 hanno cambiato completamente il corpo cartuccia, che prima era di plastica mentre ora è in alluminio, cmq problemi di tenuta ci sono sempre...
A quelle che hai citato tu aggiungerei anche la reba... per non parlare poi degli ammortizzatori...
Per carità ogniuno poi fa quello che vuole, e anche io dico che i prodotti RS che ho provato/avuto sono molto performanti QUANDO funzionano, ma hanno TROPPI problemi di affidabilità, che per me è un parametro molto importante in quanto ti può rovinare un'intera giornata di riding, o peggio un week-end o una settimana intera.
Già le bici sono molto esposte a guasti meccanici (una caduta anche banale e il tubo freno che ti si rompe, il cambio che entra nei raggi e ti distrugge trasmissione più cerchio...) quindi sencondo me è meglio non andarsele a cercare e installare componenti che almeno statisticamente sono più affidabili di altri, e che cmq non è detto possano essere esenti da difetti...

Leggi meglio e scoprirai che con le cartucce 2009 i problemi sono stati risolti.

La cartuccia nuova (che tra l'altro ho montato anche sulla mia Lyrik) è stata ridisegnata e di fatto ha risolto il problema che affliggeva tutti i modelli 2008 di trafilaggio c'olio dai comandi del Mission Control (problema tra l'altro relativo perchè anche con un pelino d'olio sul comando giri comunque. Io stesso ci ho girato tutta l'estate, per poi mandarla ariparare in autunno). Non a caso a tutti quelli del nostro gruppo (ne abbiamo, 3 u-turn e 1 2 step) a cui è stata cambiata la cartuccai il problema non si è più verificato.

Ad ogni modo anche Fox non è esente da problemi, specialmente al sistema Talas. Nel nostro gruppo ben 2 Talas (su 5) dopo 1 anno non funzionavano più correttamente (non si abbassavano più). Lo stesso se leggi sul forum è successo ad altri utenti.
Piccolo dettaglio che rimetterle a posto costa 138€, più spedizione mentre rimettere a posto una RS ti costa 10€ di spedizione.

Insomma, risolto il problema di trafilaggio olio posso dire che l'affidabilità della Lyrik u-turn sia più che soddisfacente.
D'altronde tutte le forcelle sono sogette a problemi se vengono usate al pieno delle loro possibilità.
Anche il sistema 2 step sembrerebbe che da quest'anno sia stato messo a posto. Un amico sivende mi ha detto che fin'ora non ha avuto più la moria degli anni precedenti. Vedremo, visto che anche la 2 step del nostro gruppo ha avuto lo stesso problema ed è stata aggiornata con la cartuccia 2009 (che anche come funzionamento pare diversa).

Detto questo, parliamo dell'aspetto che forse più ci interessa: le prestazioni e il funzionamento.
-Parlando in termini di peso la Talas è più leggera con un peso di 2250g contro i 2550g della Lyrik U-turn.
-In quanto a funzionamento le due forcelle sono comunque diverse. La Lyrik è lineare nella prima parte della corsa, per poi diventare progressiva. Questo determina un'ottima capacità di assorbimento dei piccoli colpi, evitando comunque un eccessivo affondamento in curva ed in frenata, anche con la compressione del tutto aperta. La Talas, nonostante sia ad aria è molto più lineare e per ottenere lo stesso effetto bisogna giocare con le regolazioni della compressione, perdendo qualcosina in termini di assorbimento dei piccoli urti.
- A compressione del tutto aperta, la Lyrik è piu burrosa e più sensibile sui piccoli urti. Anche se la Fox come forcella ad aria se la cava egregiamente, la differenza tra aria e molla rimane comunque piuttosto marcata.
- Sistema di abbassamento: il sistema Talas è veramente molto comodo. Si può azionare rapidamente in corsa, senza doversi fermare. Il sistema u-turn ti permette di usare tutte le escursioni intermedie, ma è un po più macchinoso da attivare.
- Struttura: entrambe le forcelle sono piuttosto rigide e precise, sia su fondi sconnessi che in franata. Da questo punto di vista non ho notato differenze percepibili tra i due modelli.
- Sistema di sgancio rapido: entrambi i sistemi sono molto pratici e veloci. Forse il Maxle è più immediato, avendo una sola leva da aprire, ma anche il sistema Fox è molto comodo da usare. Un pelino esposti solo i QR sui foderi, che potrebbero rompersi in caso di urto con pietre ma anche la levetta del Maxle è comunque esposta alle sassate.
- Costo e manutenzione: qui la vincente è la RS, che grazie ad un servizio di assistenza molto disponibile e ad un costo dei ricambi inferiore, ti garantisce dei costi di gestione più bassi. La manutenzione che devi farci è semplicemente un cambio d'olio annuale (fattibile anche in casa), cambiare le boccole quando sono usurate e pulire e lubrificare gli steli dopo ogni uscita. La Fox richiede invece una revisione annuale presso BSC (dal costo di 138€ più spedizione) oltre al cambio d'olio annuale e delle boccole quando sono usurate. In più è molto più costosa come ricambi.

Insomma: quale scegliere? Personalmente ti consiglierei, se vuoi risparmiare qualcosina sul peso e se non hai problemi di spesa, di prendere la Fox. Se invece vuoi puntare di più sulle prestazioni, o vuoi semplicemente spendere di meno e sei disposto a mettere quei 300g in più sulla bici vai di Lyrik u-turn.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io sono tentato dalla 36, perchè consente la riduzione a 100mm una manna x le salite lunghe, mentre la lyrik 115mm, la differinaza di 15mm si fa sentire?

Non ti cambia di certo il mondo. Ad ogni modo, al di là dei discorsi su affidabilità ed assistenza, si tratta di due forcelle con caratteristiche un po' diverse, sia come tipo di regolazioni che come comportamento:
_con la Fox regoli la corsa mentre pedali, mentre la Lyrik la puoi solamente abbassare e l'operazione è comunque più macchinosa.
_la Lyrik ha il blocco con soglia di stacco regolabile, la Fox non ha alcun tipo di blocco.
_una è ad aria, l'altra a molle
_con Fox hai tre escursioni disponibili, con la Lyrik tutte quelle comprese fra 115 e 160mm
_la Lyrik è più sensibile sulle piccole asperità ed offre più sostegno nella parte intermedia di travel
_le regolazioni in compressione, ed a mio giudizio l'idraulica in generale, sono più efficaci sulla Fox
_il sistema di fissaggio del PP di Fox è secondo me migliore, per quanto richieda qualche secondo più del Maxle per essere aperto/chiuso.
_La 36 è più leggera e ciononostante più rigida.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ti cambia di certo il mondo. Ad ogni modo, al di là dei discorsi su affidabilità ed assistenza, si tratta di due forcelle con caratteristiche un po' diverse, sia come tipo di regolazioni che come comportamento:
_con la Fox regoli la corsa mentre pedali, mentre la Lyrik la puoi solamente abbassare e l'operazione è comunque più macchinosa. GIUSTO (se 2-Step è "al volo")
_la Lyrik ha il blocco con soglia di stacco regolabile, la Fox non ha alcun tipo di blocco. GIUSTO
_una è ad aria, l'altra a molle GIUSTO (se 2-Step --> aria)
_con Fox hai tre escursioni disponibili, con la Lyrik tutte quelle comprese fra 115 e 160mm GIUSTO
_la Lyrik è più sensibile sulle piccole asperità ed offre più sostegno nella parte intermedia di travel GIUSTO???
_le regolazioni in compressione, ed a mio giudizio l'idraulica in generale, sono più efficaci sulla Fox GIUSTO??? tieni pressente che sulla Lyrik la puoi fare "al volo"
_il sistema di fissaggio del PP di Fox è secondo me migliore, per quanto richieda qualche secondo più del Maxle per essere aperto/chiuso. GIUSTO???
_La 36 è più leggera e ciononostante più rigida.GIUSTO ??? sulla leggerezza circa 2 etti...sulla "rigidità"???

Giusto...parliamo dei prodotti in "se".
Vorrei chiederti però delle delucidazioni e/o conferme...le scrivo sopra nel tuo "quote"...e aggiungerei la 2-Step come "variante"...o-o
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Ci mancherebbe....però o sai che tipi di giri faccio...o è inutile scrivere questi comenti.
Oltretutto martedì scorso ho fatto 18km x 2400mt di dislivello negativo....quindi.....:il-saggi:

A.M.G. mi pare ottima.....e cmq spendendo un sacco di soldi...xchè NON è che le RS le regalino.....preferisco avere + garanzia possibile...NON sapendo appunto cosa possa succedere da qui a 2-3 anni......:i-want-t:

Anche xchè...spendere 1000€ e NON sapere se hai diritto alla garanzia xchè BSC fa come vuole....beh...se permetti....o-o

Non te la prendere, ma 18km per 2400 di dislivello è un gran bel giro, ma non è poi molto per torchiare un mezzo! Se pensi che in una giornata di bike park, con diciamo 400m di dislivello, e circa 10 discese te ne spari facilmente 4000m... magari anche con strutture, salti, ecc... allora ti rendi conto che le sollecitazioni a cui la forca può andare incontro, magari in una vacanza di 3 o 4 giorni, sono ben diverse...
AMG per molti è ottima perchè è veloce. E' veloce perchè negli interventi non fanno una manutenzione completa come fa la concorrenza. Perde olio? Ti cambiano l'OR e fanno un rabbocco, nemmeno si prendono la briga di svuotare la cartuccia, pulirla e riempirla con olio fresco, credimi.
Da qui a 2 o 3 anni la forca se la si usa è da cambiare, e voglio vedere se l'assistenza, vedendosi arrivare una forca di 3 anni con palesi segni di utilizzo (graffi, piccole botte, ecc.) non esitasse a giustificare i problemi emersi con le solite frasi "mancanza di manutenzione ordinaria", "utilizzo non appropriato". Se la forca invece fosse ancora in ottime condizioni estetiche allora non sarebbe stata spremuta poi molto e i problemi sarebbero sicuramente apparsi molto prima in mano ad un utilizzatore più assiduo...
Io voglio solo condividere la mia opinione: meglio non cercare rogne e puntare ad un attrezzo il più affidabile possibile così la garanzia di 4 anni diventa un optional veramente secondario.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non te la prendere, ma 18km per 2400 di dislivello è un gran bel giro, ma non è poi molto per torchiare un mezzo! Se pensi che in una giornata di bike park, con diciamo 400m di dislivello, e circa 10 discese te ne spari facilmente 4000m... magari anche con strutture, salti, ecc... allora ti rendi conto che le sollecitazioni a cui la forca può andare incontro, magari in una vacanza di 3 o 4 giorni, sono ben diverse...
AMG per molti è ottima perchè è veloce. E' veloce perchè negli interventi non fanno una manutenzione completa come fa la concorrenza. Perde olio? Ti cambiano l'OR e fanno un rabbocco, nemmeno si prendono la briga di svuotare la cartuccia, pulirla e riempirla con olio fresco, credimi.
Da qui a 2 o 3 anni la forca se la si usa è da cambiare, e voglio vedere se l'assistenza, vedendosi arrivare una forca di 3 anni con palesi segni di utilizzo (graffi, piccole botte, ecc.) non esitasse a giustificare i problemi emersi con le solite frasi "mancanza di manutenzione ordinaria", "utilizzo non appropriato". Se la forca invece fosse ancora in ottime condizioni estetiche allora non sarebbe stata spremuta poi molto e i problemi sarebbero sicuramente apparsi molto prima in mano ad un utilizzatore più assiduo...
Io voglio solo condividere la mia opinione: meglio non cercare rogne e puntare ad un attrezzo il più affidabile possibile così la garanzia di 4 anni diventa un optional veramente secondario.


Non sono daccordo....ma ci mancherebbe...ognuno ha la sua opinione ed è giusto rispettarla......:il-saggi:

Sul fatto che sia + o meno "usata".....è tutto da vedere.....:nunsacci:
Io faccio 110kg in "ordine di marcia" e sicuramente sollecito una forcella molto + di uno da 60kg.....ma questo NON x dire che la mia forcella abbia pochi km sulle spalle..e il tempo poi ci dirà se ha lavorato bene con o senza "problemi"...e in quel caso sarò il 1° a scrivere......ma ci sono casi e casi......o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Provato con mano, ovviamente.


Ok....ma sono curioso di sapere (pour parler)...come tu possa trovare il MAXLE meno funzionale del FOX....e l'idraulica + raffinata....quando x 1° cosa ho letto che parecchi utenti NON sentono la differenza...e 2° devi fermarti...chinarti....girare i pomelli e ripartire...quando sulla Lyrik io lo faccio "al volo" asseconda di quello che trovo davanti......:i-want-t:
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo