ciao a tutti! continua la guida HOW TO per le forche fox...qui si parlerà di come fare manutenzione ordinaria...cambiare olio e parapolvere...
occorrente:
come iniziare:
con la chiave a brugola da 2mm svitare i pomelli dell'rc2 (se la vostra è una forca con l'rc2) quando svitate i pomelli fate attenzione a non far cascare la sferetta che fa gli scatti...poi con la chiave da 15 svitate il tappo, con la chiave da 10 invece fate lo stesso per lo stelo sinistro, svitate il taapino, ma non svitatelo tutto...sono alcuni giri, dopo vi spiego il perchè...
ok...fatto questo preparate sotto una bacinella per raccogliere l'olio che uscirà...sul tappo della cartuccia idrulica ci sarà l'astina, prendete il cappuccio che protegge i pomelli, e avvitalelo un pò sul dado, poi adesso prendete una mazzetta di gomma e battete sui dadi leggermente svitati, battete fino a che il monolite comincia a scendere, a quel punto comincerà a cadere l'olio....
a questo punto togliete del tutto i dadi, e lasciate scolare l'olio per 4-5 min....poi sfilate i foderi verso il basso, per farli uscire dagli steli...
a questo punto date una bella pulita a steli e foderi con alcool isopropilico, posate i foderi su un banco da lavoro, prendete una chiave da 17 aperta/chiusa, per togliere i parapolvere dalla sede, per questa operazione serve molta cautela, per il rischio di danneggiare la sede stessa, una volta tolti troverete delle spugnette sotto, posso essere estratte facilmente a mano....
dopo aver tolto le spugnette ripulite la sede da impurità usando sempre alcool...
adesso prendete il kit nuovo di parapolvere, all'interno troverete 2 paraolvere, 2 spugnette e 2 rondelle, prendete le spugnette, per fargli riprendere la forma allungatele delicatamente con 2 dita, poi prendete una piccola acinella, in cui verserete olio fox SAE 7wt, immergeteci le spugnette, poi riponetele in sede...
fatto questo prendete i parapolvere, poggiateli in sede con le mani, poi potete procurarvi un tubo di pvc della dimensione del parapolvere (ma con diamentro interno che non vada a interferire con il labbro) oppure una tondino di legno, io ho usato un tondino di legno, battendo in senso circolare il parapolvere per mandarlo in battuta...notare bene che non ci dovrà essere nessuna luce tra fodero e parapolvere...
ripetete questa operazione per l'altro parapolvere...adesso ri-infilate i foderi sugli steli, per questa operazione serve un pò di delicatezza, per infilare bene bisogna approcciare un certo angolo, facendo attenzione a non rovinare i labbri dei parapolvere, una volta infilato comprimete leggermente...
adesso capovolgete la forca, misurate 25cc di olio fox SAE 7wt, e versatelo nel foro dello stelo dx, ovvero quello in cui è presente l'idraulica, quest'olio immesso ha solo funzionio lubrificanti, in quanto la cartuccia idraulica è sigillata...
adesso misurate 15 cc dello stesso olio, sempre a forcella capovolta immettetelo nello stelo sx, ovvero quello in cui è presente la molla ( o aria)
adesso mandate i foderi a battuta, e dovrete far fuoriuscire le aste filettate...
rimettete i dadi in entrambe le aste, e serrateli, sull'asta della compressione (per chi è dotato di forca con rc2) rimettete i pomelli, prima quello grosso, facendo sempre attenzione con la sferetta, sull'astina sarà presente una scanalatura, il grano del pomello dovrà essere serrato su quella scanalatura, poi il pomello più piccolo, e anche su quello fare attenzione al verso della scanalatura...
a questo punto ri- installate il cappuccio di protezione della compressione, date una bella pulita con alcool e GO RIDE!!!!
o-oo-oo-o
occorrente:
- olio fox SAE 7wt
- chiave a brugola da 2 mm
- chiave a bussola o aperta/chiusa da 15
- chiave a bussola o aperta/chiusa da 10
- kit parapolvere
- dosatore misurato
come iniziare:
con la chiave a brugola da 2mm svitare i pomelli dell'rc2 (se la vostra è una forca con l'rc2) quando svitate i pomelli fate attenzione a non far cascare la sferetta che fa gli scatti...poi con la chiave da 15 svitate il tappo, con la chiave da 10 invece fate lo stesso per lo stelo sinistro, svitate il taapino, ma non svitatelo tutto...sono alcuni giri, dopo vi spiego il perchè...
ok...fatto questo preparate sotto una bacinella per raccogliere l'olio che uscirà...sul tappo della cartuccia idrulica ci sarà l'astina, prendete il cappuccio che protegge i pomelli, e avvitalelo un pò sul dado, poi adesso prendete una mazzetta di gomma e battete sui dadi leggermente svitati, battete fino a che il monolite comincia a scendere, a quel punto comincerà a cadere l'olio....
a questo punto togliete del tutto i dadi, e lasciate scolare l'olio per 4-5 min....poi sfilate i foderi verso il basso, per farli uscire dagli steli...
a questo punto date una bella pulita a steli e foderi con alcool isopropilico, posate i foderi su un banco da lavoro, prendete una chiave da 17 aperta/chiusa, per togliere i parapolvere dalla sede, per questa operazione serve molta cautela, per il rischio di danneggiare la sede stessa, una volta tolti troverete delle spugnette sotto, posso essere estratte facilmente a mano....
dopo aver tolto le spugnette ripulite la sede da impurità usando sempre alcool...
adesso prendete il kit nuovo di parapolvere, all'interno troverete 2 paraolvere, 2 spugnette e 2 rondelle, prendete le spugnette, per fargli riprendere la forma allungatele delicatamente con 2 dita, poi prendete una piccola acinella, in cui verserete olio fox SAE 7wt, immergeteci le spugnette, poi riponetele in sede...
fatto questo prendete i parapolvere, poggiateli in sede con le mani, poi potete procurarvi un tubo di pvc della dimensione del parapolvere (ma con diamentro interno che non vada a interferire con il labbro) oppure una tondino di legno, io ho usato un tondino di legno, battendo in senso circolare il parapolvere per mandarlo in battuta...notare bene che non ci dovrà essere nessuna luce tra fodero e parapolvere...
ripetete questa operazione per l'altro parapolvere...adesso ri-infilate i foderi sugli steli, per questa operazione serve un pò di delicatezza, per infilare bene bisogna approcciare un certo angolo, facendo attenzione a non rovinare i labbri dei parapolvere, una volta infilato comprimete leggermente...
adesso capovolgete la forca, misurate 25cc di olio fox SAE 7wt, e versatelo nel foro dello stelo dx, ovvero quello in cui è presente l'idraulica, quest'olio immesso ha solo funzionio lubrificanti, in quanto la cartuccia idraulica è sigillata...
adesso misurate 15 cc dello stesso olio, sempre a forcella capovolta immettetelo nello stelo sx, ovvero quello in cui è presente la molla ( o aria)
adesso mandate i foderi a battuta, e dovrete far fuoriuscire le aste filettate...
rimettete i dadi in entrambe le aste, e serrateli, sull'asta della compressione (per chi è dotato di forca con rc2) rimettete i pomelli, prima quello grosso, facendo sempre attenzione con la sferetta, sull'astina sarà presente una scanalatura, il grano del pomello dovrà essere serrato su quella scanalatura, poi il pomello più piccolo, e anche su quello fare attenzione al verso della scanalatura...
a questo punto ri- installate il cappuccio di protezione della compressione, date una bella pulita con alcool e GO RIDE!!!!
o-oo-oo-o