Mission Bolivia: 15 giorni nelle Ande in mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
cavolo che posti..!!!!!!!! soprattuto che gran manico che hanno i rider che sono con te!!!!!!!!!!!!!11 bravi!!!!!!!! marco sei stato fantastico ad illustrarci tutte le vostre tappe che avete fatto, mettendoci pure delle fotoda paura!!!!!!!!!!!!!!!
 

pephouse

Biker serius
27/5/09
141
0
0
novara
Visita sito
Buon viaggio ragazzi... e grazie ancora... (credo di parlare a nome di tutti) ... per le molteplici emozioni che ci avete regalato con i racconti, foto, video che avete fatto... COMPLIMENTI VIVISSIMI E DI CUORE!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie a tutti di nuovo. Sono molto contento di vedere che in tanti abbiate seguito questo report. Sono a Lima, Perù, in attesa del volo per l'Europa e sto rivivendo le scorse due settimane cercando di selezionare le migliori fra oltre 1800 foto scattate. Un'impresa. Più tardi posto le mie sensazioni finali sulla Bolivia.

Nel frattempo vi posto la foto del bucone che potete vedere nel video sull'Ima Trail:
7S9C8804.JPG


http://www.youtube.com/watch?v=IOZVY7bCS_8
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo67

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Grazie a tutti di nuovo. Sono molto contento di vedere che in tanti abbiate seguito questo report. Sono a Lima, Perù, in attesa del volo per l'Europa e sto rivivendo le scorse due settimane cercando di selezionare le migliori fra oltre 1800 foto scattate. Un'impresa. Più tardi posto le mie sensazioni finali sulla Bolivia.

Nel frattempo vi posto la foto del bucone che potete vedere nel video sull'Ima Trail:
7S9C8804.JPG


http://www.youtube.com/watch?v=IOZVY7bCS_8

o mio dio.......:OOO:...ma nel video sembrava una fessura......ma questo è un cratere......è troppo POWER!!!:-?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
c'è credo che è stato seguito! una bomba così come poteva finire se non in un successo?! :hahaha:

posti bellissimi...riders the best...un fotografo che ti fa sognare ad ogni scatto che si vuole di più da un report?! :celopiùg:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
toniolom_bolivia422.JPG


La Bolivia è il più povero dei paesi sudamericani. Lo si nota appena ci si guarda in torno nella sua città più popolosa, La Paz: case senza intonaco o non finite, strade intasate di minibus pieni fino all'inverosimile di materiale umano che proviene dalla provincia o semplicemente da "El Alto", la città a quota 4000 metri in cui si trova l'aeroporto. Non ci sono però persone che chiedono l'elemosina e la gente non sembra scontenta nè denutrita. C'è un gran casino, quello si, ma fa parte di questa parte del mondo e non solo di questa.

toniolom_bolivia400.JPG


La nostra "missione", quella di andare in Bolivia alla ricerca di sentieri strepitosi, si è rivelata un successone. Qui non mancano i sentieri interminabili, spettacolari, d'alta quota, esposti, veloci, insomma di ogni tipo per soddisfare ogni biker che ami la montagna e disdegni le discese su strade sterrate. L'organizzazione perfetta dei ragazzi di www.gravitybolivia.com ci ha reso il tutto più facile: attrezzati di due Toyota Landcruiser, l'unico mezzo veramente duraturo sulle strade boliviane (si vedono solo quelli sulle sterrate montane), ci hanno scorrazzato in lungo e in largo evitandoci di fare faticose salite di più di 2000 metri - e che terminano sempre sopra i 4000 metri di altitudine. Certo, i puristi storceranno il naso, in fondo la bici esiste per essere pedalata anche in salita, ma a queste quote si sarebbe trattato di un calvario che ci avrebbe privato del piacere della discesa sui sentieri che, a mio parere, sono i più belli del pianeta.
Si, avete letto bene. Li ritengo il top di tutto quello che ho messo sotto le ruote nella mia vita di mountainbiker. Pur essendo un grande fan delle nostre Alpi, non ho mai trovato una concentrazione di sentieri così perfetti come qui in Bolivia. Per di più eravamo gli unici in giro, se si esclude qualche contadino nelle vicinanze dei villaggi e qualche mulo carico di patate. Il fondo morbido di questi sentieri, unito al fatto che non sono mai veramente ripidi, li rendono godibili a chi sia abituato a girare sui nostri sentieri alpini. Se alcuni tratti esposti possono incutere timore, basta spingere qualche metro per poi ritornare in sella.

toniolom_bolivia261.JPG


Alistair, il boss di Gravity Bolivia, ha scoperto di persona i vari trail, usando le non sempre precise cartine boliviane. È sempre stato lui ad aver lanciato l'idea di percorrere la "strada più pericolosa del mondo" 10 anni fa, ormai diventato un vero business grazie anche alle diverse citazioni che il Lonely Planet, la bibbia dei viaggiatori fai da tè, ne ha dedicato. I pochi turisti che si incontrano in Bolivia sono per lo più gente con zainone sulle spalle e qualche mese libero da dedicare alla scoperta del Sudamerica, e fra le altre cose da fare una è proprio la discesa sulla strada denominata "death road". Per il resto: nada. La Bolivia sembra essere stata completamente ignorata dalle agenzie di viaggio, nonchè dalle compagnie aeree. Per me questo è solo che un bene, odio essere in giro fra turisti in sandali o scarpette da ginnastica con calzino mona.

toniolom_bolivia185.JPG


Per i Boliviani, invece, non ci potrebbe essere di meglio che attirare un turismo sportivo e lasciare le code di turisti al Perù e all'ormai sovraffollato Machu Picchu. Io vi invito a rifare il viaggio che ho appena fatto. Per 1200 euro + volo vi troverete con due settimane indimenticabili e assoloutamente impagabili. Il periodo migliore per andare in Bolivia è da maggio a settembre, durante il loro "inverno" dove le giornate sono sempre terse. Cosa aspettate a mandare in malora l'ennesima vacanza in spiaggia e a tuffarvi in qualcosa di nuovo?

toniolom_bolivia398.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: orkoDH

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Cosa aspettate a mandare in malora l'ennesima vacanza in spiaggia e a tuffarvi in qualcosa di nuovo?

Ancora complimenti, Marco. E' stato emozionante seguire il tuo viaggio per noi da qui, a migliaia di km di distanza, non oso immaginare cosa possa essere stare lì...

La tua frase di chiusura è ciò che di più intrigante si possa proporre ad un biker!

:hail:
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Anch'io a bocca aperta per le foto davvero stupende, il racconto di marco, e il suo incitamento alla vacanza 'diversa' ! Come dicono alcuni, "inspirational".

Aspetto con ansia la pubblicazione su qualche rivista, questo racconto merita mille volte di piu' di tanti articoletti insulsi che spesso si trovano.
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
Grande report
Mitiche foto
Sentieri e paesaggi stupendi
Location fuori dagli schemi

Che dire di più... Peccato che sia finito, ora a noi rimane la voglia di partire

Scordavo.... Grazie Marco!
 

Classifica mensile dislivello positivo