Mondraker Foxy R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


deltaalfa

Biker serius
5/6/07
200
0
0
35
Genova
Visita sito
io ti posso dire della foxy base : ho la 2008 ormai da circa un anno e mi ci trovo molto bene ! Va in salita che è un piacere e in discesa è molto divertente, la uso per fare un po' di tutto dall' xc all' enduro-freeride leggero.

La foxy r 2009 non la ho mai provata, soltanto vista in negozio, e mi sembra assolutamente ben montata con un ottimo rapporto qualità prezzo !
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
ho la versione 2007 montata con la Pike 426(al posto della fox), mi ci diverto un mondo anche se l'ho appesantita tra ruote e forca di circa 1kg.
Buon mezzo, affidabile e abbordabile come prezzo, tra l'altro la versione R 2009 monta la fox qr15.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Grazie...beh credo che le geometrie del telaio non siano state modificate rispetto al 2008. raccontatemi...peso? Maneggevolezza? Punti di forza e di debolezza? Sono curioso!
Visto che vi siete fatti avanti ne approfitto e vi chiedo una recensione più approfondita! :))):
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Beh le caratteristiche tecniche sono interessanti. E' un mezzo curato e montato bene ed apparentemente il rapporto prezzo-prestazioni è buono. il problema è che nn sono mai salito su una mondraker in vita mia e non ho idea della sua guidabilità.
 

deltaalfa

Biker serius
5/6/07
200
0
0
35
Genova
Visita sito
purtroppo non ti so essere di grande aiuto perchè è la mia prima mtb seria ... e non ho termini di paragone ...
comunque è un mezzo che mi ha dato fin da subito sicurezza e che si è dimostrato robusto e affidabile in quest' anno di strapazzi !
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Io posso solo dire che per le geometrie (angolo sterzo 68°) si comporta molto bene in discesa, in salita con il propedal chiuso non bobba e ti permette di salire tranquillamente, io faccio di norma dislivelli da 800 a 1700 mt per uscita senza problemi. Come peso il mio sivende parlava di 13,5 kg per la 2009. Se la vuoi prendere fai un giro sul sito DSB sò che facevano degli sconti fino al 25%, oppure parla con il tuo sivende.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Io posso solo dire che per le geometrie (angolo sterzo 68°) si comporta molto bene in discesa, in salita con il propedal chiuso non bobba e ti permette di salire tranquillamente, io faccio di norma dislivelli da 800 a 1700 mt per uscita senza problemi. Come peso il mio sivende parlava di 13,5 kg per la 2009. Se la vuoi prendere fai un giro sul sito DSB sò che facevano degli sconti fino al 25%, oppure parla con il tuo sivende.
Beh 13.5 kg è un peso che ti consente bene o male di affrontare ogni dislivello e nel contempo 140mm ti permettono di affrontare anche passaggi impegnativi, è anceh x questo che la ritengo molto interessante
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
La mia con gli upgrade che ho fatto arriva a 14.4 (pesata oggi dal sivende) e in salita ci pedalo ancora bene, ma con il P.P. da 20 in discesa è un'altra musica. (Ovviamente rispetto al qr che avevo prima ed a parità di escursione)
Upgrade (non per il peso) Forcella Pike 426 U-turn aria, ruote Mavic Crossline e pedali flat (mattoni)
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
La mia con gli upgrade che ho fatto arriva a 14.4 (pesata oggi dal sivende) e in salita ci pedalo ancora bene, ma con il P.P. da 20 in discesa è un'altra musica. (Ovviamente rispetto al qr che avevo prima ed a parità di escursione)
Upgrade (non per il peso) Forcella Pike 426 U-turn aria, ruote Mavic Crossline e pedali flat (mattoni)

Beh è chiaro..poi bisogna però anche considerare che il cambio forcella e cerchi economicamente si fa sentire...
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Beh è chiaro..poi bisogna però anche considerare che il cambio forcella e cerchi economicamente si fa sentire...

Lo puoi ben dire, però adesso mi diverto molto di più. Penso comunque che una fox con PP da 15 sia gia una garanzia, l'avevo presa in considerazione e mi intrigava la talas da 150, ma il prezzo mi ha fatto ripiegare su una più che onestissima pike. Ti istigo un pochino, la foxy r può montare forche da 160, ti apre un pò lo sterzo ma se la prendi regolabile in altezza ti permette di salire dappertutto, ma in discesa in oso pensare cosa ti puo permetter di fare.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Lo puoi ben dire, però adesso mi diverto molto di più. Penso comunque che una fox con PP da 15 sia gia una garanzia, l'avevo presa in considerazione e mi intrigava la talas da 150, ma il prezzo mi ha fatto ripiegare su una più che onestissima pike. Ti istigo un pochino, la foxy r può montare forche da 160, ti apre un pò lo sterzo ma se la prendi regolabile in altezza ti permette di salire dappertutto, ma in discesa in oso pensare cosa ti puo permetter di fare.
Beh però a quel punto sono mezzi un po' diversi ma un upgrade di cerchi e forca potrebbe far prendere in considerazione anche l'acquisto di una Dune
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
L'ho avuta, Foxy R, veramente una buona bike, montava di serie la Fox Talas 36R, ed effettivamente è tutta un altra musica il perno passante, ma anche la 32 ti fa divertire è una ottima All Mountain, puoi sempre provare l'up-grade a 160mm col tempo..
Si basa su un sitema classico a quattro punti di infulcro, con giunto sul fodero basso, quindi, la sopsensione è attiva anche in frenata, leggermente "bobbante" in pedalata, ma con la piattaforma inserita ti arrampichi dappertutto, e soprattutto è bella sensibile sui piccoli urti.
Unico "neo", è che montando un cambio classico rischi che durante le forti sollecitazioni, il bilancere sbatta sul fodero basso in corrispondenza dell'alloggiamento dei cuscinetti, ma se monta una versione "shadow" o sram no problem.
Comunque se non mi sbaglio la versione a cui ti riferisci ha il PP da 15mm.
Che dire, come prima bike è sicuramente da prendere, di sicuro ti diverti!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo