Escursioni in Val di Fiemme e Val di Fassa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilGallus

Biker novus
10/4/09
20
0
0
Roma
Visita sito
Chiedo qualche informazione a chi conosce bene queste zone del Trentino, dove mi troverò in vacanza per le prime tre settimane di Agosto (per la precisione, sarò a Cavalese).

Avendo pensato di portare con me, oltre alla fida compagna bici da corsa, anche la mia nuova MTB (KTM Ultra Sport da Cross Country), cerco qualche itinerario che abbia le seguenti caratteristiche:

- Cross Country non particolarmente tecnico (soprattutto in discesa...);
- percorsi ben segnati e frequentati da altri bikers, in ogni caso non isolati (sarò da solo e senza GPS);
- assenza di tratti esposti a precipizi et similia, o comunque pericolosi;
- tanta salita!
- niente cani in giro.

Posso spostarmi in macchina nella zona, quindi mi vanno bene anche percorsi che non partano necessariamente da dove alloggerò.

Ah, se qualcuno si trovasse da quelle parti nello stesso periodo, mi può fare un fischio! ;-)

Gianni
 

ilGallus

Biker novus
10/4/09
20
0
0
Roma
Visita sito
guarda se trovi qualcosa di interessante anche qui [url]http://www.ediciclo.it/index.php?qr=mtb&pagid=prod_list&cat_id=4[/URL] fanno anche vendite on line

Ediciclo ha solo il volume sugli altipiani trentini e quello sull'Alto Adige, oltre alla Grande Traversata delle Dolomiti. I percorsi in Val di Fassa sono proprio quello che cercavo, anche se sarò in Val di Fiemme, ma ci si arriva facilmente.
Anche Ecstore fa vendta online, ho appena ordinato il libro a 14,5 euro + 2 di spese postali. Evviva!! :-):i-want-t:
Mi rimane solo il problema di capire se i vari percorsi sono affrontabili da solo senza problemi (ho un po' di strizza ad andare su sterrati da solo...), e soprattutto se ci sono tratti esposti (soffro un po' di vertigini e non vorrei trovarmi in situazioni poco piacevoli... :paur:)
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
un giro molto carino è salire in val san nicolò e scendere in val contrin
ciao enry.... oggi ti incrocio in numerosi 3D ... e vedo che sei ferratissimo in zone a me particolarmente care. Dimmi che strada fai per andare dal S. Nicolò al Contrin.

però c'è un po' da spingere per arrivare sul passo
un po' da spingere ???? l'ultimo pezzo si fatica anche andare su a piedi senza bici dalla pendenza che c'è :specc: hanno messo persino il cavo per aiutare
 

ilGallus

Biker novus
10/4/09
20
0
0
Roma
Visita sito
un giro molto carino è salire in val san nicolò e scendere in val contrin
però c'è un po' da spingere per arrivare sul passo

La Valle di San Nicolò l'ho percorsa a piedi un paio di volte, fino al rifugio la strada sembra facile e comoda, poi non so come prosegue il giro in MTB. A piedi sono salito fino al lago, ma è un percorso assolutamente escursionistico, impossibile da fare in bici...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Chiedo qualche informazione a chi conosce bene queste zone del Trentino, dove mi troverò in vacanza per le prime tre settimane di Agosto (per la precisione, sarò a Cavalese).

Avendo pensato di portare con me, oltre alla fida compagna bici da corsa, anche la mia nuova MTB (KTM Ultra Sport da Cross Country), cerco qualche itinerario che abbia le seguenti caratteristiche:

- Cross Country non particolarmente tecnico (soprattutto in discesa...);
- percorsi ben segnati e frequentati da altri bikers, in ogni caso non isolati (sarò da solo e senza GPS);
- assenza di tratti esposti a precipizi et similia, o comunque pericolosi;
- tanta salita!
- niente cani in giro.

Posso spostarmi in macchina nella zona, quindi mi vanno bene anche percorsi che non partano necessariamente da dove alloggerò.

Ah, se qualcuno si trovasse da quelle parti nello stesso periodo, mi può fare un fischio! ;-)

Gianni
Per avere direttamente a casa tutti gli itinerari che ti interessano, basta che scrivi alle aziende di promozione turistica delle valli e ti mandano i depliant con le indicazioni dei giri piuttosto dettagliate, almeno a me l'anno scorso le hanno mandate:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo