Garmin Colorado 300 Un aiuto Grazie.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ho da poco acquistato un Colorado 300. Grande oggetto ma molto limitato nel manuale di istruzioni, non dice una beata mazza.

1) Per esempio non ho capito come si fa a visualizzare sulla Mappa stradale d'Italia i POI che ho scaricato dal sito POIGPS nel formato per Garmin, vedo i POI sul menu del navigatore nell'opzione "Dove si va?" ma non so come fare per renderli attivi sulla mappa.
2) come si fa a cencellare le tracce che ho salvato?
3) Si può far partire la scrittura della traccia quando lo decidiamo noi e non quando si accende l'unità?
4) dove posso trovare informazioni di utilizzo più dettagliate, possibilmente in Italiano?
5) dove reperire le "dritte" per sfruttare altre potenzionalità dell'unità?
Grazie e scusate le troppe domande
 

Vega72

Biker novus
24/6/09
12
0
0
Firenze
Visita sito
:nunsacci:Per cancellare le tracce credo che il metodo sia questo:
clik tasto destro ed arriva ad impostazione-tracce (conferma pigiando il tastino al centro della rotella) opzioni clik tasto sinistro-Elimina traccia corrente
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Il registro traccia lo elimini come dice Vega, ma per cancellare fisicamente le tracce che hai salvato devi per forza collegare l'unità al PC e poi cancellare i files GPX relativi.
Per attivare/disattivare il registro traccia devi andare nelle impostazioni -> tracce e poi selezionare registro traccia on/off.
Purtroppo l'unica raccolta decente di informazioni è sul wiki in inglese: [url]http://garmincolorado.wikispaces.com/[/URL]
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Il registro traccia lo elimini come dice Vega, ma per cancellare fisicamente le tracce che hai salvato devi per forza collegare l'unità al PC e poi cancellare i files GPX relativi.
Per attivare/disattivare il registro traccia devi andare nelle impostazioni -> tracce e poi selezionare registro traccia on/off.
Purtroppo l'unica raccolta decente di informazioni è sul wiki in inglese: [url]http://garmincolorado.wikispaces.com/[/URL]
Ok, grazie a tutti per ora.
Volevo però capire, come faccio a far ripartire la registrazione della traccia a mio piacimento, senza riaccedere al menu, in pratica c'è un comando o una funzione "veloce" per far partire la memorizzazione traccia e per bloccarla, senza fare la trafila del passaggio al menù?
Diciamo uno "start" e "Stop" della registrazione per intenderci.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Purtroppo no, questa comodità ce l'hai solo con la serie Edge che è pensata per funzionare come un ciclocomputer con il bel pulsantone "Start/Stop". Sul Colorado (così come l'Oregon, la serie Etrex, 60, ecc) tocca passare per tutta la trafila dei menù oppure creando due profili diversi uno col registro traccia attivo ed uno col registro traccia disattivo.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Purtroppo no, questa comodità ce l'hai solo con la serie Edge che è pensata per funzionare come un ciclocomputer con il bel pulsantone "Start/Stop". Sul Colorado (così come l'Oregon, la serie Etrex, 60, ecc) tocca passare per tutta la trafila dei menù oppure creando due profili diversi uno col registro traccia attivo ed uno col registro traccia disattivo.
Già, il profilo...non ci avevo pensato, buona idea.
Certo che sto Colorado potevano farlo meglio, ad esempio il video se hai gli occhiali da sole e non puoi inclinarlo in una certa maniera perchè magari è montato sull'attacco manubnrio, non si vede una ceppa!!
I POI o punti di interesse, una volta installati, te li fa vedere tutti, non si possono oscaurare, cioè non si può scegliere di vedere quelli che ci interessano e magari gli altri lasciarli li in caso di necessità.
...e poi lo sto sempre studiando ma ci sono molte cose che non mi garbano...
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
I POI o punti di interesse, una volta installati, te li fa vedere tutti, non si possono oscaurare, cioè non si può scegliere di vedere quelli che ci interessano e magari gli altri lasciarli li in caso di necessità.
Per la cronaca è così per TUTTI i Garmin.
E' una loro scelta..
Se li carichi è perchè ti interessano, diversamente non li carichi..
Ricordo che i PDI sono il primo fattore di rallentamento di prestazioni di un gps non stradale.....
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao a tutti! :celopiùg:

ho comprato un garmin colorado 300 usato (ma tenuto bene...:smile:)

a parte la guida ufficiale che è inutile,
non riesco a caricare sul dispositivo la mappa openmtb che avevo prima scaricato dal sito ufficiale. Da pc avvìo il file.exe, parte il mapinstall, mi dice di selezionare i riquadri voluti, parte, tt ok, la barra verde si riempie man mano a segnalare che l'installazione procede, poi una volta terminata il mapinstall dice "dati non trasferiti". Che rabbia!

Notare che ho provato con varie sd (da 8 gb poi da 4... micro sd con adattatore...) ma la faccenda non è cambiata. Non so se magari è x via dell'adattatore che non gli piace o se si tratta di sd ad alta velocità (SDHC o sigla simile) che il colorado non supporta... boh...

Una sola volta mi ha detto "i dati sono stati trasferiti" ma poi comunque una volta staccato il dispositivo dal PC le mappe non le ho trovate e non sono selezionabili.

Ah.. cosa strana... Nei vari tentativi di installazione alcune volte il mapinstall mi chiedeva QUALI riquadri installare, altre volte no... procedeva diretto immagino tentando di installare tutto... Boh...

Quando si installa sul dispositivo la mappa, il colorado deve essere acceso o spento? modalità "memoria di massa o no"? comunque ho fatto caso che lo schermo del colorado durante i tentativi di installazione diventava sfondo nero con in primo piano un computer ed il colorado collegati col cavetto quindi immagino da quel punto di vista fosse tutto ok...

Non ci capisco un'acca...:nunsacci:

Potete aiutarmi in qualche modo? :nunsacci:

Grazie infinite a tutti... :celopiùg:
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Ciao a tutti! :celopiùg:
ho comprato un garmin colorado 300 usato (ma tenuto bene...:smile:)
a parte la guida ufficiale che è inutile,
non riesco a caricare sul dispositivo la mappa openmtb che avevo prima scaricato dal sito ufficiale. Da pc avvìo il file.exe, parte il mapinstall, mi dice di selezionare i riquadri voluti, parte, tt ok, la barra verde si riempie man mano a segnalare che l'installazione procede, poi una volta terminata il mapinstall dice "dati non trasferiti". Che rabbia!
Notare che ho provato con varie sd (da 8 gb poi da 4... micro sd con adattatore...) ma la faccenda non è cambiata. Non so se magari è x via dell'adattatore che non gli piace o se si tratta di sd ad alta velocità (SDHC o sigla simile) che il colorado non supporta... boh...
Una sola volta mi ha detto "i dati sono stati trasferiti" ma poi comunque una volta staccato il dispositivo dal PC le mappe non le ho trovate e non sono selezionabili.
Ah.. cosa strana... Nei vari tentativi di installazione alcune volte il mapinstall mi chiedeva QUALI riquadri installare, altre volte no... procedeva diretto immagino tentando di installare tutto... Boh...
Quando si installa sul dispositivo la mappa, il colorado deve essere acceso o spento? modalità "memoria di massa o no"? comunque ho fatto caso che lo schermo del colorado durante i tentativi di installazione diventava sfondo nero con in primo piano un computer ed il colorado collegati col cavetto quindi immagino da quel punto di vista fosse tutto ok...
Non ci capisco un'acca...:nunsacci:
Potete aiutarmi in qualche modo? :nunsacci:
Grazie infinite a tutti... :celopiùg:

Il Colorado 300 legge SD fino a 4GB,(ottimo il compromesso SD da 2GB classe 4, per motivi software).
Il Colorado deve essere spento ed è giusta la configurazione collegamento pc sullo schermo, nel pc ti appare come memorie di massa (sia SD che memoria interna).
Una scorciatoia per scaricare ed installare mappe openmtb.exe, se mapinstalll fa i capricci.
Cartella installazione pc mappa generalmente in //:C>Garmin>Italy>file batch create_gmapsupp_img e ti crea file .img in cartella garmin da lui creata. vedi foto 1.
Prendi la mappa (puoi rinominarla lasciando l' estensione .img) e la copi sulla SD.
Rimozione sicura ........ ecc ecc.
 

Allegati

  • create img.jpg
    create img.jpg
    20,7 KB · Visite: 14
  • mapinstall.jpg
    mapinstall.jpg
    56 KB · Visite: 14
  • 2.jpg
    2.jpg
    47,3 KB · Visite: 12

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Grazie [MENTION=37806]comitato[/MENTION],

ho ftto come dicevi, ora ho un file gmapsupp.img nella sd (che è una microSDHC d 4Gb classe 4 con adattatore, ho quella in casa).
Questo file da 747Mb l'ho provato a mettere sia nella cartella principale della micro SD (root) che nella cartella "garmin" ma in entrambi i casi il dispositivo non la rileva.
Quando gli dico "seleziona mappa" lui mi propone SOLO "WW DEM BasemapNR",
delle agognate openmtbmap nemmeno l'ombra...:nunsacci:
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Grazie [MENTION=37806]comitato[/MENTION],

ho ftto come dicevi, ora ho un file gmapsupp.img nella sd (che è una microSDHC d 4Gb classe 4 con adattatore, ho quella in casa).
Questo file da 747Mb l'ho provato a mettere sia nella cartella principale della micro SD (root) che nella cartella "garmin" ma in entrambi i casi il dispositivo non la rileva.
Quando gli dico "seleziona mappa" lui mi propone SOLO "WW DEM BasemapNR",
delle agognate openmtbmap nemmeno l'ombra...:nunsacci:

.... cambia SD, probabile che la 4GB non la legga, prova con una da 1GB max 2GB possibilmente non HC.
NB: formatti la SD in fat, crei cartella Garmin e dentro ci metti la mappa.
Molto strano che installandola nel gps dentro cartella Garmin (attenzione che non ci sia altra mappa con lo stesso nome)
non riesci a visualizzarla: impostazioni>mappa>info>abilita!
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
openmtbmaps installate, sd da 2 gb.
Ora devo imparare a gestire le tracce e vedere come importare le mie vecchie care raster sul garmin (custom maps) sperando che ci sia posto sulla sd.

Inviato dal mio XT530 con Tapatalk 2
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
openmtbmaps installate, sd da 2 gb.
Ora devo imparare a gestire le tracce e vedere come importare le mie vecchie care raster sul garmin (custom maps) sperando che ci sia posto sulla sd.

Inviato dal mio XT530 con Tapatalk 2

... le custom le puoi caricare anche sulla memoria interna,
... cartella Garmin > crei cartella CustomMaps (se non c'è) > nomemappa.KMZ, [max 100 titles].
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
[MENTION=37806]comitato[/MENTION] e/o chi mi può comunque aiutare:
Non ho ancora avuto tantissimo tempo per capire come funziona il Colorado 300 ma grazie al manuale inesistente ed alle farraginosità che mi sembra di intravedere nel sistema garmin sto incontrando più d'una difficoltà.

Ho caricato le openmtbmaps ed alcune custom maps.

Ora viene il bello: caricare una traccia sul dispositivo con comodo a casa da pc e poi seguirla sul campo.

Immagino che per caricare una traccia sul colorado sia da usare il garmin base camp, che infatti ho scaricato ed installato.
Sul pc ho win xp e l'ultima versione adatta x qst sistema operativo viene indicata nella 4.2.5 che è in fatti quella da me installata sul pc.

Collegando il colorado al pc per mezzo della presa usb senza accenderlo (ci pensa lui), non selezionando l'archivio di massa, il base camp mi dà un avviso di errore (col sonoro e la X bianca in cerchio rosso) che dice:

"impossibile trasferire i seguenti elementi:
1.waypoint
2.rotte
Il gps non supporta gli elementi oppure è necessario aggiornare base camp.

Premere OK per trasferire gli altri (eventuali) elementi selezionati".

Cosa significa, e cosa devo fare? :nunsacci:

Ok... problema risolto da solo...
Ho creato una cartella "gpx" nella cartella "garmin" nella SD e ci ho caricato alcune tracce e le rileva... linea colore viola.
A parte che Orux maps per Android è mooolto più veloce anche col cellulare scrauso che mi ritrovo, orux maps è comodo perchè la traccia non è una linea continua ma è invece una successione di tante freccine che fanno capire immediatamente in che verso vada percorsa la traccia...

DOMANDA 1:
Sul garmin si può fare qualcosa di simile a queste freccine? Dipende magari dal "tipo" di file traccia usato? (gpx, gdb, kml, ecc ecc)?

Se il percorso è tortuoso e certi pezzi di sentiero vanno ripetuti più volte magari in senso opposto (mi capita non di rado), le freccine sarebbero molto utili.

Poi, e soprattutto, chiedo da ignorante:

DOMANDA 2:
ok, caricata la traccia sul garmin. Come faccio a seguirla?
in orux maps si può impostare un allarme sonoro che interviene ad una distanza massima (modificabile) rispetto alla traccia impostata. Il Garmin lo consente o devo continuamente guardare il display?

Scusate la mia terribile incompetenza ma converrete anche Voi che il sistema Garmin è piuttosto anti-intuitivo ed anche poco spiegato.
Se ho scelto Garmin anzichè Oruxmaps è fondamentalmente per un discorso di robustezza, impermeabilità e tenuta della batteria.

Usare l'unico cellulare a disposizione come GPS con la batteria che viene inevitabilmente consumata in breve tempo è potenzialmente pericoloso... Se si scarica totalmente ci si trova senza gps (e non è bello) ma soprattutto (ed è moooolto peggio) senza neanche un telefono che viene moooolto utile in caso d'impaccio. Il sistema della batteria usb esterna risulta poi purtroppo poco pratico ed allora mi sono "convertito" (per forza....) al garmin.

DOMANDA 3:
parlando di autonomia del gps, ora nel colorado sto usando delle ricaricabili NiMH 1.2volt d 2450mAh, ma si scaricano in breve seppure il mio utilizzo attuale sia ridicolo, faccio solo delle prove a casa...
Che tipo di batterie sono adatte?

DOMANDA 4:
aggiornamento software del colorado 300: io l'ho comprato usato, il base camp 4.2.5 mi propone l'aggiornamento al firmware 3.70, l'aggiornamento parte e poi arrivato in fondo, al 100%, mi dice che il file aggiornamento è danneggiato ed il sistema NON è stato aggiornato. Lo tengo dunque con il firmware esistente (che non so qual'è...)?


Grazie a tutti... :-)
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
[MENTION=65998]dapi[/MENTION]
... hai scritto un "poema" Dante e stato più sintetico!
Veniamo ai quesiti e in ordine di come li hai elencati:
-caricare una traccia sul Colorado usando BaseCamp (io uso MapSource) vedo che l' hai risolta creando cartella "gpx" dentro cartella Garmin della SD.
Eventuale caricamento anche con copia/incolla direttamente sulla memoria interna gps cartelle > Garmin> gpx > caio.gpx (scratera non sarà contento ed ha ragione).
-domanda 1: le freccine le lasciamo agli i.....i, il Colorado di default visualizza la traccia di colore fucsia e di dimensioni fisse (mentre sugli ultimi modelli si può cambiare sia colore che larghezza)
e registra il percorso che stai facendo in colore nero.
-domanda 2: il sonoro non c'è, per seguire una traccia devi visualizzare sempre il display / eventuale utilizzo della bussola che ti indica percorso traccia da seguire.
Modelli più recenti hanno questa possibilità "allarme di prossimità".
-domanda 3: molto strano che le batterie si esauriscono così in fretta, probabilmente la retroilluminazione del display è al massimo, vedi in impostazioni > schermo > risparmio batteria.
Eventuali prove disabilitando ...... o riducendo al minimo la retroilluminazione. Se non mantengono la carica forse è il caso di sostituirle. Io uso delle NiMH ricaricabili da 2600 e 2650 mAh.
-domanda 4: per visualizzare la versione del software vai in > impostazioni > info > ti visualizza l' ID del gps e la versione. Ultima relais del Colorado la 3,70.
Eventuale aggiornamento, se non funzia con BaseCamp, con WebUpdater da scaricare sempre dal sito Garmin, semplice nel suo uso.
Ulteriori aggiornamenti "fuso orario gmaptz.img versione 14, versione 15 ritirata".
Altro modo, scaricare aggiornamento , scompattarlo ed inserirlo cartella Garmin > RemoteSW del gps (togliendo quello esistente).
Accendi con batterie cariche si aggiorna lasciandolo per un certo periodo "all' aria aperta" da fare fix satelliti, anche 30 minuti.
Naturalmente se la versione è la 3,70 non devi fare altro (aggiornamento software) eventuale fuso orario gmaptz (non indispensabile se non vai in paesi oltreoceano).
Considerazioni: buon prodotto, si può personalizzare creando attività diverse e sull' interfaccia riportati le icone che usi maggiormente, usare foto personale come interfaccia ecc. ecc.. Da ravanare
NB: backup del gps (consigliatissimo)
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Ciao.. ho un amico che ha perso la ghiera del Colorado 300 ... sapete se è sostituibile e dove si trova ? grazie
... no, non si trova la sostituzione della ghiera neanche passando per Garmin.
... o lo si utilizza così (con alcune limitazioni) o si trova modello (300/400) guasto dove reperire pezzi in questo caso la ghiera.
:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... no, non si trova la sostituzione della ghiera neanche passando per Garmin.
... o lo si utilizza così (con alcune limitazioni) o si trova modello (300/400) guasto dove reperire pezzi in questo caso la ghiera.
:medita:
io la ghiera l'ho persa due volte e me l'hanno sempre sostituita, anche se a caro prezzo. È stato 3 4 anni fa, per cui può darsi che oggi non sia più possibile.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... no, non si trova la sostituzione della ghiera neanche passando per Garmin.
... o lo si utilizza così (con alcune limitazioni) o si trova modello (300/400) guasto dove reperire pezzi in questo caso la ghiera.
:medita:
io la ghiera l'ho persa due volte e me l'hanno sempre sostituita, anche se a caro prezzo. È stato 3 4 anni fa, per cui può darsi che oggi non sia più possibile.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo