Alla maratona dles Dolomites squalificato il ciclista eco-scorretto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Il pistoiese Alfonso Falzarano getta la bustina dell'integratore a terra e viene squalificato, ma non espulso e si classifica secondo.

Squalificato per aver gettato la bustina dell'integratore a terra. È successo al pistoiese Alfonso Falzarano, in gara alla 23esima edizione della «Maratona dles Dolomites», la prestigiosa e più affollata gara di ciclismo d'Europa che si è svolta domenica mattina in Alto Adige. L'eco-scorrettezza non è però costata l'espulsione a Falzarano, che ha potuto concludere la corsa e piazzarsi al secondo posto nel percorso lungo (138 chilometri e 4190 metri di dislivello), dietro Jamie Brown (inglese naturalizzato aretino di San Sepolcro) e davanti al trentino Antonio Corradini. Falzarano rischia però di non poter partecipare all'edizione 2010 della Maratona.

La bagarre. Proprio quest'anno il comitato organizzatore ha inserito nel regolamento della Maratona una disposizione che punisce con la squalifica «i concorrenti che gettano immondizie al di fuori degli spazi segnati». Una norma introdotta anche considerando la recente nomina delle Dolomiti a Patrimonio mondiale Unesco e al tema – l'energia – di questa edizione della Maratona. Così, quando Falzarano – in quel momento al comando della gara e a pochi chilometri dall'arrivo – ha gettato a terra la bustina dell'integratore, il comitato organizzatore gli ha comunicato dalle moto della televisione che era stato squalificato e che doveva ritirarsi dalla gara. La decisione è però stata contestata dalla Federazione: il regolamento, letteralmente, prevede la squalifica per chi getta i rifiuti a terra, ma non l'espulsione dalla gara. Sicché Falzarano è stato riammesso e ha potuto salire sul podio. Che cosa comporterà la squalifica gli sarà comunicato nei prossimi giorni.
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Una cosa giustissima!
Magari la squalifica è un po' esagerato, ma comunque il gesto è stato giusto. Dopo una gara ciclistica spesso e volentieri si trova un immondiziaio per strada.
Anche se c'è da dire che Falzarano ha avuto le telecamere che lo hanno ripreso gli altri che le buttavano non li vedevano nessuno se non gl'altri cisclisti..(questa cosa me l'ha detta un amico che ci ha partecipato).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A me la cosa fa un pò ridere. In un evento del genere prevedere dopo il carro scopa degli addetti a raccogliere i rifiuti lasciati dai concorrenti non mi sembra cosa impossibile.
I problemi del ciclismo e anche dell'ecologia sono ben altri. IMHO.
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
A me la cosa fa un pò ridere. In un evento del genere prevedere dopo il carro scopa degli addetti a raccogliere i rifiuti lasciati dai concorrenti non mi sembra cosa impossibile.
I problemi del ciclismo e anche dell'ecologia sono ben altri. IMHO.

Più che un gesto per non inquinare è un gesto per far capire che le cartacce e borracce si possono tenere nella maglia e buttare nei cestini...
..forse sei uno dei tipici personaggi che dice "tanto qualcuno raccoglierà"...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Più che un gesto per non inquinare è un gesto per far capire che le cartacce e borracce si possono tenere nella maglia e buttare nei cestini...
..forse sei uno dei tipici personaggi che dice "tanto qualcuno raccoglierà"...

Evidentemente non hai mai fatto una gara del genere. Gente molto (ma molto) allenata, una gara di quel genere ci mette oltre 5 ore a farla. In oltre 5 ore fra borracce, gel ecc.ecc., per non gettare nulla ci vorrebbe uno zaino....e certo non possono fermarsi al cestino come fossero in escursione.
Non sono uno di quei tipici personaggi che dice.....tanto poi qualcuno raccoglierà, infatti se vado in escursione ho lo zaino e le robe le ripongo lì, salvo che non si tratti di cose biodegradabili e utili alla natura (ad esempio la buccia di una banana). Ho semplicemente detto che una gara di quel livello potrebbe permettersi un servizio pulizia dopo passati i corridori, aggiungendo che i problemi dell'ecologia e del ciclismo sono ben altri, non che sia giusto sporcare.
:spetteguless:Vai a rileggere quel che ho scritto che forse è meglio.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Evidentemente non hai mai fatto una gara del genere. Gente molto (ma molto) allenata, una gara di quel genere ci mette oltre 5 ore a farla. In oltre 5 ore fra borracce, gel ecc.ecc., per non gettare nulla ci vorrebbe uno zaino....e certo non possono fermarsi al cestino come fossero in escursione.
Non sono uno di quei tipici personaggi che dice.....tanto poi qualcuno raccoglierà, infatti se vado in escursione ho lo zaino e le robe le ripongo lì, salvo che non si tratti di cose biodegradabili e utili alla natura (ad esempio la buccia di una banana). Ho semplicemente detto che una gara di quel livello potrebbe permettersi un servizio pulizia dopo passati i corridori, aggiungendo che i problemi dell'ecologia e del ciclismo sono ben altri, non che sia giusto sporcare.
:spetteguless:Vai a rileggere quel che ho scritto che forse è meglio.

A me sinceramente che siano allenati e che ci mettano 5 ore a farla non mi interessa!! Quello che mi interessa è che il regolamento parlava chiaro, non si potevano gettare cartacce e aggiungo che TUTTE le gare di MTB o strada dovrebbero avere questa regola!! Se vuole gettare le carte per terra lo faccia nel giardino di casa sua e non nelle bellissime dolomiti!! Hanno fatto benissimo a squalificarlo e a non farlo partecipare il prossimo anno...:il-saggi:
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
A me sinceramente che siano allenati e che ci mettano 5 ore a farla non mi interessa!! Quello che mi interessa è che il regolamento parlava chiaro, non si potevano gettare cartacce e aggiungo che TUTTE le gare di MTB o strada dovrebbero avere questa regola!! Se vuole gettare le carte per terra lo faccia nel giardino di casa sua e non nelle bellissime dolomiti!!

quoto!
e sopratutto, perchè in quella gara nelle zone ristoro era consentito lasciare le carte e le borracce...
Samuelgol..io non faccio maratone su strada ma credimi che so molto bene come sono...e se ti fa ridere che in un evento e in un contesto del genere si pensi un po' all'ecologia e al buonsenso bhe..........
 

lattico 73

Biker serius
a me sinceramente che siano allenati e che ci mettano 5 ore a farla non mi interessa!! Quello che mi interessa è che il regolamento parlava chiaro, non si potevano gettare cartacce e aggiungo che tutte le gare di mtb o strada dovrebbero avere questa regola!! Se vuole gettare le carte per terra lo faccia nel giardino di casa sua e non nelle bellissime dolomiti!! Hanno fatto benissimo a squalificarlo e a non farlo partecipare il prossimo anno...:il-saggi:

quotone!!!!!!!!!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esatto, se erano previste delle aree apposta in cui era possibile gettare rifiuti, allora se non le rispetti è giusto che tu venga penalizzato, come previsto tra l'altro dal regolamento.
Indubbiamente la squalifica è forse un po esagerata, ma penso che gli organizzatori abbiano voluto dare un forte segnale per evitare che questi comportamenti si ripetano. Scommetto che l'anno prossimo non ci sarà nessuna cartaccia fuori dagli spazi delimitati!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ho semplicemente detto che una gara di quel livello potrebbe permettersi un servizio pulizia dopo passati i corridori

Ciao samuelgol, alla Maratona dles Dolomites l'organizzazione è perfetta, e sicuramente a fine giornata il servizio di pulizia riporterà i 130 km del tracciato come prima della gara, forse anche meglio.
Il problema è che i ciclisti durante la corsa gettano la loro "monnezza" oltre il nastro d'asfalto, e lì rimarrà per molto tempo, visto che difficilmente durante il servizio di pulizia post gara verrà raccolta.
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Ciao samuelgol, alla Maratona dles Dolomites l'organizzazione è perfetta, e sicuramente a fine giornata il servizio di pulizia riporterà i 130 km del tracciato come prima della gara, forse anche meglio.
Il problema è che i ciclisti durante la corsa gettano la loro "monnezza" oltre il nastro d'asfalto, e lì rimarrà per molto tempo, visto che difficilmente durante il servizio di pulizia post gara verrà raccolta.
Ola Francesco !Da ex ( e futuro partecipante lo sai vero...) della Maratona, sai benissimo qual'e' il livello organizzativo.Quello che non sai e' che vi e' un gruppo di VOLONTARI che fa parte delle [url]http://www.lecomaridellamdd.it/[/URL] che il giorno dopo va a raccattare tutto quello che sfugge ai mezzi di pulizia !
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Intanto ieri nella tappa del tour, Fedrigo mentre era in fuga con Pellizzotti nel pezzo di pianura finale, ho notato che ha tirato fuori dalla tasca un paninetto e poi la carta se l'è rimessa in tasca e direi che quel peso in più non l'ha certo svantaggiato :medita:.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
l'unico rifiuto che lascio a terra durante le mie uscite in mtb è costituito dalla buccia della banana che ogni tanto mi porto dietro, ma mi hanno assicurato che è totalmente biodegradabile e non inquina quindi........

Per bustine, confezioni di barrette ecc, ho tasche nella maglia e ho semrpe lo zaino, non vado mai di fretta, mi fermo e mangio poi ripongo il rifiuto e lo getto quando arrivo a casa.

Questo non solo è un modo civile di comportarsi, ma evita che altri passando per i sentieri non si rovinino il panorama sporcato da pezzi di plastica.

Giusto per dire: la legge obbliga i cacciatori a raccogliere i bossoli sparati durante la battuta di caccia per appunto evitare inquinamento, perchè non fare lo stesso per i ciclisti, escursionisti ecc ecc ?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
A me la cosa fa un pò ridere. In un evento del genere prevedere dopo il carro scopa degli addetti a raccogliere i rifiuti lasciati dai concorrenti non mi sembra cosa impossibile.
I problemi del ciclismo e anche dell'ecologia sono ben altri. IMHO.
dire che i problemi sono sempre "ben altri",è un buon alibi per non fare nulla di utile:un ambiente integro richiede responsabilità anche nei piccoli gesti e in trentino questo lo sanno,dato che sono l'unica regione in italia dove il rispetto per l'ambiente è una realtà e non una chimera
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
A me la cosa fa un pò ridere. In un evento del genere prevedere dopo il carro scopa degli addetti a raccogliere i rifiuti lasciati dai concorrenti non mi sembra cosa impossibile.
I problemi del ciclismo e anche dell'ecologia sono ben altri. IMHO.

un esempio ci vuole, e per fortuna c'è chi è in grado di farlo, anche se in maniera eclatante.
può essere una reazione eccessiva, ma è un ottimo esempio.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
si è giusto,poco tempo fa sulla mitica salita di sanpellegrino è passata la Prato Abetone non vi dico il troiao che ho incontrato facendo la salita dopo la gara
un vero insulto alla natura.
 

Classifica mensile dislivello positivo