Tenda per cicloescursionismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fede1969

Biker superis
Ragazzi io la uso da diverso tempo e trovo sia eccezionale. La tecnologia militare un minimo di affidabilità la dà: un militare non si può permettere che gli si rompa alla secondo giorno di missione.

Ovviamente, una tenda è più comoda, ma anche in questo caso si è tenuto conto del fatto che ogni grammo in più un militare se lo deve portare sulle spalle. Io l'ho usata sempre per operazioni di tipo militare e non me ne sono mai pentito. Tenete conto che in genere uno sta nell'amaca e altri due operatori ci dormono sotto (a noi, per fortuna, basta metterci la bici).

Come avrete visto, sono un neofita del cicloturismo (devo ancora iniziare veramente) ma mi è parso che un equipaggiamento come questo potesse essere utile per chi vuole dormire fuori.

Se tenete conto che cercando un po' su ebay si può comprare in UK (cioè senza dazi doganali) ad un prezzo di circa 115 euro compresa spedizione, penso valga la pena testarla e portarla con sé almeno per le uscite più brevi.

Per quanto riguarda la comodità, ribadisco che è meglio dormire in una tenda con materassino autogonfiante o simili: ma vuoi mettere l'ingombro!? e quanto ci metti a smontare tutto? (per un militare anche questo è un fattore fondamentale). Di sfuggita, per chi usa materassini mi permetto di consigliare quelli dei paracadutisti tedeschi che si piegano e non si arrotolano, occupando la metà dello spazio (purtroppo sono abbastanza difficili da trovare).
E poi quando si è davvero stanchi - almeno a me capita così - si può dormire ovunque, anche se è pur vero che si dorme meglio quando si è comodi (non voglio annoiare, ma anche in questo caso bisogna pensare per cosa è stata ideata: ristoro di un militare in missione, sotto sforzo e in territorio ostile = mi riposo ma sono sempre in tensione, cioè riprendo il minimo di forze necessarie stando in occultamento e pronto a scappare se individuato. Tutte cose che, grazie a Dio, a un biker non gli sfiorano nemmeno l'anticamera del cervello. Ma se si ama un minimo l'avventura, se si ama dormire in un bosco, ascoltare il silenzio, vedere le stelle e il cielo che respira, un minimo di sacrificio lo si accetta volentieri...)
Sulla posizione e sulla tensione ognuno deve fare un po' di esperimenti sulla propria schiena e poi troverà la migliore (tenete conto che si riesce a dormirci anche su un fianco).

Detto ciò ho fatto fin troppa pubblicità e poi quando si incensa troppo una cosa non si può che trovarla deludente...
 

ticiotix

Biker ciceronis
Da provare.
Secondo me è più comodo un autogonfiante e una tenda in due (uno ha la paleria, uno i teli...) e quando arrivo a sera il meritato riposo me lo voglio godere, mica sono in guerra (ok, passi che in Croazia abbiamo visto i campi minati, ma non erano lì per noi...).
Certo che se sei da solo e in una zona con alberi potrebbe valere la pena. Ripeto è una soluzione un po' estrema ma se si potesse provare forse me ne convincerei. Il resto sono battute...
Ciao
TT:

- Si monta e si smonta in un tempo record (grazie alla "Snake Skin")

Ottima anche come sostituzione dei vostri Schwalbe forati...

- Se guardate il sito vedrete che si può usare (con un pò d'inventiva) anche SENZA ALBERI :fantasm:

Infatti. Ho visto che si può appendere ai due Hummer che ogni previdente cicloturista si porta nelle borse...:))):

Ciao
TT:
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Infatti. Ho visto che si può appendere ai due Hummer che ogni previdente cicloturista si porta nelle borse...:))):
TT:


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


Esatto, e se vi trovate senza alberi e senza un paio di Hummer H1 con artiglieria anticarro compresa, allora potete anche pensare di fare come questo signore qui.. che GIUSTAMENTE è andato in mezzo al deserto (posto notoriamente pieno di alberi ad alto fusto) con un'amaca:

http://hennessyhammock.com/sp-bike.html

Homo faber fortunae suae
 

ticiotix

Biker ciceronis
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


Esatto, e se vi trovate senza alberi e senza un paio di Hummer H1 con artiglieria anticarro compresa, allora potete anche pensare di fare come questo signore qui.. che GIUSTAMENTE è andato in mezzo al deserto (posto notoriamente pieno di alberi ad alto fusto) con un'amaca:

http://hennessyhammock.com/sp-bike.html

Homo faber fortunae suae

Vedo anche che qualcuno la lega al cannotto sella....
Se escludiamo il fatto che legandola alla bici ti deframmenti il coccige per terra, questo sistema è un'ennesima declinazione del famoso metodo PanzerFaust per evitare la sparizione della bici.
Ciao
TT:
 

Fede1969

Biker superis
Sì, ma poi se guardiamo bene è un po' un mitomane. A dx c'è un bel palo, che bisogno c'era di fare quell'opera di equilibrismo?

astentIMGP5463.JPG
 

pigfoot

Biker serius
12/10/06
139
0
0
48
Milano
www.studiocontabile.net
L'idea della tenda amaca è buona e interessante, ma quanto veramente sarà comoda?
Bisognerebbe avere delle testimonianze; anche se resta comunque una cosa soggettiva.
In ogni caso è scontato dire che è fondamentale dormire comodamente dopo un'intera giornata passata pedalando e magari per più giorni.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
salve a tutti,
sono in cerca di una tenda con queste caratteristiche:
doppio telo
monoposto
consigliatemi
grazie1000
Sulla ricerca della tenda c'è un bel thread (ed un file-paragone) nel forum de ilcicloviaggiatore.it, discussione aperta da Roberta.

Allego qui il file che lei ha postato là. Notate il dato delle colonne d'acqua!
Sono tende un pò più grandi (e pese), nessuna è monoposto, e sono un pò più costose (ma di conseguenza un pò più sfruttabili nell'anno, credo!) di quelle originariamente cercate da marcello.

Da valutare anche secondo me, assenti nel file, le Bertoni. Erano (ci sono due modelli da due persone, uno molto piccolo) la mia seconda scelta. Pare che però sia riuscito a trovare una Salewa Micra (tra l'altro in svendita).
 

Allegati

  • tende_a_confrontoRoberta.jpg
    tende_a_confrontoRoberta.jpg
    58,9 KB · Visite: 80

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Sulla ricerca della tenda c'è un bel thread (ed un file-paragone) nel forum de ilcicloviaggiatore.it, discussione aperta da Roberta.

Allego qui il file che lei ha postato là. Notate il dato delle colonne d'acqua!
Sono tende un pò più grandi (e pese), nessuna è monoposto, e sono un pò più costose (ma di conseguenza un pò più sfruttabili nell'anno, credo!) di quelle originariamente cercate da marcello.

Da valutare anche secondo me, assenti nel file, le Bertoni. Erano (ci sono due modelli da due persone, uno molto piccolo) la mia seconda scelta. Pare che però sia riuscito a trovare una Salewa Micra (tra l'altro in svendita).

Puoi zippare la foto e caricarla zippata? così non è leggibile!
Grazie, ciao
 

Riverside

Biker novus
15/9/18
7
0
0
50
Varese
Visita sito
Bike
Bianchi
salve a tutti,
sono in cerca di una tenda con queste caratteristiche:
doppio telo
monoposto
peso non superiore ai 1500 gr
prezzo contenuto max 120 euro
dimensioni molto contenute quando chiusa

qualcuno di voi ha conoscenza diretta o indiretta della tenda della CAMP modello MININA

consigliatemi
grazie1000

Ciao prova questo

https://www.salewa.com/it-it/bivibag-storm-ii-00-0000002385?c=616668

E' un sacco bivacco per due persone, lo usi dall'equatore all'Everest. Nello spazio per la persona in più ci ficchi dentro bagagli, borse, scarpe e accessori vari.
Pesa la metà di quello che chiedi e costa anche meno.
Non ha la comodità di una tenda, ma ci devi solo dormire. E' indistruttibile, ci ho fatto anche una spedizione in alta quota in Patagonia. In bici non l'ho mai portato perchè finora non ho mai fatto viaggi su pedali anche se penso di farli a breve e sicuramente sarà indispensabile. Se sei in un posto isolato ricorda sempre di avere con te un fischietto d'emergenza e qualche petardo per spaventare i predatori di grossa taglia (cinghiali, orsi,...).
Lascia fuori solo la bici ed eviterai brutte sorprese al risveglio tipo formiche o altri insetti nelle scarpe o magari una bella biscia nello zaino o nelle borse...
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
be la puoi lega
Vorrei sapere una cosa...
Come fate ad addormentarvi la sera senza temere che la mattina la bici non ci sia più?
Io non ho mai campeggiato con tenda... ma mi parrebbe quasi naturale portarmela dentro soprattutto se, utilizzando da solo una tenda per due, ho un pò di spazio disponibile.
Illuminatemi un pò. Lasciare la mia bambina da sola nelle tenebre mi atterrisce!
:paur:
be, con un filo sottile la leghi alla tenda, e in punti nascosti ci metti dei "campanelli"
 

Classifica mensile dislivello positivo