Toppa dall'esterno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Qualche giorno fa ho trovato, sotto la ruota anteriore una bella pozza di lattice
eeek.gif

Ho asciugato il tutto e rabboccato un pochino ed ho rimesso a pressione. Purtroppo ho notato che ogni 24 ore perdeva comunque 1 atm.
Ho sgonfiato, ho rabboccato un altro pochino ed ho ho riportato a 4 atm. e .... un fiume di lattice da un taglietto di mm.4.
A questo punto ho sgonfiato completamente la ruota dopo aver localizzato il foro. Ho pulito per bene il battistrada intorno al foro e ci ho appiccicato con l'attak flex-gel una pezza fatta con un ritaglio di camera d'aria di mm.10x20. Rimesso il lattice, gonfiato a 4, tutto OK.
Allego foto della riparazione.
Colloaudo effettuato su percorso sassoso con salite e discese toste.
Tutto OK, tiene che è una bellezza.
:}}}::}}}:
Da questo momento non mi mancherà mai un tubetto di attak flexgel e qualche pezzo di camera d'aria. Si può riparare al volo, dall'esterno, portando a termine l'escursione senza smontare una gomma strappata o tagliata che altrimenti ci toglierebbe il piacere di ultimare la nostra escursione.
 

Allegati

  • TOPPA.jpg
    TOPPA.jpg
    59,8 KB · Visite: 96

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
sto flex gel e' grandioso ed incolla tutto quello che e' gomma.
ha la proprieta' di creare una fusione dei materiali e dare una grande resistenza come se fosse un pezzo unico.
lo mettero' sicuramente fra gli attrezzi in officina
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
mi permetto di eeseere critico..sicuramente sara' un ottimo materiale per riparazioni di emergenza su strada, ma dato che eri a casa , una bella e definitiva riparazione dall'interno mi sembrava fosse + appropriata,esteticamente pulita e sicura nel tempo..
se poi il tutto era solo a titolo di esperimento pro-escursione allora mi cheto.
o-o
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
mi permetto di eeseere critico..sicuramente sara' un ottimo materiale per riparazioni di emergenza su strada, ma dato che eri a casa , una bella e definitiva riparazione dall'interno mi sembrava fosse + appropriata,esteticamente pulita e sicura nel tempo..
se poi il tutto era solo a titolo di esperimento pro-escursione allora mi cheto.
o-o

Il metodo non è male. Mi permetto di aggiungere che forse è già sufficiente mettere solo l'attak sul taglio.

:spetteguless: Inoltre se ci vedo bene è tutta la gomma da cambiare :smile:
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Grazie al ciufolo. Lo sapevo anch'io che era meglio una toppa dall'interno, magari messa dal gommista ma, visto che la gomma è alla frutta, che è stata latticizzata su cerchio no tubeless trasformato con nastro telato da cartoleria e che se smonto la gomma sicuramente si tira appresso tutto e che volevo fare 'stà prova prima di rimettere la gomma nuova e che quindi avrei dovuto smontare una gomma vecchia e latticizzata, ripulirla, ripararla, ritubelessizzarla, rilatticizzarla, ri, ri, ri ...... il tutto per fare una prova e poi ricominciare da capo per mettere la gomma nuova, ho ritenuto di fare 'sto rattoppo dall'esterno.
LA COSA IMPORTANTE E' CHE FUNZIONA E RESISTE e quindi, quando sei nel bel mezzo di un'escursione ed il lattice, per qualsiasi motivo, non funziona, con un tubetto di attak flexgel, qualche pezza e la pompa, risolvi alla grande senza dover smontare una gomma, magari imbrattandoti di Lastix o Slime:bleah:.
UNA RACCOMANDAZIONE: attenzione che l'attak vi incolla anche le dita.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Grazie al ciufolo. Lo sapevo anch'io che era meglio una toppa dall'interno, magari messa dal gommista ma, visto che la gomma è alla frutta, che è stata latticizzata su cerchio no tubeless trasformato con nastro telato da cartoleria e che se smonto la gomma sicuramente si tira appresso tutto e che volevo fare 'stà prova prima di rimettere la gomma nuova e che quindi avrei dovuto smontare una gomma vecchia e latticizzata, ripulirla, ripararla, ritubelessizzarla, rilatticizzarla, ri, ri, ri ...... il tutto per fare una prova e poi ricominciare da capo per mettere la gomma nuova, ho ritenuto di fare 'sto rattoppo dall'esterno.
LA COSA IMPORTANTE E' CHE FUNZIONA E RESISTE e quindi, quando sei nel bel mezzo di un'escursione ed il lattice, per qualsiasi motivo, non funziona, con un tubetto di attak flexgel, qualche pezza e la pompa, risolvi alla grande senza dover smontare una gomma, magari imbrattandoti di Lastix o Slime:bleah:.
UNA RACCOMANDAZIONE: attenzione che l'attak vi incolla anche le dita.
era quello che , scherzosamente e fra le righe, avevamo detto un po' tutti..
o-o
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ho appena preso il suddetto gel. Stasera devo chiudere un taglietto minimo (circa 1cm) sulla spalla dell'ardent, che il lattice non ha chiuso (anche perchè credo sia secco). All'esterno incollerò i due lembi del taglio e all'interno metterò una toppa piccolina, spero di non trovare altre sorprese.
Bravo Trapanio!
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Ho appena preso il suddetto gel. Stasera devo chiudere un taglietto minimo (circa 1cm) sulla spalla dell'ardent, che il lattice non ha chiuso (anche perchè credo sia secco). All'esterno incollerò i due lembi del taglio e all'interno metterò una toppa piccolina, spero di non trovare altre sorprese.
Bravo Trapanio!

Considerando il lavoro che devi fare per smontare, ripulire, rattoppare, rilatticizzare, direi che ti conviene farlo solo se il battistrada è nuovo.
Anzi, una volta fatto tutto questo lavoro, forse ti conviene farti riparare il taglio dal gommista.
Se invece la gomma è già consumata allora riparala dall'esterno e tira avanti fino alla sostituzione. Magari ributtaci dentro un po' di lattice.

Qualsiasi cosa tu faccia posta le foto.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
come soluzione di emergenza è valida, ma una toppa messa all'esterno durerà meno di una messa all'interno... se per caso ti trovi in situazione di emergenza e devi bloccare la ruota o ci scappa il blocco della ruota posteriore, se in quel momento sei sulla toppa ci sono buone probabilità che salti via... (magari sbaglio, ma l'impressione che da è quella....)
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Considerando il lavoro che devi fare per smontare, ripulire, rattoppare, rilatticizzare, direi che ti conviene farlo solo se il battistrada è nuovo.
Anzi, una volta fatto tutto questo lavoro, forse ti conviene farti riparare il taglio dal gommista.
Se invece la gomma è già consumata allora riparala dall'esterno e tira avanti fino alla sostituzione. Magari ributtaci dentro un po' di lattice.

Qualsiasi cosa tu faccia posta le foto.
Ma che, da un gommista!?!è un semplice taglietto sulla spalla!?! Non ci vuole niente a smontare, pulire incollare i lembi, incollare la piccola toppa. Ci avrò messo mezz'ora con la tv accesa. L'importante è la toppa interna che tiene il tutto (importante che sia "elastica").
Purtroppo non ho foto, ma non cè niente di particolare, come per rattoppare un tubeless.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io ho rattoppato una volta un bel taglio, di 2 cm, con una toppa dall'interno, ben dimensionata, pulito bene la gomma, carteggiato, messo un pezzo di camera d'aria con mastice e poi ricoperto la toppa con mastice accertandomi che non potesse filtrare aria... ha ceduto prima il battistrada che la toppa... :-)

sicuramente una toppa sulla spalla, messa dall'esterno, non avrebbe retto....

per un copertone da 10 euro non mi sarei sbattuto così tanto, ma su una gomma da 30-40 euro vale la pena perdere 30 minuti per riportarla in vita... i soldi sugli alberi ancora non riesco a trovarli... i funghi nel bosco li trovo, ma gli eurini no... grrrrrr
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ma che, da un gommista!?!è un semplice taglietto sulla spalla!?! Non ci vuole niente a smontare, pulire incollare i lembi, incollare la piccola toppa. Ci avrò messo mezz'ora con la tv accesa. L'importante è la toppa interna che tiene il tutto (importante che sia "elastica").
Purtroppo non ho foto, ma non cè niente di particolare, come per rattoppare un tubeless.
In pausa pranzo sono andato al benzinaio per tallonare la gomma (non ust su cerchio non ust). Stasera metto il lattice e via...:via!: che oggi fa bello!
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Trapanio, non ti affiderei mai un qualunque mio oggetto che ha bisogno di qualunque minima elementare manutenzione.

Max

Le tue battute sarcastiche non hanno nulla a che fare con l'argomento di discussione.
Se sei interessato prova e dopo che hai provato racconta le tue esperienze.
Se non sei interessato ...... pace all'anima tua.
Se sei Konte e non ti vuoi sporcare le mani sei libero di portare il tuo cavallo di ferro dove ti pare.
Sicuramente non da me.

Trapanio
 

Classifica mensile dislivello positivo