Notturna all'osservatorio astronomico - 21.10.2011

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Star_biker.jpg

L'idea è quella di fare un'escursione notturna in MTB con passaggio e sosta all'osservatorio astronomico del Monte S. Lorenzo (Montegrimano Terme - PU).


Si partirà da Mercatino Conca in MTB, muniti di illuminazione, per un'escursione di 25/30 chilometri, percorso non impegnativo; poco dopo la metà percorso ci fermeremo all'osservatorio astronomico di Monte S. Lorenzo per una sosta di circa un'ora dedicata alle stelle: ci sarà un astrofilo che ci guiderà in un viaggio visivo all'esplorazione della volta celeste; si riprenderanno poi le MTB per concludere il percorso con rientro a Mercatino Conca.

edit:
Dopo la prima esperienza del 7 agosto 2009 e visto l'interessamento di coloro che hanno partecipato e di chi, per vari motivi, non ha potuto esserci, ho deciso di "trasformare" il topic: non sarà più un topic dedicato all'escursione di una sera specifica; lo potremo utilizzare anche per altre escursioni, da organizzare a seconda delle nuove richieste e dell'interessamento dei forumendoli.
Ogni volta che si organizzerà una nuova escursione editerò il titolo del primo post in modo che sia subito evidente quando è stata programmata l'escursione successiva.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Vedo solo ora il topic.
Farò del tutto per essere, ma la conferma definitiva la posso dare solo verso la fine del mese inizio del prossimo, quando avrò i turni di lavoro.

Mi permetto di ricordare che subito dopo c'è anche la notturna organizzata ogni anno dagli amici di CARPEGNA, con cena al rifuggio degli impianti all'Eremo, nella notte di San Lorenzo (10 agosto), con discesa sulla Gavina...:cucù:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
http://images.google.it/imgres?imgu...ges?q=iss&hl=it&rlz=1R2GGLL_itIT335&sa=N&um=1
Sono appena tornato da una visita all'osservatorio astronomico dove ho potuto vedere una proiezione di diapositive, il passaggio della stazione spaziale ISS (anche se si vedeva solo un puntino luminoso che solcava velocemente il cielo) e l'osservazione al telescopio dell'ammasso globulare M13 (dopo una descrizine sommaria del funzionamento del telescopio e delle sue caratteristiche tecniche); infine una veloce illustrazione ad occhio nudo della volta celeste.
Ho preso accordi con gli astrofili per come organizzare la nostra visita del 7 agosto: ci fermeremo non più di un'ora, se riusciamo ad essere un bel gruppetto (diciamo almeno una decina) ritaglieranno uno spazio a noi dedicato, nel rispetto delle nostre esigenze di orario (una serata completa prevede di fermarsi per oltre due ore). Sono molto cordiali ed ospitali e sembra abbiano accolto con interesse la mia proposta.

Sollecito quindi tutti gli interessati ad inserire le proprie adesioni al fine di poter organizzare le cose nel modo migliore possibile.

http://images.google.it/imgres?imgu...ges?q=iss&hl=it&rlz=1R2GGLL_itIT335&sa=N&um=1
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Sembra che per quello che riguarda l'osservazione al telescopio, ci concentreremo sulla luna che, al contrario della mia ultima visita, sarà visibile.

Io ho trovato particolarmente interessante anche la spiegazione del funzionamento del telescopio, e la visita alla cupola che lo contiene e che ne permette un utilizzo ottimale.

Ancora non mi è possibile sapere se sarà visibile il passaggio della stazione spaziale ISS, mi informerò quanto prima.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
OSSERVATORIO ASTRONOMICO MONTE S.LORENZO
Osservatorio_lt.jpg
L’osservatorio del Gruppo Astrofili DLF di Rimini è il primo (a quanto ci risulta) presente nel Montefeltro e sorge nel territorio del Comune di Montegrimano in località Monte S.Lorenzo, a circa 35 km. da Rimini. Le opere di edificazione sono state completate nella primavera del 1999 ed hanno portato ad una struttura in calcestruzzo di circa 90mq. che comprende una sala per riunioni e proiezioni in grado di accogliere oltre 30 persone, l’osservatorio propriamente detto con cupola girevole e motorizzata sotto la quale sono alloggiati gli strumenti, una sala di controllo del telescopio con computer e strumentazione elettronica ed i servizi sanitari. Il Gruppo ha dunque a disposizione una struttura di rilevante importanza per lo svolgimento e lo sviluppo delle proprie attività istituzionali, mirate all' osservazione dei fenomeni celesti ed alla divulgazione della cultura astronomica. L’attività pubblica dell’osservatorio è diretta principalmente verso gli studenti delle scuole di qualunque ordine e grado ed i gruppi organizzati di visitatori: durante gli incontri si discutono argomenti di astronomia con l’ausilio di audiovisivi e di strumenti multimediali e si osserva il cielo sia ad occhio nudo, che attraverso il telescopio. Mentre di notte si possono compiere le tradizionali osservazioni dei principali oggetti visibili, nelle giornate serene è possibile osservare il Sole con strumentazione e filtri dedicati, che mettono in mostra le più spettacolari manifestazioni della fotosfera. La strumentazione è a disposizione di quanti, seriamente interessati, volessero collaborare alle attività di fotografia astronomica, ricerca o di approfondimento conoscitivo promosse dal Gruppo .
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
E' ora di pubblicare il programma ufficiale dell'escursione notturna in MTB all'osservatorio astronomico di Monte San Lorenzo (Monte Grimano)

  • Ritrovo: Mercatino Conca, davanti al Bar Roma h. 20:15
  • Partenza: h. 20:30
  • Dopo km. 16 (circa 1 h:30 di pedalata) arrivo all'osservatorio astronomico
  • Si procederà in gruppo, al ritmo dei più lenti, nessuno rimarrà indietro e nessuno se ne andrà da solo ...... :hahaha: il percorso lo conosco solo io!
  • Osservazione al telescopio
  • Osservazione ad occhio nudo della volta celeste
  • h. 23:00 si risale in sella e si parte per gli altri circa 10 km. (quasi tutti di discesa)
  • h. 23:45 rientro a Mercatino Conca
Il programma è suscettibile di minime variazioni, a seconda delle esigenze dei partecipanti, che si valuteranno durante l'escursione.

Si rammenta di segnalare la propria presenza, aggiornando il post delle iscrizioni.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
1 - apenseri
2 - Turo
3 - Gemello
4 - Luc7a (con riserva)
5 -Cristian.D (e i tui amici?)
6 - Skape (?)
7 - Jpengiu (?)
8 - .....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
conferme:
1 - apenseri
2 - Turo
3 - Gemello
4 - Luc7a (con riserva)
5 - Cristian.D (e i tuoi amici?)
6 - Paolo di Bellaria
7 - amico di Paolo di Bellaria

da confermare:
8 - Skape
9 - Jpengiu
10 - Miellino
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Oggi ho sentito gli astrofili (Bartolomeo e Liviano) che mi hanno confermato tutto il programma;


quindi, riepilogando:
  • appuntamento h. 20:15 di venerdì 7 agosto davanti al Bar Roma di Mercatino Conca
  • partenza in MTB h. 20:30
  • arrivo previsto all'osservatorio, dopo 16 km, alle h. 22:15;
    possibilità di acquistare bevande (acqua, bibite ...)
  • illustrazione del funzionamento del telescopio
  • osservazione della luna al telescopio
  • osservazione della volta celeste ad occhio nudo
  • partenza dall'osservatorio h. 23:00
  • arrivo a Mercatino Conca h. 23:30/23:45
  • il Bar Roma, al nostro ritorno, sarà ancora aperto (consumazioni a carico dei partecipanti)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao Andrea, per la notturna ci siamo anche io e Gianni, speriamo in una bella nottata, passo l'informazione sul nostro forum, ci fosse qualcuno interessato, ci vediamo Venerdì
Benissimo!
Ecco aggiornato l'elenco dei partecipanti:

conferme:
1 - apenseri
2 - Turo
3 - Gemello
4 - Luc7a (con riserva)
5 - Cristian.D
6 - Paolo di Bellaria
7 - amico di Paolo di Bellaria
8 - Mortisia (Marta)
9 - Gianni

da confermare:
10 - Skape
11 - Jpengiu
12 - Miellino
13 - Moriero (Mario)
 

Classifica mensile dislivello positivo