Barrette energetiche: test comparativo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Segnalo con un po' di ritardo (l'ho letto in vacanza) un interessante test comparativo tra le varie barrette energetiche con i valori di:
- peso;
- calorie;
- carboidrati;
- proteine;
- grassi;
oltre ad un giudizio complessivo riguardo a digeribilita' e gusto (cose troppo soggettive IMHO).
La rivista e' runner's world ed il numero e' quello di luglio 2009 (pp 100-103).
Enjoy!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Un breve riassunto ?

Non so neanche che rivista è, e se disponibile in zona.

Ciao
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Non si tratta di una sorta di "classifica", vengono presentate una ventina di barrette e vengono messi in vevidenza alcuni aspetti, come ad esempio il fatto che alcune barrette contengano esclusivamente carboidrati mentre altre siano anche proteiche (ad es. enervit powersport ha 33,4g di carbo e 11,8g di proteine mentre +WATT carbo+ ha 43g di carbo e 0,8g di proteine), quindi si prestano per utilizzi diversi (carboidrati durante, proteine prima).
Vengono segnalati poi le particolarita' di alcune barrette (ad es. enervit contiene maltodestrine mentre powerbar contiene sodio utile per reintegrare la sudorazione ecc.).
E' una rivista che parla di podismo, viene anche evidenziato il fatto che in bici si digerisce quasi tutto, mentre correndo (con lo stomaco che "balla") si fa fatica ad assumere alimenti, da qui il discorso digeribilita' che dai podisti e' molto sentito ma per un biker dovrebbe essere meno importante (ovviamente non trascurabile, una roba che ti si pianta sullo stomaco a meta' gara/uscita ti taglia comunque anche le gambe!)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
In pratica sono andati sul sito di una ventina di marche di barrette e hanno trascritto i valori?

Non credo, leggendo la recensione di ogni barretta penso le abbiano assaggiate tutte, si parla di sapore piu' o meno dolce, masticabilita', digeribilita' ecc.
Ovvio che non hanno fatto una "classifica" perche' comunque ci sono fattori troppo soggettivi in queste cose.
In ogni caso avere tutti i dati (ricavabili da quanto riportato sui prodotti e non sempre dai siti dei produttori) in 2 pagine in formato ben chiaro e leggibile e' molto comodo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non credo, leggendo la recensione di ogni barretta penso le abbiano assaggiate tutte, si parla di sapore piu' o meno dolce, masticabilita', digeribilita' ecc.
Ovvio che non hanno fatto una "classifica" perche' comunque ci sono fattori troppo soggettivi in queste cose.
In ogni caso avere tutti i dati (ricavabili da quanto riportato sui prodotti e non sempre dai siti dei produttori) in 2 pagine in formato ben chiaro e leggibile e' molto comodo.

Ero ironico.
Classifiche di questo tipo però lasciano il tempo che trovano.
Utile sarebbe stato se un medico e con dei test si fosse arrivato a dire: "questa/e sono da preferire perchè ..." in stile altroconsumo, per intenderci.
Sapere se al giornalista che ha scritto l articolo piace o meno una barretta non è che frega a qualcuno... come hai ben detto tu
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ero ironico.
Classifiche di questo tipo però lasciano il tempo che trovano.
Utile sarebbe stato se un medico e con dei test si fosse arrivato a dire: "questa/e sono da preferire perchè ..." in stile altroconsumo, per intenderci.
Sapere se al giornalista che ha scritto l articolo piace o meno una barretta non è che frega a qualcuno... come hai ben detto tu

Infatti la "classifica" (come ho scritto) NON e' stata fatta.
Riporto la descrizione completa di una barretta a caso tanto per chiarire come siano state fatte le recensioni e quindi del perche' mi sia venuto in mente di segnalare la cosa:

Powerbar - Energize passion fruit
prezzo: 1,75
peso 55gr - cal 199 - carbo 38,8 - prot 5,9 - grassi 2,1
Gusti: frutti di bosco, passion fruit
Da sapere: veramente piacevole al gusto, fresca e non eccessivamente dolce. La pasta della barretta risulta facilmente masticabile anche sotto sforzo, ma e' consigliabile accompagnarla con un sorso di liquido. Interessante la presenza di sodio che contrasta le perdite legate alla sudorazione.

In altri casi vengono invece messe in evidenza cose come "adatta anche per integrare dopo l'uscita" oppure "ideale durante allenamenti o gare lunghe" ecc.
Insomma, a me pare una tabella piuttosto completa e significativa, la cosa che "manca" rispetto ad altroconsumo e' proprio una classifica cosa che, e qui mi pare siamo d'accordo tutti, sarebbe fuori luogo.
 

Classifica mensile dislivello positivo