misura di una pendenza!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riotastro

Biker tremendus
.....misurando l'angolo rispetto al piano....
se la vuoi in %, anzichè in gradi, deviapplicare la formula, tenuto conto che il 100% di pendenza è 45°, quindi

X:(angolo trovato)=100:45

X=a pendenza in percentulale.....esempio: angolo trovato 50° X= (50x100)/45 X=111°

ma è + semplice utilizzare un orologio che te la calcola...lo appoggi (o inclini) parallelo al pendio e ti dice tutto
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
il calcolo della pendenza di una salita o discesa si fa applicando la formula
pendenza % = dislivello in metri x 100/ distanza perocrsa in metri.


Come fai ad avere i valori della distanza e dislivello ????
Vai su google heart e posizionando il cursore trovi il dislivello e poi con il righello calcoli al distanza
 
.....misurando l'angolo rispetto al piano....
se la vuoi in %, anzichè in gradi, deviapplicare la formula, tenuto conto che il 100% di pendenza è 45°, quindi

X:(angolo trovato)=100:45

X=a pendenza in percentulale.....esempio: angolo trovato 50° X= (50x100)/45 X=111°

ma è + semplice utilizzare un orologio che te la calcola...lo appoggi (o inclini) parallelo al pendio e ti dice tutto

eventualmente X= 111%
 

corrado71

Biker novus
.....misurando l'angolo rispetto al piano....
se la vuoi in %, anzichè in gradi, deviapplicare la formula, tenuto conto che il 100% di pendenza è 45°, quindi

X:(angolo trovato)=100:45

X=a pendenza in percentulale.....esempio: angolo trovato 50° X= (50x100)/45 X=111°

ma è + semplice utilizzare un orologio che te la calcola...lo appoggi (o inclini) parallelo al pendio e ti dice tutto

Perché il 100% di pendenza è 45°?
 
Perché il 100% di pendenza è 45°?


Ok ,
leggi quel "100%" in lettere : diventa "cento per cento" , no ?
Che significano 100 metri di elevazione per cento metri di proiezione sul piano orizzontale , proprio come la proporzione tra i lati minori della squadra da disegno che si usa a scuola e che ha gli angoli di 45° , 45° , 90° .

Non è corretto parlare di 100 metri di dislivello per 100 metri di percorso , perchè con quell' elevazione su una salita a 45° , la distanza diventa 141 metri circa .

o-o
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Perché il 100% di pendenza è 45°?
Esattamente, una salita pendente al 100% ha un angolo di 45 gradi. Non ci piove.

Se ne è gia discusso altre volte cercate in giro sul forum.


1.gif


se fai la figura con un triangolo di altezza 100 mt hai un triangolo
con angolo di 45 gradi ovvero la metà di un quadrato.

:celopiùg:
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
La formula è giusta , anche perchè è matematica quindi non si discute.

Il problema è misurare l'angolo...

Per come la calcolo io, i dati noti sono il dislivello, ovvero l'altezza (H) del triangolo (che è un cateto), e la distanza percorsa, ovvero l'ipotenusa (I). Per il calcolo della pendenza, servono però i due cateti, quindi di manca la base (B).
Per il teorema di pitagora B = radq( I * I - H * H)
Ottenuta la base, H / B * 100 dovrebbe dare la pendenza in %
Ovviamente il tutto usando la stessa unità di misura

Spero di non aver detto castronerie
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Il problema è misurare l'angolo...

Per come la calcolo io, i dati noti sono il dislivello, ovvero l'altezza (H) del triangolo (che è un cateto), e la distanza percorsa, ovvero l'ipotenusa (I). Per il calcolo della pendenza, servono però i due cateti, quindi di manca la base (B).
Per il teorema di pitagora B = radq( I * I - H * H)
Ottenuta la base, H / B * 100 dovrebbe dare la pendenza in %

Spero di non aver detto castronerie

E' esatto anche questo.
Infatti nella maggior parte dei casi è proprio l'angolo che non si conosce.
Solo che stiamo certamente cercando il pelo nell'uovo, in teoria di norma
per le salite si fa lo spaccato delle altitudini e la lunghezza del percorso quindi si hanno dei tracciati di pendenza medi
una cosa cosi :

montepbelloilcollejd8.png
 
Il problema è misurare l'angolo...

Per come la calcolo io, i dati noti sono il dislivello, ovvero l'altezza (H) del triangolo (che è un cateto), e la distanza percorsa, ovvero l'ipotenusa (I). Per il calcolo della pendenza, servono però i due cateti, quindi di manca la base (B).
Per il teorema di pitagora B = radq( I * I - H * H)
Ottenuta la base, H / B * 100 dovrebbe dare la pendenza in %
Ovviamente il tutto usando la stessa unità di misura

Spero di non aver detto castronerie

Rivangando qualche ricordo di liceo ho ritrovato :

sincos2.gif


seno(a) = cateto opposto/ ipotenusa
cioè
sin(pendenza) =dislivello/distanza
cioè
arcoseno(dislivello/distanza)=pendenza .


Quindi per fare un esempio (con l'aiuto insostituibile di Excel ) :

salendo un dislivello di 300 metri in un percorso di 10.000 ,
otteniamo una pendenza media di 1,7° o del 3%

salendo di 500 metri per 10.000 metri ,
2,86° e 5%

e per assurdo
salendo di 10.000 metri in 14.142 metri di percorso ,
otterremmo 45° e 100% .


o-o
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
E' esatto anche questo.
Infatti nella maggior parte dei casi è proprio l'angolo che non si conosce.
Solo che stiamo certamente cercando il pelo nell'uovo, in teoria di norma
per le salite si fa lo spaccato delle altitudini e la lunghezza del percorso quindi si hanno dei tracciati di pendenza medi
una cosa cosi :

Io uso il GSP che rileva i punti quando vuole lui e alla fine mi da quota e distanza.
Sbatto tutto in excel che poi mi calcola per ciascun tratto la pendenza. Da questi considerando i soli disliv positivi calcolo pendenza max e media della salita (e mi accontento) e idem per la discesa con i disliv negativi.

@alech: è vero, ma la trigonometria è una menata... e poi con excel ti tocca pure fare le conversioni in radianti...
 

Classifica mensile dislivello positivo