Truffa o non truffa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
prima di definire altre persone miei amici, leggi bene i post...io e "the best" non siamo per niente amici...non so chi sia...i miei amici di forum, li trovi nella mia pagina, e sono persone che conosco realmente, o che ho comunque conosciuto...
Hai perfettamente ragione, ho fatto confusione tra i messaggi e ti chiedo scusa. :prost:
In ogni caso il senso del mio ultimo intervento non cambia, l'amico/conoscente di The best è quello che ha meno colpa nell' accaduto.
Secondo...io mi trovo assolutamente d'accordo con te, ma trovo inutile continuare a parlare della scorrettezza altrui senza dare delle risposte concrete...un modo per far si che ciò non accada più in futuro...(ci tengo a precisare che i miei sono toni pacati...) :)
Io infatti dopo aver espresso la mia opinione mi sono stato zitto...
Si, fa schifo la situazione qui in questo paese...ma cosa dobbiamo farci? Siamo sulla "terra" non in paradiso... :)[/B][/COLOR]

A mio parere già smettere di giustificare un comportamento scorretto perchè "tanto lo fanno tutti" sarebbe un bel passo in avanti.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Hai perfettamente ragione, ho fatto confusione tra i messaggi e ti chiedo scusa. :prost:
In ogni caso il senso del mio ultimo intervento non cambia, l'amico/conoscente di The best è quello che ha meno colpa nell' accaduto.


A mio parere già smettere di giustificare un comportamento scorretto perchè "tanto lo fanno tutti" sarebbe un bel passo in avanti.


sono d'accordissimo con te, non bisogna giustificare comportamenti errati...

ma riportiamo la discussione sui giusti binari...

1.è giusto che una bici abbia la sua garanzia soltanto sul primo proprietario?
2.è giusto che una casa produttrice di bici cambi un telaio cmq rotto per un difetto di fabbrica a prescindere da chi è il proprietario e se abbia uno scontrino fiscale(chiaramente se rientra negli anni di garanzia)?

Le mie risposte sono:
1. NO
2. SI

semplice... :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma riportiamo la discussione sui giusti binari...

1.è giusto che una bici abbia la sua garanzia soltanto sul primo proprietario?
2.è giusto che una casa produttrice di bici cambi un telaio cmq rotto per un difetto di fabbrica a prescindere da chi è il proprietario e se abbia uno scontrino fiscale(chiaramente se rientra negli anni di garanzia)?

Le mie risposte sono:
1. NO
2. SI

semplice... :)[/COLOR][/B]

Ritenere che una cosa sia giusta non implica il diritto legale ad ottenerla; così come pensare che una cosa sia sbagliata non ci dà il diritto di pretendere che sia vietata.
La mia opinione è che la legge europea sulla garanzia non copra gli oggetti di seconda mano. Mi astengo da dare giudizi morali, non dico che sia giusto, dico semplicemente che a mio parere è così. Posso pensare che sia una legge "sbagliata", ma non ci può arrogare il diritto di aggirare od infrangere le leggi che non si condividono, almeno in un paese civile.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ritenere che una cosa sia giusta non implica il diritto legale ad ottenerla; così come pensare che una cosa sia sbagliata non ci dà il diritto di pretendere che sia vietata.
La mia opinione è che la legge europea sulla garanzia non copra gli oggetti di seconda mano. Mi astengo da dare giudizi morali, non dico che sia giusto, dico semplicemente che a mio parere è così. Posso pensare che sia una legge "sbagliata", ma non ci può arrogare il diritto di aggirare od infrangere le leggi che non si condividono, almeno in un paese civile.


e infatti io non ho detto che mi piacerebbe aggirare le leggi...
ho semplicemente espresso un mio pensiero...il pensiero molte volte è lontano dai fatti compiuti...e pensare non è violare le leggi, mettiamocelo in testa...altrimenti qui non si può più esprimere il proprio pensiero in un sano dibattito che subito si arriva a conclusioni affrettate... ;)
e in un paese civile il pensiero è libero, e cmq non ci deve trarre in inganno e non ci dà (come da te detto) il diritto di infrangere o aggirare leggi...

p.s.: quindi nel mio post precedente forse avrei dovuto scrivere "i miei pensieri" anzichè "le mie risposte"....forse non sarei stato frainteso.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
non bisogna confondere garanzia legale da qualla convenzionale.
La prima (legale) intercorre tra venditore e consumatore ed è prevista e regolamentata dalla legge (codice del consumo).
La seconda (convenzionale) intercorre tra chi la offre, solitamente produttore, concessionaro, importatore e l'acquirente e si affianca alla garanzia legale e naturalmente, essendo di natura contrattuale, può contenere, seppur in modo limitato delle deroghe alle norme di legge di vigente.
Un esempio di garanzia convenzionale è l'estensione della garanzia a 5 anni (la garanzia legale è di 2 anni).
Nel caso di garanzia convenzionale l'acquirente può rivolgersi sia al vendtore (obbligato in forza della garanzia legale) o al soggetto che ha offerto la garanzia legale.
A mio avviso la garanzia convenzionale può prevedere la limitazione della garanzia al primo proprietario cosa che invece, a mio avviso, non può essere previta nella garanzia legale, anche perchè, ragionando in termini giuridici, un erede sarebbe un primo o secondo proprietario?
a mio parere la limitazione della garanzia solo al primo proprietario è contraria alle norme vigenti nel caso di garanzia legale, possiamo discutere nel caso di garanzia convenzionale, che pur avendo natura contrattuale,non può essere contraria alle norme che regolamentano la garanzia legale....
spero di essere stato di aiuto...

Tacito come non quotarti!!!!!!
Consentitemi di affermare che il ricondurre il tutto nell'alveo del diritto (reato, truffa, illecito) o nel moralismo (morale o immorale) ci distoglie da alcuni aspetti (già evidenziati in alcuni passagi precedenti) che stanno alla base tale pratica: le politiche commerciali e di assistenza del punto vendita che fa i "numeri" per S***d oppure determinati rapporti tra questo ed i suoi affezionati clienti.

Sinceramente al mio affezionato sivende specy, dal quale ho acquistato svariate bicilcette, che mi offrisse la possibilità di cambiare un telaio in garanzia pure non avendone titolo ....non direi assolutamente no........

Rimangono in capo al negozio le modalità di conduzione della concessione nei confornti della casa madre: questo attiene al loro rapporto commerciale e forse non è qui la sede giusta esaminarlo......

A me sta bene che il negozio mi abbia sostituito il telaio in virtù dei nostri rapporti....e questo conta per me......
Saluti a tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...in un paese civile il pensiero è libero, e cmq non ci deve trarre in inganno e non ci dà (come da te detto) il diritto di infrangere o aggirare leggi...
:prost:

A me sta bene che il negozio mi abbia sostituito il telaio in virtù dei nostri rapporti....e questo conta per me.......
Comprendo, ma permettimi di fare notare che in questo modo si continua a perpetuare una visione arcaica e distorta (ed oggi non più accettabile) in cui non ci sono diritti ma concessioni; della serie, se sei amico (o cliente buono) te lo fa passare, se non lo sei no. :nunsacci:
 

MacGregor

Biker serius
4/6/06
271
0
0
Sasso Marcioni
Visita sito
Il problema è che noi italiani siamo i soliti furbacchioni, ed è così! è inutile nascondersi dietro un dito.
Siamo quelli che appena cè la possibilità, non paghiamo, prendiamo e roviniamo.
Non appena non si può pagare una cosa non la paghiamo.
Siamo quelli che appena cè la possibilità di evadere le tasse, lo facciamo.
Siamo quelli che quando vai al ristorante e ti dicono "senza fattura ti tolgo 10 euro", noi diciamo "certo certo".
Io concordo sul fatto dell'onestà, bisogna esserlo, ma bisogna esserlo fino in fondo.
Rispondo a Muldox che in privato mi ha chiesto i dati del mio amico e del centro assisteza:
1) Non penso sia giusto dare a terzi o pubblicare nel forum tali dati, se questo è un forum siamo qua per opinioni, non per prove o indagini.
2) non so i dati del negozio e questo mio amico è più un conoscente (ma cmq non darei mai i dati lo stesso)
Se la caccia alla streghe deve proseguire......che prosegua!!:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Scusate l'evidente OT ma mi capita sempre più spesso di vedere questa citazione sul malcostume di "noi italiani" e francamente ne ho un pò piene le tasche, ogni volta che che accadono cose di questo tipo o disavventure varie sul mercatino ci si rassegna dicendo che del resto siamo in Italia...
Le mie esperienze all'estero(e non sto parlando di paesi del 3° mondo dove si truffa per campare) non mi hanno sempre mostrato questi esempi di senso civico, onestà e rettitudine tali da disprezzare le abitudini italiane , piuttosto mi hanno fatto decretare che (quasi) tutto il mondo è paese.
Anzichè dire quindi che " noi italiani siamo i soliti furbacchioni..." suggerirei: "noi umani siamo isoliti furbacchioni" ! indipendentemente dall'etnia.
Scusate ancora ma non ce la facevo più ! moderatori se credete eliminate questo intervento che è , ripeto, super off topic.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
:prost:
Comprendo, ma permettimi di fare notare che in questo modo si continua a perpetuare una visione arcaica e distorta (ed oggi non più accettabile) in cui non ci sono diritti ma concessioni; della serie, se sei amico (o cliente buono) te lo fa passare, se non lo sei no. :nunsacci:

Lo so ma rimane sempre in capo al punto vendita il discernere, il diritto di selezione e i suoi rapporti con la casa madre.
Come dici tu al posto dei diritti ci sono le concessioni.......che avvengono nel normale divenire degli affari tra concessionario e colui che la concede....li preferisco non entrare in quanto un forum è un luogo di scambio di idee ed opinioni e non un aula di tribunale...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Le mie esperienze all'estero(e non sto parlando di paesi del 3° mondo dove si truffa per campare) non mi hanno sempre mostrato questi esempi di senso civico, onestà e rettitudine tali da disprezzare le abitudini italiane , piuttosto mi hanno fatto decretare che (quasi) tutto il mondo è paese...

Probabile, ma pur con tutti i distinguo del caso in altri paesi non è prassi accettata quella di sbandierare, talvolta addirittura vantandosene, le proprie furbate.
Qui invece si arriva punto di essere accusati di falso moralismo ed ipocrisia se si mette alla berlina un comportamento scorretto. Francamente è deprimente.
 

burdenbike

Biker immensus
Scusate l'evidente OT ma mi capita sempre più spesso di vedere questa citazione sul malcostume di "noi italiani" e francamente ne ho un pò piene le tasche, ogni volta che che accadono cose di questo tipo o disavventure varie sul mercatino ci si rassegna dicendo che del resto siamo in Italia...
Le mie esperienze all'estero(e non sto parlando di paesi del 3° mondo dove si truffa per campare) non mi hanno sempre mostrato questi esempi di senso civico, onestà e rettitudine tali da disprezzare le abitudini italiane , piuttosto mi hanno fatto decretare che (quasi) tutto il mondo è paese.
Anzichè dire quindi che " noi italiani siamo i soliti furbacchioni..." suggerirei: "noi umani siamo isoliti furbacchioni" ! indipendentemente dall'etnia.
Scusate ancora ma non ce la facevo più ! moderatori se credete eliminate questo intervento che è , ripeto, super off topic.

OT:
no, spero che non lo eliminino...

anche io ne ho le tasche piene di questo qualunquismo:
sono italiano e sono onesto come millemila ancora.
E ci sono un sacco di italiani disonesti, ma questo non cambia il fatto che non voglia essere banalmente accomunato a loro.
fine OT
 

burdenbike

Biker immensus
e comunque, se un venditore sostituisce un telaio guasto (senza cartoline, garanzie e tutte quelle "robe obbligatorie"), potrebbe anche avere margine per farlo, margine autorizzato direttamente dall'importatore, tanto quanto avere un margine di sconto maggiore o minore in funzione del volume di affari che intercorre fra il venditore e l'importatore.
E questa non è una cosa losca, ma banalmente una legge di mercato, che vale in ogni settore, alla luce del sole...deo gratias.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo so ma rimane sempre in capo al punto vendita il discernere, il diritto di selezione e i suoi rapporti con la casa madre.
Come dici tu al posto dei diritti ci sono le concessioni.......che avvengono nel normale divenire degli affari tra concessionario e colui che la concede....
Insomma, un paese di sudditi e non di cittadini, dove non esistono diritti o doveri ma solo simpatie e convenienze. Onestamente non è qualcosa che mi piace molto. :nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La mia opinione è che la legge europea sulla garanzia non copra gli oggetti di seconda mano... .
poniamo che la tua interpretazione sia corretta (io ho dei dubbi...) mi chiedo perchè giuridicamente con la vendita del bene non posso pure trasmetere il diritto alla garanzia (trattasi sempre di un diritto patrimoniale e quindi trasmissibile a terzi) e se ricevo il bene in qualità di erede può essere esclusa la garanzia? non credo perche l'erede subentra nella medesima posizione del dante causa...
in verità la normativa è ancora troppo recente perchè vi siano delle interpretazioni giurisprudeniali univoche...
io sono portato a pensare che l'esclusione della garanzia nel caso di secondo proprietario, a qualsivoglia titolo, è illegittima e ciò perchè il bene non è garantito in ragione delle qualità personali dell'acquirente (una bici può acquistarla anche mia nona...) ma legata al bene...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Insomma, un paese di sudditi e non di cittadini, dove non esistono diritti o doveri ma solo simpatie e convenienze. Onestamente non è qualcosa che mi piace molto. :nunsacci:

Putroppo è un dura realtà...................
Quel sivende avrà avuto i suoi ritorni..........ma rimane regolato nel suo rapporto con la casa madre....su un altro piano è invece il rapporto con il suo cliente + o meno affezionato.
 

MacGregor

Biker serius
4/6/06
271
0
0
Sasso Marcioni
Visita sito
Probabile, ma pur con tutti i distinguo del caso in altri paesi non è prassi accettata quella di sbandierare, talvolta addirittura vantandosene, le proprie furbate.
Qui invece si arriva punto di essere accusati di falso moralismo ed ipocrisia se si mette alla berlina un comportamento scorretto. Francamente è deprimente.

Hai ragione muldox ma fortunatamente ,e lo avrai notato, non è un punto di vista unanime almeno fra i partecipanti a questa discussione che rappresentano un campione (anche se minuscolo) degli italiani .
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
ormai vi ho persi da 2 pagine...:nunsacci:
mi avete fatto venire il mal di testa... non so piu' nemmeno chi e' il colpevole e l'imputato...:smile:
si parlava di bike vero???:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo