Truffa o non truffa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
mi sono letto tutto e preferirei non intromettermi in questa discussione che già di mio ne ho abbastanza... ma dico solo che abbiamo tutti diversi punti di vista ( il mondo è bello perchè è vario... no ?! ) ; chi piu chi meno abbiamo il coraggio di dire quale comportamento avremmo avuto nel caso in cui...
mi spiace che SenzaBici sia stato frainteso ma credo fortemente che alcune persone su questo topic predichino bene e poi invece...
 
  • Mi piace
Reactions: Senza Bici

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Per niente, ma se anche fosse il problema sarebbe tutto tuo, dato che non ci conosciamo e quindi il tuo sarebbe un intervento a vanvera.

Guarda... come hai potuto leggere sul altro tread, ne ho ben altri di problemi...
Comunque non devo certamente essere io a dirti che trovandoci su un Forum i nostri pensieri, le nostre parole, le tramutiamo in frasi scritte senza pero' avere la possibilità o magari la capacità di far capire con quale tono diciamo una certa cosa o esprimiamo la nostra opinione.
Prima di esprimere un guidizio su una persona quindi... ci penso o ci penserei bene... e infatti ho scritto " CREDO fortemente". Non ho scritto "sono convinto..."
C'è modo e modo di dire le cose...
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... essendo al corrente del problema si sgamarco ho dato una rapida scorsa al 3d. Direi che bisogna innanzi tutto vedere se la rottura del telaio è coperta o meno da garanzia.

Mi spiego, se il telaio si è criccato perchè ho montato una forcella da 160 su una bici nata per essere utilizzata con una forcella da 100, non c'è dubbio che qualunque azione tesa a far in modo che quel telaio sia cambiato è una truffa, senza se e senza ma.

Se invece il telaio è sempre stato utilizzato conformemente alle istruzioni del costruttore, e la rottura, quindi, è coperta da garanzia, l'aver utilizzato un libretto "fasullo" perchè quello l'originale è stato smarrito o non è nel possesso del proprietario del telaio, può considerarsi una truffa solo tecnicamente, a mio parere.

Ovviamente sarebbe meglio che il costruttore, dopo aver verificato che la rottura è dovuta ad un difetto del telaio, riconoscesse la sostituzione in garanzia pur in assenza del relativo libretto, magari a fronte di una denuncia di smarrimento di cui il denunciante si assume la piena responsabilità. In un caso, di cui sono direttamente a conoscenza, è successo.
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
bha.....se posso dire la mia......
pensate a shimano o come ogni altra casa costruttrice....prendiamo un prodotto qualsiasi...per es. l'olio...shimano utilizza un olio minerale, comunissimo in commercio...ma...magia....non da le specifiche, cosicchè noi dobbiamo spendere 50 euri al litro (ovvimente x assurdo) al posto di 10 di un comune olio (x es citroen)...e in più se shimano non trova il suo olio si invalida la GARANZIA....scusate....ma questa non è una truffa????? so benissimo che in termini giuridici interverrà qualcuno a dire di no.....ma è cmq una truffa legalizzata.....e non ditemi che tra le case costruttrici non ci siano cartelli sui prezzi!!! ahahahahahah....o comunque accordi restrittivi della libera concorrenza.... e tutto a danno dei consumatori.......
in conclusione, visto il comportamento delle imprse, non mi sento di condannare il tizio!
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
bha.....se posso dire la mia......
pensate a shimano o come ogni altra casa costruttrice....prendiamo un prodotto qualsiasi...per es. l'olio...shimano utilizza un olio minerale, comunissimo in commercio...ma...magia....non da le specifiche, cosicchè noi dobbiamo spendere 50 euri al litro (ovvimente x assurdo) al posto di 10 di un comune olio (x es citroen)...e in più se shimano non trova il suo olio si invalida la GARANZIA....scusate....ma questa non è una truffa????? so benissimo che in termini giuridici interverrà qualcuno a dire di no.....ma è cmq una truffa legalizzata.....e non ditemi che tra le case costruttrici non ci siano cartelli sui prezzi!!! ahahahahahah....o comunque accordi restrittivi della libera concorrenza.... e tutto a danno dei consumatori.......
in conclusione, visto il comportamento delle imprse, non mi sento di condannare il tizio!


queste perle di saggezza...:medita:
:smile:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
bha.....se posso dire la mia......
pensate a shimano o come ogni altra casa costruttrice....prendiamo un prodotto qualsiasi...per es. l'olio...shimano utilizza un olio minerale, comunissimo in commercio...ma...magia....non da le specifiche, cosicchè noi dobbiamo spendere 50 euri al litro (ovvimente x assurdo) al posto di 10 di un comune olio (x es citroen)...e in più se shimano non trova il suo olio si invalida la GARANZIA....scusate....ma questa non è una truffa????? so benissimo che in termini giuridici interverrà qualcuno a dire di no.....ma è cmq una truffa legalizzata.....e non ditemi che tra le case costruttrici non ci siano cartelli sui prezzi!!! ahahahahahah....o comunque accordi restrittivi della libera concorrenza.... e tutto a danno dei consumatori.......
in conclusione, visto il comportamento delle imprse, non mi sento di condannare il tizio!
io a volte ho difficoltà a comprendere ma poi mi dico che questo è il vero motivo per cui in Italia operano circa 100.000 avvocati civilisti contro i 30.000 per esempio della Germania...
il concetto è che siccome le aziende, a priori, mi fregano, io frego loro così siamo pari e patta...
a me sinceramente, vista la professione che esercito, potrebbe anche andarmi bene...
certo poi paghiamo tutto a prezzi molto salati...
uno dei veri motivi perchè all'estero si spende spesso meno è dato da un contenzioso giudiziario molto ma molto più contenuto...
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
se sai leggere l'inglese.....shimano è già stata condannata in USA per concorrenza sleale:

[url]http://www.allbusiness.com/retail-trade/miscellaneous-retail-miscellaneous/4154338-1.html[/URL]

è il primo risultato di google.....ok era concorrenza con SRAM...ma non mi sembra una pratica corretta dell'azienda nei confronti del mercato....o è stata corretta??? se fossi il signore Sram saresti contento??

Io se fossi il sig.SRAM avrei gia' bruciato la macchina....o meglio l'elicottero del sig. shimano:cucù:

MA COSA DICI??:nunsacci:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
situazione "spinosa"
quello che penso io,nella mia ignoranza assoluta,su garanzie,termini e condizioni,è che se il telaio fosse stato rotto per un uso "scorretto"dell'oggetto,specialized o chi per lei,(il perito che ha visto e accertato il "difetto"sel telaio)non avrebbe posto le condizioni di garanzia,libretto,scontrino e giurin giurello che gli si fossero presentati davanti.
detto questo,io mi reputo una persona onesta,ma se compro un oggetto dato per funzionante e mi viene data una cosa rotta,e il venditore sparisce,proverei a tentare un "cambio"in garanzia.sopratutto per oggetti di questo valore.
detto questo il commerciante è stato scorretto con specy,però fossi stato io non avrei detto di no...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Per niente, ma se anche fosse il problema sarebbe tutto tuo, dato che non ci conosciamo e quindi il tuo sarebbe un intervento a vanvera.

scusate l'ot...

Ma perchè dobbiamo fare questa "guerra"? Scusate ma non avevamo detto che tra "noi biker" ci deve essere solidarietà? Io così non ne vedo...scusate.

E poi credo che il chiamare in causa qualcuno non debba per forza voler dire conoscere una persona realmente...qui non si sta giudicando la "persona" in quanto tale ma semplicemente un suo post...niente di più. :)
Anche perchè se così fosse, cosa avrei dovuto dire io quando mi hai praticamente detto di non saper parlare l'italiano? Avrei dovuto dire "ehi tu cosa ne vuoi sapere, mica mi conosci di persona??? No, non l'ho detto, perchè hai giudicato solo un mio post, ed hai detto la verità...perchè poi rileggendomelo ho visto il mio italiano di "me##a" :) :smile::smile::smile:

quindi su, non stiamo sempre sull'attenti a punzecchiare quello che uno dice...anche perchè, come fa presente sgamarco, tante volte non si capiscono i toni scrivendo su di un forum...o dobbiamo sempre mettere delle faccine che ridono??? :):):) ahahah :smile::smile::hahaha:

E soprattutto poi non perdiamo tempo a darci contro, ma parliamo di cose inerenti il topic...

p.s.: spero di essermi fatto capire :)
:celopiùg:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Insomma, un paese di sudditi e non di cittadini, dove non esistono diritti o doveri ma solo simpatie e convenienze. Onestamente non è qualcosa che mi piace molto. :nunsacci:

giustissimo...io sul lavoro e nella vita mi batto tutti i giorni per l'onestà...capisco il tuo sdegno...e ne sono partecipe... ;)
ma credo anche, e soprattutto vedo con i miei occhi, che questo "NON é IL PARADISO, ma semplicemente la TERRA..." ahimè...

Tornando a noi...
Purtroppo in ogni sistema c'è sempre uno o molti "bug"...errori...
Questo della garanzia penso sia uno dei tanti...quantomeno non è chiarissimo come funziona la garanzia su un telaio...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io questa faccenda la vedo cosi':
abbiamo quattro soggetti
-il truffatore: ha un telaio rotto -forse di provenienza incerta- e cerca di rifilare ''la sola'' nel tipico modo
- il furbo : compera un telaio usato ma quando l'affare gli va male ,invece di assumersene i rischi cerca-con successo - di scaricarli a soggettti ignari
- il negoziante(volevo scrivere un altra parola che in veneto inizia per Me inisce per ..ONA:medita: perchè di questa persona non capisco gli obbiettivi ne' ne condivido i metodi)rende possibile l' inghippo a scapito di un suo fornitore; è il nuovo robin hood delle due ruote che ruba ai grandi per dare ai piccoli?:hahaha:
-il truffato: specy (che cmque farebbe meglio a rivedere alcune cose sui libretti di garanzia:medita:)

Dei quattro provo dispiacere per uno e ferma disapprovazione per gli altri:rosik:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
io questa faccenda la vedo cosi':
abbiamo quattro soggetti
-il truffatore: ha un telaio rotto -forse di provenienza incerta- e cerca di rifilare ''la sola'' nel tipico modo
- il furbo : compera un telaio usato ma quando l'affare gli va male ,invece di assumersene i rischi cerca-con successo - di scaricarli a soggettti ignari
- il negoziante(volevo scrivere un altra parola che in veneto inizia per Me inisce per ..ONA:medita: perchè di questa persona non capisco gli obbiettivi ne' ne condivido i metodi)rende possibile l' inghippo a scapito di un suo fornitore; è il nuovo robin hood delle due ruote che ruba ai grandi per dare ai piccoli?:hahaha:
-il truffato: specy (che cmque farebbe meglio a rivedere alcune cose sui libretti di garanzia:medita:)

Dei quattro provo dispiacere per uno e ferma disapprovazione per gli altri:rosik:

non mi sembra giusto identificare l'acquirente in "furbo"...a meno che questo non sia perfettamente a conoscenza della cricca e abbia ga' organizzato il tutto con un negoziante compiacente...
...cosa intendi con "l'affare gli va male" ???
...non credo che acquistare un telaio usato significhi per forza prenderlo a rischio e pericolo e rassegnarsi a tenerlo ...
anche la compravendita dell'usato e' comunque soggetta a regole precise...:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo