Truffa o non truffa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
ma state scherzando???

etica???
irrigidirsi con le garanzie???
la garanzia non è questione di etica, la garanzia è un contratto tra chi compra e chi vende... e se hai diritto ai benefici della garanzia, può venir giù il padreterno ma te li devono concedere...
Non è un favore che la casa fa a te, ma un diritto di chi compra.

Al massimo concedere una sostituzione è un favore che ti fanno, libero di sentirti in debito, o per lo meno riconoscente.
Considerando quanto ci guadagnano, lo vedo solo come un atto di autocoscienza...

A me qualche anno fa è capitato, con Nikon, anzi con Nital, il suo distributore, un fatto analogo:
Mi cadde un'ottica, e si disallineò... andai al centro assistenza e spiegai loro il problema, dicendogli che mi era caduta.
Quando andai a ritirarla, mi dissero che avevano sostituito una camma dell'af e riallineato le lenti... mi diedero l'obiettivo e mi fecero pagare... ZERO, dicendomi che quando potevano, preferivano fare un favore ad un cliente che incassare i soldi di manodopera etc da Nikon...
Cosa avrei dovuto fare... dirgli di farmi pagare a tutti i costi???
ma per favore...

E' uno dei motivi per cui ho continuato a comprare macchine Nikon...
Quello, al limite, è un comportamento etico...
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ma state scherzando???

etica???
irrigidirsi con le garanzie???
la garanzia non è questione di etica, la garanzia è un contratto tra chi compra e chi vende... e se hai diritto ai benefici della garanzia, può venir giù il padreterno ma te li devono concedere...
Non è un favore che la casa fa a te, ma un diritto di chi compra.

Al massimo concedere una sostituzione è un favore che ti fanno, libero di sentirti in debito, o per lo meno riconoscente.
Considerando quanto ci guadagnano, lo vedo solo come un atto di autocoscienza...

A me qualche anno fa è capitato, con Nikon, anzi con Nital, il suo distributore, un fatto analogo:
Mi cadde un'ottica, e si disallineò... andai al centro assistenza e spiegai loro il problema, dicendogli che mi era caduta.
Quando andai a ritirarla, mi dissero che avevano sostituito una camma dell'af e riallineato le lenti... mi diedero l'obiettivo e mi fecero pagare... ZERO, dicendomi che quando potevano, preferivano fare un favore ad un cliente che incassare i soldi di manodopera etc da Nikon...
Cosa avrei dovuto fare... dirgli di farmi pagare a tutti i costi???
ma per favore...

E' uno dei motivi per cui ho continuato a comprare macchine Nikon...
Quello, al limite, è un comportamento etico...


bene, alla luce del tuo esempio (chapeau a Nikon che stimo pure io..), rileggiti la vicenda e vedrai che sono due storie diametralmente differenti..
 
T

teoDH

Ospite
Un'ultima cosa, parlando di etica...

vorrei fare un sondaggio tra tutti i moralisti:
avete mai scaricato un pezzo di musica da internet?
vi siete mai fatti duplicare un CD da qualcuno?
avete mai guardato un film affittato o prestato da un amico?
avete mai parcheggiato in sosta vietata o in doppia fila?

Se avete risposto si anche solo una volta, avete infranto le leggi e l'etica in modo più grave dell'amico di the best e del venditore...
io si... e a breve cambierò la mia firma ne: "il peccatore criminale"

Non vi sembra di esagerare un pelo???:nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Un'ultima cosa, parlando di etica...

vorrei fare un sondaggio tra tutti i moralisti:
avete mai scaricato un pezzo di musica da internet?
vi siete mai fatti duplicare un CD da qualcuno?
avete mai guardato un film affittato o prestato da un amico?
avete mai parcheggiato in sosta vietata o in doppia fila?

Se avete risposto si anche solo una volta, avete infranto le leggi e l'etica in modo più grave dell'amico di the best e del venditore...
io si... e a breve cambierò la mia firma ne: "il peccatore criminale"

Non vi sembra di esagerare un pelo???:nunsacci:

un peccatore moralista ti risponde subito:
si a tutte e 4
Non me ne faccio un vanto, non dico che ho fatto bene e mi pento di essermi comportato contro legge e contro la mia coscienza
Tanto che non scarico più musica (e la compro, come i video), per i mie filmati ho sempre usato musica da jamendo, giro come una trottola per parcheggiare e benedico i parcheggi a pagamento di Torino e Genova(e tante altre città in cui vado per lavoro)
Insomma, come diceva il detto popolare: sbagliare è concesso, perservare è diabolico, giustificare...fai tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Senza Bici

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
a me sembra che esagerato sia non distinguere

scusa sai ma perchè ho scaricato musica da internet,adesso mi metto a sparare con la carabina sui passanti: tanto delinquente sono e delinquente resto?

a me queste sembrano le ragioni di che -con le spalle al muro- non vuole ammettere che puo' aver sbagliato:nunsacci:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Un'ultima cosa, parlando di etica...

vorrei fare un sondaggio tra tutti i moralisti:
avete mai scaricato un pezzo di musica da internet?
vi siete mai fatti duplicare un CD da qualcuno?
avete mai guardato un film affittato o prestato da un amico?
avete mai parcheggiato in sosta vietata o in doppia fila?

Se avete risposto si anche solo una volta, avete infranto le leggi e l'etica in modo più grave dell'amico di the best e del venditore...
io si... e a breve cambierò la mia firma ne: "il peccatore criminale"

Non vi sembra di esagerare un pelo???:nunsacci:


verissimo quello che dici...
un esamino di coscienza non ci fa mai male, nessuno escluso. :)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
E' invece chiarissimo che il negoziante è stato scorretto. Ripeto, se ha usato una cartolina-garanzia per una bici che non ha venduto lui, evidentemente c'è un suo cliente (inconsapevole) che non l'ha avuta. Evidentemente il negoziante ha giocato sul fatto che il tasso di rotture è molto basso e che quindi le cartoline il 99% dei casi non servono a nulla.

Non mi pare poi il caso di tirare in ballo una generica solidarietà tra bikers per giustificare comportamenti scorretti (ripeto, a mio avviso l'amico/conoscente di Thebest non ha responsabilità). Se poi c'è chi si sente furbo a fregare le regole, qualunque esse siano, fate pure, tanto il conto lo paghiamo noi tutti, nessuno escluso.

Non voglio essere ripetitivo, ma non stavo affatto parlando tra solidarietà tra gente truffatrice in generale...per carità questo mai!
Parlavo tra solidarietà tra noi normali biker, che invece in qualche post si è "perduta"...per favore prima di scrivere conlcusioni affrettate magari è meglio rileggersi il post, e se serve con più calma...non cambiamo il senso di quello che qualcuno dice... e mi sembra di esser stato chiarissimo in quel caso... ;)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
un peccatore moralista ti risponde subito:
si a tutte e 4
Non me ne faccio un vanto, non dico che ho fatto bene e mi pento di essermi comportato contro legge e contro la mia coscienza
Tanto che non scarico più musica (e la compro, come i video), per i mie filmati ho sempre usato musica da jamendo, giro come una trottola per parcheggiare e benedico i parcheggi a pagamento di Torino e Genova(e tante altre città in cui vado per lavoro)
Insomma, come diceva il detto popolare: sbagliare è concesso, perservare è diabolico, giustificare...fai tu.


quindi parli da pentito ex-truffatore della legge (allo stesso livello dell'amico, dell'amico dell'amico, di theBest che si è fatto cambiare il telaio dal suo negoziante truffando la legge)...
è bello sapere che esiste il pentimento e che si può diventare cittadini modello ;) e non si ha nessuna paura ad ammetterlo. ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@teoDh: a casa mia non si tratta di "attenzione e reverenza" ma di coerenza: per me una faccenda del genere è poco corretta, si tratti di Specialized, di MDE o di qualunque altra azienda.* Allo stesso modo credo che sia poco corretto pensare di "fregare" le aziende con la scusa che sono sono brutte sporche e cattive e speculano sulla passione: a parte il fatto che a me non risulta che nessuno ci punti una pistola alla tempia per costringerci a spendere n stipendi per una bici, immagino che

Paradossalmente concordo con te sul fatto che la garanzia è un diritto di legge e non una gentile concessione. Ma non ci possono essere diritti senza doveri, cosa che ultimamente passa sotto silenzio. Nel caso specifico, ripeto il mio dubbio già espresso: perchè il proprietario originale non ha attivato la garanzia? perchè non ha allegato alla bici usata la cartolina di garanzia? Alcune ipotesi: la garanzia di legge era scaduta o non era il primo proprietario: ma mi risulta per esperienza diretta che S'd non è fiscale su questi punti... restano altre ipotesi facilmente immaginabili e onestamente poco gradevoli.

* curioso che un giorno si accusino i moderatori di essere contro le grandi aziende e il giorno dopo di essere reverenti con esse...mah! :nunsacci:



@ircano: la cosa paradossale è che l'irrigidimento di alcune aziende dipende proprio dall'allegra abitudine italiana di tentare di fottere il prossimo. Cannondale fino a qualche anno fa non faceva storie, quando un telaio si criccava lo cambiava senza fare domande, onorando la garanzia a vita senza chiedere documenti di acquisto. Poi alla fine si sono accorti che in Italia c'erano più richieste di garanzia che in qualsiasi altro paese europeo in proporzione alle vendite, e sono corsi ai ripari facendo rispettare la regola del primo proprietario. Ed alla lunga tentare di fregare è controproducente, ma questo in Italia ancora non lo si vuole capire: prima si truffa l'assicurazione, poi ci si lamenta che aumentano i premi (che sono legati ai risarcimenti)...


@the best: non siamo in questura, ma su un Forum che è utile solo se le informazioni che veicola sono affidabili. Se a te questo sembra assurdo non so sinceramente cosa farci, specialmente in sezioni che dibattono di argomenti seri come i problemi connessi alle garanzie ed agli acquisti tra privati è meglio che ci siano argomentazioni supportate da fatti. Non per nulla per aprire un post in questa sezione è necessario lasciare le proprie generalità.



@Senza bici: per l'ennesima volta, l'amico di Thebest non ha commesso alcuna truffa. Se la vicenda si è svolta come è stato raccontata, ha fatto vedere il telaio al negoziante il quale ha attivato una garanzia in maniera come minimo poco corretta. La truffa è una cosa ben precisa, e secondo me questa non lo è: il che non significa che sia un'esempio di professionalità e correttezza.
Non mi pare il caso di fare la gara dell'onestà. Il "tutti ladri, nessun ladro" è già stato usato in un passato non molto remoto e non ha funzionato benissimo. Non so che lavoro tu faccia, ma non credo che se cercassero di fregarti lo accetteresti di buon grado perchè "qui non è il paradiso" o perche "così fan tutti".
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
@Senza bici: per l'ennesima volta, l'amico di Thebest non ha commesso alcuna truffa. Se la vicenda si è svolta come è stato raccontata, ha fatto vedere il telaio al negoziante il quale ha attivato una garanzia in maniera come minimo poco corretta. La truffa è una cosa ben precisa, e secondo me questa non lo è: il che non significa che sia un'esempio di professionalità e correttezza.
Non mi pare il caso di fare la gara dell'onestà. Il "tutti ladri, nessun ladro" è già stato usato in un passato non molto remoto e non ha funzionato benissimo. Non so che lavoro tu faccia, ma non credo che se cercassero di fregarti lo accetteresti di buon grado perchè "qui non è il paradiso" o perche "così fan tutti".

vabbè, scusa...volevo dire il negoziante dell'amico dell'amico di thebest...la prossima volta sarò più chiaro ;)
Bravo, se cercano di fregarmi non rimango con le mani in mano...hai detto bene! Ognuno, negli affari, pensa ai fatti propri...purtroppo è la "dura legge", niente sentimentalismi e niente simpatie...penso che la stragrande maggioranza delle volte i commercianti pensino ai loro affari...ed è anche giusto così...non vi piace questa cosa (rivolto anche a me...)? Bene, ma o esci dal sistema e non ne fai parte, o ti adegui, o lo raggiri. Tre possibilità ci sono...ad ognuno l'ardua scelta.


p.s.: so che non volete sentire i miei cazzi, :smile: ma io di lavori nella mia vita ne ho cambiati tanti, proprio perchè non riesco a stare a certe "malsane regole del mercato", dove troppe volte si bada al fatturato e non, come nel nostro caso, al trat-d'union che lega noi biker, veri appassionati di questo mondo, alle ditte prodruttrici... per carità, poi ci sono le eccezioni che confermano la regola, ma credo siano davvero poche...questo è il mio pensiero, ma sia chiaro: non ce l'ho con nessuna grande ditta in particolare...
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
48
Bologna
Visita sito
@teoDh: a casa mia non si tratta di "attenzione e reverenza" ma di coerenza: per me una faccenda del genere è poco corretta, si tratti di Specialized, di MDE o di qualunque altra azienda.* Allo stesso modo credo che sia poco corretto pensare di "fregare" le aziende con la scusa che sono sono brutte sporche e cattive e speculano sulla passione: a parte il fatto che a me non risulta che nessuno ci punti una pistola alla tempia per costringerci a spendere n stipendi per una bici, immagino che

Paradossalmente concordo con te sul fatto che la garanzia è un diritto di legge e non una gentile concessione. Ma non ci possono essere diritti senza doveri, cosa che ultimamente passa sotto silenzio. Nel caso specifico, ripeto il mio dubbio già espresso: perchè il proprietario originale non ha attivato la garanzia? perchè non ha allegato alla bici usata la cartolina di garanzia? Alcune ipotesi: la garanzia di legge era scaduta o non era il primo proprietario: ma mi risulta per esperienza diretta che S'd non è fiscale su questi punti... restano altre ipotesi facilmente immaginabili e onestamente poco gradevoli.

* curioso che un giorno si accusino i moderatori di essere contro le grandi aziende e il giorno dopo di essere reverenti con esse...mah! :nunsacci:



@ircano: la cosa paradossale è che l'irrigidimento di alcune aziende dipende proprio dall'allegra abitudine italiana di tentare di fottere il prossimo. Cannondale fino a qualche anno fa non faceva storie, quando un telaio si criccava lo cambiava senza fare domande, onorando la garanzia a vita senza chiedere documenti di acquisto. Poi alla fine si sono accorti che in Italia c'erano più richieste di garanzia che in qualsiasi altro paese europeo in proporzione alle vendite, e sono corsi ai ripari facendo rispettare la regola del primo proprietario. Ed alla lunga tentare di fregare è controproducente, ma questo in Italia ancora non lo si vuole capire: prima si truffa l'assicurazione, poi ci si lamenta che aumentano i premi (che sono legati ai risarcimenti)...


@the best: non siamo in questura, ma su un Forum che è utile solo se le informazioni che veicola sono affidabili. Se a te questo sembra assurdo non so sinceramente cosa farci, specialmente in sezioni che dibattono di argomenti seri come i problemi connessi alle garanzie ed agli acquisti tra privati è meglio che ci siano argomentazioni supportate da fatti. Non per nulla per aprire un post in questa sezione è necessario lasciare le proprie generalità.



@Senza bici: per l'ennesima volta, l'amico di Thebest non ha commesso alcuna truffa. Se la vicenda si è svolta come è stato raccontata, ha fatto vedere il telaio al negoziante il quale ha attivato una garanzia in maniera come minimo poco corretta. La truffa è una cosa ben precisa, e secondo me questa non lo è: il che non significa che sia un'esempio di professionalità e correttezza.
Non mi pare il caso di fare la gara dell'onestà. Il "tutti ladri, nessun ladro" è già stato usato in un passato non molto remoto e non ha funzionato benissimo. Non so che lavoro tu faccia, ma non credo che se cercassero di fregarti lo accetteresti di buon grado perchè "qui non è il paradiso" o perche "così fan tutti".


Hai ragione da vendere per tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo