Roval SL -latticizzo o tubeless light??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Mi avete contagiato e quindi cerca ..cerca ho trovato un paio di ruote leggere d'occasione che mi danno un po piu sensazione di sicurezza rispetto ad alcune assemblate superlight

Ho acquistato le Roval SL Controle Team E5 e dopo aver letto un pacco di post tra questo forum e quello più specializzato sul light...sono ancora indeciso sulle coperture perchè mi sono fatto l'idea che le latticizzate leggere tipo le schwalbe RO RO durino poco e siano molto delicate...
..i percorsi dalle mie parti sono abbastanza compatti/pietrosi per cui impietosi con le coperture...vorrei pedalare e non camminare per tornare a casa :i-want-t:...
78kg

...vostri consigli??

Grazie
hola
il kate
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Mi avete contagiato e quindi cerca ..cerca ho trovato un paio di ruote leggere d'occasione che mi danno un po piu sensazione di sicurezza rispetto ad alcune assemblate superlight

Ho acquistato le Roval SL Controle Team E5 e dopo aver letto un pacco di post tra questo forum e quello più specializzato sul light...sono ancora indeciso sulle coperture perchè mi sono fatto l'idea che le latticizzate leggere tipo le schwalbe RO RO durino poco e siano molto delicate...
..i percorsi dalle mie parti sono abbastanza compatti/pietrosi per cui impietosi con le coperture...vorrei pedalare e non camminare per tornare a casa :i-want-t:...
78kg

...vostri consigli??

Grazie
hola
il kate

latticizza alla grande, Nobby davanty e dietro che sulle pietre vanno molto bene....
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
attualmente monto Larsen ma di solito in inverno passo alle Crossmark (sempre tubeless). Le Crossmark sono oltre i 700gr e le Larsen poco sotto...sinceramente vorrei proprio provare a latticizzare una copertura leggera ma resistente alle pietre.
Pensavo di provare a utilizzare le Roval con le latticizzate e quindi iniziare a provare le differenze con le Mavic SLR e Crossmark.

Avrei bisogno dei vostri tecnicissimi consigli per il tipo/marca di lattice da usare e le diluizioni acqua e/o ammoniaca.
C'è qualche post sul procedimento passo passo o mi date due dritte....non sono un inesperto per cui basta sapere come fare la prima volta...
Il tizio che mi ha venduto le Roval (corre in una squadra) mi ha detto che occorre gonfiarle con il compressore e che se la pressione non stà almeno a 2.2atm si stallona...giusto o sbagliato?

Le continental King protection come sono?

Il dubbio è se vale la pena latticizzare una copertura da camera di peso tra i 500 e 600 grammi (con 60gr di lattice) piuttosto che una RORO tubeless...
grazie per i vs consigli..

hola
il kate
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.690
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
la sparo,: stai in casa specy e metti essendo inverno i the captain.!(altrimenti i fast trak lk)
tutti mi insulteranno, ma se vuoi una copertura tubeless leggera questa lo è e come disegno non è ne troppo artigliata ne troppo poco scorrevole.
secondo mè è un buon compromesso in tutti i sensi, sicuramente un pelo più pesante dei famigerati scwalbe da camera latticizzati, ma sicuramente anche meno pesanti degli stessi ust, come robustezza molti criticano ma x gomme tubeless con quei pesi non è affatto male,
io personalmente che monto spesso coperture specy posso dire che ne ho tagliate un paio, ma peso 90kg e considerando che il peso e la robustezza delle gomme è inversamente proporzionale non mi lamento affatto. ciao
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
la sparo,: stai in casa specy e metti essendo inverno i the captain.!(altrimenti i fast trak lk)
tutti mi insulteranno, ma se vuoi una copertura tubeless leggera questa lo è e come disegno non è ne troppo artigliata ne troppo poco scorrevole.
secondo mè è un buon compromesso in tutti i sensi, sicuramente un pelo più pesante dei famigerati scwalbe da camera latticizzati, ma sicuramente anche meno pesanti degli stessi ust, come robustezza molti criticano ma x gomme tubeless con quei pesi non è affatto male,
io personalmente che monto spesso coperture specy posso dire che ne ho tagliate un paio, ma peso 90kg e considerando che il peso e la robustezza delle gomme è inversamente proporzionale non mi lamento affatto. ciao

ho praticamente tutto di specy ..dal casco ai calzini :-? ma le coperture non le ho mai provate...interessante questo tuo consiglio sulle captain...cerco d'informarmi meglio..sai il peso della copertura?

grazie
hola
il kate
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.690
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
io ne ho una e pesata è 550gm ma cosi' a memoria, non ho la foto.
se consideri che è ust nativa è un'ottimo peso, poi anche la tassellatura è tosta.
le gomme specy non saranno scorrevolissime ma anche col fast trak il grip c'è sempre anche su terreni umidi.
poi dare opinioni alle gome è difficile perchè è come una mutanda ti deve piacere indossata.
ciao
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
lascia perdere i RoRo e anche i racing ralf con il tuo peso latticizzati e con i percorsi pietrosi sei sempre a piedi!
Mah...potrei contraddirti dicendo che io peso 85 kg (forse di piu')e con RoRo e RaRa latticizzati e Roval controle xc (ottime ruote da 1420 gr.) a 2.2 atm non ho problemi , ci corro da diverso tempo con Schwalbe latticizzati e su tutti i terreni:dai nostri colli Euganei a percorsi di gara collinari e montani;-)
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Mah...potrei contraddirti dicendo che io peso 85 kg (forse di piu')e con RoRo e RaRa latticizzati e Roval controle xc (ottime ruote da 1420 gr.) a 2.2 atm non ho problemi , ci corro da diverso tempo con Schwalbe latticizzati e su tutti i terreni:dai nostri colli Euganei a percorsi di gara collinari e montani;-)


io non ti contradicco! ma sui miei percorsi con molte pietraie fanno:$$$:non parliamo poi dell'umido....non vogliatemi male le shwalbe in questa situazione lasciano molto a desiderare..sopratutto i racing ralf!
confermo che i de captain di specialized sono eccezionali sia come tenuta sia come trazione ache con il bagnato!
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.690
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
no attenzione anche io sulla front (peso 90kg) monto rr e roro ma non latticizzati! sono gomme da camera li monto colle camere, e non leggere ed in più siccome foravo sempre ho messo le fasce geax antiforatura se fai il conto del peso........................60 di fasce 120 di camera light specy 400 la gomma.
meglio specy con 550 monto tubeless addirittura il fast trak che come tassello è paragonabile al rr pesa 530.
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
io non ti contradicco! ma sui miei percorsi con molte pietraie fanno:$$$:non parliamo poi dell'umido....non vogliatemi male le shwalbe in questa situazione lasciano molto a desiderare..sopratutto i racing ralf!
confermo che i de captain di specialized sono eccezionali sia come tenuta sia come trazione ache con il bagnato!
Il mio discorso era riferito al peso biker + gomma latticizzata.Per quanto riguarda la tenuta delle gomme,anche stamattina uscita sul viscido e tenuta discreta per tutto il giro(è quasi finito il RaRa)pero' è vero che ci sono gomme migliori come tenuta e durata.:prost:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
io di kg ne peso 75 vestito (scarpe comprese) e uso RR latticizzati... mi trovo benissimo su tutti i fondi.. (mi alleno su un percorso a filo di mare tra scogli, radici e pietre...)

come ho già scritto altre volte, le gomme sono difficili da consigliare, vanno provate.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
io non ti contradicco! ma sui miei percorsi con molte pietraie fanno:$$$:non parliamo poi dell'umido....non vogliatemi male le shwalbe in questa situazione lasciano molto a desiderare..sopratutto i racing ralf!
confermo che i de captain di specialized sono eccezionali sia come tenuta sia come trazione ache con il bagnato!


è da qualche settimana che il sabato e domenica giro in zona Brescia per monti con le Schwalbe latticizzate: anteriore Nobby Nic 2.1 + posteriore Racing Ralph 2.1
Il posteriore scivola un pò, ma il Nobby Nic all'anteriore ti da una sicurezza in qualsiasi fondo da far paura...
Quindi io ti consiglio questa accoppiata...
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
è da qualche settimana che il sabato e domenica giro in zona Brescia per monti con le Schwalbe latticizzate: anteriore Nobby Nic 2.1 + posteriore Racing Ralph 2.1
Il posteriore scivola un pò, ma il Nobby Nic all'anteriore ti da una sicurezza in qualsiasi fondo da far paura...
Quindi io ti consiglio questa accoppiata...


si vero il nobby è il miglior copertone di shwalbe!lo montavo anche al posteriore e devo dire che è ottimo!

p.s. dove giri? in maddalena?
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
ormai i post sulle coperture sembrano la pubblicità della schwalbe :smile::smile::smile::smile::smile::smile:. io ho provato NN ma l'ho sbragato alla prima pietraia con la gomma a 2 atmosfere....
Io ho montato le kenda small block eight e al posteriore vanno bene quasi ovunque.. quelle da 1.95 pesano poco più di 400g e non mi hanno dato problemi di affidabilità..
Non so che mettere all'anteriore... io ho provato NN ma l'ho sbragato alla prima pietraia con la gomma a 2 atmosfere....
 

Classifica mensile dislivello positivo