Sentieri zona 4 VENTI

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Sono stato a dare un occhiata al sentiero per vedere cosa c'era da fare per riaprire il sentiero per Castel Passerino

Con mia piacevole sorpresa ho visto che qualcuno mi ha preceduto ed ha cominciato a liberare il sentiero dai tronchi caduti.

Dato che ero li' ho continuato a ripulirlo e a tagliare una ventina di castagni caduti rimasti.

Adesso il sentiero è libero e scorrevole dai 4 Venti fino alla polla del Bongi

Per chi non l'ha mai fatto si prende dal monumento ai caduti che si trova sulle strada asfaltata dei 4 Venti
attraversando una sbarra e prosegue in discesa fino alla Polla del Bongi .

E' lungo circa 4 km,scorrevole , quasi tutto senza sassi e con una difficolta paragonabile a quello della 600.

Si puo' fare,con un po' di impegno,anche in salita.

Questo è il sentiero:

castelpasserino.jpg


aggiungo anche la cartina generale della zona:

4_venti_totale.jpg


In verde sono segnati i sentieri che possono essere fatti solo in discesa

in blu quelli fattibili in entrambi i sensi

in verde/blu quelli fattibili in discesa e in salita con un po' di difficolta' (bisogna scendere per brevi tratti)

in rosso quelli difficili (con passaggi da down hill ....o a piedi)
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Bello! Potrebbe essere interessante fare il giro partendo da Pozzuolo, salire su ai 4 venti e poi scendere da questo sentiero. Da provare! Ottimo lavoro! :-)
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
castel passerino è un bellissimo sentiero in tutte e due i sensi di marcia, in discesa ci puoi spingere, è facile ma ci puoi andare fortissimo; in salita si fa bene.

personalmente, considerato che discese ce ne son diverse e più divertenti ( sempre secondo me, al mia preferita quella dal monte orma, segnata 44 sulla carta di gaddo) e salite una sola e bruttissima ( lo sterrato su da pozzuolo è diventato al limite del praticabile..........), castel passerino lo preferisco in salita
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
castel passerino è un bellissimo sentiero in tutte e due i sensi di marcia, in discesa ci puoi spingere, è facile ma ci puoi andare fortissimo; in salita si fa bene.

personalmente, considerato che discese ce ne son diverse e più divertenti ( sempre secondo me, al mia preferita quella dal monte orma, segnata 44 sulla carta di gaddo) e salite una sola e bruttissima ( lo sterrato su da pozzuolo è diventato al limite del praticabile..........), castel passerino lo preferisco in salita

Sinceramente è già un pò che non passo da Pozzuolo, con i lavori che c'hanno fatto è diventato infattibile?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ci son passato in estate, il tratto ripido era diventato un ammasso di sassi...con la bici da XC c' ho fatto una faticabestia e piedi a terra....non bello

non so se l' hanno risistemato o si è assestato da solo....
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Ho capito, grazie per le info! o-o
L'ultima volta che ci son passato (penso più di un anno fa) era poco che c'erano passati dei mezzi da lavoro pesanti, era irriconoscibile, ma pensavo (forse ingenuamente) che poi avrebbero risistemato la strada. Bisognerà andare a vedere!
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
ci son passato in estate, il tratto ripido era diventato un ammasso di sassi...con la bici da XC c' ho fatto una faticabestia e piedi a terra....non bello

non so se l' hanno risistemato o si è assestato da solo....

Il tratto incriminato è rimasto tale ,ma è lungo solo un centinaio di metri e a volte si riesce a fare senza scendere .
A mio parere la salita da Pozzuolo non è cosi' male specialmente se si integra con il sentiero che sale di fianco alla chiesa di Gattaiola .
 

Antonio63

Biker novus
24/10/06
40
0
0
pisa
Visita sito
Il tratto incriminato è rimasto tale ,ma è lungo solo un centinaio di metri e a volte si riesce a fare senza scendere .
A mio parere la salita da Pozzuolo non è cosi' male specialmente se si integra con il sentiero che sale di fianco alla chiesa di Gattaiola .

Avrei intenzione di provarlo domani...conosco la salita di Pozzuolo ma non il sentiero di Gattaiola....potresti dare qualche indicazione in più??
Considera che arriveremo da Pisa e quindi probabilmente del foro.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Avrei intenzione di provarlo domani...conosco la salita di Pozzuolo ma non il sentiero di Gattaiola....potresti dare qualche indicazione in più??
Considera che arriveremo da Pisa e quindi probabilmente del foro.

Il sentiero inizia proprio di fianco alla chiesa di Gattaiola.
Per i primi 100 m è una sterrata poi inizia il sentiero a dx (abbastanza evidente) che sale attraverso il bosco per le prime centinaia di metri.
Dopo il boschetto si entra in un oliveto fino a ritrovare una sterrata e quindi la chiesa di Pozzuolo.

Ti allego la cartina

gattaiola1.jpg
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Gia che ci sono allego una cartina con riportati i sentieri e le strade sterrate principali
della zona dei 4 Venti che conosco e che sono fattibili in mtb.

In verde sono segnati i sentieri che possono essere fatti solo in discesa

in blu quelli fattibili in entrambi i sensi

in verde/blu quelli fattibili in discesa e in salita con un po' di difficolta' (bisogna scendere per brevi tratti)

in rosso quelli difficili (con passaggi da down hill ....o a piedi)

62912471.jpg
 

Antonio63

Biker novus
24/10/06
40
0
0
pisa
Visita sito
Hai fatto un lavoro super....!!!grazie
Approfitto della tua disponibilità e delle tue conoscenze della zona:
il sentiero che prosegue da San Gerbone è quello che si imbocca poco prima del convento sulla destra e passa dentro una cava o bisogna proseguire e superare il convento stesso??
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Hai fatto un lavoro super....!!!grazie
Approfitto della tua disponibilità e delle tue conoscenze della zona:
il sentiero che prosegue da San Gerbone è quello che si imbocca poco prima del convento sulla destra e passa dentro una cava o bisogna proseguire e superare il convento stesso??

Quello che passa dalla cava è molto ripido e in salita è da fare a piedi per 200m circa.
Proseguendo invece ,dopo il convento,sulla dx c'è da prendere una sterrata con catena e dopo alcune centinaia di metri ,sempre sulla dx, va' presa una sterrata in leggera discesa che incrocia il sentiero che sale dalla cava(ci sono sempre circa 200m da fare a piedi per il fondo sconnesso).Il sentiero prosegue poi in falso piano per circa 1 km prima di trovare una breve ripida salita e a seguire 100m circa di sentiero altrettanto ripido in discesa fino ad incrociare la sterrata che ci riporta sulla strada di Pozzuolo.
 

Antonio63

Biker novus
24/10/06
40
0
0
pisa
Visita sito
Quello che passa dalla cava è molto ripido e in salita è da fare a piedi per 200m circa.
Proseguendo invece ,dopo il convento,sulla dx c'è da prendere una sterrata con catena e dopo alcune centinaia di metri ,sempre sulla dx, va' presa una sterrata in leggera discesa che incrocia il sentiero che sale dalla cava(ci sono sempre circa 200m da fare a piedi per il fondo sconnesso).Il sentiero prosegue poi in falso piano per circa 1 km prima di trovare una breve ripida salita e a seguire 100m circa di sentiero altrettanto ripido in discesa fino ad incrociare la sterrata che ci riporta sulla strada di Pozzuolo.

Che dire...non resta che provare!! grazie
 

Antonio63

Biker novus
24/10/06
40
0
0
pisa
Visita sito
Forse ti puo' essere utile una vista con Google hearth della zona.

In azzurro il sentiero praticabile in bici sia in salita che in discesa.
In verde praticabile in discesa (o a piedi in salita)
In rosso tratti da fare a piedi

Per imboccare la discesa di Castel Passrino bisogna percorrere un tratto di strada che porta a Rupe Cava per trovare sulla destra la famosa sbarra??

Che dire....non rimane altro che ci accompagni!!!
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Per imboccare la discesa di Castel Passrino bisogna percorrere un tratto di strada che porta a Rupe Cava per trovare sulla destra la famosa sbarra??

Che dire....non rimane altro che ci accompagni!!!

La sbarra è proprio nei pressi del monumento,all'inizio del sentiero per Rupe Cava
e la strada corre paralllela alla strada asfaltata in leggera discesa per circa 300m.

Ti allego il file kml
 

Allegati

  • castel passerin.zip
    5,9 KB · Visite: 49

Classifica mensile dislivello positivo