Manubrio Carbonio??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


galattico

Biker serius
12/2/09
183
0
0
Firenze
Visita sito
Buonasera approfitto per chiedere se qualcuno mi può consigliare riguardo all'eventuale sostituzione del manubrio .
Ho una Specialized stumpjumper fsr Comp del 2008 e mi hanno detto che con un manubrio in carbonio sarebbe molto più piacevole la guida...
Vi prego illuminatemi!!! Magari chissà Babbo Natale!!???
Grazie ehh...:i-want-t:
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Buonasera approfitto per chiedere se qualcuno mi può consigliare riguardo all'eventuale sostituzione del manubrio .
Ho una Specialized stumpjumper fsr Comp del 2008 e mi hanno detto che con un manubrio in carbonio sarebbe molto più piacevole la guida...
Vi prego illuminatemi!!! Magari chissà Babbo Natale!!???
Grazie ehh...:i-want-t:
Màh, guarda il carbonio di per sè assorbe meglio le asperità del terreno quindi in teoria il manubrio dovrebbe smorzare un pochino le vibrazioni.
Ma se possiedi una MTB in alluminio, le poche vibrazioni assorbite dal manubrio neanche le noterai.
Diversamente se hai un mtb in carbonio allora è un altro discorso.
Cosa intendevi per guida più piacevole.

Ciao sportman2006
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Màh, guarda il carbonio di per sè assorbe meglio le asperità del terreno quindi in teoria il manubrio dovrebbe smorzare un pochino le vibrazioni.
Ma se possiedi una MTB in alluminio, le poche vibrazioni assorbite dal manubrio neanche le noterai.
Diversamente se hai un mtb in carbonio allora è un altro discorso.
Cosa intendevi per guida più piacevole.

Ciao sportman2006


NO, vedi che anche con una bici di GHISA ti rendo conto di avere un manubrio in carbonio...

comuqnue di manubri in carbonio si è parlato fino alla nausea... usiamo il tasto cerca altrimenti si parla sempre delle solite cose :celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' esatamente uguale a quelli in allu.

Nessuna differenza a parte una grande estetica che su una bike full carbon dice la sua
 

meida-K8

Biker novus
6/10/09
42
0
0
roma
Visita sito
qllo in alluminio dv avere più massa per ottenere la stessa resistenza del carbionio quindi il carbonio avendo meno densità si fletterà un poco di +.
oltre a questa è anke + leggero.
anke la vernice ha la sua influenza...CIAu!
 

alessandro76

Biker novus
21/8/09
23
0
0
conegliano
Visita sito
ciao, io ho montato un ritchey wcs carbon low rise sulla tua stessa biga, un altro pianeta !!! penso sia l'upgrade migliore che potesi fare. Logicamente ora sto un pò più attento nei salti (comunque penso sia un fattore pscologico, almeno per bighe come la nostra, non eccesivamente vocate al freeride-downhill)
 

galattico

Biker serius
12/2/09
183
0
0
Firenze
Visita sito
Non pensavo che mi davate ancora pareri e consigli , invece ieri ho vist che continuate a scrivere... bravi!!! Babbo Natal sta aspttando una lttera... datemi pareri positivi... Grazie Luciano , scusa non avevo visto l'intervento... e grazie anche a Alessandro 76 da Conegliano (Ci venivo a pescare da ragazzo) nel Piave a Onigo...
Continuate e fate pure nomi ...Grazie..
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Mi pare che se segui i consigli alla fine non capisci piu' niente

tre dicono una cosa e tre il contrario,a sto punto dico anche la mia

Peso:a volte i manubri in alluminio pesano meno
se prendi il blasonato Ritchey WCS tra allu e carbo ci sono 5 grammi,pesato personalmente,pero' il carbo costa il doppio e su dei test che hanno fatto per la resistenza pare che il Ritchey sia il piu' debole.

Comodita' :nunsacci:

ho provato decine di manubri carbo e decine di manubri allu,diciamo che quelli rizer in carbonio per la loro ampia misura e per la posizione ti fa piu' comoda la guida ma secondo me il carbonio c'entra poco e niente,io tutta sto smorzamento vibrazioni non l'ho mai sentito,stesso discorso per il reggisella!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi pare che se segui i consigli alla fine non capisci piu' niente

tre dicono una cosa e tre il contrario,a sto punto dico anche la mia

Peso:a volte i manubri in alluminio pesano meno
se prendi il blasonato Ritchey WCS tra allu e carbo ci sono 5 grammi,pesato personalmente,pero' il carbo costa il doppio e su dei test che hanno fatto per la resistenza pare che il Ritchey sia il piu' debole.

Comodita' :nunsacci:

ho provato decine di manubri carbo e decine di manubri allu,diciamo che quelli rizer in carbonio per la loro ampia misura e per la posizione ti fa piu' comoda la guida ma secondo me il carbonio c'entra poco e niente,io tutta sto smorzamento vibrazioni non l'ho mai sentito,stesso discorso per il reggisella!
Sono nettamente più belli , ma le vibrazioni sono uguali all'alluminio, non esite anche perchè hanno una parte in allu anche loro, peruilo peso invece sono 100 grammi in più
 
Io non ho provato decine di manubri in carbnonio, ma decine e decine di manubri in alluminio si, e di carbonio solo uno...ma devo dire che una certa sensazione di smorzamento anche se e' una parola molto esagerata, ce' le vibrazioni vengono assorbite come anche sui reggisella...
Poi chiaramente molto dipende dal tipo di manubrio...o di reggisella
Io non so voi ma notai gia una differenza di rigidita' tra il manubrio in alluminio da 25.4 e quello da 31.8, sicuramente e' vero che se uno ha delle buone manopole e difficile accorgersi delle differenze...
Quello di cui sono pero' scettico e del reale beneficio di questo smorzamento, (oltretutto quella che smorza sul manubrio e' la forka...) posso capire su un reggisella che fa' un po da rompitratta tra la sella e' il rigido telaio in alu di una hardtail specie se e' da 31.6...(perche gia su una full) ma il manubrio anchio lo vedo solo un vezzo estetico troppo costoso, e non porta neanche sembre beneficio sul peso...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io non ho provato decine di manubri in carbnonio, ma decine e decine di manubri in alluminio si, e di carbonio solo uno...ma devo dire che una certa sensazione di smorzamento anche se e' una parola molto esagerata, ce' le vibrazioni vengono assorbite come anche sui reggisella...
Poi chiaramente molto dipende dal tipo di manubrio...o di reggisella
Io non so voi ma notai gia una differenza di rigidita' tra il manubrio in alluminio da 25.4 e quello da 31.8, sicuramente e' vero che se uno ha delle buone manopole e difficile accorgersi delle differenze...
Quello di cui sono pero' scettico e del reale beneficio di questo smorzamento, (oltretutto quella che smorza sul manubrio e' la forka...) posso capire su un reggisella che fa' un po da rompitratta tra la sella e' il rigido telaio in alu di una hardtail specie se e' da 31.6...(perche gia su una full) ma il manubrio anchio lo vedo solo un vezzo estetico troppo costoso, e non porta neanche sembre beneficio sul peso...
Vero, tra il pollice ed il pollice e un quarto c'è davvero differenza di rigidità, effettivamente neanch'io ho provato decine di pieghe ma 2 o 3 e, a parte la sensazione di meno flessione durante la spinta, non ho sentito altre differenze
 

Classifica mensile dislivello positivo