Per me è diventata light :-)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
@ Motofantic: le ruote pesano 1550 (1490 dichiarati). Per me vanno più che bene e scorrono altrettanto. Per me ottimo rapporto qualità/prezzo (vengono 299 €)

La guarnitura (tripla) è una Aerozine SL12 da 740 grammi, meno di così....

@ Joshua3: settimana prox rimonto i pedali e siamo a 11.370 completa. L'obiettivo rimane comunque intorno agli 11.200

ciao a tutti





capisco, per la guarnitura ero rimasto alla vecchia, dall'ultima foto non si vedeva benissimo.......

ma hai mai pesato il telaio?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
sinceramente non ho avuto modo di pesare il telaio.
ho comunque le pesate di quasi tutti gli altri componenti per cui teoricamente potrei ricavare il peso del telaio.
non conosco il peso dei seguenti componenti:
cambio XT gabbia corta del 2003
deragliatore LX
comandi LX anno 2003
con questi posso desumere il peso del telaio.

ciaociao
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
sinceramente non ho avuto modo di pesare il telaio.
ho comunque le pesate di quasi tutti gli altri componenti per cui teoricamente potrei ricavare il peso del telaio.
non conosco il peso dei seguenti componenti:
cambio XT gabbia corta del 2003
deragliatore LX
comandi LX anno 2003
con questi posso desumere il peso del telaio.

ciaociao



Ovvero? quanto sarebbe in modo teorico?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
A proposito di testare i prodotti meno blasonati e altrettanto light quanto la concorrenza, sto facendo un pensierino ai freni Hygia Usagi da XC (peso dichiarato per l'impianto anteriore senza dischi e viti 230 grammi) per la modica cifra di 146 euri spediti.

Siamo a livello di XTR e tra l'altro montano le stsse pasticche.

Anno nuovo vi farò sapere

li ho visti anch'io ed ho fatto lo stesso pensiero....il mio unico dubbio era la forma delle pastiglie ma se mi confermi xtr mi sa mi sa che arriveranno per la bimba assieme alle ruote nuove così in linea teorica sono a -1600gr tra allestimento '09 VS allestimento '10
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
li ho visti anch'io ed ho fatto lo stesso pensiero....il mio unico dubbio era la forma delle pastiglie ma se mi confermi xtr mi sa mi sa che arriveranno per la bimba assieme alle ruote nuove così in linea teorica sono a -1600gr tra allestimento '09 VS allestimento '10

Scaricati il manuale d'installazione e l'esploso dei pezzi dal sito Hygia.
Alla fine con quella cifra non ci prendi nenache un impianto usato.

Ciaociao
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Finalmente arrivati e montati i pedali Exustar PM-25 (pesati 279 grammi la coppia).

Ora la mia vecchietta pesa 11.400 compreso il porta-cardio e il sensore velocità Polar.

Appena mi arriva la bilancia appendo la bici e vi faccio vedere il peso.

exustar-pm25.jpg
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Li ho montati pure io e mi ci trovo benone, non è un azzardo dire che funzionano come gli XTR.
E' risaputo che le boccole in teflon soffrono di usura precoce ma il grasso attorno all'asse che funzione ha?
Grazie.







serve a fare da spessore (anche vicino le boccole in teflon) e quindi a diminuire l'usura, i giochi, e a farti durare di piu' i pedali :hahaha:



Io mi ritrovo i pedali col gioco proprio perchè non sapevo di questo problema.......che nasce proprio dal fatto che i pedali per pesare 5 g in meno escono dalla fabbrica quasi senza grasso...........e poi si rovinano.......


mettendoci il grasso si dovrebbe risolvere o rinviare il problema...:celopiùg:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
serve a fare da spessore (anche vicino le boccole in teflon) e quindi a diminuire l'usura, i giochi, e a farti durare di piu' i pedali :hahaha:



Io mi ritrovo i pedali col gioco proprio perchè non sapevo di questo problema.......che nasce proprio dal fatto che i pedali per pesare 5 g in meno escono dalla fabbrica quasi senza grasso...........e poi si rovinano.......


mettendoci il grasso si dovrebbe risolvere o rinviare il problema...:celopiùg:

:nunsacci: esternamente lo metti ?
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
ricordati che uno si svita a sx e uno a dx...non fare come quelli che lo hanno sfilettato.....

p.s. ti serve la brugola da 5per il tappo e una chiave a tubo da 9mm per il dadino!!

Fatto! Semplice e veloce operazione, c'era già del grasso verdastro ma ne ho aggiunto altro per non far lavorare la boccola a secco.
:nunsacci: di quanto avrò appesantito? :smile:
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
@77clod: ho impiegato 10 minuti a trovare le letterine L/R sul pedale per non combinare casini...mi sa che devo prendermi degli occhiali da vista ;-)

@ride4fun: il grasso verdastro fosforescente ce l'ho giù in officina e userò quello. Che dici uso il bilancino per metterne a sufficienza ma senza esagerare col peso :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo