6h di Singlespeed alla 24h di Roma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


24hpassion

Biker perfektus
Come molti già sapranno, durante la prossima edizione della 24h di Roma vi sarà anche la 6h di Singlespeed, con partenza alle 12,00 - assieme agli endurancer che correranno per un giorno intero - e termine alle 18,00.

Disciplina che incuriosisce i più, raccoglie sempre molti consensi, e avvicina ad ogni occasione un sacco di bikers che affascinati vorrebbero cimentarsi con una monorapporto.

La 24h di Roma è l'ideale, perchè:

- nonostante abbia un percorso impegnativo, è priva di dislivelli significativi, ottima quindi per un debutto in SS;

- a supportare tutti i novizi sarà ufficialmente presente Singlespeed-italy, con il suo gazebo e personale.

Una nota a favore di tutti i curiosi: non serve essere muniti di una Singlespeed per poter partecipare alla 6h, basta una mtb qualunque.

Ci penseranno i ragazzi di Singlespeed-italy, nei gazebo della loro area presso il campus, a trasformare la vostra mtb in una monorapporto per qualche ora, attraverso un sistema di bloccaggio del cambio per niente invasivo o problematico a livello meccanico.

Finita la 6h poi la vostra mtb ritornerà "normale" in pochissimi secondi, lasciando di certo in molti di voi la voglia di riprovare presto la sensazione di pedalare usando soltanto testa e gambe................

Per tutte le info: www.24hroma.it il sito ufficiale della ss www.singlespeed-italy.com e www.24hpassion.it

Un saluto a tutti!! Ci vediamo a Roma!!
:celopiùg:

Edit: incollo qui sotto il comunicato ufficiale della 24h di Roma, riguardante istituzione e rules della 6h.


=============================================​


Al fine di organizzare nel 2010 un Circuito di 6h SingleSpeed in accordo con gli organizzatori della 24 Ore di Cremona, si è ritenuto opportuno uniformare le regole della gara con Mountain Bike monorapporto.

La "6h SingleSpeed S.P.Q.R." è una manifestazione riservata a Mountain Bike monorapporto.

MTB SingleSpeed : Le biciclette saranno controllate dai Commissari nel corso delle Verifiche Tecniche. Non saranno accettate in sede di verifica le biciclette che non rispetteranno i vincoli regolamentari sopra esposti.

Iscrizione: Per iscriversi sarà sufficiente compilare in tutte le sue parti, il modulo di iscrizione, che si trova sul sito della 24 Ore di Roma nella pagina “ISCRIZIONI” inserendo la dicitura SingleSpeed, inviare la copia del bonifico bancario (vedi seguenti coordinate bancarie) del valore di 40 euro, relativo alla tassa di iscrizione.
BANCA POPOLARE DEL LAZIO cod iban IT37 X051 0439 550C C012 0522 504 - intestato a: A.S.D. Bike Park Roma Via V. Agnelli, 100 - 00152 Roma
da inviare via fax al n. 0679326644 o via e-mail [email protected]

Pacco gara: I concorrenti ammessi alla gara 6h SingleSpeed riceveranno lo stesso pacco gara degli iscritti alla 24 Ore di Roma.

Check-in: dalle ore 14.00 del 25 settembre 2009 alle ore 10.30 di sabato 26 settembre 2009

Verifiche Tecniche : dalle ore 10.00 di sabato presso lo stand SingleSpeed Italy - Los Lobos

Concorrenti: la gara è aperta ai soli Tesserati Agonisti (con visita medico sportiva).

Partenza: i concorrenti partiranno alle ore 12.00 di sabato, a piedi unitamente ai concorrenti della 24h di Roma.

Arrivo: la gara verrà considerata chiusa allo scoccare delle ore 18.00 di sabato . I concorrenti saranno liberi di arrestarsi o proseguire per completare la 24h, potendo operare anche cambio MTB.

Classifica: la classifica finale sarà stilata sulla base della classifica generale della 6° ora (18.00 di sabato), per i soli concorrenti della gara SingleSpeed

Regole generali: dove non ci siano regole specifiche valgono tutte le regole previste dal regolamento 24h.

Premi: saranno premiati i primi 3 concorrenti classificati + le prime 3 concorrenti donne classificate. Le premiazioni si terranno sul palco delle premiazioni alle ore 20.30

--
Il Direttore dell´Organizzazione
Claudio Vettorel

infoline: 0039 3341422212
e-mail: [email protected]
sito internet: www.24hroma.it
 

24 ore mtb roma

Biker serius
17/5/06
245
0
0
Roma
Visita sito
18/07 IL PROGRAMMA DELLA 24 ORE DI ROMA
logo_24_ore_roma_08.gif
Tantissime le iscrizioni già pervenute nella sede dell'Organizzazione della manifestazione Capitolina: Si prevede addirittura la chiusura anticipata per la categoria singoli al numero limite di 150 partecipanti. Il Comitato Organizzatore fa presente inoltre che anche per le categorie dei Team più numerosi le iscrizioni termineranno anticipatamente (al raggiungimento dei 1500 iscritti). Mancano due mesi e mezzo alla 24 ore della Capitale ed il Comitato Organizzatore mette a punto il programma definitivo ricco di appuntamenti legati all'evento sportivo:

roma1.jpg
- apertura del Villaggio della 24 ore di Roma alle ore 12:00 di venerdì 25 settembre, consegna pacchi gara e apertura servizio di ristorazione;
- confermata la Pedalata nella Storia del venerdì sera nel Centro Storico di Roma
- al rientro la già collaudata festa denominata 'Toga Party' e a seguire l'Elezione di Miss Roma 24 ore con il
- Concerto dal vivo del Gruppo 'I D'Istinto';
- sabato 26 settembre alle ore 10:00 breefing dei Capitani e chiusura della consegna pacchi gara;
- alle ore 12:00 di sabato 26 settembre classica partenza stile Le Mans della 24 ore S.P.Q.R. e della 6 ore SingleSpeed e contemporaneamente inizierà anche la Maratona Group Cicle 'Indoor Cicling';
- nel pomeriggio numerosi gli eventi all'interno del Villaggio: la mini 24 minuti Baby Bike, la Corsa con le Bighe, concerti e spettacoli vari.

roma2.jpg
La 24 ore di Roma è una staffetta in mountain bike.


Si partecipa in squadre suddivise in categoria da 2, 4 e 8 componenti, tandem, e da soli nell'apposita categoria 'UNICO' (oltre ai 12 componenti per i NON AGONISTI - FANNULLONI) e si percorre per 24 ore 'non stop' un percorso segnato illuminato solo nella zona Cambio. Il percorso di circa km 7,500 è situato all'interno del Parco degli Acquedotti zona Tuscolana - Cinecittà (Roma) e offre un mix di strada bianca, prati e sentieri con piccolissimi dislivelli e difficoltà minime per potere dare a tutti la possibilità di partecipare.

Il percorso è interamente pedalabile.

La musica, il cibo a volontà, l'atmosfera festosa, le luci nel buio caratterizzeranno questo evento davvero speciale. La gara avrà inizio sabato 26 settembre alle ore 12:00 e terminerà domenica 27 settembre alle ore 12:00. Le squadre vengono suddivise nelle seguenti categorie:

- UNICO M (1 componente di sesso maschile
- UNICA F (1 componente di sesso femminile)
- M 4 (da 2 a 4 componenti di sesso maschile o mista)
- M 8 (da 5 a 8 componenti di sesso maschile o mista)
- F 4 (da 2 a 4 componenti di sesso femminile)
- F 8 (da 5 a 8 componenti di sesso femminile)
- Tandem - GLI INSEPARABILI (da 2 componenti)
- I FANNULLONI (da 8 a 12 componenti)

La Corsa con le Bighe 'Bighe...llonando alla 24 ore S.P.Q.R.' è una delle novità per l'anno 2009. Già sperimentata durante la manifestazione Natale di Roma al Circo Massimo prevede la competizione tra 5 bighe trainate dalle biciclette che effettueranno dei giri prestabiliti in un percorso chiuso di 100 metri. Il passaggio dei vincitori di ogni batteria avverrà con eliminatoria e la partecipazione è aperta a tutti.

Il Concorso di Miss Roma 24 ore.

Numerose le partecipanti che si sono sfidate nei mesi scorsi e solo quindici le 'bellissime' elette on-line sul sito della manifestazione che parteciperanno alla finalissima del 25 settembre durante il Toga Party;

La 6h SingleSpeed

Nutrita schiera di bikers utilizzeranno per la durata dell'evento Mountain Bike solo il monorapporto. Come già accade a Cremona, anche Roma ha deciso di inserire la Speciale categoria dedicata ai bikers monomarcia, specialità molto in voga negli States e che da qualche anno muove i suoi passi in territorio italiano, e lo fa sempre meno timidamente. All'interno del Villaggio della 24 ore verrà allestita un'apposita Area denominata 'SingleSpeed Vintage Park';

La 24 minuti Baby Bike - sarà perferzionata rispetto allo scorso anno, il Comitato Regionale della FCI ha voluto fortemente la Finale del circuito regionale Baby Cross Country all'interno della 24 ore di Roma. Oltre 200 bambini offriranno uno spettacolo indimenticabile.

Dalle Dolomiti al Colosseo - un premio dedicato esclusivamente ai solisti sia in campo maschile che femminile, un misto tra fatica e fortuna... infatti nella serata di venerdì 25 settembre, durante l'elezione di miss 24ore di Roma, verrà stabilita la distanza campione compresa tra i 600 ed i 700 km, valore a cui più ci si dovrà avvicinare sommando i chilometraggi realizzati in Val Rendena ed a Roma.

Maratona Group Cycle 'Indoor Cycling - sedici ore di indoor cycling insieme ad Alfredo Venturi, Massimiliano Sellini, Alessandro Di Francesco ed ai più importanti istruttori del mondo della bike statica; una maratona dove la musica e l'atmosfera coinvolgerà i partecipanti in un mondo ciclistico virtuale.

La pedalata nella Storia - 25 settembre 2009 - iI 'Team VIII Legione Romana' in collaborazione con l'Associazione 'Bike Park Roma', 'MTB-Forum' ed altre associazioni romane che accompagneranno gli amici provenienti da ogni parte del Mondo nella già storica 'Pedalata più bella del Mondo' che quest'anno si articolerà in tre diversi gruppi. L'escursione è una PEDALATA LIBERA, nel rispetto del Codice della Strada, e caratterizzata da diversi livelli di difficoltà per lunghezza del percorso e durata dello stesso. Il tratto dell'Appia Antica è molto sconnesso e pertanto non adatto a bambini e comunque consigliato a 'bikers' che abbiano una discreta padronanza delle due ruote.

Si invitano i partecipanti a prendere parte all'escursione con biciclette adeguate e comunque in buono stato.

È indispensabile:

- uso del casco;
- luce anteriore e posteriore;
- acqua e rifornimento alimentare;
- attrezzatura minima per eventuali forature o guasti.
- giubbino o indumenti di ricambio per gli orari serali

Venerdì 25 Settembre

Ore 13:00 - Partenza dal Parco degli Acquedotti.
Percorso di circa 60 km (MAX 50 PERSONE)
Percorso: Appia Antica, Terme Caracalla, Piramide, Trastevere, Villa Pamphili, Gianicolo, Roma Centro, 7 COLLI DI ROMA;

ore 18:00 proseguimento dal Circo Massimo con il gruppo che parte alle ore 16:30.

Ore 16:30 - Partenza dal Parco degli Acquedotti. Percorso di circa 38 km (PEDALATA NELLA STORIA) Percorso: Appia Antica, Terme di Caracalla, Circo Massimo, Colosseo, Viale dei Fori Imperiali, Campidoglio, Piazza Venezia, Quirinale, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Via del Corso, Piazza Navona, Castel Sant Angelo, San Pietro e ritorno al Parco degli Acquedotti.

Ore 18:00 - Partenza dal Circo Massimo (vedi percorso delle ore 16:30).

Il rientro è previsto alle ore 21:30 circa presso il Parco degli Acquedotti per una serata all'insegna di musica, pasta e allegria con il TOGA BIKE PARTY.

NON PUOI MANCARE..... IL DIVERTIMENTO È GARANTITO !!!!


Info [url]www.24hroma.it[/URL]

Comunicato stampa
 

24 ore mtb roma

Biker serius
17/5/06
245
0
0
Roma
Visita sito
Volevo ringraziare tutti i partecipanti della 6 ore SingleSpeed della Capitale, non eravate tantissimi, ma sicuramente Bellissimi!!! Bravissima Biancaneve "Vistarini" terza assoluta in mezzo a 15 scatenati "maschi".
Vi rivoglio anche il prossimo anno..... logicamente più numerosi!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Volevo ringraziare tutti i partecipanti della 6 ore SingleSpeed della Capitale, non eravate tantissimi, ma sicuramente Bellissimi!!! Bravissima Biancaneve "Vistarini" terza assoluta in mezzo a 15 scatenati "maschi".
Vi rivoglio anche il prossimo anno..... logicamente più numerosi!
abiamo cercato di mandare "un messaggio" ai biker più incazzosi arrivando in gruppo...
speriamo che serva ad avvicinare altri biker alla disciplina SS e soprattutto a fare in modo che molti imparino a prendersi meno sul serio!!!

confermo, biancaneve superba!!!!

grazie dell'ospitalità.
l'anno prossimo non so se ci sarò, la trasferta è piuttosto lunga per me dalla valle d'aosta....
vedremo!
 

Biancaneve

Biker novus
16/9/04
30
0
0
52
Lomello
Visita sito
Volevo ringraziare tutti i partecipanti della 6 ore SingleSpeed della Capitale, non eravate tantissimi, ma sicuramente Bellissimi!!!Vi rivoglio anche il prossimo anno..... logicamente più numerosi!


Ciao Claudio!ne approfitto di questo spazio per ringraziarti pubblicamente per aver creduto nel movimento dei monomarcia e averci permesso di vivere uno straordinario weekend dove finalmente non mi sono sentita "da sola" ma fra amici che si divertono one-geared...la pedalata in città il venerdì sera è stata davvero fantastica ...Roma è una città straordinaria e "viverla" fra tanti amici in bici un'esperienza unica...
Inizierò già il tam-tam di convincimento per il prossimo anno!!!
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
57
anguillara sabazia
Visita sito
Se hai una buona gamba puoi anche farla con un 38x16 o 36x16.

Consigliato per il debutto un 32x16.

A meno che tu non sia preparatissimo, allora scegli sopra.

Ciao

Ho una 26......pensavo anche qualcosa di più (42x16), ma mi fido e proverò il percorso 2009 con 32x16.
Per la preparazione dovrei riuscire a spingere i rapporti che consigli tu, però a parole.....
Comunque grazie.
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
Ciao 44x11

Premetto che non ho fatto Roma ma mi dicono che è parecchio più scorrevole di Cremona che conosco bene.

Sei troppo "corto".
Con un 32x16 e ruote da 26" muori! (considerata anche la tua età, non puoi viaggiare a più di 90 pedalate al minuto per 6 ore)
A meno che tu non voglia andare "a spasso" ti devi "allungare" almeno di 2 denti di pignone o 6 di Corona.

Se poi hai un pò di gamba e ambizioni di stare davanti va bene il tuo ipotizzato 42x16 altrimenti 39x16 è più "cautelativo" ma ti mancherà un pò di velocità.

Io vado con 36x16 (ruota da 29") o 32x16 quando non sono in forma.
Con 36x16 (29") vai circa a 30 km all'ora con 102 pedalate minuto (più o meno)

Dalla ruota da 29" a quella da 26" considera circa 2 denti di pignone (o 5/6 di corona) di differenza.

Buona Singlespeed, anzi buona bike, qualunque essa sia.

bye Chicco
 

24hpassion

Biker perfektus
Ho una 26......pensavo anche qualcosa di più (42x16), ma mi fido e proverò il percorso 2009 con 32x16.
Per la preparazione dovrei riuscire a spingere i rapporti che consigli tu, però a parole.....
Comunque grazie.
:nunsacci:non hai/avete letto il mio edit?

36x16 secondo me comunque, chicco, è troppo per iniziare....per la prima 6h.

Poi.....dipende da molte cose,

Ciao.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao 44x11

A meno che tu non voglia andare "a spasso" ti devi "allungare" almeno di 2 denti di pignone o 6 di Corona.


Dalla ruota da 29" a quella da 26" considera circa 2 denti di pignone (o 5/6 di corona) di differenza.

bye Chicco

Per quale motivo per ottenere lo stesso rapporto sarebbe necessario cambiare più denti della corona e meno nei pignoni posteriori???:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo