Sentieri zona 4 VENTI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Il sentiero è abbastanza praticabile in discesa .
C'è solo qualche punto + ostico nella zona sassosa che hai fatto in salita.
La discesa finale migliore è quella che al bivio dopo casa Vanni va' verso
San Paolo

ok, denghiu'!
quello che va verso san paolo dovrebbe passare in un uliveto con dei cavalli, se ho capito. Viceversa, il sentiero in questione si prende:
- al monumento sui 4venti a sx
- si scende un po'
- strada in falsopiano a dx (in pratica parallela a quella con il cancello)
- non si torna verso l'11 aggirando il monte tondo ma si va a diritto, ho capito?
ma mi sembrava ci fosse dei capanni da caccia, boh, cerchero'!
grazie
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
ok, denghiu'!
quello che va verso san paolo dovrebbe passare in un uliveto con dei cavalli, se ho capito. Viceversa, il sentiero in questione si prende:
- al monumento sui 4venti a sx
- si scende un po'
- strada in falsopiano a dx (in pratica parallela a quella con il cancello)
- non si torna verso l'11 aggirando il monte tondo ma si va a diritto, ho capito?
ma mi sembrava ci fosse dei capanni da caccia, boh, cerchero'!
grazie

OK ,
salendo da Molina a sx per la strada proprio prima del monumento.
Falsopiano fino ad incontrare una sbarra che devi attraversare e poi proseguire
lungo il sentiero segnato fino a casa Vanni .
Subito dopo a questo incrocio:

foto0056d.jpg

foto0057p.jpg



a sx verso San paolo

P.S. La numerazione è cambiata rispetto alla mia cartina
 

Antonio63

Biker novus
24/10/06
40
0
0
pisa
Visita sito
4_venti.JPG


In cima alla salita asfaltata delle Capanne,tra la strada che porta all'agriturismo e lo 00, inizia un single con un cartello che dice Rigoli...
Qualcuno sa dove porta e se è fattibile in bici???:nunsacci:
 

Nobby Furious

Biker serius
e nvece ero io che mi ricordavo male...:smile::smile::smile:
il moriglion di penna è il 40 anche sulle mie...

a quello è belloooooo, fosse pulito dalle foglie di castagno sarebbe uno dei più belli xc dei monti ( e comunuqe lo è lo stesso )

Non è stato ripassato di blu/verde.
Dopo questo elogio vorrei andarci.
E' meglio percorrerlo da nord a sud verso santa maria del giudice, oppure da sud a nord verso i 4 venti?

Esiste mica una traccia in formato .kml o .gpx?
Grazie per l'attenzione. :medita:
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
se non ho capito male, ci siamo capiti male :)))::))):....
il sentiero xc che se fosse pulito sarebbe bellissimo è il 44

il moriglion di penna è meglio se lo lasci perdere..........:specc::specc::medita::medita:

Credo anch'io che abbia capito male ,il sentiero 40 che scende dal Moriglion di Penna
è troppo difficile per la mtb(sicuramente lo è per me) ,basta vedere come attraversa le curve di livello ,
oltre il fatto che è piuttosto roccioso:


13003964.jpg


Il 44 invece è un'altra storia.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
4_venti.JPG


In cima alla salita asfaltata delle Capanne,tra la strada che porta all'agriturismo e lo 00, inizia un single con un cartello che dice Rigoli...
Qualcuno sa dove porta e se è fattibile in bici???:nunsacci:

Io non l'ho mai fatto.

Pero' è strano visto che per arrivare a Rigoli c'è da attraversare la strada
che sale all'agriturismo le Capanne e mi sembra di avere notato nessun sentiero che la attraversa.

Facci sapere se lo provi.
 

Nobby Furious

Biker serius
Credo anch'io che abbia capito male ,il sentiero 40 che scende dal Moriglion di Penna
è troppo difficile per la mtb(sicuramente lo è per me) ,basta vedere come attraversa le curve di livello ,
oltre il fatto che è piuttosto roccioso

Il 44 invece è un'altra storia.

Avevo capito male. Grazie per le correzioni.

Allora... Per quanto riguarda il 44 mi sembra di averlo percorso alcune volte in entrambe le direzioni ma a ricordo mi sono sempre perso.

E' possibile avere, per favore, la traccia di quel sentiero (44) e di quello subito a destra con relative deviazioni?

Grazie. :medita:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Allora... Per quanto riguarda il 44 mi sembra di averlo percorso alcune volte in entrambe le direzioni ma a ricordo mi sono sempre perso.

:spetteguless::spetteguless:mi sa che sia impossibile anche questo......dalla parte di lucca, da meati in su è durissimo ma percorribile ( lo stradello a tornanti ) ma la parte in single è infattibile......

da 4 venti in giù è facilmente seguibile finchè è stradello, l' ingresso nel single devi aver buon occhio, altrimenti segui la strada e si chiude........

io la traccia non ce l'ho...di quella zona non ho niente.........
 

Nobby Furious

Biker serius
:spetteguless::spetteguless:mi sa che sia impossibile anche questo......dalla parte di lucca, da meati in su è durissimo ma percorribile ( lo stradello a tornanti ) ma la parte in single è infattibile......

da 4 venti in giù è facilmente seguibile finchè è stradello, l' ingresso nel single devi aver buon occhio, altrimenti segui la strada e si chiude........

io la traccia non ce l'ho...di quella zona non ho niente.........

Dopo questa descrizione... E' quello! O almeno credo.
L'ho percorso in entrambe le direzioni.

Dai 4 venti mi sono perso come hai descritto tu.

Dalla parte di Lucca invece... Ho imboccato la traccia verde dove la strada asfaltata fa una curva a gomito. Il percorso poi diventa cementato ed entra in un uliveto. Successivamente entra nel bosco. Dopo qualche tornante ho dovuto fare la parte in single track con bici a spalla e fidanzata che imprecava.
Arrivammo comunque ai 4 Venti.

Vorrei ripercorrerlo nel giusto senso ed essere sicuro che il sentiero sia effettivamente quello.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Dopo questa descrizione... E' quello! O almeno credo.
L'ho percorso in entrambe le direzioni.

Dai 4 venti mi sono perso come hai descritto tu.

Dalla parte di Lucca invece... Ho imboccato la traccia verde dove la strada asfaltata fa una curva a gomito. Il percorso poi diventa cementato ed entra in un uliveto. Successivamente entra nel bosco. Dopo qualche tornante ho dovuto fare la parte in single track con bici a spalla e fidanzata che imprecava.
Arrivammo comunque ai 4 Venti.

Vorrei ripercorrerlo nel giusto senso ed essere sicuro che il sentiero sia effettivamente quello.

ok...allora occhioche scendendo c' è il bonus, la cementata che hai fatto in saliata, la puoi evitare con uno stradello facile molto divertenti a tornanti che finisce anche più basso della cementata...

ha ingresso in single track sulla sinistra una 50ina di metri prima della catena
 

Nobby Furious

Biker serius
ok...allora occhioche scendendo c' è il bonus, la cementata che hai fatto in saliata, la puoi evitare con uno stradello facile molto divertenti a tornanti che finisce anche più basso della cementata...

ha ingresso in single track sulla sinistra una 50ina di metri prima della catena

Ah! Penso di aver capito quale è ma non l'ho percorso. Mi sembra che sia segnalato. Grazie.
Il problema rimane arrivarci a quel punto. :-(
 

Marò 59

Biker popularis
20/12/09
62
0
0
lucca
Visita sito
Castel passerino sta riscuotendo un ottimo successo, dopo avere accompagnato alcuni amici sul percorso, lo stanno assaltando.
In questa settimana tre passaggi. "bello avere tempo"
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
io e un mio amico stamani abbiamo fatto, nelle 2 orette di quasi sole che ci sono state concesse, il sentiero che dal monumento va verso pugnano. Molto bella la prima parte: comincia subito con due tornantini che promettono bene e qualche passaggio su rocce. Stamani ovviamente il fondo era fradicio e il grip ridotto, sicche alcuni passaggi li ho aggirati. Molto bella la parte centrale anche. Gli ultimi 150 m pero' soprattutto cosi' bagnati non li ho proprio digeriti, anche perche' un eventuale caduta li... da tornarci sicuramente coll'asciutto!
 

Nobby Furious

Biker serius
Ieri mattina sono stato a liberare il sentiero 44 nella parte bassa
(nella zona del capanno) da alcuni tronchi caduti .

Adesso si percorre + facilmente

Grazie!
Ma i tronchi erano nel sentiero 44 in corrispondenza del tratto di deviazione?
Non so bene dove sia il capanno.

Pochi giorni fa l'ho percorso imboccando la deviazione.
Lungo il tracciato (tratto prima della deviazione) ho tolto qualche piccolo tronco caduto che non rendeva agevole il passaggio.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Grazie!
Ma i tronchi erano nel sentiero 44 in corrispondenza del tratto di deviazione?
Non so bene dove sia il capanno.

Pochi giorni fa l'ho percorso imboccando la deviazione.
Lungo il tracciato (tratto prima della deviazione) ho tolto qualche piccolo tronco caduto che non rendeva agevole il passaggio.


Ho liberato dai rami il sentiero proprio dal bivio della deviazione a scendere lungo il sentiero ufficiale.

Il capanno si trova dopo poche centinaia di metri dopo il bivio .

Se provi a farlo (senza fare la deviazione) ora è abbastanza scorrevole.
 

Classifica mensile dislivello positivo