Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
ciao.
L'impianto shimano differisce sia nel tipo di olio(minerale) che nella tipologia di spurgo.

Generalmente si lascia fluire l'olio dall'alto nella siringa sottostante la pinza.
Si può attuare anche la procedura inversa , facendo uscire olio dal serbatoio, ma occorrerebbe una dighetta di recupero, mentre per la depressione da sotto va bene.


Per i colpettini vanno dati anche nell'impianto shimano , ma alla tubazione e nei pressi della pinza in maniera da far scaturire fuori le bolle di aria.

In ogni caso ecco il documento :

http://techdocs.shimano.com/media/t...37a/si_0037a_002_it_v1_m56577569830648128.pdf

grazie _ mitico
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
domandina anche per me.....
io ho dei formula stramegavecchissimi,probabilmente i primi evolution idraulici,visto che erano in commercio 10/15 anni fa....
la procedura già la conoscevo....ma al momento di far girare l'olio nell'impianto più volte trovo la siringa attaccata alla pinza incomprimibile,come se ci fosse un tappo nel tubo....anche se apro il circuito togliendo lo stantuffo alla siringa in alto(leva)trovo lo stesso "tappo"
Ora,siccome i freni e i tubi hano 15 ani o giù di lì,e dentro ci sarà come minimo un muflone morto....è possibile che lo sporco abbia tappato il tubo???

Ciao.
Hai provato a far passare l'olio tenendo la leva legata alla manopola??
I vecchi Formula si spurgavano a leva tirata , per poi rilasciarla delicatamente alla fine , perchè il sistema chiudeva il circuito
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Piccola info: durante la fase di riempimento, l'olio va fatto passare da una siringa all'altra più volte o solo una volta??LA compressione di entrambi gli stantuffi va fatta contemporaneamente??Anche l'azionamento della leva va fatto con stantuffo compresso??thanx
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Piccola info: durante la fase di riempimento, l'olio va fatto passare da una siringa all'altra più volte o solo una volta??LA compressione di entrambi gli stantuffi va fatta contemporaneamente??Anche l'azionamento della leva va fatto con stantuffo compresso??thanx
Ciao.
Una volta fatto passare l'olio ha riempito l'impianto.
A quel punto si aziona ripetutamente la leva e si comprimono contemporaneamente gli stantuffi.

Quando si tira la leva , non si comprimono gli stantuffi.
I movimenti servono a riempire e far fugare l'aria da ogni angolo, anche per l'assestamento delle mebrane interne alla pompa.

Poi si esegue la depressione per lo spurgo
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper

•La procedura di spurgo come la connessione del tubo è uguale per tutti i nuovi tipi di freno Formula, quindi per R1, The One ed RX.



non ho ancora spurgato i miei Formula oro 24K, ma considerando che il kit in vendita è analogo a quello del servizio, deduco che il procedimento sia il medesimo, o ci sono differenze?

Complimenti per l'articolo!!


 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non ho ancora spurgato i miei Formula oro 24K, ma considerando che il kit in vendita è analogo a quello del servizio, deduco che il procedimento sia il medesimo, o ci sono differenze?

Complimenti per l'articolo!!


[/LEFT]
[/LEFT]
[/LEFT]
[/LEFT]
[/LEFT]
[/LEFT]
[/LEFT]
[/LEFT]
Si il K24 si spurga piùo meno nella stessa maniera, salvo che la leva va messa in verticale
 
  • Mi piace
Reactions: kundam

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Potrebbero andare bene , ma quelli sono specifici per guaine, mentre quello per tubazione è un tantino diverso , lo trovi nei negozi di aria compressa
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
complimenti, ottimo lavoro.
ma.....si potrebbe fare una cosa simile per spiegare come accorciare il tubo in presenza di due terminali uguali a quello della pinza? potrebbe essere utile agli utenti dei Formula B4 Pro e similari.
ciao e buon lavoro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
complimenti, ottimo lavoro.
ma.....si potrebbe fare una cosa simile per spiegare come accorciare il tubo in presenza di due terminali uguali a quello della pinza? potrebbe essere utile agli utenti dei Formula B4 Pro e similari.
ciao e buon lavoro
Le tubazioni climpate non si possono manomettere, salvo che tagliare il tubo sotto di esse, ed acquistare il set necessario , spillo ogiva e niples , per ancorare il tubo alla pompa come sopra
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
Le tubazioni climpate non si possono manomettere, salvo che tagliare il tubo sotto di esse, ed acquistare il set necessario , spillo ogiva e niples , per ancorare il tubo alla pompa come sopra

grazie, questa discussione mi e' stata molto utile e vorrei approfittarne ulteriormente per chiedervi se conoscete un sito dove poter acquistare il set necessario ad accorciare il tubo.
inoltre, mi incuriosisce sapere se il set e' specifico per un tipo di impianto/modello/marca o se c'e' uno standard.
ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie, questa discussione mi e' stata molto utile e vorrei approfittarne ulteriormente per chiedervi se conoscete un sito dove poter acquistare il set necessario ad accorciare il tubo.
inoltre, mi incuriosisce sapere se il set e' specifico per un tipo di impianto/modello/marca o se c'e' uno standard.
ciao
Buonasera Max.
La versione di ogiva spillo e niples è uguale per tutti i freni di ultima generazione Formula , ossia , RX, THE ONE , R1.
Dovrei informarmi se per esempio i K24 montano lo stesso kit, anche se lo presumo meglio darti una risposta certa.
On line trovo questo :
http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=kit+formula
ma ce ne sono probabilmente molti altri , oppure contatta direttamente la Formula

SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo