Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
prova atogliere 10cc di olio dallo stelo dx di una lyrik, poi dimmi se ti funzionano ancora le regolazioni delle compressioni.
Come ha gia' anche scritto Danybiker88, se togli olio sotto la soglia della base del motion/mission control, l'idraulica non funziona piu.
Per farla semplice, questo succede perche' l'olio (che e' un liquido) non e' comprimibile mentre l'aria (che prende il posto dell'olio che manca) si.

Io parlavo di aggiunta di olio.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
bravi ragazzi!!!
un' altro bell' articolo utile per chi non conosce la rs.
non l'ho mai smontata ma sai mai qualche amico che la vuole revisionare........................................

OT:
in un post di un forumendolo si diceva che il suo lavoro/invenzione lo aveva fatto con l'aiuto di un vinello......................
vedo che avete benzina anche voi e'?!?!?!?!
allora i proverbi hanno un fondamento:
vino veritas,..........................amaro tecnicas.........................
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Solo che questa procedura va bene sulla Lyrik normale e l'u-turn....la 2-Step è diversa.....avete la possibilità di integrare la guida??
o-o

Qui si parla solo di revisione idraulica, che non interessando lo stelo delle'elemento elastico (molla, 2 step, solo air, dual, air, air u-turn, ecc.) è uguale per tutte le forcelle rock shox, con qualche piccola differenza per lo smontaggio dei pomelli di regolazione a seconda dei modelli.

La revisione della parte aria varia a seconda della tipologia di camera e di conseguenza richiederebbe un articolo specifico per ogni modello.
Ad ogni modo non escludo che prossimamente potremo occuparci di una guida su come riparare in casa il 2 step: visti i problemi generalizzati di questo sistema può essere una cosa utile, per non dover restare senza forcella in attesa della riparazione. Però se ne parla più avanti...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ti sbagli, dipende dall'aria.
Se non ti fidi, prova a rileggere quel che ha scritto Danybiker88 nell'appendice.


con daniel ne abbiam parlato svariate volte di persona di lyrik, e quello che ha scritto è chiaro...mi sa che non hai capito bene tu.

Ti consiglio però di provare a smontare una lyrik, fare le prove con i volumi d'olio, e lasciare perdere calcoli che con questo tipo di forcella non hanno alcuin senso. Allora ne possimao riparlare, ma solo dopo che conosci ciò di cui si parla, per esperienza diretta e personale.
Io, ripeto, due volte la lyrik l'ho aperta tutta, ho avuto una 2008, una 2009, e ora una 2010, con tutte le sottili differenze tra l'una e l'altra.
Ho aperto un Recon 351 u-turn sempre mia, e una Tora sl di un amico, e un minimo di esperienza su questo tipo di idraulica (missione motion) me la sono fatta, tanto da potere affermare ciò che ho scritto con una certa sicurezza, sempre consapevole che non potrà mai essere assoluta, ma almeno fondata.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
aggiungine allora, usi 100mm su 160mm di corsa, su una lyrik..perché ti mura subito.
E parlo di prove fatte di persona.
Nella camera dell'idraulica, sopra l'olio c'e' aria.
Se riempi tutta l'aria di olio, la forcella non si comprime piu.

La linearita'/progressivita' dipende da quanto rapidamente cresce la pressione in funzione della riduzione del volume d'aria.
Se la riduzione del volume dell'aria e' piccola la pressione sale talmente poco da non influire sulla linerita'/progressivita'.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Nella camera dell'idraulica, sopra l'olio c'e' aria.
Se riempi tutta l'aria di olio, la forcella non si comprime piu.

La linearita'/progressivita' dipende da quanto rapidamente cresce la pressione in funzione della riduzione del volume d'aria.
Se la riduzione del volume dell'aria e' piccola la pressione sale talmente poco da non influire sulla linerita'/progressivita'.

e qui siamo d'accordo, ma mettici 10cc di olio, e poi dimmi....io contesto i tuoi calcoli, che non hanno senso su una sistema come quello della lyrik.

poi, con una idraulica come quella del mission control, è anche la quantità di olio che passa attraverso la cartuccia che determina la curva di affondamento, rendendo più o meno avvertibile in freno in compressione determinato dalla stessa.

E torno a chiedere: hai mai fatto prove con una lyrik?
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
con daniel ne abbiam parlato svariate volte di persona di lyrik, e quello che ha scritto è chiaro...mi sa che non hai capito bene tu.

questo e' quello che ha scritto Daniel a proposito dell'aria ....

Il livello d’olio nelle forcelle a bagno aperto come le Rock Shox è un parametro critico. Il livello d’olio influenza moltissimo il comportamento della forcella, poiché va a modificare il volume della camera di espansione (che è costituita dall’aria che rimane intrappolata al di sopra dell’olio stesso, al di sotto del tappo sulla testa della forcella).


... quindi, scusami ma credo di aver capito.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
No non parlo affatto di volumi d'olio nella camera positiva.
Metto solo a confronto il fatto che nella camera positiva la pressione dell'aria (immaginando che parta da +8bar) sale a 50 bar con 10cm di escursione, mentre nella camera dell'idraulica, la pressione nell'aria passa da 1 bar a poco piu'.

I tuoi ragionamenti sono giusti, ma solo sulla carta.

Ti posso garantire per esperienza diretta (e lo possono confermare un sacco di altri forumendoli) che una variazione di 1-2cc di olio nell'idraulica cambia in modo sensibile il comportamento della forca.
Non a caso il range di variazione consigliato da RS è molto limitato: +- 3 cc

Il fatto che tu non consideri è che la camera di espansione (l'aria sopra l'olio) oppone una forza che si somma a quella della camera positiva.
Con la variazione del livello d'olio quindi non compi una traslazione della curva di compressione, ma ne modifichi la pendenza. Più olio fa impennare maggiormente la curva di compressione, meno olio ne riduce la pendenza.
Poichè quindi si ha un discostamento "a forbice", capirai che se nei primi cm di corsa le differenze sono poco evidenti, queste diventano molto più importanti verso il fondocorsa.

Poichè i pesi su una MTB sono ridotti, anche piccole variazioni, che a prima vista sembrebbero trascurabili, provocano in realtà grossi cambiamenti. Basta pensare agli ammortizzatori, dove variando di pochi mm la camera di espansione si ha un drastico cambiamento del comportamento.

Se ancora non ci credi, ti consiglio di provare di persona. Ti accorgerai tu stesso della differenza!

NB: variazioni di 10cc del livello d'olio possono provocare danni alla forcella. Rispettate sempre il valore di ca +- 3cc rispetto al valore consigliato...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
questo e' quello che ha scritto Daniel a proposito dell'aria ....

Il livello d’olio nelle forcelle a bagno aperto come le Rock Shox è un parametro critico. Il livello d’olio influenza moltissimo il comportamento della forcella, poiché va a modificare il volume della camera di espansione (che è costituita dall’aria che rimane intrappolata al di sopra dell’olio stesso, al di sotto del tappo sulla testa della forcella).


... quindi, scusami ma credo di aver capito.

si, ripeto, in linea teorica è così. Su una forcella su cui ho giocato molto, una vecchia am3 di marzocchi, si poteva variare di olio anche nell'ordine dei 15cc o più, e si avvertiovano differenze.
Con un sistema come quello di RS invece, che è un bagno aperto differente, e soprattutto con il mission control nello specifico, 10 cc non li puoi né aggiungere né togliere.ù
Ciò che ti contesto, ripeto ancora, è un calcolo su una camera d'aria che nel caso di questa forcella è errato, in quanto una variazione di 3cc è sufficientemente avvertibile, in quanto interviene anche il particolare tipo di cartuccia, che è come se fosse una molla precaricata di diverse libbre, che con una piccola variazione di livelli funziona in maniera differente.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Daniel, l'ho scritto che si somma.
Il punto e' che a fine corsa sommi a ~50bar la bellezza di 0,20 bar con l'olio giusto e 0,25 con 10cc in piu'.
Sulla reba, in cui l'olio passa da sotto a sopra senza impedimenti, queste differenze non si possono percepire.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
si, ripeto, in linea teorica è così. Su una forcella su cui ho giocato molto, una vecchia am3 di marzocchi, si poteva variare di olio anche nell'ordine dei 15cc o più, e si avvertiovano differenze.
Con un sistema come quello di RS invece, che è un bagno aperto differente, e soprattutto con il mission control nello specifico, 10 cc non li puoi né aggiungere né togliere.ù
Ciò che ti contesto, ripeto ancora, è un calcolo su una camera d'aria che nel caso di questa forcella è errato, in quanto una variazione di 3cc è sufficientemente avvertibile, in quanto interviene anche il particolare tipo di cartuccia, che è come se fosse una molla precaricata di diverse libbre, che con una piccola variazione di livelli funziona in maniera differente.

Riguardando il primo post mi solo accorto che l'errore commesso da BIS è stato di non considerare il volume occupato dalle cartucce, ottenendo un volume di aria della camera di espansione molto maggiore di quello reale.
Con i calcoli giusti penso che si otterebbero risultati molto più attinenti alla realtà, almeno se la fisica non è un'opinione :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qui si parla solo di revisione idraulica, che non interessando lo stelo delle'elemento elastico (molla, 2 step, solo air, dual, air, air u-turn, ecc.) è uguale per tutte le forcelle rock shox, con qualche piccola differenza per lo smontaggio dei pomelli di regolazione a seconda dei modelli.

La revisione della parte aria varia a seconda della tipologia di camera e di conseguenza richiederebbe un articolo specifico per ogni modello.
Ad ogni modo non escludo che prossimamente potremo occuparci di una guida su come riparare in casa il 2 step: visti i problemi generalizzati di questo sistema può essere una cosa utile, per non dover restare senza forcella in attesa della riparazione. Però se ne parla più avanti...


Aspetta....ma la 2-Step ha la cartuccia "aria" sotto lo stelo sx....come si fa a smontare la valvola e a tirar via poi il corpo testa-steli dai foderi??
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Daniel, l'ho scritto che si somma.
Il punto e' che a fine corsa sommi a ~50bar la bellezza di 0,20 bar con l'olio giusto e 0,25 con 10cc in piu'.
Sulla reba, in cui l'olio passa da sotto a sopra senza impedimenti, queste differenze non si possono percepire.


le verifiche empiriche contraddicono i tuoi calcoli, che avranno qualcosa che non va. Io non sono in grado di mettermi a fare questo tipo di calcoli, e non so dire dove stia l'errore, ma ti assicuro che nella pratica REALE non è come dici.

E richiedo ancora, visto che non ho avuto risposta: hai mai fatto delle prove su una lyrik? (ma la recon, molto più simile alla reba, si comporta nella stessa maniera).
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Aspetta....ma la 2-Step ha la cartuccia "aria" sotto lo stelo sx....come si fa a smontare la valvola e a tirar via poi il corpo testa-steli dai foderi??
o-o

Allora è leggermente diverso.
La procedura è la seguente:
- Per ragioni di sicurezza depressurizzare le camere. Se la forcella ha anche la camera negativa, depressuruzzare prima quella.
- Sul corpo della valvola è presente un dado da 10mm che va a battuta sul piede del fodero. Va svitato con una chiave da 10mm.
- Rimosso il dado (e naturalmente rimossa la vite dal lato ritorno) possiamo sfilare i foderi. La valvola rimane attaccata all'astina dello stelo SX.

soc09-sram-revelation_05.jpg


Ho aggiunto la procedura anche al primo post!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica mensile dislivello positivo