Tech Corner La regolazione del cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bici&Lindrico

Biker serius
6/12/06
171
0
0
40
Varese
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5 - BIANCHI Methanol-SL 29
Bilancere SGS cosa vuol dire?

Gabbia lunga, il GS è il gabbia media, l'SS gabbia corta

Vite H regolazione finecorsa pignone da 12 denti, i pignoni non sono sa 11?

Tranne rari casi, si

per finire, questa immagine mostra una cambiata?
2010-02-04_22_05_14.png

Grazie

Si, si vede che in basso la catena è già sul 3° pignone, in alto è ancora sul secondo... mostra come la catena passi da un pignone all'altro partendo dalla parte bassa del pignone...
 

Bici&Lindrico

Biker serius
6/12/06
171
0
0
40
Varese
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5 - BIANCHI Methanol-SL 29
"Sistema di tipo aperto" nel senso che molte biciclette anche di alta gamma vengono vendute con cavi Bowden che mantengono a vista porzioni dell'elemento "tirante" in metallo (il cavo che scorre internamente alle guaine)...contrapposto ai sistemi chiusi che dispongono di alloggiamento cilindrico in materiale plastico.

Capito! Io ancora sono un "tipo aperto":smile:
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Se è per questo possono essere anche da 13 o da 10...l'importante è che ricordi che la vite H (high) regola il rapporto più piccolo, ovvero il più duro...

Si so tutto sulla vite H ma sapevo che per i pignoni grandi si usavano questi numeri di denti ovvero 22 32 32 36, mente come pignoni piccoli su usavano 13 11 10, per questo mi era sorto il dubbio

@Bici&Lindrico: grazie per le info sulle gabbie

un Mega Grazie a tutti per le info :celopiùg:
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
Ciò capito anche io che so' dè coccio.....:celopiùg: complimenti;
ora come diretta prosecuzione di questo tech corner ci vorrebbe quello della regolazione deragliatore anteriore che sembra così semplice ma.........
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bravo, molto chiara la spiegazione.
Se mi permetti, aggiungerei due piccole cose sulle guaine e i relativi terminali, riferendomi a quelli di tipo tradizionale.
Il suggerimento di tagliare la guaina col cavo all'interno è intelligente, personalmente aggiungo una lavorazione ulteriore dopo il taglio col trancino o la pinza che sia: con una mola a grana fine o meglio ancora di di tela, anche montata sulla smerigliatrice manuale, rettifico il terminale del cavo, facendo attenzione a non farlo scaldare troppo, pena il ritiro della guaina in pvc che ricopre i filamenti metallici. L'operazione serve, oltre a raddrizzare un eventuale taglio sbieco, a rendere piane le parti finali dei filamenti metallici con relativo appoggio definitivo (senza adattamenti) all'interno del capoguaina. Il tutto è mutuato dall'esperienza fatta con le guaine-cavi freno con spirale metallica.
Il terminale o capoguaina, è un particolare da non sottovalutere, cercando la perfezione.
È importante che abbia il diametro interno adatto alla sezione della guaina. Questa deve entrare quasi forzatamente nel capoguaina perchè, per sua costruzione, i filamenti longitudinali tendono ad aprirsi, facendo perdere efficacia al sistema. Se possibile consiglio quelle metalliche, in alluminio.
Ottima precisazione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ottima spiegazione, vorrei alcuni ragguagli su alcune cose che ho letto e visto nella spiegazione,

Ad esempio: Bilancere SGS cosa vuol dire?

poi:
Vite H regolazione finecorsa pignone da 12 denti, i pignoni non sono sa 11?

per finire, questa immagine mostra una cambiata?
2010-02-04_22_05_14.png

Grazie
Ciao.
La gabbia SGs è la lunga , la GS la media , la SS la corta.

I pignoni ci sono da 12 denti e da 11 denti, ho aggiunto l'11 che per errore non avevo messo , ti ringrazio della segnalazione.
La foto come precisato dal buon Bici&Lindrico, riguarda il far capire dove parte la cambiata , e quanto sia importante la distanza del guidacatena inferiore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...perche` ho letto alcuni interventi anche su questo forum (forse se non sicuramente il migliore di Italia nel settore delle m.t.b) che riportavano difficolta` di utenti nella regolazione dei nuovi sistemi Shadow.
Forse una questione di abitudine transiente...con il tempo i deragliatori non Shadow tenderanno a scomparire dal mercato ed allora tutto andra` a regime.
Grazie.

Marco1971.
Buonasera Marco.
I cambi Xt XTr Shadow si registrano benissimo e funzionano ancora ,meglio.

Probabilmente come riferito sul topic basta un passaggio errato del cavo e la registrazione non avviene più in maniera corretta.

Molti hanno anche problemi di guiane non rilevati e soffrono sulle regolazioni.

Una guaina non scorrevole muta il gap random , provocando problemi fastidiosi e mai uguali
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ottimo lavoro

una domanda questo si sistema di regolazione vale per tutti i tipi di cambio shimano per MTB
grazie
Direi di si , per quanto riguarda la versione non Shadow , varia solamente il sistema di tiraggio vite regolazione altezza del guidacatena , che opera su di una molla indurendola , mantre sullo Shadow lavora spostando proprio il cambio
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Ciao.
La gabbia SGs è la lunga , la GS la media , la SS la corta.

I pignoni ci sono da 12 denti e da 11 denti, ho aggiunto l'11 che per errore non avevo messo , ti ringrazio della segnalazione.
La foto come precisato dal buon Bici&Lindrico, riguarda il far capire dove parte la cambiata , e quanto sia importante la distanza del guidacatena inferiore.
Di nulla, ho risposto in base alla mia esperienza :celopiùg:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Buonasera Marco.
I cambi Xt XTr Shadow si registrano benissimo e funzionano ancora ,meglio.

Probabilmente come riferito sul topic basta un passaggio errato del cavo e la registrazione non avviene più in maniera corretta.

Molti hanno anche problemi di guiane non rilevati e soffrono sulle regolazioni.

Una guaina non scorrevole muta il gap random , provocando problemi fastidiosi e mai uguali

...SCR1 (silicon controlled rectifier ?) come valuti se posso chiedertelo, la differenza di rapporto di azionamento del tirante Bowden nei due sistemi Shimano (2:1) e SRAM (1:1) ?
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo