yt industries tues dh - Noton FR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
http://www.yt-industries.comhttp://www.yt-industries.com

se ne era già parlato su questo forum l'anno scorso, ma adesso se ne sono usciti con la nuova bici da dh modello 2010 (eventualmente se i mod lo ritengono nescessario, uniscano i topic)

15czuc7.jpg


Mi ha colpito la loro bici da dh che utilizza un sistema a quadrilatero leggermente fuori dagli schemi con una bielletta oscillante che va ad attuare l'ammortizzatore. La cosa che mi ha colpito ancora di più è che la bici completa la vendono a 2099€ (sì, duemilaenovantanove euro) montata con boxxer team / vivid 5.1 / avid elixir / x9...neanche decathlon credo arrivi a tanto! Che ve ne pare? A me sembra un'ottima alternativa a quello che propone attualmente il mercato
C'è anche la versione "fr" con totem coil a 1999€
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14 and janno

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
veramente molto bella! anche il peso non è niente male, 17,9 kg, pensavo che quel sistema ammortizzante posteriore gli facesse guadagnare pesantezza, invece no, tutt altro!, anche il prezzo di tutto rispetto,vedendo come è montata mi pare ottimo!
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
secondo me hanno prezzi così bassi perchè forse hanno un piano di vendita come canyon, cioè direttamente fra ditta produttrice e privato che compra, e se non fosse così e di mezzo ci fossero anche i negozi rivenditori del marchio sarebbe comunque lo stesso un ottimo prezzo comunque!
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
Bella e a buon prezzo...
L' unica cosa che non capisco è il fissaggio dell' ammortizzatore; in pratica le due parti che uniscono l' ammortizzatore al carro non servono a niente, è come se fossero un pezzo unico con questo con lo svantaggio dell' aumento di peso !!!!
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
molto interessante; non capisco però la funzionalità del puntone collegato ai foderi superiori del carro che aziona l'ammo: se avessero girato la biella a forma di "banana" e l'avessero azionato con quello (come avviene ad esempio sulle canyon torque...) avrebbero risparmiato ulteriormente peso...
I prezzi sono interessanti, bisognerà vedere se in italia saranno importati e se i prezzi si manterranno invariati...


o-o

Bella e a buon prezzo...
L' unica cosa che non capisco è il fissaggio dell' ammortizzatore; in pratica le due parti che uniscono l' ammortizzatore al carro non servono a niente, è come se fossero un pezzo unico con questo con lo svantaggio dell' aumento di peso !!!!

Mi hai anticipato...;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
molto interessante; non capisco però la funzionalità del puntone collegato ai foderi superiori del carro che aziona l'ammo: se avessero girato la biella a forma di "banana" e l'avessero azionato con quello (come avviene ad esempio sulle canyon torque...) avrebbero risparmiato ulteriormente peso...
I prezzi sono interessanti, bisognerà vedere se in italia saranno importati e se i prezzi si manterranno invariati...


o-o
Così hanno un carro pull, pur mantenendo uno schema simil fsr. O almeno mi sembra
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bella e a buon prezzo...
L' unica cosa che non capisco è il fissaggio dell' ammortizzatore; in pratica le due parti che uniscono l' ammortizzatore al carro non servono a niente, è come se fossero un pezzo unico con questo con lo svantaggio dell' aumento di peso !!!!

CREDO .. ma non ne sono certo ovviamente .... che la bielletta nera che va dal puntone del fodero alto dove è imbullonato l'ammo .. fino al fodero alto stesso dove è imbullonata la biella ... sia stata fatta così proprio per un discorso di peso .... e credo che l'ammo sia stato infulcrato in quel punto .. e con la biella posizionata a quel modo .. per un semplice discorso di spazio e di curva di compressione
ora .. l'ipotesi è questa .... dato che l'ammo andava piazzato sul fodero alto in quel punto .. serviva un puntone .. ed andava irrigidito in qualche modo ... e per non fare un triangolino saldato .. hanno approfittato dei bulloni che chiudono ammo e biella per metterci una staffetta in ergal che sicuramente è più leggera .. ed hanno anche evitato delle saldature in un punto cruciale

..... può essere ?
 
  • Mi piace
Reactions: sad smile

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
CREDO .. ma non ne sono certo ovviamente .... che la bielletta nera che va dal puntone del fodero alto dove è imbullonato l'ammo .. fino al fodero alto stesso dove è imbullonata la biella ... sia stata fatta così proprio per un discorso di peso .... e credo che l'ammo sia stato infulcrato in quel punto .. e con la biella posizionata a quel modo .. per un semplice discorso di spazio e di curva di compressione
ora .. l'ipotesi è questa .... dato che l'ammo andava piazzato sul fodero alto in quel punto .. serviva un puntone .. ed andava irrigidito in qualche modo ... e per non fare un triangolino saldato .. hanno approfittato dei bulloni che chiudono ammo e biella per metterci una staffetta in ergal che sicuramente è più leggera .. ed hanno anche evitato delle saldature in un punto cruciale

..... può essere ?


la tua sembra essere la tesi più giusta , tra lo altre cose trovo ottima l'idea di incernierare l'ammo nella biella superiore in modo da ottenere un movimento dell'ammortizzatore più "lineare" intendendo che l'ammo si muove più su una linea retta che non su un arco di cerchio ... spero mi abbiate capito ... credo che utilizzando questo sistema simile ad una biella manovella , abbiano dato più progressività al sistema ammortizzante , sarei curioso di vederne la curva di compressione ....


p.s. : la trovo bella esteticamente (non è il top) e a quel prezzo farà impazzire molti produttori maggiori , si sanno i prezzi italiani ???
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
...forse meno progressività.....

ad occhiometro, sembra essere regressiva in partenza, poi diventa lineare, e la curva di progressione si dovrebbe impennare più verso la fine della corsa, rispetto ad un fsr "normale" con disposizione ammortizzatore e biella più o meno in quella posizione...

A questo punto la biella diventa solo per irrigidire i foderi alti ...

...che bello l'occhiometro....:rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo