DT swiss 420 Sl e perno passante 15

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Buonasera a tutti
vorrei utilizzare le mie ruote DTswiss 420sl con mozzo specialized usate finora su epic comp 2008, sulla nuova che ho in mente....ibis mojosl sulla quale monterei davanti una fox float 32 140 con perno passante da 15.
Ho provato a guardare se le dt swiss possono permettere l'uso del perno passante ma il mozzo specialized con 28 raggi non lo permette.....:medita:
cosa posso fare? :nunsacci:
Grazie per eventuali consigli/suggerimenti
Ernesto
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao, io ho quelle ruote, molto belle ma prettamente da cross country.
La Ibis Mojo credo sia da AM o da Enduro, vero?

Il mozzo anteriore da 28 ha il perno RWS da 9mm, vero?
Non si può fare nulla per cui:

- Cambi mozzo e ne monti uno da 15mm (ma non so se lo trovi da 28 raggi)
- Cambi tutta la ruota e metti un mozzo e cerchio da 32 raggi.

Io se riesco prenderò una Stumpjumper FSR Elite e farò questo:

disco da 185mm all'anteriore. Poi mozzo da 32 davanti e cerchio più largo (il 420SL è strettino per una AM) DT o Mavic. Quindi cerchio dietro idem. Però il mozzo dietro di quelle ruote fa schifo per cui in conclusione cambio tutto di sana pianta ed è quello che suggerisco anche a te.

Ciao

Max
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Però il mozzo dietro di quelle ruote fa schifo per cui in conclusione cambio tutto di sana pianta ed è quello che suggerisco anche a te.

Ciao

Max

Grazie! Pensavo di farmi costruire in alluminio la parte interna del mozzo per far passare il perno passante...ma non avevo riflettuto sulla diversa tipologia di ruote che servono per la mojo..solo che devo cercare di contenere le spese........da quando la scimmia si è presa gioco di me le cifre salgono in continuazione.......

Tu che ruote metti....considerando che la Mojo vorrei allestirla x XC/all-mountain non aggressivo visto che non sono una grande discesista.... e la uso sui sentieri di montagna intorno a casa e magari per qualche granfondo più avanti!
Grazie dell'aiuto
Ernesto
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao Ernesto,

io personalmente monterò un mozzo Novatech su cuscinetti al posteriore e me la cavo con 40€ e all'anteriore un Hope con perno passante da 9mm, sul quale monterò lo sgancio da 9mm RWS della DT Swiss che toglierò dalle 420SL, anche questo mozzo sui 40€ su cuscinetti. Entrambi i mozzi sono a flangia alta a 32 fori, inutile mettere 36 fori se non si fa enduro estremo.
Per i raggi penso che prenderò dei 2mm neri senza sfinatura, per economia e robustezza. Per i cerchi o Mavic o DT Swiss un poco più larghi dei 24mm dei 420SL. Credo che 27/28mm andranno bene, devo vedere che cosa offrono in catalogo.
Alla fine le ruote non verranno molto più pesanti delle 420SL ma sicuramente più robuste. Magari non blasonatissime ma credo con 140€ dovrei farcela.
Sono solo biciclette, non mi va di spendere cifre folli e poi avere paura di graffiare i cerchioni.
Comunque se vai sul sito DT Swiss vedrai che i cerchi da XC hanno dei numeri come nomi, tipo 430, 450 ecc. Quello è il peso in grammi del cerchio. Il 420SL (suppongo Super Light) pesa esatto 420g da me pesato.
Capirai che per enduro non è il massimo. Meglio roba più robusta visto anche che con il disco da 185mm davanti dopo una discesa la ruota da 28 raggi tintinna riassestandosi.
Ciao.
Max
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buonasera a tutti
vorrei utilizzare le mie ruote DTswiss 420sl con mozzo specialized usate finora su epic comp 2008, sulla nuova che ho in mente....ibis mojosl sulla quale monterei davanti una fox float 32 140 con perno passante da 15.
Ho provato a guardare se le dt swiss possono permettere l'uso del perno passante ma il mozzo specialized con 28 raggi non lo permette.....:medita:
cosa posso fare? :nunsacci:
Grazie per eventuali consigli/suggerimenti
Ernesto

Ti sei andato a cacciare in un bel ginepraio, con 'sta storia del perno passante: ovviamente la soluzione migliore sarebbe di far fuori le tue ruote attuali, che con 28 raggi normali sono anche poco adatte ad un utilizzo AM, seppur "leggero", e procurarti almeno un paio di XT o di Fulcrum RM3, così passi anche ai tubeless, che non è male, per non parlare di scorrevolezza, pesi, etc.
Altrimenti ti potresti far fare una ruota anteriore ad esempio con mozzo Hope Pro2, ma che ti costerebbe non meno di 150 euro, tutto compreso.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Per i raggi penso che prenderò dei 2mm neri senza sfinatura, per economia e robustezza.
alla fine la differenza tra raggi normali e sfinati in termini di prezzo non e' cosi' alta, mentre in quanto a robustezza sono meglio gli sfinati. hai ragione che alla fine sono "solo" biciclette, ma le ruote sono elementi molto importanti e a mio modo di vedere meglio spendere qualcosa in piu' (e in questo caso e' cmq poca roba) che poi pentirsene in seguito. :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo