Come funziona il Gate nella Reba???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Salve ragazzi,
ho appena acquistato una RS Reba sl 2010 da 120mm.Sul fodero destro c'è scritto GATE.Ma cos'è???E come funziona???Ho provato a spingere,girare ma non succede nulla.Mi potreste dare qualche spiegazione??Ed il Motion control cos'è e come si regola????
GRAZIE.Remigio.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Il motion control e' un sistema che attraverso una valvola (gate) governa il blocco/sblocco della forcella in affondamento.
Se, quando la forcella e' bloccata, si prende un urto violento, il sistema "si sblocca" lasciando libero l'affondamento.
Attraverso la regolazione del gate e' possibile rendere il sistema piu' o meno sensibile agli urti quando la forcella e' chiusa; di fatto, piu' sei pesante e piu' chiuso dovrebbe essere tenuto il gate.

Comunque, se fai una ricerca scoprirai che ci sono gia' parecchie discussioni sull'arogomento.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Se il gate non riesci a muoverlo forse perchè per quel modello di forcella per agire sul gate devi prima svitare la relativa vite a brugola.
Deve togliere il tappo dorato estraendolo con le mani; e' tenuto in posizione da un piccolo oring.
Sul fondo del foro c'e' una vite a brugola da 2,5mm.
Girando la vite in senso orario si "indurisce" il gate.
Non bisogna forzare con la chiave a brugola altrimenti si rompe il meccanismo.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Salve ragazzi,
ho levato il tappino del Gate è stretto con la brugololina.Ma la forca non si blocca completamente,tende sempre ad aprirsi leggermente soprattutto quando si forza in fuorisella forsennato!!E' normale????Cioè mi confermate che non ha una chiusura "granitica"???
GRAZIE.Remigio.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Salve ragazzi,
ho levato il tappino del Gate è stretto con la brugololina.Ma la forca non si blocca completamente,tende sempre ad aprirsi leggermente soprattutto quando si forza in fuorisella forsennato!!E' normale????Cioè mi confermate che non ha una chiusura "granitica"???
GRAZIE.Remigio.
Si, non puoi farci nulla.
L'olio da sotto preme sulla valvola che chiusa non lo fa passare.
La valvola e' solidale con un cilindro elastico (elastomero) che comprimendosi determina il gioco che vedi.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Se il Motion Control viene azionato con il comando remoto, potrebbe esserci i problema che non viene azionato abbastanza. Se il pomello di Compressione del Motion Control si lascia girare ancora quando il comando remoto é azionato, vuol dire che devi aprire la vitina serra-cavo sul pomello di compressione e tirare un po il filo o girare un'attimo il pomello prima di riserrare.

Il Motion Control cmq, come giá detto, non é un blocco totale.
 

Classifica mensile dislivello positivo