Pedalando Sui Colli 2010 (Sant'Antioco domenica 11 Aprile)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Come annunciato dalla mail inviata a qualcuno di voi dal MTB club "I due leoni" di Sant'Antioco, domenica 11 Aprile ci sarà la terza edizione dell'escursione "Pedalando sui colli".
Incuriosito dai "rumors" che ho sentito un po' quà ed un po' là, ho contattato gli amici del club per qualche gustosa anteprima. Non è ancora pronto il programma definitivo, ma sono riuscito a carpire qualche notizia.
Innanzitutto il percorso, anzi i due percorsi: quello lungo e quello corto, dei quali allego planimetria ed altimetria:
Percorso lungo: (distanza 38 km per 600 mt di ascesa accumulata)
planimetria.png

altimetria.png


Percorso corto: (distanza 25 km per 400 mt di ascesa accumulata)
planimetriacorto.png

altimetriacorto.png


Il tracciato è per buona parte inedito rispetto alle edizioni precedenti ed arriva a toccare anche la costa ovest (almeno per quanto riguarda il lungo). Rispetto al passato è decisamente meno duro, sia in salita che in discesa (non fatevi trarre in inganno dal profilo altimetrico... in quanto la quota massima non supera i 230 mt) e presenta una grande percentuale di single tracks, specialmente nei primi 2/3. La vera novità però è (come potete notare da profilo e planimetria del percorso lungo) che sono state disegnate ben 3 "speciali". Si tratta di tratti cronometrati che daranno la possibilità ai 3 fortunati (e bravi) che avranno la somma migliore dei 3 tempi di vincere un bel premio (nei prossimi giorni i dettagli... ma credo si tratti di "roba grossa").
Il pranzo sarà servito credo al Bucaniere nel lungomare, serviti a tavola... niente self-service... tanto per essere chiari!
Tornando al discorso prove speciali, domenica sono andato a provare il percorso e debbo dire che non si tratta di prove da "superenduro", dove vengono premiate le sole capacità in discesa ma, come si evince dai tratti in verde nel profilo altimetrico, di tratti contenti pure parecchia salita, anche tecnica. Insomma ce n'è per tutti i gusti: la prima speciale parte con qualche centinaio di metri ripidi e tecnici per poi presentare una bella salitella tosta per poi scendere su un double-track da fare a velocità sostenuta; la seconda speciale parte con una salita molto tecnica per poi continuare co un bellissimo sali-scendi da spingere e da guidare; la terza è invece quasi interamente lungomare nei pressi della spiaggia di Is Pruinis, interamente in piano, dove servono solamente gambe per spingere. Vincerà il biker più completo!

P.S. Appena ho 5 minuti (si fa per dire!) posto descrizione del percorso e qualche fotina fatta domenica.

➔ PUNTO DI RITROVO: S.Antioco, Porticciolo Turistico Lungomare “Caduti di Nassirya” (appena lasciato il ponte svoltare subito a destra – seguire
indicazione “ESCURSIONE MTB”).
ORE 8:30 inizio iscrizioni
ORE 10:00 partenza
ORE 13:00 arrivo
ORE 13:30 pranzo in Ristorante “Il Bucaniere” presso Porticciolo Turistico
➔ QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
€ 5,00 quota partecipazione escursione bikers
€ 10,00 quota partecipazione pranzo per i bikers
€ 12,00 quota partecipazione pranzo per accompagnatori
Per l'adesione al pranzo Vi ricordiamo che è necessaria la conferma entro le ore 20:00 di venerdì 09 Aprile telefonando ai seguenti
numeri:
 0781 840907 Luca
 3478803875 Luca
 3472656159 Gabriele
oppure tramite e-mail: [email protected]

➔ INFO PERNOTTAMENTO:
Agenzia Turistica “TUTTOSANTANTIOCO” Via Perret, 16 Sant'Antioco
Tel. 0781 1985605 - Cell. 3476397692
www.tuttosantantioco.com [email protected]
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Bella l'idea delle speciali, spero di poter partecipare.
Nel caso punterò alla vittoria nella speciale del Bucaniere.
He he he.... su questo non avevo dubbi! A parte gli scherzi, le speciali sono davvero alla portata di tutti e non c'è quasi nulla di particolarmente impegnativo, anche se chi ha manico avrà comunque da divertirsi.
Ecco qualche fotina scattata col cellulare... che non riesce a mettere in evidenza nemmeno un decimo degli splendidi colori che risaltavano dalla macchia mediterranea: l'isola è tutto uno splendore di giallo e viola.
img00014201003210955.jpg

img00022201003211023.jpg

img00024201003211026.jpg
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Eccone qualche altra:
Questa è la vista che offre la seconda speciale nei pressi di Cala Lunga
img00026201003211120.jpg

E questa è la "salitella" con cui inizia la seconda speciale... roba da scalatori puri!
img00027201003211120.jpg

Seguono due immagini del passaggio su Cala Sapone
img00029201003211140.jpg

img00030201003211140.jpg
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Nel 2008 sono riuscito a partecipare ed è stato tutto perfetto. Ottima organizzazione, bel percorso (compreso qualche assaggino di discesa), panorami spettacolari, servizio doccia, pranzo finale perfetto!
L'unica nota stonata è che da Nuoro bisogna partire dal giorno prima ... vediamo se si riesce a bissare quest'anno!
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
Excalib65 mi dai qualche info in piu?per me sara la prima volta che partecipero ad un evento del genere sono soli pochi mesi mesi che vado in bike.... (da ottobre)
bisogna essere tesseratida qualche parte?
per l iscrizioe si fa direttamenta la mattina?
orari di inizio iscrizione ?
c'è una quota di iscrizione?o per il pranzo?
grazie :nunsacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Excalib65 mi dai qualche info in piu?per me sara la prima volta che partecipero ad un evento del genere sono soli pochi mesi mesi che vado in bike.... (da ottobre)
bisogna essere tesseratida qualche parte?
per l iscrizioe si fa direttamenta la mattina?
orari di inizio iscrizione ?
c'è una quota di iscrizione?o per il pranzo?
grazie :nunsacci:
Si tratta di un'escursione aperta a tutti (le prove speciali con premio finale sono per aggiungere un po' di divertimento in più per chi proprio non sa fare a meno della competizione o per dare la possibilità a chiunque di misurarsi con gli altri). Ovviamente avere una tessera di qualsiasi ente di promozione sportiva garantisce anche un po' di copertura assicurativa, altrimenti ciascuno si assume le proprie responsabilità.
Per chi vuole solo godersi la natura e fare una splendida passseggiata è previsto il giro corto (che poi son sempre 25 km, anche se con relativamente basso guadagno in salita).
Per iscrizioni e quote, sono in attesa di comunicazioni da parte degli organizzatori, anche se si parlava di 10 € per la sola quota pranzo per gli accompagnatori e 15 € per pranzo + escursione. Prendete le cifre con beneficio d'inventario, perchè per ora si tratta solo di indiscrezioni. Non appena mi arriva la documentazione ufficiale aggiornerò il post con tutte le info del caso.
 

markews

Biker serius
9/2/09
115
0
0
Cagliari
Visita sito
Exca, sei sempre insuperabile per quanto riguarda la presentazione dei percorsi:smile:
Proprio ieri ho inviato un messaggio all'organizzazione I due Leoni per capire meglio come sarebbe stata l'escursione quest'anno, ma tu hai battuto nel tempo anche loro!:smile:
Ottimo l'inserimento delle prove cronometrate; un po' di sano agonismo non guasta mai, anche se non ho certo ambizioni da primato.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ModEsca, la 3° foto del primo tuo post è commovente con tutto su zippiri in fiore....meraviglia !
Figliolo... devi vederlo con i tuoi occhi, perchè il cellulare mi ha "slavato" i colori in modo impressionante: provo a farci un po' di postproduzione con Fotoskioppo per riportare la foto più vicino possibile al reale e la sostituisco.
Il contrasto verde-viola-giallo... è roba che non avevo mai visto così intenso come quest'anno. Le ginestre non mancano certo nell'isola, ma di solito contrastavano solo con il bianco delle margheritine e non con tutto quel viola... bellissimo!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Exca, sei sempre insuperabile per quanto riguarda la presentazione dei percorsi:smile:

E pensa che la mia personalissima descrizione del percorso non l'ho nemmeno ancora pubblicata... he he he

Proprio ieri ho inviato un messaggio all'organizzazione I due Leoni per capire meglio come sarebbe stata l'escursione quest'anno, ma tu hai battuto nel tempo anche loro!:smile:
E' che stanno definendo ancora qualche dettaglio prima di "andare in stampa". In realtà tutto quello che ho scritto... da dove credi provenga?

Ottimo l'inserimento delle prove cronometrate; un po' di sano agonismo non guasta mai, anche se non ho certo ambizioni da primato.
Si debbo dire che è stata una bella intuizione: una buona "contaminazione" dall'enduro motociclistico.
Tra l'altro sono costretto a riconoscere una cosa: è proprio grazie agli enduristi motociclisti che a Sant'Antioco sta nascendo un buon movimento di bikers. Sarà per la particolare conformazione del terreno dell'isola che le moto non distruggono nulla, anzi aprono nuovi sentieri per la felicità dei bikers. Ogni volta che esco in bici da quelle parti incontro enduristi in moto e non mi è mai capitato (come invece spesso dalle altre parti) di "gettargli qualche frastimo" a causa dei soliti comportamenti da maleducato-prepotente. Anzi, di solito ci si ferma a scambiare quattro chiacchere e son loro che ci confidano qualche nuovo passaggio o single aperto. E' proprio un'isola nell'isola...
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
Si debbo dire che è stata una bella intuizione: una buona "contaminazione" dall'enduro motociclistico.
Tra l'altro sono costretto a riconoscere una cosa: è proprio grazie agli enduristi motociclisti che a Sant'Antioco sta nascendo un buon movimento di bikers. Sarà per la particolare conformazione del terreno dell'isola che le moto non distruggono nulla, anzi aprono nuovi sentieri per la felicità dei bikers. Ogni volta che esco in bici da quelle parti incontro enduristi in moto e non mi è mai capitato (come invece spesso dalle altre parti) di "gettargli qualche frastimo" a causa dei soliti comportamenti da maleducato-prepotente. Anzi, di solito ci si ferma a scambiare quattro chiacchere e son loro che ci confidano qualche nuovo passaggio o single aperto. E' proprio un'isola nell'isola...

e ti credo che non rovinano nulla non hanno sentieri in terra ...è tottu arrocca!:smile:
 

Nevermind33

Biker ultra
13/9/08
645
0
0
alghero
www.algherobike.it
Nel 2008 sono riuscito a partecipare ed è stato tutto perfetto. Ottima organizzazione, bel percorso (compreso qualche assaggino di discesa), panorami spettacolari, servizio doccia, pranzo finale perfetto!
L'unica nota stonata è che da Nuoro bisogna partire dal giorno prima ... vediamo se si riesce a bissare quest'anno!


Dai ,dai , cerca di venire....lo sai la mia parte di porcetto è la tua...
 

Classifica mensile dislivello positivo