hope tech m4 VS hope tech v2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao, io ho avuto gli m4 e ore monto i v2 sulla mia bike. Entrambi ottimi impianti. Il v2 più votato al FR/DH mentre gli m4 sono più AM. Per una questione estetica prenderei gli m4, sicuramente a mio parere più belli dei v2 poi ora hanno tutti e 4 i pistoni della stessa dimensione quindi gran frenata. In altenativa potresti valutare i yhe one di formula. Meno modulabili come frenata ma molto potenti. Se ti piace modulare la frenata vai di hope.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ciao a tutti, volevo qualche informazione su questi 2 impianti frenanti, che a prima vista mi attraggono parecchio
impressione di chi li ha o avuti?
quale dei 2 è "meglio"???

oppure quale alternativa consigliate?

grazie in anticipo a tutti ;.=9/


tutto è meglio o peggio se metti l'uso che ne vuoi fare, su che bici, tuo peso e tuo stile di guida
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Ho avuto fino a qualche mese fa gli M4 e ora ho i V2...
Vuoi la verità? Io non ho trovato questa enorme differenza...
I V2 sono un po' più potenti e un po' meno modulabili...
In quanto a estetica non esiste paragone... Gli M4 sono da :sbavon:!!!
Entrambi i freni non hanno mai sofferto di surriscaldamento e sono, per il momento, sempre stati affidabili... -> Io però non faccio molto testo dal momento che peso 60Kg bagnato... ;-)

Se cerchi qualcosa di più "brusco" rivolgiti a Formula... :duello:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ho usato a lungo i vecchi Mono M4, adesso ho i nuovi Tech M4 e ho avuto modo di utilizzare i vecchi Moto V2.

Posso dire che il moto V2 frena decisamente di più dell'M4, è più brusco e un po' meno modulabile, ma la forza da fare è sensibilmente minore per avere la massima potenza frenante.
Il nuovo tech col pompante uguale all'M4 dovrebbe essere un po' addolcito nella risposta, quindi avvicinato all'M4, che cmq da cinghialotto di 86 kg che in discesa non si tira indietro, non sono mai riuscito a stancare.
Certo, se fai spesso bike park con discese molto lunghe, col moto probaiblmente arrivi in fondo meno stanco...

Cosa ci fai con la bici ???
 

Geo-Nemesis

Biker serius
15/2/10
197
0
0
33
BOLOGNA
www.h3ostore.com
tutto è meglio o peggio se metti l'uso che ne vuoi fare, su che bici, tuo peso e tuo stile di guida

si certo hai perfettamente ragione, ero nel mio mondo...

io pratico freeride/downhill e quest'anno parteciperò al gold prix...
peso 67 kg, la bici è una rb dragster(160ant-180post per 17kg)
nella vecchia bici avevo gli hayes nine, ora monto degli ormai obsoleti grimeca system 8, avevo in mente di cambiarli ma ora è proprio una necessità perchè il posteriore ha un filetto mangiato [bestia il vecchio proprietario!]

guardando su crc mi sono orientato su questi perchè sono uno spettacolo esteticamente e per il prezzo piuttosto contenuto...

io tra l'altro volevo fare m4 all'anteriore e v2 al posteriore...porcata???:medita:

grazie
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
si certo hai perfettamente ragione, ero nel mio mondo...

io pratico freeride/downhill e quest'anno parteciperò al gold prix...
peso 67 kg, la bici è una rb dragster(160ant-180post per 17kg)
nella vecchia bici avevo gli hayes nine, ora monto degli ormai obsoleti grimeca system 8, avevo in mente di cambiarli ma ora è proprio una necessità perchè il posteriore ha un filetto mangiato [bestia il vecchio proprietario!]

guardando su crc mi sono orientato su questi perchè sono uno spettacolo esteticamente e per il prezzo piuttosto contenuto...

io tra l'altro volevo fare m4 all'anteriore e v2 al posteriore...porcata???:medita:

grazie

Se vuoi mischiare ti consiglio il contrario come avevo già detto non mi ricordo in quale post...
Il V2 all'ant e l'M4 al post... La vera frenata la fa l'ant... Il posteriore aiuta e corregge... Non serve tutta quella potenza al posteriore... :celopiùg:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
io tra l'altro volevo fare m4 all'anteriore e v2 al posteriore...porcata???:medita:

In tutta franchezza ??? SI :-)

1) perchè non si montano 2 freni diversi su una bici, soprattutto se si spendono un sacco di soldi (capisco se recuperi 2 impianti diversi da un amico per montare un muletto...)
2) perchè se devi montare un freno più potente, a quel punto lo monti davanti
3) perchè (e questo però andrebbe provato), avresti 2 freni che rispondono in modo molto diverso
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
In tutta franchezza ??? SI :-)

1) perchè non si montano 2 freni diversi su una bici, soprattutto se si spendono un sacco di soldi (capisco se recuperi 2 impianti diversi da un amico per montare un muletto...)
2) perchè se devi montare un freno più potente, a quel punto lo monti davanti
3) perchè (e questo però andrebbe provato), avresti 2 freni che rispondono in modo molto diverso


Vorrei darti reputazione, ma non posso... :hahaha:
 

Geo-Nemesis

Biker serius
15/2/10
197
0
0
33
BOLOGNA
www.h3ostore.com
quindi nonostante i 4 pistoni è più potente il v2?
a me infatti bazzcava questa idea principalmente per estetica, prendendo spunto dalle moto...sul fatto che i freni rispondano in modo differente ci avevo pensato...

altri pareri?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
quindi nonostante i 4 pistoni è più potente il v2?
a me infatti bazzcava questa idea principalmente per estetica, prendendo spunto dalle moto...sul fatto che i freni rispondano in modo differente ci avevo pensato...

altri pareri?

Tech V2 è più potente dell'M4 nonostante i 4 pistoni di quest'ultimo...il pistone del V2 è ENORME !!!

Estetica...secondo me 2 freni diversi son brutti su una bici...e poi una bici non è una moto :-)
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Gli hope saranno belli ma....solo quello. Rumorosi, pesanti e secondo il modello la prima pompata va' quasi a vuoto... Ne ho provato vari modelli ma purtroppo li boccio... Ora come ora Formula :up:
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Gli hope saranno belli ma....solo quello. Rumorosi, pesanti e secondo il modello la prima pompata va' quasi a vuoto... Ne ho provato vari modelli ma purtroppo li boccio... Ora come ora Formula :up:
peccato io vengo dal system 12 che non mi trovo male ho portato a casa gli hope m6 mi trovo benissimo poi sto provando delle pastiglie rigenerate che sono ancora più morbide delle organiche ,riesci a ottenere una frenata sia modulabile che aggressiva senza rumore
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Gli hope saranno belli ma....solo quello. Rumorosi, pesanti e secondo il modello la prima pompata va' quasi a vuoto... Ne ho provato vari modelli ma purtroppo li boccio... Ora come ora Formula :up:

Non vado a ripescarmi i post dove osannavi letteralmente gli hope perchè non ho voglia...così come quando per te esistevano solo le Santa, con tanto di loghetto in firma...adesso sostituito da Lapierre...

A quando il prossimo infittonamento ??? :-)

Senza polemica eh...ma quando ce vo ce vo...
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

Geo-Nemesis

Biker serius
15/2/10
197
0
0
33
BOLOGNA
www.h3ostore.com
ho controllato sul sito hope e dicono che da downhill sono sia gli m4 che i v2, mentre cercando su google sembra che siano più DH i v2... la mia scelta probabilmente ricadrà su questi ultimi,
o c'è una valida alternativa anche a questi?
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Gli hope saranno belli ma....solo quello. Rumorosi, pesanti e secondo il modello la prima pompata va' quasi a vuoto... Ne ho provato vari modelli ma purtroppo li boccio... Ora come ora Formula :up:


Ma...... Su due Hope che ho avuto non ho mai avuto questi problemi... Neanche uno... Quindi.....................
Formula troppo bruschi e per niente modulabili... (provatoK18-K24-TheOne)
 

Geo-Nemesis

Biker serius
15/2/10
197
0
0
33
BOLOGNA
www.h3ostore.com
ma vi dirò a me il fatto del modulabile interessa molto relativamente...la sensazione che mi piace avere con la leva del freno è quella che ha fine corsa [poca] mi fà il muro...non so se sono riuscito a spiegarmi...non lo voglio spugnoso...

comunque c'è un problema...su crc non hanno disponibile il v2 anteriore... per il 2 maggio io voglio la bici in ordine però! gli mando una mail?
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
ciao geo-nemesis, da quello che hai detto andrei sui formula the one; se ti piace la frenata secca(che con un po' di abitudine trovo anche modulabile), secondo me è la scelta giusta.
altrimenti vai di v2(come già detto gli m4 sono più modulabili e meno potenti).

cmq questi 3 freni sono instancabili!! (ancora di più con i tubi aeronautici ;) )

in quanto ad estetica i più belli sono gli m4(forse), ma anche i the one con il pistone dorato non sono male!! :D
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo