Il trasporto della bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
eh lo so...ma se c'è una legge chiara al riguardo è sempre meglio saperla...
io sapevo che sono consentiti soltanto quelli fissabili al gancio rimorchio che hanno la prolunga della targa...

Se non copre luci e targa ed è omologato sei perfettamente in regola!
Non bisogna dimenticarsi il cartello di carico sporgente omologato, adesso obbligatorio.
 
Aggiungerei una cosuccia non trascurabile dei portabici da tetto...
L'ingombro in altezza...
e' facilissimo dimenticarsi quanto la bici sporga sopra il tetto dell'abitacolo.

No problem in autostrada, ma quando si fanno viaggi lunghi è facile
dimenticarsene...
se si passa ad es. in un paesino con balconi non troppo elevati dal suolo....

Diventa un disastro...oppure entrare nel box, dimenticandosi del
prezioso mezzo...si spacca tutto....

A quel punto è meglio l'ingombro posteriore...
 

wonderwoman

Biker serius
18/6/06
259
1
0
Catania
Visita sito
Penso che tu abbia ragione, il mio problema è proprio che cerco qualcuno per farlo allestire (conoscendo i materiali necessari oltre al rimorchio generico). Ho visto che in altre zone d'Italia ne circolano, mi è capitato anche di vederne in fotografia qui sul forum, ma dalle mie parti, non essendoci una cultura ciclistica molto sviluppata, non ho ancora trovato nessuno che sappia cosa fare per realizzarlo. Grazie comunque per la risposta, se qualcuno avesse informazioni utili sull'argomento potrebbe postarle sul forum, penso che l'argomento sia interessante per gruppi organizzati o associazioni (come nel mio caso)[/QUOTE

http://www.effecirimorchi.com
è in provincia di CT e forse può aiutarti.
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Personalmente ho trovato la soluzione piu figa... metto la mia bici in piedi sul sedile posteriore (senza gomme) allacciole cinture di sicurezza e on rischio nulla. ah, ho una lancia Y.
Per i portabici posteriori senza gancio di traino, hanno delle portate in kg a volte non soddisfacenti. Se si comprano quelli per 2 bici, portano max 15 kg per bici (il che dovendole montare con le ruote... 2 bici superano i 30 kg in un lampo.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX


Io uso questo, certo! non è il massimo..però mi trovo bene.

Ogni tanto sostuisco i tiranti, e quando metto la bike sopra: gli tolgo entrambe le ruote, di modo che la targa rimanga leggibile e si riduca la sporgenza laterale. ( E' per tre bike, ma io massimo ne metto 2!)
Quoto, anch'io uso un porta bici del genere su una punto 2° serie e mi trovo bene. Pro e contro:
- E' economico, mi sembra sui 90€ quello della Thule
- il carico delle bici è veloce, per lo meno se sono 2 e non 3, in questo caso c'è da trigare un po' di più per farle stare
- il montaggio sul portellone dell'auto richiede un 5 minuti , sono sei ganci da piazzare e corrispondenti cinghie da tirare
- richiede cartello posteriore per carico sporgente (costo sui 5€), per il resto lascia visibile la targa e abbastanza visibili i fari
- se non si tirano benissimo le cinghie dei ganci sotto, quello meno tirato dei 2 tende a sganciarsi e a sbatacchiare. Mi è capitato un paio di volte di dovermi fermare per risistemarlo
- produce microrighette sul portellone dell'auto nel punto di appoggio. Passando però la cera per carrozzerie sembrano scomparire
 
Quoto, anch'io uso un porta bici del genere su una punto 2° serie e mi trovo bene. Pro e contro:
- E' economico, mi sembra sui 90€ quello della Thule
- il carico delle bici è veloce, per lo meno se sono 2 e non 3, in questo caso c'è da trigare un po' di più per farle stare
- il montaggio sul portellone dell'auto richiede un 5 minuti , sono sei ganci da piazzare e corrispondenti cinghie da tirare
- richiede cartello posteriore per carico sporgente (costo sui 5€), per il resto lascia visibile la targa e abbastanza visibili i fari
- se non si tirano benissimo le cinghie dei ganci sotto, quello meno tirato dei 2 tende a sganciarsi e a sbatacchiare. Mi è capitato un paio di volte di dovermi fermare per risistemarlo
- produce microrighette sul portellone dell'auto nel punto di appoggio. Passando però la cera per carrozzerie sembrano scomparire


Esatto!!

Quello in foto costa intorno alle 50 euro..
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
Aggiungerei una cosuccia non trascurabile dei portabici da tetto...
L'ingombro in altezza...
e' facilissimo dimenticarsi quanto la bici sporga sopra il tetto dell'abitacolo.

No problem in autostrada, ma quando si fanno viaggi lunghi è facile
dimenticarsene...
se si passa ad es. in un paesino con balconi non troppo elevati dal suolo....

Diventa un disastro...oppure entrare nel box, dimenticandosi del
prezioso mezzo...si spacca tutto....

A quel punto è meglio l'ingombro posteriore...[/QUOTE]

.....a parte in caso di tamponamento..!:maremmac::paur::cry::!: ...ogni sistema ha i suoi lati positivi e negativi!
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito


Io uso questo, certo! non è il massimo..però mi trovo bene.

Ogni tanto sostuisco i tiranti, e quando metto la bike sopra: gli tolgo entrambe le ruote, di modo che la targa rimanga leggibile e si riduca la sporgenza laterale. ( E' per tre bike, ma io massimo ne metto 2!)
anche io ne ho uno così,ma la enduro non è comoda da mettere su..e poi non mi da molto il senso di sicurezza,lo uso per tragitti brevi 20/30Km max,altrimenti metto tutto dentro la mia focus,adesso proverò l'alternativa monovolume che se funzia quasi quasi la prossima macchina la prendo così.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
alla fiera del camper lo vendono ameno il cartello per segnalare la sporgenza delle bici, costa comunque uno sbrozzo per unpo' di sconto c'è, però si vede in giro ancora tanta gente con il cartello vecchio io ho il nuovo da un paio di anni e devo dire che è anche più resistente...
 
Aggiungerei una cosuccia non trascurabile dei portabici da tetto...
L'ingombro in altezza...
e' facilissimo dimenticarsi quanto la bici sporga sopra il tetto dell'abitacolo.

No problem in autostrada, ma quando si fanno viaggi lunghi è facile
dimenticarsene...
se si passa ad es. in un paesino con balconi non troppo elevati dal suolo....

Diventa un disastro...oppure entrare nel box, dimenticandosi del
prezioso mezzo...si spacca tutto....

A quel punto è meglio l'ingombro posteriore...[/QUOTE]

.....a parte in caso di tamponamento..!:maremmac::paur::cry::!: ...ogni sistema ha i suoi lati positivi e negativi!

Eh si....
se poi è il mezzo spazzaneve a tamponarti...:rosik: :smile:
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
Macchine tipo la Panda, la Punto, la Clio e altre macchine di parti categoria che hanno un bagagliaio piuttosto piccolo e non permettono di montare il telaio in piedi.
Questo tipo di automobili permette il carico di 2 bici e 2 bikers con bici distese.
Guardando il bagagliaio dal portellone, le bici vanno posizionate seguendo la diagonale. Sella rivolta verso il sedile del guidatore, il manubrio va incastrato tra i due sedili anteriori. I telai vanno coricati entrambi sul lato SX. Si posizionano prima i 2 telai, poi negli spazi vuoti le borse e infine le ruote.

credo di non aver capito esattamente come posizionare i telai. metterla sul lato sinistro vuol dire corone verso l'alto giusto? ma i manubri meglio metterli perpendicolari al terreno o paralleli?
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ottimo servizio Dany.
Ma ti sei dimenticato questo sistema che è il più comodo in assoluto. I doppia cabina portano 4 persone e relative bike
A patto di avere portafogli gonfio di € per comperare il mezzo e riempirlo di carburante ogni 3x2
dakine_pickuppad.jpg
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
ciao a tutti , visto che tra poco avrò una biga con forca a perno passante e ho la bellezza di tre porta bici da tetto con fissaggio alla forca con quickrelease mi sapete dare delle info per trovare degli adattori come detto nel servizio ? grazie ...
 

Musty

Biker paradisiacus
Io la mia e quella di ma moglie le porto così sulla 600 Abarth.
Devo dire che rispetto alla Hyundia i30sw le porto meglio cn la 600 perchè pur se infangate o zuppe non sporcano nulla all'interno dell'auto.
Le porto così anche per lunghi viaggi senza problemi. Unica cosa ho aggiunto una corda elastica alle già numerosi protezioni e agganci in dotazione con i portabici (marca FaPa).

T3.JPG


T2.JPG


T1.JPG
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ottimo servizio Dany.
Ma ti sei dimenticato questo sistema che è il più comodo in assoluto. I doppia cabina portano 4 persone e relative bike
A patto di avere portafogli gonfio di € per comperare il mezzo e riempirlo di carburante ogni 3x2
dakine_pickuppad.jpg
Non è che sia il massimo: se fai una retromarcia azzardata o ti vengono addosso.... meglio non pensarci.... Altri sistemi?
 

Classifica mensile dislivello positivo