Botoli Ringhiosi - MTB ad Arezzo e dintorni - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
58
Arezzo
www.particelle.net

@lex58

Biker superioris
4/5/09
877
14
0
66
arezzo
Visita sito
oggi che giro avete fatto?
sicuramente meglio del mio Sentiero della Bonifica :-P
Olmo, casottino anas, s.andrea a pigli ecc.... il solito per Lignano poi invece di prendere per casa pilade siamo andati verso il planet tentando di fare un po' il percorso della rampikiana....però ad un certo punto ci siamo persi in un oliveto.....:hahaha: ( i segnali sugli alberi li hanno tolti tutti....non capisco perchè non lasciano dei segnali permanenti !?!?!? eppoi non tutti hanno i satellitari !!!!! ), dietro consiglio di un agricoltore siamo riusciti a riprendere il tracciato salendo verso rigutinelli...una bella e panoramica salita ...giunti però al bivio per ridiscendere verso il planet, abbiamo preso per il solito single track sassoso fino a rigutino ....anche xchè si è fatto un pò tardi:medita:...per non incorrere ad ammonizioni e cazziatoni ( parlo per me e non x Jaxxon ):nunsacci: ....familiari..In totale 43 km compreso bitume...partenza ore14.00 e rientro più o meno 17.30....
Prima o poi (forse) ce la faremo a fare tutto il percorso della rampikiana ????
:il-saggi:.......Ma..?!?!?!.... sarà molto dura !!!!!!!:smile::smile::smile:
Hei !!!!! organizzatori della rampikiana !!!!!! venite incontro ai bikers che vorrebbero fare il percorso .......trovate il modo di essere sempre segnalato........e non solo col gps !!!!!
 
Olmo, casottino anas, s.andrea a pigli ecc.... il solito per Lignano poi invece di prendere per casa pilade siamo andati verso il planet tentando di fare un po' il percorso della rampikiana....però ad un certo punto ci siamo persi in un oliveto.....:hahaha: ( i segnali sugli alberi li hanno tolti tutti....non capisco perchè non lasciano dei segnali permanenti !?!?!? eppoi non tutti hanno i satellitari !!!!! ), .....
Hei !!!!! organizzatori della rampikiana !!!!!! venite incontro ai bikers che vorrebbero fare il percorso .......trovate il modo di essere sempre segnalato........e non solo col gps !!!!!

Vedrai che gli organizzatori della Rampikiana hanno tolto tutti i segnali per non far diventare i sentieri delle autostrade di biker ( e non solo, purtroppo! come avete/abbiamo sperimentato su a Poti nei sentieri del Civitex) forse per l'evento sono transitati in delle proprietà private, hanno chiesto il permesso ai proprietari ma poi basta. Ci sono persone molto gelose dei loro terreni. Io l'ho sperimentato 2 venerdi fa con la moto... solo per essere passato su una strada sterrata...:rosik:
Poi li avranno tolti anche per una questione di responsabilità, in questo modo di matti se uno si fa male in un percorso segnalato da tizio, quanto ci puo' mettere a far causa a tizio?? Non so se mi sono capito;-), ma se ci vai con una traccia gps, e ti fai male, sono cavoli tua...

Ciaoo
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
58
Arezzo
www.particelle.net
O....però ad un certo punto ci siamo persi in un oliveto.....:hahaha: ( i segnali sugli alberi li hanno tolti tutti....non capisco perchè non lasciano dei segnali permanenti !?!?!? eppoi non tutti hanno i satellitari !!!!! ), dietro consiglio di un agricoltore siamo riusciti a riprendere il tracciato salendo verso rigutinelli...

Ecco i ghirigori che abbiamo tracciato nell'oliveto cercando
di recuperare il percorso :hahaha::hahaha:

ghirigori.gif


Mi immagino le risate dell'omino che potava gli olivi (la copia spiccicata di brignano)
e che c'ha tirato fuori dal labirinto :smile::smile:

Meno male che s'è scaricato il GPS sennò a quest'ora ero ancora li... :smile:
 
Se avessi portato un dietro un GPS carico te lo potrei dire... :smile:
ma mi si è spento a metà...

scherzi a parte s'è fatto qualche tratto della Rampichiana



Diciamo che oggi ho fatto più che la zavorra :smile:

@lex grazie degli auguri
....perche' non porti un pannello solare e lo attacchi al tuo GPS...cosi' non si scarica le batterie:spetteguless:....consiglio da amico:smile::smile::smile::smile:e scherzo...pero' se potrebbe fare:nunsacci:.cisp
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
.......mtb nuova:i-want-t:.....paghi da bere!!!!!!!!!!!!!...altrimenti :soffriba:.cisp

Cisp non so se si può proprio definire nuova visto che ho smontato tutto dall'altra e rimontato il tutto sul telaio usato che ho accattato nel mercatino, ma mi pare che a parte gli adesivi che sarebbero da sostituire sia venuta una gran bella bici e da bere te l'offro volentieri!
Saluti a tutti!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Cacchio Mymmo, la Niccolai ( immagino tu abbia sacrificato quella) era montata con pezzi high-end, possibile che sei ancora a 15kg, come la Niccolai?Non c'hai guadagnato niente neanche a 'sto giro?
Aloe Mymmo, ma allora lo fai apposta :hahaha:
 

GAMBAPAPA'

Biker extra
4/6/03
751
0
0
53
AREZZO
www.nemesioro.it
noi invece col mi bradar, siamo partiti alle 19 per:
scopetone, poi visto che c'era ancora il sole......la foce e arrivati a castiglion fiorentino.......il buio, che bella senzazione fare la ss71 al buio comunque 45km alla media di 31km/h chiaramente con bdc, la media alta e' dovuta alla paura d'essere aciaccati dalle mechine
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
io ho sgambato sabato matitna e ieri pomeriggio...tanto per rimanere un pò in forma..
La nuova bc mi da molta soddisfazione!

Però qui volevo porre una domanda a tutti i botolini, visto che vi trovo molto preparati su molti aspetti del pedalare e cioè:

A proposito delle soglie di frequenza cardiaca
mi trovo spesso in salita a pedalare intorno al 70% 80% della soglia max..

196 soglia max
165/170 FC è il valore che riscontro a esempio in casi di salite costanti

non so se questo è un bene o un male..nel senso che molti consigliano di cercare di stare molto sotto tipo pedalare intorno ai 140...

Ora io a 140 al massimo faccio il sentiero della bonifica..

Magari è normale magari o invece non è il massimo per il cuore cosa ne pensate?

Ciao e grazie in anticipo!
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
io ho sgambato sabato matitna e ieri pomeriggio...tanto per rimanere un pò in forma..
La nuova bc mi da molta soddisfazione!

Però qui volevo porre una domanda a tutti i botolini, visto che vi trovo molto preparati su molti aspetti del pedalare e cioè:

A proposito delle soglie di frequenza cardiaca
mi trovo spesso in salita a pedalare intorno al 70% 80% della soglia max..

196 soglia max
165/170 FC è il valore che riscontro a esempio in casi di salite costanti

non so se questo è un bene o un male..nel senso che molti consigliano di cercare di stare molto sotto tipo pedalare intorno ai 140...

Ora io a 140 al massimo faccio il sentiero della bonifica..

Magari è normale magari o invece non è il massimo per il cuore cosa ne pensate?

Ciao e grazie in anticipo!

196 di soglia massima l'hai riscontrata ? perchè mi sembrerebbe altina...
in linea di massima dovrebbe essere 220-età

ipotizzando che hai 35 anni , sottrai 220-35= 185 soglia max.

da questa calcoli il 60 (soglia minima)e 80(soglia massima) % , viene che se stai tra 110-150 battiti sarai in soglia aerobica e quindi alleni quella soglia in cui non produci acido lattico.

meno di 110 è come fare poco o nulla

per la soglia anaerobica invece andremo a fare 185-7% , ovvero 180.

detto questo per un buon allenamento io starei costantemenente tra 150-170 battiti, senza però arrivare mai ad oltrepassare 180.

sono questi calcoli approssimativi, per trovare la soglia anaerobica in maniera piu precisa si dovrebbe fare il test di conconi
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
196 di soglia massima l'hai riscontrata ? perchè mi sembrerebbe altina...
in linea di massima dovrebbe essere 220-età

ipotizzando che hai 35 anni , sottrai 220-35= 185 soglia max.

da questa calcoli il 60 (soglia minima)e 80(soglia massima) % , viene che se stai tra 110-150 battiti sarai in soglia aerobica e quindi alleni quella soglia in cui non produci acido lattico.

meno di 110 è come fare poco o nulla

per la soglia anaerobica invece andremo a fare 185-7% , ovvero 180.

detto questo per un buon allenamento io starei costantemenente tra 150-170 battiti, senza però arrivare mai ad oltrepassare 180.

sono questi calcoli approssimativi, per trovare la soglia anaerobica in maniera piu precisa si dovrebbe fare il test di conconi

Ottima risposta.
Comunque Xlele, se ti può consolare, sei in buona compagnia del sottoscritto "non-brachicardico".
Anch'io viaggio sui 100 già allacciandomi le scarpe o ungendo la catena :-)
per il resto, diciamo che se per salita costante intendi una salita abbastanza impegnativa (es. miele), lì si va tranquillamente sui 165-170. Salendo S.Polo o Peneto, si può scendere sui 155 circa.
Chiaramente meno sei allenato, più i valori salgono. Ecco che se fai uscite 1 volta alla sett i valori che tu riporti mi sembrano abbastanza logici e ci stanno ;-)
Inoltre, io che ho frequenze appunto "intense", a volte supero i 180 citati dal Gove ed arrivo anche a 185 e passa (per qualche secondo in cima ad uno strappo, ma ci arrivo).
Qualche amico, viceversa brachicardico, mi ha detto che a 180 non riesce ad arrivarci neanche volendo.
Diciamo che più sei brachicardico più sei come una moto 4 tempi e sei avvantaggiato nel fondo e nella resistenza (purtroppo x me non ci rientro).

Nik
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
@ gove
grazie! beh in effetti l'unico riscontro che ho avuto è che a volte mi è capitato di raggiungere 196 e ho come sentito il limite.. (a dire il vero una volta ho visto apparire 202 sul cardio.. ma non era un bel sentire cmq)

@ Nik
certo ho constato che nei periodi di miglior allenamento la media di FC riusciva a scendere anche 5/7 punti nel totale di uno stesso giro..

Questo infatti mi porta alla domanda...dal momento che mi capita spesoo di pedalare in condizioni di preparazione fisica non ottimale...non è che stare a 170/175 è dannoso? tipo inspessimento pareti cardiache ..in fondo il cuore è un muscolo......:paur:
 

Eneweb

Biker superis
25/6/08
312
0
0
Arezzo
www.eneweb.it
I valori i di XLele penso siano normali perchè sono quasi come i miei; anche io in salita non scendo sotto i 170 Bpm però il massimo che ho visto sul cardio è di 185.
Con andatura tranquilla in pianura parto già da 155 Bpm.

Purtroppo il mio allenamento è molto discontinuo.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
xlele;3788487 Questo infatti mi porta alla domanda...dal momento che mi capita spesoo di pedalare in condizioni di preparazione fisica non ottimale...non è che stare a 170/175 è dannoso? tipo inspessimento pareti cardiache ..in fondo il cuore è un muscolo......:paur:[/QUOTE ha scritto:
io parto dal presupposto che hai fatto qualche visita cardiaca sottosforzo.
(cosa che dovrebbero fare tutti coloro che vanno in bici anche saltuariamente)
poi in base a quello devi fare tutte le valutazioni .

in linea di massima ci si allena proprio nei pressi della soglia anaerobica proprio per abbassare tale soglia e aumentare la propria reistenza allo sforzo


p.s. cmq secondo me quei valori che hai letto nel cardio ..tipo 202 o sopra a 195 non sono veritieri ,
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
io parto dal presupposto che hai fatto qualche visita cardiaca sottosforzo.
(cosa che dovrebbero fare tutti coloro che vanno in bici anche saltuariamente)
poi in base a quello devi fare tutte le valutazioni .

in linea di massima ci si allena proprio nei pressi della soglia anaerobica proprio per abbassare tale soglia e aumentare la propria reistenza allo sforzo

Ariquoto Gove.
Io da quando mi sono "accorto" di avere battiti un po' sopra la media di altri biker, ho fatto una visita cardiologica approfondita (almeno cicloergometro con misura prex ogni 3-5 min), ed ho scoperto di avere l'ipertensione sottosforzo.
E' da vari anni che faccio la visita cardiologica annuale, per tenermi sotto controllo e perché cmq e' utile per chi fa attività anaerobiche come la mtb :-)
Se vuoi maggiori ragguagli ci si sente in pvt :prost:

Nik
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
Ariquoto Gove.
Io da quando mi sono "accorto" di avere battiti un po' sopra la media di altri biker, ho fatto una visita cardiologica approfondita (almeno cicloergometro con misura prex ogni 3-5 min), ed ho scoperto di avere l'ipertensione sottosforzo.
E' da vari anni che faccio la visita cardiologica annuale, per tenermi sotto controllo e perché cmq e' utile per chi fa attività anaerobiche come la mtb :-)
Se vuoi maggiori ragguagli ci si sente in pvt :prost:

Nik


Grazie per il supporto guys...
Si, credo che prenderò la sana abitudine di sottopormi a visita sportiva..almeno una volta/anno...anche se bene o male ho sempre fatto sport non credo che sia peggio prendere delle precauzioni o confrontarsi con un medico..visto anche che la MTB è abbastanza cardio/impegnativa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo