24H di Cremona 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DevilOnWheels

Biker novus
Purtropppo non ho tempo di leggere tutti i vostri interventi. Io a Cremona c'ero, come sempre solo, e vi garantisco che dalle 10 in poi girare era un calvario. Gli organizzatori hanno fatto di tutto, compreso varie e varie variazioni del percorso che continuava ad allagarsi. Per non parlare poi delle piante cadute e del fatto che nemmeno i 4x4 dell'organizzazione erano in grado muoversi per garantire la sicurezza. Parere mio: nessun organizzatore sano di mente avrebbe acconsentito a continuare. Quello che hanno fatto Ansoldi & co. è stato del tutto comprensibile.

Ciao a tutti
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Anche io che c'ero, mi intrometto nella discussione,
quoto le decisioni di Chicco27.
Per chi ha dentro il "fuoco dell'estremo", deve andare a misurarsi in altre competizioni, dove la morte la senti sul collo ad ogni prova; e ve lo dice uno che in quanto ad endurance estreme (e non parlo di 24h in Mtb) ha un'esperienza che in Italia possono vantarla in pochi.....
magari vi giro qualche link di cosa potete andare a fare.....
 

24hpassion

Biker perfektus
Anche io che c'ero, mi intrometto nella discussione,
quoto le decisioni di Chicco27.
Per chi ha dentro il "fuoco dell'estremo", deve andare a misurarsi in altre competizioni, dove la morte la senti sul collo ad ogni prova; e ve lo dice uno che in quanto ad endurance estreme (e non parlo di 24h in Mtb) ha un'esperienza che in Italia possono vantarla in pochi.....
magari vi giro qualche link di cosa potete andare a fare.....

Ok, girali, magari noi Rambo ci pensiamo e andiamo a provarle, per cercare di seguire le tue pregevoli orme.

Nel frattempo, argomenta i tuoi pareri rispetto alla 24h di Cremona, che così si chiama perchè dovrebbe (ormai il condizionale non solo è d'obbligo, ma soprattutto dovuto) essere lunga 24h.
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
dai Angelo, non voler fare il polemico ad ogni costo, il regolamento parla chiaro, se ad uno non sta bene, evita di partecipare, o accetta il fatto che nel caso di eventi metereologici avversi la gara potrebbe essere sospesa. Viviamo poi in un paese dove chicchesia ti fa causa per qualsiasi cosa,scarico di responsabilità firmato o no....
Anche le più blasonate gare oltreoceano si fermano quando diluvia! (Moab 2006) anche li c'ero.......C***O! che sia io che porti sfiga???? :smile:
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Sono pienamente d'accordo con 24passion.
Qualche 24h l'ho fatta anche io.
Come ho saputo dell'interruzione sono rimasto molto male.
Anche per me le gare di endurance terminano esclusivamente alla scadenza dell'ora prefissata.....chi non vuole o non se la sente, ci sono i box.

e le responsabilità che si assumono gli organizzatori dove la mettiamo nelle gestione e conduzione dell'evento??...

Ricordo una discussione di una 24 ore dove un biker si fece seriamente male (rischio paralisi se ben ricordo) durante la notte e ci furono problemi di assistenza a causa del maltempo, pare fu soccorso dopo 90 minuti di inutile attesa (vado a memoria)....e li infuriarono le polemiche perchè le gara non fu fermata a causa del mal tempo.....Un po di sana responsabilità a cuatela non gusta mai....speci perchi risponde civilmente e penalmente del proprio operato senza fini di lucro.....
 

24hpassion

Biker perfektus
dai Angelo, non voler fare il polemico ad ogni costo, il regolamento parla chiaro, se ad uno non sta bene, evita di partecipare, o accetta il fatto che nel caso di eventi metereologici avversi la gara potrebbe essere sospesa. Viviamo poi in un paese dove chicchesia ti fa causa per qualsiasi cosa,scarico di responsabilità firmato o no....
Anche le più blasonate gare oltreoceano si fermano quando diluvia! (Moab 2006) anche li c'ero.......C***O! che sia io che porti sfiga???? :smile:

Proprio questo il punto Marco, il regolamento parla chiaro, ma non abbastanza.

Anzi, poi andrò a cercarmerlo, ne abbiamo già parlato in un topic apposito, dove si diceva che vanno tutelati a priori quelli che si presentano per correre e vorrebbero farlo anche nelle condizioni di Sabato notte, oppure gli si dice chiaramente che non si sa mai quanto può durare.

Tu sei uno di quelli che si fa centinaia e migliaia di chilometri per una 24h, però magari a te non importa molto la classifica, ma ad altri sì.

Innegabile che i c.o. possono fare ciò che ritengono meglio per la sicurezza, credo sia meglio però a questo punto cambiare le regole, e specificare bene i termini.

Sacrosante le decisioni, le rispetto, non per questo però devo condividerle e avallarle, anche se sono seduto ad una scrivania....................

Altrimenti che ognuno si apra il suo forum e ci scriva ciò che vuole.

E siccome sono arcistufo di ripetere migliaia di volte le stesse 4 caxxate, teorie e possibilità, lascio scrivere qui chi si sente in ragione piena, e non ne vuole sentire altre.

Io riesumo l'altro topic, dove "non si parla di nessuna 24h nello specifico".

Ricordo a tutti infine che:
nessuno obbliga nessun'altro a leggere questo forum, ne tantomeno a parteciparvi; le lodi passano come aria, le critiche sono dure da accettare, e pur di non subirle, si da adito a temi o accuse che hanno ben poco di costruttivo.

Se si vuole difendere la ragion di stato mi sta bene, senza però uscire dalla discussione creatasi formulando teorie e puntando il dito.

Chiunque può farlo, io per primo, che ho raccolto decine di testimonianze di forti scontenti; mi limito però a riportare il mio pensiero.

Che magari non vale molto per qualcuno, ma rimane tale senza subire influenze o ridimensionarsi per questa o quella ragione.

Fate i bravi..............
 

Logreq

Biker perfektus
Scusate se entro nella discussione, io ero uno degli addetti alla zona cambio quando è stata presa la decisione di interrompere e credo che sia stato fatto tutto il possibile per non interrompere la gara. Ho visto in faccia tutti i biker che erano ancora in pista e parlato con molti di loro e tanti dicevano la stessa cosa "Impossibile andare avanti". Per il comitato organizzatore non è stato facile prendere una decisione così drastica, non solo per rispetto dei biker che erano sul circuito e quelli comunque iscritti ma anche nei confronti di tutto lo staff e dei tanti volontari che ha lavorato per giorni interi senza mai fermarsi. Ci siamo fatti un cul0 assurdo per far si che la location e tutto il tracciato si presentasse nel miglior modo possibile, ma contro certi eventi bisognava che qualcuno si assumesse la responsabilità di prendere una decisione se andare avanti o fermarsi. C'è chi è d'accordo e chi no e quindi non giudico se è stata presa la giusta decisione ma sicuramente sono state pensate e discusse tutte le varianti e se si è arrivati alla decisione di fermare tutto, forse è perchè non c'erano altre alternative. Ormai c'erano dei tratti impossibili e se qualcuno si fosse fatto male sarebbe stata davvero dura andarlo a recuperare. Valeva la pensa affrontare questo rischio? Per alcuni si per tanti no (vista la proporzione di biker sul circuito e quella chiusa nelle tende). Qualcuno potrebbe dire la sua dicendo di accorciare ancora di più il percorso.... beh l'unica cosa che si poteva fare era quella di fare un anello intorno alla pista ciclabile, ormai erano rimasti come unici tratti pedalabili. Anche qui c'è chi potrebbe dire che andava bene anche girare intorno alla ciclabile pur di non fermare la gara..... ma sarebbe stato divertente poi? Credo che sarebbe diventata una vera farsa (opinione personale).

Mi dispiace per coloro che volevano continuare perchè chissà..... magari se mi fossi trovato dall'altra parte l'avrei pensata allo stesso modo, come non giudico i vari post scritti dagli altri contrari allo stop della gara. Siamo in un paese libero ed ognuno è libero di dire la sua e non per questo debba essere giudicato da me o da altri.


Logreq
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
scusami ma non riesco a "quotare" parti di un post quindi mi tocca fare così......

Tu sei uno di quelli che si fa centinaia e migliaia di chilometri per una 24h, però magari a te non importa molto la classifica, ma ad altri sì.
No talvolta anche a me interessa la classifica, quando ritengo di poter dire la mia, mi butto nella mischia, compatibilmente ai miei limiti. (Lisbona 2009)

Sacrosante le decisioni, le rispetto, non per questo però devo condividerle e avallarle, anche se sono seduto ad una scrivania....................
ma certo, mi sono parsi un "pò accesi" i toni con cui hai espresso le tue opinioni; ci mancherebbe che in un forum non ci sia un dibattito di opinioni divergenti.
Ciao!
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
e le responsabilità che si assumono gli organizzatori dove la mettiamo nelle gestione e conduzione dell'evento??...

Ricordo una discussione di una 24 ore dove un biker si fece seriamente male (rischio paralisi se ben ricordo) durante la notte e ci furono problemi di assistenza a causa del maltempo, pare fu soccorso dopo 90 minuti di inutile attesa (vado a memoria)....e li infuriarono le polemiche perchè le gara non fu fermata a causa del mal tempo.....Un po di sana responsabilità a cuatela non gusta mai....speci perchi risponde civilmente e penalmente del proprio operato senza fini di lucro.....

Per quanto riguarda il mio modo di vedere non mi riferivo al fatto di non poter sospendere la gara. In casi eccezionali figuriamoci se non si deve soccorrere o sgomberare un percorso o aiutare chiunque sia. Ma come è possibile si riprende..... ho letto delle lamentele dei top team perchè metà del percorso si doveva fare a piedi, qual'è il problema?? i top team come l'ultimo solitario se non se la sentono (per mille motivi) se lo fanno tutto a piedi. Questo era il senso del mio discorso. Per chi parte da molto lontano, non torna contento se la gara viene sospesa in via definitiva, te lo posso garantire, perchè le spese rimangono le stesse.
Nessuna polemica con chi organizza, se l'hanno fatto ci avranno pensato e se ne sono prese le responsabilità (questo lo dò per scontato, come la buona fede).
Da biker volevo intendere questo, se parto per fare una 24h o una gara di 200 km, la voglio fare.
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
Bene, recuperati tutti i mezzi abbandonati sul percorso.

Angelo, non ho scritto, che non puoi esprimere la tua opinione, ho scritto che non è attendibile, semplicemente perchè non c'eri.

Alle 3 di notte quando ho chiuso la gara, ho parlato con quasi tutti i 49 concorrenti ancora in pista e solo 7/8 avrebbero voluto continuare.

Il fatto che 7/8 "rambo" come li hai definiti tu siano una minoranza rispetto agli 840 totali iscritti, non vuol dire che la loro non sia un opinione accettabile, certamente la loro è un'opinione attendibile, magari discutibile, ma attendibile e che tengo in assoluta considerazione, forse hanno ragione loro e ho sbagliato io.

Probabilmente tu hai parlato solo con loro, oppure come si suol dire "hai pisciato fuori dal vaso".
Nei tuoi confronti non ho fatto alcuna accusa, ho semplicemente riportato un dato di fatto: tu non c'eri e quindi la tua non può essere un'opinione attendibile.
Come fai tu a sapere se sussistevano le condizioni minime di sicurezza?
Giudichi, per sentito dire?

Sei entrato nel merito di una situazione che non conosci, se tu avessi fatto un discorso generale, ci poteva stare, ma nel merito non capisco proprio come tu lo possa fare?

Rispondo anche a 44x11: mi pare di aver capito che tu c'eri, bhe in questo caso la tua è certamente un'opinione accettabile, probabilmente tu avresti preso una decisione diversa dalla mia, e probabilmente io non l'avrei condivisa, ma purtroppo li a decidere c'ero io e ti assicuro avrei volentieri fatto cambio.

bye Chicco

NB: per tranquillizzare i meno "rambo", il responso del pronto soccorso parla solo di una spalla e di un polso fratturati.
Entrambi sono riusciti ad uscire da soli da dove si trovavano, se fosse stata una gamba, per dove si trovava almeno uno di loro, non so davvero come avrei fatto.
 

riky76

Biker serius
...

NB: per tranquillizzare i meno "rambo", il responso del pronto soccorso parla solo di una spalla e di un polso fratturati.
Entrambi sono riusciti ad uscire da soli da dove si trovavano, se fosse stata una gamba, per dove si trovava almeno uno di loro, non so davvero come avrei fatto.


questo, per come la vedo io, chiude del tutto la discussione, e vacca boia, non ho ancora letto un bel racconto della gara...che avete la tastiera timida? ;-)
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
questo, per come la vedo io, chiude del tutto la discussione, e vacca boia, non ho ancora letto un bel racconto della gara...che avete la tastiera timida? ;-)

Io, che sono uno "stra-habitué" del racconto post-gara, stavolta non ho molto da raccontare.

Forse la mia mente sta ancora elaborando.

La cosa che mi è piaciuta di più è l'atmosfera della "zona-cambio": a Finale si faceva il cambio lanciato (2 chip: esce uno ed entra l'altro), qua attendi il tuo cambio, è lui che ti leva il chip di dosso, esci a piedi, rientri a piedi.

Quei volti tesi, di gente impaziente (molto probabilmente, vedi il sottoscritto, di chiudere la pratica in maniera rapida e indolore), lo scroscio della pioggia, la musica della band sotto il tendone-ristoro (bravi, tra l'altro). E a qualche metro, i palazzi di Cremona. Minuti passati a immaginare gente in pantofole davanti alla TV, oppure a letto con un bel libro in mano, o magari a buttare gli spaghetti in cucina, o anche appena tornati dalla pizzeria con un bel cartone di tranci. Senza invidia, mi pare ovvio.

Poi c'è una catarsi tutta personale: la luce impersonale dei LED, la bici che, a mano a mano che ti avventuri nella boscaglia fa un rumore diverso, il rumore delle gomme nelle pozzanghere (che nervoso che mi dà!!! Lo odio letteralmente), una notte da lupi, buia e tempestosa, e quel parco del Po che sembrava tanto ospitale, ora come un mostro, un'Idra dalla bava fangosa che cerca di fagocitare le sue prede per risputarle fuori molto più zozze e incazzate rispetto al momento della deglutizione, le risposte della pedalata e della frenata, quantomai ritardate e aleatorie, quello strano concetto, "equilibrio", che trova la sua sublimazione su un terreno instabile, pesantissimo.

Il bel tempo è una gran cosa quando sei in notturna, ma anche il mesto ritmo di un'odissea nel fango a mano a mano che lo vivi, ti risveglia qualcosa dentro: forse sono proprio tagliato per la vita "selvaggia".

Ma adesso basta, altrimenti va a finire che lo scrivo qua, il racconto!! :nunsacci:
 

Lèmmebike

Biker novus
30/1/10
41
0
0
Brescia
Visita sito
ho problemi a quotare , quindi cito

Al momento dell'interruzione c'erano in pista 49 team mentre 300 erano ormai fermi ai box...


ero uno dei 49 che girava, mia prima 24h in assoluto. team couple. Avevo batterie fino alle sei, avrei voluto continuare fino a quell'ora. Quando mi hanno dirottato nella zona cambio ho chiesto: perchè?

Cosa porto a casa da Cremona?
RICONOSCENZA
per i tanti che alle due di notte, con piccole lucine o grandi fari, si muovevano ai lati del percorso con un tempo da lupi, sistemando , spostando, segando...
Ho pensato questo un'ora prima dello STOP.
Io avrei voluto continuare, ma l'organizzazione che ho visto all'opera merita rispetto. Se ha deciso così io la rispetto, senza se, senza ma.

Grazie ragazzi
 

super max

Biker superis
ragazzi le polemiche non costruiscono mai nulla di positivo,io c'ero.e vi posso garantire,che dopo mezzo circuito,ormai inguidabile, sono sceso dalla bike ,x evitare di farmi male, e far cadere anche altri, o tagliato il percorso ,sono rientrato alla mia tenda ,e mi sono ritirato ,il gusto in certe situazioni finisce,temevo che la violenza dell'aqua bucasse la tenda,concordo pienamente con la decisione della direzione gara, che nulla poteva, difronte alla forza della natura, l'uomo nulla puo'!!poi i fenomeni esistono ed nulla si puo' fare li teniamo cosi' ,ma se la maggioranza dei bikers si chiude nella tenda ,non credo che tutti siano o incapaci o folli nel non proseguire la gara in simili condizioni !!! complimenti a tutta la organizzazzione ,spiacente x il tempo ,peccato era un percorso fantastico!!!!! ci rifaremo il prossimo anno!!!!ciao logrq ,ciao chicco !!! in mare si dice alla via cosi!!!!:specc::duello:
 

minimoimpatto

Biker popularis
27/11/03
48
0
0
59
Mozzate
Visita sito
Dio ama le cose semplici, ha creato il mondo con l’acqua e la terra, un uomo e una donna nudi, un albero di mele per sfamarli e un serpente per “divertirli”, se avesse voluto riempire il pianeta di aeroplani, lavatrici, bambole gonfiabili, telefonini ed elettronica di consumo in genere, credete che non l’avrebbe fatto?
No, non l’ha fatto, perché Dio ama la semplicità, le complicazioni sono superflue e allontanano dalla verità.
Dunque, Dio è contro il cambiamento, quindi anche contrario all’uso del cambio sulle biciclette, ecco perché, ancora una volta, appena terminata la 6 ore singlespeed di Cremona, si è scatenata sulla manifestazione l’IRADDIDDIO.
La morale: Dio ama i singolspiders!!!
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009

non voglio fare il Bauscia, (Cagone per i non Milanesi) ma avendole vissute sulla pelle entrambe non so cosa fosse peggio; Moab per lunghi interminabili tratti é sabbioso tanto quanto Cremona, addirittura poche ore prima dello start passavano con dei caterpillar a spianare la sabbia ai lati del percorso.
Spero che le foto siano abbastanza eloquenti!
 

Allegati

  • 14 giro prova.jpg
    14 giro prova.jpg
    63 KB · Visite: 12
  • 17 giro prova.jpg
    17 giro prova.jpg
    62,8 KB · Visite: 7
  • 49 giro prova [320x200].jpg
    49 giro prova [320x200].jpg
    15,8 KB · Visite: 61
  • 96 giro prova [320x200].jpg
    96 giro prova [320x200].jpg
    47,6 KB · Visite: 9
  • 128 giro prova [320x200].jpg
    128 giro prova [320x200].jpg
    17,8 KB · Visite: 61

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Visto che c'ero vediamo di intervenire brevemente sotto due profili:

POLEMICA
Che non mi si venga a dire che "tiro l'acqua al mio mulino" perchè ho vinto della mia categoria...io ho girato parecchio e sono stata tra le ultime 4 persone ad essere fermata..e sinceramente avrei continuato a girare...in fondo stavo meglio nel muovermi che dover dormire in una tenda gelida....quando mi è stato chiesto che ne pensavo ho risposto testuali parole : " continuare si puo' continuare ed ognuno di noi ha la facolta di decidere se girare o no..."...ma il problema sarebbe stato, come ha evidenziato Chicco...il recupero di qualcuno se si fosse davvero fatto male.
Ho assistito di persona con Alberto (4^ assoluto solo) alla jeep impantanata...impossibile uscire, impossibile recuperare qualcuno sul percorso...saggia decisione per la sicurezza. ..ho pure pensato se non sto in piedi con la bike posso sempre camminare....ci metto il doppio che importa? Ma nemmeno stavi in piedi percorrendo tutto il tracciato smontato...e il pericolo anche a piedi quindi permaneva.

ORGANIZZAZIONE
Un bravi a tutti, avete baypassato il percorso e variato con tempestività ed in modo impeccabile...per il resto non posso parlare...ho praticamente continuato a girare senza rendermi conto dei servizi e quant'altro..quindi non vedendo...non giudico.

Un bravi da parte mia per quanto poco possa contare
 

paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
Ho letto di tutto e di più, sia pro, sia contro l'arresto della gara.

Però mi pare che alcuni parlino senza avere la percezione reale delle cose.

Io sabato dalle 18 a circa mezzanotte ero al parco del Po come spettatore, non quindi annebbiato dalla fatica o eccitato dall'adrenalina della competizione.
In effetti ero arrivato a Cremona per seguire la gara di mio figlio, che correva in un team di staffetta, ma più che ai suoi giri mi sono interessato un po' a tutte le sfaccettature, folcloristiche, organizzative, logistiche e sportive della manifestazione.
Tra l'altro ho fatto a piedi il giro del percorso, che era abbastanza semplice tecnicamente, ma che è molto peggiorato dopo la pioggia violenta e continua della sera-notte.
Ripartendo verso casa in tarda serata, vedendo le difficoltà e i rischi che stavano correndo praticamente tutti i concorrenti, alcuni perchè "naif" e sprovveduti, altri tecnicamente capaci perchè presi dalla foga della competizione (almeno per quanto riguarda i team di punta) per guadagnare o difendere posizioni, pensavo che se fossi stato l'organizzatore (premetto che non ho esperienze specifiche come organizzatore, ma che in tempi ormai lontani qualche gara l'ho disputata e che sono attualmente Drettore Sporivo di 3° livello in una squadra di MTB e quindi non ritengo di essere completamente sprovveduto) avrei neutralizzato la gara, per farla riprendere al mattino, con il terreno sempre difficile, ma almeno con una visibilità ragionevole. In questo modo si poteva salvaguardare la sicurezza dei partecipanti e portare la manifestazione, anche se con un "buco temporale", alla sua naturale conclusione delle ore 14.

Probabilmente gli organizzatori, che più volte durante la notte hanno modificato il percorso, cercando di eliminare i punti più pericolosi, hanno fino all'ultimo cercato di preservare lo spirito endurance e la voglia di continuare degli atleti "duri e puri", ma poi il senso di responsabilità li ha portati alla decisione spiacevole per tutti, organizzatori in primis, ma doverosa nei confronti di 900 corridori e delle loro famiglie.
Al mattino ho poi sentito al telefono mio figlio, che aveva percorso la penultima frazione prima dell'arresto della gara, che mi ha confermato di essersi fermato miracolosamente prima di impattare conto un piccolo albero caduto di traverso al percorso, che non aveva visto pur con un super impianto di illuminazione, per colpa di pioggia e fango. L'ultimo frazionista poi (stiamo parlando di ciclisti esperti e tecnicamente capaci, per essere più chiaro, di quelli della squadra vincente) è caduto più volte nell'ultimo giro effettuato prima della sospensione, per fortuna senza conseguenze.......... Pur volendo continuare (uno può sempre dire che chi non ce la fa in bici può sempre continuare a piedi..........) tutta la parte centrale del tracciato che si snodava lungo l'argine del Po non era sevita, da quanto ho potuto vedere, da strade con fondo consolidato e quindi sarebbe stato molto difficile e laborioso portare soccorso ad eventuali infortunati.

Poi ognuno resta del suo parere, contento o scontento delle decisioni prese, ma io, anche se personalmente avrei operato diversamente, non posso che esprimere plauso a chi ha messo davanti a mille altri interessi la sicurezza degli atleti.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
in una parola: dipende:cucù:

cioè ci sono condizioni meteo particolarissime con la quali puo' essere pericoloso gareggiare vedi DSB con la neve che hanno fermato tutti a prato piazza; li si rischiava il congelamento ,i soccorsi sarebbero stati impossibili ecc ecc
certo che la pioggia o il meteo in generale fanno parte di questo sport(senno' uno gioca a pallavolo),tuttavia bisogna rendersi conto che moltissime persone sono poco o nulla preparate(quanti hanno anche solo un paio di gambali e una mantellina durante una gara?) e che prevenire è meglio che curare
Dipende anche dal livello dei partecipanti;gli elite sono diversi dagli amatori che gareggiano PER DIVERTIRSI:ed è questo che gli organizzatori devono tenere presente
finito il divertimento= finita la festa: è meglio chiudere in bellezza che troppo tardi:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo