Mondraker Foxy 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ciao Cattivik,
avevo pensato di prendere il telaio e poi montare il tutto a parte perchè la RR aveva la Fox Float ed io all'anteriore vorrei una forcella ad escursione regolabile. Inoltre la RR ha la guarnitura XTR che invece ritengo superflua tanto che pensavo ad un gruppo XT completo.
A conti fatti una bici fatta come dicevo io mi sarebbe costata sui 3.600 euro (la RR di serie a listino viene 4.100 se non sbaglio).
Ciao,
Alex

Mi permetto di dire che, per esperienza personale, le geometrie delle bici 140-140 di oggi (quelle che nascono 140-140) sono talmente equilibrate ceh l'abbassamento della forcella è praticamente un inutile orpello. Nel mio gruppo ci sono Blur LT, Heckler e "vecchie" Foxy 140 con talas e float 140, tutti concordano nel dire che l'abbassamento fa comodo soltanto in condizioni prossime al ribaltamento...

Per il prezzo della bici completa, i 4099€ di listino a quanto credi che vadano scontati ??? :-)

Cmq giustamente (e ci mancherebbe altro), ognuno è libero di fare le proprie scelte...
 

Alexp

Biker superis
Io vengo dall'XC e forse per "deformazione professionale" pensavo che l'anteriore abbassabile fosse alquanto utile nell'affrontare le salite discretamente lunghe che ci sono dalle mie parti.
Se questa mia "fissa" viene però sconfessata dai fatti e da chi ha più esperienza di me con questo genere di bici, allora magari potrei prendere il modello di serie con la Fox Float andando magari a risparmiare anche qualche soldarello.
Oltretutto l'attuale front in carbonio da XC la terrei, quindi magari è il caso che non mi stia a fare tante tare mentali...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io vengo dall'XC e forse per "deformazione professionale" pensavo che l'anteriore abbassabile fosse alquanto utile nell'affrontare le salite discretamente lunghe che ci sono dalle mie parti.
Se questa mia "fissa" viene però sconfessata dai fatti e da chi ha più esperienza di me con questo genere di bici, allora magari potrei prendere il modello di serie con la Fox Float andando magari a risparmiare anche qualche soldarello.
Oltretutto l'attuale front in carbonio da XC la terrei, quindi magari è il caso che non mi stia a fare tante tare mentali...

Vedo che ci siamo capiti ;-)
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ho appena finito di leggermi la prova della suddetta bike su MBA di questo mese, e ne parlano come di una bici ECCELLENTE (nel senso più stretto della parola, cioè eccelle, loro dicono STREPITOSA) per via del suo sistema di sospensione posteriore: dicono che addirittura si ritorna a pedalare in piedi come sulle front, visto che la sospensione non fà una piega, nonostante assorba di tutto!! Sono troppo curioso di provarla, oggi passo dal sivende e gliela butto li, se ne avesse una......
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Io ne consegno una la prossima settimana...farò qualche scatto prima di darla al fortunato possessore ;-)

Bravissimo, cosi la vediamo meglio!! Domenica sono dalle tue parti con il Cai di Parma; giro a Monte Marcello. Speriamo sia una bella giornata. Se ti và di unirti alla compagnia, la partenza dovrebbe essere per le 9 da Bocca di Magra. Giro relativamente impegnativo in salita (1000 m di dislivello quasi tutti su asfalto) ma abbastanza in discesa, cosi dicono quelli del Cai.
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
Mi ero prefissato di passare alle full dopo l'estate ma una volta vista la foxy la "scimmia" la avuta vinta e me la sono acchiappata...... :D grazie a cattivik per la disponibilità... esteticamente mi ha colpito subito, spero nn sia troppo il salto da front a 140 di escursione, ma sono curioso di metterla e sopratutto mettermi alla prova!
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Bravissimo, cosi la vediamo meglio!! Domenica sono dalle tue parti con il Cai di Parma; giro a Monte Marcello. Speriamo sia una bella giornata. Se ti và di unirti alla compagnia, la partenza dovrebbe essere per le 9 da Bocca di Magra. Giro relativamente impegnativo in salita (1000 m di dislivello quasi tutti su asfalto) ma abbastanza in discesa, cosi dicono quelli del Cai.

E' un bel giro, c'ero, col cai di sarzana e massa, qualche settimana fa...ci sono diverse possibilità, più o meno tecniche...ma tutte deliziose.
Non potrò però essere dei vostri...buon divertimento !!!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Mi ero prefissato di passare alle full dopo l'estate ma una volta vista la foxy la "scimmia" la avuta vinta e me la sono acchiappata...... :D grazie a cattivik per la disponibilità... esteticamente mi ha colpito subito, spero nn sia troppo il salto da front a 140 di escursione, ma sono curioso di metterla e sopratutto mettermi alla prova!

Facci sapere le tue impressioni dopo che l'hai usata, sono molto curioso.
 

spartaski

Biker novus
23/3/10
4
0
0
catania
Visita sito
...la "scimmia" la avuta vinta... QUOTE] :maremmac: :maremmac:

il sistema "zero" penso prenda spunto dal voto in itaGLiano di chi le acquista......:smile::smile:

@a. Notari, io le scriverò e impressioni..... almeno ci proverò!
ciao sono nuovo del sito o quasi! ho deciso di passare dalla mia front FRW lancer( rigida, scattante, leggera, reattiva) ad una full. La mia scelta sarebbe indirizzata su canyon Nerve xc 9.0(2500 euro) o Cannondale RZ 140.
Ma poi ho letto e visto questa Foxy....! Tu che l'hai provata ti da sodisfazioni in salita quando decidi di spingere??? ..ed il peso? (a me pare sia l'unica pecca di questo modello. la Nerve 9.0, escursione 120, è dichiarata 11,30 Kg dalla casa la mondraker credo sia sui 13 Kg.)
Mi aiutate a fare chiarezza!!!!:nunsacci::i-want-t:
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
Ma poi ho letto e visto questa Foxy....! Tu che l'hai provata ti da sodisfazioni in salita quando decidi di spingere??? ..ed il peso? (a me pare sia l'unica pecca di questo modello. la Nerve 9.0, escursione 120, è dichiarata 11,30 Kg dalla casa la mondraker credo sia sui 13 Kg.)
Mi aiutate a fare chiarezza!!!!:nunsacci::i-want-t:
Le mie "prime" impressioni sono molto buone ma nn ho mai provato la nerve.... di sicuro 2 chili di differenza si faranno sentire in salita.....
Io che passavo da una front ma che nn ho mai fatto gare.... con la foxy mi sto trovando da molto bene... come puoi leggere anche nella discussione della mia bike.... poi in dicesa al momento sto sfruttando solo il 10% delle possibilità del mezzo..... nn mi resta che :i-want-t:
 

spartaski

Biker novus
23/3/10
4
0
0
catania
Visita sito
Le mie "prime" impressioni sono molto buone ma nn ho mai provato la nerve.... di sicuro 2 chili di differenza si faranno sentire in salita.....
Io che passavo da una front ma che nn ho mai fatto gare.... con la foxy mi sto trovando da molto bene... come puoi leggere anche nella discussione della mia bike.... poi in dicesa al momento sto sfruttando solo il 10% delle possibilità del mezzo..... nn mi resta che :i-want-t:
Allora buone notizie...! tu quale versione hai preso e a quale prezzo?
 

Vito79

Biker novus
13/10/08
7
0
0
45
Fasano (Br)
Visita sito
Salve a tutti...oggi ho acquistato la stupenda foxy r. Ragà è spettacolare! Un mio amico ha aperto un negozio a Fasano,Puglia,pochi giorni fa,si chiama XTREME,e il suo distributore è DSB! Ho giusto fatto un giretto,dire che è stupenda è poco. Se volete delle delucidazioni fatemi sapere...
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
dopo 3 o 4 uscite e anche una bella caduta,:omertà:, sono stracontento di questa bici, la cosa che al momento mi ha impressionato maggiormente è la facilità con cui nelle salite tecniche divora tutto.
anche i miei timori quanto la necessità di una forca variabile erano infondati, quindi bene ho ftto ad ascoltare chi diceva che ste bici sono talmente ben bilanciate che una forca variabile potrebbe essere nn solo inutile ma addirittura dannosa....
il sistema zero mi ha stupito sabato quando ho fatto provare la mia bici ha un amico che pesa 16 kg più di me e con l'ammo aperto in salita vi assicuro era immobile.... quando ci sono sopra nn vedo quanto si muove ma sento che ammortizza anche le piccole asperità e a fine giro sono molto meno stanco che con la front....

in discesa che dire sono ancora nella fase nella quale il passaggio da front ad una qualsiasi front lascia a bocca aperta.... e la caduta è in parte dovuta alla mancanza di conoscenza del mezzo, cavolo quando freni non sgommi ma rallenti di brutto.... penso che una volta conosciuta un po meglio potrò godere di brutto... gia i primi saltini (niente di chè 30 cm circa..) con atterraggio "nell'ovatta" mi hanno esaltato...

al momento ho qualche piccolo problemino col cambio nel senso che la catena struscia un po' nel deragliatore, mi sa che un giorno mi metto in garage e risistemo da capo, perche con piccole regolazioni dopo pochi km risono da capo...:rosik:

come scritto in atri post il prossimo acquisto saranno dei pedali che abbiano sia l'attacco ma anche buona superfice d'appoggio......
 

spartaski

Biker novus
23/3/10
4
0
0
catania
Visita sito
dopo 3 o 4 uscite e anche una bella caduta,:omertà:, sono stracontento di questa bici, la cosa che al momento mi ha impressionato maggiormente è la facilità con cui nelle salite tecniche divora tutto.
anche i miei timori quanto la necessità di una forca variabile erano infondati, quindi bene ho ftto ad ascoltare chi diceva che ste bici sono talmente ben bilanciate che una forca variabile potrebbe essere nn solo inutile ma addirittura dannosa....
il sistema zero mi ha stupito sabato quando ho fatto provare la mia bici ha un amico che pesa 16 kg più di me e con l'ammo aperto in salita vi assicuro era immobile.... quando ci sono sopra nn vedo quanto si muove ma sento che ammortizza anche le piccole asperità e a fine giro sono molto meno stanco che con la front....

in discesa che dire sono ancora nella fase nella quale il passaggio da front ad una qualsiasi front lascia a bocca aperta.... e la caduta è in parte dovuta alla mancanza di conoscenza del mezzo, cavolo quando freni non sgommi ma rallenti di brutto.... penso che una volta conosciuta un po meglio potrò godere di brutto... gia i primi saltini (niente di chè 30 cm circa..) con atterraggio "nell'ovatta" mi hanno esaltato...

al momento ho qualche piccolo problemino col cambio nel senso che la catena struscia un po' nel deragliatore, mi sa che un giorno mi metto in garage e risistemo da capo, perche con piccole regolazioni dopo pochi km risono da capo...:rosik:

come scritto in atri post il prossimo acquisto saranno dei pedali che abbiano sia l'attacco ma anche buona superfice d'appoggio......
:i-want-t:benisimo! sono contento per te che non hai sbagliato la scelta !
Mi chiedevo se avevi avuto modo di spremerla in salita! intendo bei salitoni da fare a fondo per arrivare con la lingua di fuori e vedere il resto del gruppo che ancora non ha ultimato la salita!!! Non intendo una gara ma quella sana competizione tra amici che a volte ti fa venire voglia di una bella prestazione sportiva!!!
Nel precedente ti chiedevo quale versine avevi preso e a quale prezzo!!!:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo