Nuova Rocky Mountain Element

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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VIAGRA

Biker superioris
30/5/07
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Cesena
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Effettivamente la "posizione" dll'ammortizzatore è piuttosto strana, ma forse è proprio questo il....segreto del sistema "Smoothlink".
Dalle foto non riesco a capire, ma l'ammo non sembra fissato sullo stesso perno di fulcro dei foderi alti, e forse è questo che gli dà più linearità, poi magari si "raddrizza" durante la compressione, e magari i carichi nella corsa iniziale sono bsssi, ed aumentano man mano che l'ammo ritorna in asse.....

Esattamente. Durante la traslazione della ruota verso l'alto, i foderi alti del carro avanzano, la bielletta di rinvio consente una spinta sempre corretta sul pistone senza creare pressioni laterali e al crescere dell'affondamento il pistone si verticalizza facendo meno corsa rispetto all'avanzamento dei foderi in avanti creando effetto regressivo sul pistone con risultato finale di avere un affondamento maggiormente lineare ...
Per cui il funzionamento dovrebbe essere sicuramente migliore di tutti quei sistemi che spingono in asse col pistone dell'ammortizzatore ...
Poi se non piace, beh, questo è un altra cosa ... :rosik:
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
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Roma
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già vista a sea otter con geoff kabush; come già detto in un altro topic a riguardo decisamente brutta.
Il fascino di Rocky Mountain mi sa che è tramontato


è quello che penso un pò anche io...rispetto ai modelli scorsi mi sembra che la fabbrica di Delta stia perdendo un pò di originalità.
Vogliamo mettere quant'era piu' bella la versione vecchia della element!!!
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
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desenzano d/G
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il mio è puramente un giudizio estetico, cioè di quello che fino a poco tempo fà di faceva dire: " ehi una rocky!!", poi dal punto di vista tecnico sono anch'io sicuro che sia validissima
 

marco

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magnusson ha scritto:
è quello che penso un pò anche io...rispetto ai modelli scorsi mi sembra che la fabbrica di Delta stia perdendo un pò di originalità.
Vogliamo mettere quant'era piu' bella la versione vecchia della element!!!

Mah... Rimasta identica per 14 anni, forse era ora di rivederla
 

pirata

Biker popularis
29/5/06
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Bella mtb, ora ovrò quelche cancs in più per comprarmi una Element usata, se riesco a trovarla una buona occasione, la devo usare per gara di fondo.
Comunque la nuova Element ha delle rifiniture da urlo.
Pirata
 

sdg71

Biker velocissimus
Bella mtb, ora ovarò quel cancs in più per comprarmi una Element usata, se riesco a trovarla una buona occasione, la devo usare per gara di fondo.
Comunque la nuova Element ha delle rifiniture da urlo.
Pirata

Pirata sono lo zio.....

un motivo in più per tenermi la mia....vista questa penso che la mia esperienza con Rocky possa dirsi conclusa....
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
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Mde
Rifiniture eccezionali passagio cavi ottimo , bella nel suo complesso , orrendo posizionamento dell'ammoritizzatore. con quella posizione , mi crea una marea di dubbi .Alla lunga fa la fine della scott di non lavorando correttamente l'ammortizzatore prendeva gioco il pistone e ogni 4 uscite dovevi mandarlo in retifica.E in più stando li funziona correttamente il carro?
Bhaaa , peccato provateci ancora .

...solitamente si posiziona l'ammo in tal modo su carri horst o mono, per dare una certa regressività alla corsa, in ottica xc è un comportamento solitamente giudicato "positivo", in quanto garantisce maggiore pedalabilità (teoricamente a scapito della sensibilità iniziale, ma essendo un carro con giunto horst di solito il problema è che sono fin troppo sensibili...)..
Per comprendere le sollecitazioni sull'ammo bisogna vedere l'immagine in dettaglio del punto di attacco, ma a occhio non vedo grandi problemi.
Esteticamente è molto accattivante, aspettiamo di vedere il resoconto di qualche test che certo non tarderà, visto che si attendeva da un bel po' l'erede della leggendaria element (una delle prime full da xc-race...).
 

in3pdo75

Biker serius
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Ellsworth
Certamente da brand così blasonati ci si aspetta che sappiano quello che fanno, ma ci sono precedenti di "cavolate" più o meno gravi da "ditte" col fatto suo...:omertà:
Infatti speriamo che sia solo un "obrobrio visivo" o una splendida ed efficentissima novità (a seconda dei gusti personali)

Ma veramente qualcuno "a occhio" pensa di poter giudicare se l'ammo lavora bene o male ??? Cavolo andate a lavorare in Rocky, allora... :-)
 

BIK

Biker superioris
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Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
bellissima come lavorazione e finiture, ma come grafica..........

lontana anni luce dalle foglioline attaccate una per una a mano.........
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
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Castello di Serravalle
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Ellsworth
Non conosco il problema della Scott (genius / ransom o quale altro modello) ma è stato citato più volte, quindi...<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Mentre per esperienza personale mi è capitato con Corratec che dopo qualche giorno di utilizzo (all'epoca avevo una X-Force XP) ho notato lo "strano" (secondo il mio personale punto di vista) ancoraggio superiore dell'ammortizzatore, che era fissato su di un occhiello con saldatura "a tirare", e ricordo di aver pensato:<o:p></o:p>
VUOI CHE NON SAPPIANO QUELLO CHE FANNO??????<o:p></o:p>
Morale....6/7 mesi dopo ho rotto il telaio propio in quel punto (si è staccata la saldatura)<o:p></o:p>
Naturalmente mi è stato sostituito il telaio in garanzia, col modello nuovo (che però non era cambiato), però stranamente avevano invertito la saldatura, e avevano ancorato l'ammortizzatore con l'occhiello su di una saldatura "a spingere"...sarà stato un caso?<o:p></o:p>
Con questo non voglio dire che è sbagliato l'ancoraggio della RM, ma solo che a volte può capitare a chiunque una "svista", o la "sottovalutazione" di un problema. <o:p></o:p>
 

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