Valutare un usato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
Ciao a tutti, ma di più a chi legge ..
Avrei bisogno di un parere per valutare una bici usata che mi piacerebbe comprare. Si tratta di una KONA Stinky, praticamente nuova (dice il venditore). Il prezzo mi sembra interessante, ma non conosco l'anno, la versione, come è montata e quant'altro potrebbe farmi dire: val la pena prenderla oppure no.

Spero sia almeno il posto giusto dove postare questa domanda e ho aggiunto anche una foto di come si presenta la biga

grazie !
 

Allegati

  • Kona.jpg
    Kona.jpg
    56,3 KB · Visite: 13
A

Antiruggine

Ospite
Se non dici quanto ti viene chiesto come ti si può rispondere?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ovvio che il venditore ti dice che è praticamente nuova cosa ti deve dire che è un cessoe non ti conviene comprarla? ovvio che no...poi se non ci dici il prezzo è una 2009 penso e nuova si trova a 1300 eurozzi a te a quanto te la lascia?
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
Se non dici quanto ti viene chiesto come ti si può rispondere?

Perfettamente lecito sapere il prezzo, omesso per dimenticanza.
Sono 850 euro (trattabili dice)

Ma la mia domanda, più generica, era per capire meglio quali sono i "parametri" per valutare un usato.
Cosa è più importante da sapere ?
Come un neofita può riconoscere un buon usato ?
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
ovvio che il venditore ti dice che è praticamente nuova cosa ti deve dire che è un cessoe non ti conviene comprarla? ovvio che no...poi se non ci dici il prezzo è una 2009 penso e nuova si trova a 1300 eurozzi a te a quanto te la lascia?

Info sul prezzo a nuovo recuperato un po' qui, un po' in giro anche se vedo che ci sono un po' di versioni differenti tra loro.
Ad ogni modo cercherò di spendere ancora qualche ora sul forum per capirci qualcosa di più :il-saggi:
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
se è una 2009 dovrebbe essere la six.....almeno,io so che le six09 erano bianche....
il prezzo mi sembra buono,contando che non è male come bici e che io ho pagato una stinky09 base 850€ usata....poi personalmente a me piace come bici,quindi se ti piace prendila al volo^^
atento solo che(a me è successo così)se ha ancora gli stroker cominci a sentirteli strettini appena cominci a scendere forte...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
prezzo onesto ma tu tiralo giu fino all'osso fattela fare tipo 700eurozzi risparrmiare non ha mai fatto male oppure fatti dare degli accessori e una revisione completa...
 
A

Antiruggine

Ospite
Penso che si possa vendere sui 700-750 euro (quella foto non basta per vedere come sia messa).
Comunque se ci devi pedalare non è la bici adatta. Vuoi fare freeride?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ma la mia domanda, più generica, era per capire meglio quali sono i "parametri" per valutare un usato.
Cosa è più importante da sapere ?
Come un neofita può riconoscere un buon usato ?
i parametri principali sono:
1-controlla se gli steli della forcella hanno segni(compromettono lo scorrimento)
2-attento a vedere se ha cricche nel telaio
3-controlla se il cambio e le corone sono aposto
4-l'ideale sarebbe provarla,perchè essendo da discesa la taglia che ti trovi più comoda non è per forza quella giusta per te(sempre per il solito discorso più è piccola più è agile ma sul veloce perde e bla bla bla....)
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
se è una 2009 dovrebbe essere la six.....almeno,io so che le six09 erano bianche....
il prezzo mi sembra buono,contando che non è male come bici e che io ho pagato una stinky09 base 850€ usata....poi personalmente a me piace come bici,quindi se ti piace prendila al volo^^
atento solo che(a me è successo così)se ha ancora gli stroker cominci a sentirteli strettini appena cominci a scendere forte...

Ohy Maga040295 si si è una 2009, montata originale. In effetti il prezzo, rispetto a un nuovo di pacca da negozio, è interessante. Il fatto è che comunque non sono spiccioli e prima di tirarli fuori, avendo appena preso anche una all-mountain, volevo vederla con i miei occhi e capire in che condizioni è messa.

Sulla validità tecnica del mezzo mi fido ampiamente del marchio e ovviamente dei bikers che l'accompagnano giù dalle discese :mrgreen: - e poi dovrò trovare un posto dove accompagnarla in discesa pure io - chiuso piccolo ot
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
prezzo onesto ma tu tiralo giu fino all'osso fattela fare tipo 700eurozzi risparrmiare non ha mai fatto male oppure fatti dare degli accessori e una revisione completa...

Ho anche altre foto ad alta risoluzione e sembra decisamente "linda e pinta", quindi son proprio tentato dal vederla di persona e mettere in piedi una trattativa. Lui si dice disposto a trattare, quindi meglio così
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
Penso che si possa vendere sui 700-750 euro (quella foto non basta per vedere come sia messa).
Comunque se ci devi pedalare non è la bici adatta. Vuoi fare freeride?

Ho una super pedalabile da asfalto che uso per escursioni lunghe e pseudo allenamento, una all-mount per tutto lo sterrato e visto che sta per riaprire il bike-park sui Piani di Bobbio, vorrei prendere un mezzo che tecnicamente sia valido e utilizzabile su percorsi un po più hard dei sentieri. Non credo di spingermi a fare DH e per iniziare questa biga mi sembra un buon compromesso
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
visto che sta per riaprire il bike-park sui Piani di Bobbio, vorrei prendere un mezzo che tecnicamente sia valido e utilizzabile su percorsi un po più hard dei sentieri. Non credo di spingermi a fare DH e per iniziare questa biga mi sembra un buon compromesso
se vuoi essere totalmente sicuro dell'acquisto a Bobbio noleggiano le stinky,il modello base(la six è quello dopo) ma credo siano identiche come geometrie.....nel caso tu voglia addirittura fare un test in discesa prova a noleggiarne una e vedi come ti trovi
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
i parametri principali sono:
1-controlla se gli steli della forcella hanno segni(compromettono lo scorrimento)
2-attento a vedere se ha cricche nel telaio
3-controlla se il cambio e le corone sono aposto
4-l'ideale sarebbe provarla,perchè essendo da discesa la taglia che ti trovi più comoda non è per forza quella giusta per te(sempre per il solito discorso più è piccola più è agile ma sul veloce perde e bla bla bla....)

;-) oh questo messaggio mi piace un sacco !!
In effetti volevo fare un salto visto che è a bergamo e per me non è un problema spostarmi, così posso salirci su almeno.
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
se vuoi essere totalmente sicuro dell'acquisto a Bobbio noleggiano le stinky,il modello base(la six è quello dopo) ma credo siano identiche come geometrie.....nel caso tu voglia addirittura fare un test in discesa prova a noleggiarne una e vedi come ti trovi

Contavo anche su un noleggio-test, però vista l'occasione ghiotta di questo usato sto cercando di portarmi avanti.
Ad ogni modo il BP sui Piani aprirà tra una decina di giorni e già non vedo l'ora
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Contavo anche su un noleggio-test, però vista l'occasione ghiotta di questo usato sto cercando di portarmi avanti.
Ad ogni modo il BP sui Piani aprirà tra una decina di giorni e già non vedo l'ora
mannaggia io per la scuola sono bloccato ancora per una settimanella,in più ho l'ammo da Protone...:rosik:!!quest'anno poi dovrebbero aver fatto anche due nuove piste,e se proprio vuoi ci sono anche gli istruttori penso.....io scendevo con MR.Mig le prime volte visto che ho imparato lì.
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
mannaggia io per la scuola sono bloccato ancora per una settimanella,in più ho l'ammo da Protone...:rosik:!!quest'anno poi dovrebbero aver fatto anche due nuove piste,e se proprio vuoi ci sono anche gli istruttori penso.....io scendevo con MR.Mig le prime volte visto che ho imparato lì.

Tu ne hai ancora per una settimanella ... e poi sarai in vacanza :omertà:
e io che ne ho ancora per un paio di mesi !?!?!? argh !!
Però ho una casa su a Cremeno e dal venerdì sera fino a domenica sono sempre la -- Beh quindi ci vedremo su quelle piste !?!? -- :duello:
e sicuramente farò qualche giro con un istruttore perchè un po' di tecnica ci vuole
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Tu ne hai ancora per una settimanella ... e poi sarai in vacanza :omertà:
e io che ne ho ancora per un paio di mesi !?!?!? argh !!
Però ho una casa su a Cremeno e dal venerdì sera fino a domenica sono sempre la -- Beh quindi ci vedremo su quelle piste !?!? -- :duello:
e sicuramente farò qualche giro con un istruttore perchè un po' di tecnica ci vuole
sissì ci si vede su,io di solito faccio la domenica

chiudo qui l'OT perchè potrei finire male:paur:
 

Classifica mensile dislivello positivo