OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
al momento ho qualche piccolo problemino col cambio nel senso che la catena struscia un po' nel deragliatore, mi sa che un giorno mi metto in garage e risistemo da capo, perche con piccole regolazioni dopo pochi km risono da capo...:rosik:

Anche io ho un problema del genere... credo che all'inizio sia normale assestamento, la prossima settimana faccio un giro al negozio e lo faccio controllare, e già che c sono vedo di trovare anche la pellicola protettiva per forka e telaio come suggeriscono.

Per i pedali, facendo riferimento all'altro post, anche io ero indirizzato su qualcosa con maggiore appoggio, ma hanno prezzi tutti abastanza alti, l'unica è trovare qualche offerta, io ho sempre usato gli spd, e cambiare tacchette a tutte le scarpe mi costerebbe anche di + quindi vorrei rimanere in shimano, magari prendendo questi:
http://cycle.shimano-eu.com/publish.../product.-code-PD-M647.-type-pd_mountain.html[url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/pedals/mountain/product.-code-PD-M647.-type-pd_mountain.html[/URL]
product.image.+media+images+cycling+products+actionsports+PD+PD-M647_600x450_v1_m56577569830637298_dot_jpg.bm.512.384.gif


I flat x adesso non fanno per me, visto che in salita già sono stanco perdere anche l'aiuto degli attacchi mi finirebbe... anche se in discesa la musica cambia... cmq per adesso monto shimano Xt, poi vediamo che offre il mercato.

PS: come vi trovate con i comandi cambio senza indicatore? Io + di una volta ho fatto incroci spaventosi andando a bloccare la catena....:maremmac:
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Per il problema al cambio, oggi sono andato in negozio e cosa strana, dopo vari aggiustamenti è uscito fuori che c'era il forcellino leggermente storto... adesso vediamo se con la prossima uscita va tutto bene!
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Piccola domanda tecnica.....
Come vi trovate in posizione nella biga? Io sono altro 1.75, e con reggisella e attacco manubrio originale, mi trovo parecchio raccolto e un pelo in difficolta nelle salite meno sconnesse, praticamente mi trovo + affaticato alla fine della salita.
In un uscita ho provato la bike di un mio amico, la stessa Foxy, ma montata con i componenti che aveva sulla sua Cube, quindi con reggisella arretrato e pipa manubrio + lunga, la posizione cambia radicalmente, devo dire anche un po' troppo, ma in salita mi trovo meno stanco.
Il mio problema se fare questa modifica... per quanto mi riguarda vorrei provare a cambiare solo il reggisella con uno arretrato, lasciando l'attacco originale per evitare di spostare il peso troppo in avanti nelle discese.
Che dite puo essere una buona soluzione-compromesso? Voi come vi trovate?
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
Piccola domanda tecnica.....
Come vi trovate in posizione nella biga? Io sono altro 1.75, e con reggisella e attacco manubrio originale, mi trovo parecchio raccolto e un pelo in difficolta nelle salite meno sconnesse, praticamente mi trovo + affaticato alla fine della salita.
In un uscita ho provato la bike di un mio amico, la stessa Foxy, ma montata con i componenti che aveva sulla sua Cube, quindi con reggisella arretrato e pipa manubrio + lunga, la posizione cambia radicalmente, devo dire anche un po' troppo, ma in salita mi trovo meno stanco.
Il mio problema se fare questa modifica... per quanto mi riguarda vorrei provare a cambiare solo il reggisella con uno arretrato, lasciando l'attacco originale per evitare di spostare il peso troppo in avanti nelle discese.
Che dite puo essere una buona soluzione-compromesso? Voi come vi trovate?
Io sono alto 1,81 e con la taglia L come posizione mi sento a mio agio, proprio in salita ho riscontrato vantaggi rispetto alla mia front, la bici si impenna di meno e la posizione è molto più confortevole, ma tu che taglia hai preso? forse se hai preso una M è un pelino corta, e un attacco manubrio più lungo (senza esagerare...) potrebbe aiutarti...

nell'ultimo weekend ho messo alla corda me e la bici con 3 giri epici sui monti simbruini... ecco qualche foto in action:

P1010643.JPG


CIMG0507.JPG
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Io sono alto 1.75 e ho preso la M, domani se riesco faccio le prove sul campo cambiando reggisella, poi nel frattempo devo anche mandare in assistenza la forcella che ha il blocco che non blocca... speriamo non escano altri problemi, già il cambio ant mi fa impazzire, adesso la forca...
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
Io sono alto 1.75 e ho preso la M, domani se riesco faccio le prove sul campo cambiando reggisella, poi nel frattempo devo anche mandare in assistenza la forcella che ha il blocco che non blocca... speriamo non escano altri problemi, già il cambio ant mi fa impazzire, adesso la forca...

il cambio cosa ti fa?

e poi come sono andate le prove?
che sfiga con la forca... io dopo gli ultimi giri un po pesanti, ho avuto conferma che i copertoni di serie anno pochi pregi oltre ad una buona scorrevolezza, anche il posteriore ha avuto perdite di pressione, (anche se probabilmente dovuto ad una bozza sul cerchio....:omertà:) ma sopratutto ha perso un tassello di netto ed è apparsa la tela...
Sono copertoni da xc e da nn latticizzare, io gli ho chiesto un po troppo, ma visto la tipologia di bici, forse era auspicabile montare di serie qualcosa di meglio.

al momento ho messo la camera al posteriore e proverò a sfruttare per qualche altro km questo copertone....

Adesso mi trovo anche col cerchio appena appena storto... :rosik:

per il resto la bici da molta, Molta soddisfazione!
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Il cambio anteriore mi da qualche noia, praticamente quando sono con la piccola avanti e dietro vado oltre il 4° pignone partendo dall'alto, la catena inizia a strisciare sul deragliatore, quindi sono costretto a cambiare rapporto avanti. Tu hai risolto?

Per latticizzare che metodo hai usato?
Io volevo cambiare queste coperture con delle Kenda e quindi provare a latticizzare, se non cambio cerchi... ho avuto delle buone offerte per dei Easton Haven ma il prezzo anche se parecchio scontato rimane sempre alto... stanno a 850 di listino e riesco a portarli via a 500.
Sulla recensione di MBA ne parlano molto bene!
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
qualche strusciatina la fa anche il mio di deragliatore.... devo trovare tempo e voglia di rimetterci le mani....
per i cerchi ottima offerta direi, anchese nn li conosco, lo sconto sembra buono.... anche io se riuscissi a vendere i miei ex (rm3) ci farei un pensierino... purtroppo per via del perno passane nn vanno bene sulla foxy altrimenti sarei a posto....
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Anche io quando ho dato indietro la mia Cube c'ho lasciato su i RedMetal 1 e sinceramente mi piangeva il cuore, ma purtroppo a causa del PP da 15 non li potevo montare e provare a cambiare solo il mozzo anteriore era una spesa inutile.

Per il deragliatore ho fatto mille prove, e la conclusione è che visto che è direttamente montato sul telaio e non si riesce ad inclinare come un normale deragliatore con collarino in certi punti si avranno degli attriti o in un rapporto o in un'altro, l'unica sarebbe allargare un po' il deragliatore..... ma non so se valga la penna!
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Anche io quando ho dato indietro la mia Cube c'ho lasciato su i RedMetal 1 e sinceramente mi piangeva il cuore, ma purtroppo a causa del PP da 15 non li potevo montare e provare a cambiare solo il mozzo anteriore era una spesa inutile.

Per il deragliatore ho fatto mille prove, e la conclusione è che visto che è direttamente montato sul telaio e non si riesce ad inclinare come un normale deragliatore con collarino in certi punti si avranno degli attriti o in un rapporto o in un'altro, l'unica sarebbe allargare un po' il deragliatore..... ma non so se valga la penna!

Con i rotanti Sram avreste delle posizioni intermedie che risolverebbero il problema.
Io li trovo comodissimi, pesano e costano poco, peccato solo che il listino 2011 non li preveda ...
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Con i rotanti Sram avreste delle posizioni intermedie che risolverebbero il problema.
Io li trovo comodissimi, pesano e costano poco, peccato solo che il listino 2011 non li preveda ...

Che avessero questa possibilità non lo sapevo, cosa molto interessante, il mio sivende ne ha una coppia a disposizione, ma ero incerto sul prenderli per il fatto che non li ho mai usati e sono un po' scettico sulla comodità..... cmq se hanno veramente questa possibilità c faccio un pensierino!
 

il medi

Biker popularis
7/6/10
61
0
0
35
Borghetto Vara
Visita sito
ciao a tutti!!!
Sn anche io un feliciximo (e sottolineo felicissimo) possessore di foxy r... ma del 2009 (vedo che qua avete tutte bici con grafiche e forme nuovixime) e (toccandomi) posso affermare di nn avere mai avuto problemi: però
cm coperture ho adottato le High Roller maxxis (mescola super tacky) per l'anteriore e Minion DH al posteriore (mescola 60a);
manubrio sostituito con il Big Stick della DaBomb;
pastiglie freno sinterizzate (e m'hanno cambiato la vita);
pedali Truvativ Holzfeller (pin esagerati, sembrano chiodi da ghiaccio).
e viaggia cm un satellitino XD XD XD
e in salita nn soffro più d tanto la posizione, sn alto 1,70 e ho la M...
 

Classifica mensile dislivello positivo